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Discussione |
Pulex irritans
Nuovo Utente
Veneto
6 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2021 : 17:12:47
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Marco. Thiene (Vi). Vorrei mettere a posto il duetto con cui giravo negli anni 80 e 90. E' un 1300 del 1971, Devo "ripristinare" in motore e il cambio (un bel tagliandone) probabilmente cambiare ammortizzatori, il volante (che non è originale) ed il cruscotto che fu "ricoperto" in pelle ma è orribile. Ovviamente dovrò cambiare gli pneumatici e magari cambiare le pastiglie dei freni. Altri punti da controllare? suggerite pure!!!!!! (non pare avere ruggine visibile, e la cappotta, pur "impolverata" non ha strappi o rotture) Ciao
Marco
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Spiderman
Duettista Medio
Estero
24142 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2021 : 17:40:36
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Buongiorno, e benvenuto sul forum. Qui troverai una marea di consigli. Dirti cosa devi fare è però un po' difficile se non sapiamo da quanto tempo è ferma la tua spider (credimi, ho una certa qual esperienza in fatto di rimessa in moto dopo un decenio ...). Sarebbe anche utile considerare il chilometraggio. Per la ruggine, in questo forum ci sono gli specialisti che te la trovano senza problemi. Personalmente li frequento poco e faccio gesti scaramantici quando si affacciano con le foto dei loro restauri (ogni riferimento a fatti o persone qui dentro è volutamente casuale ). Per la cappotta, finchè tiene l'acqua, si può anche lasciare.
Magari un paio di foto, ma anche di più, se ti sembra utile, ci aiuterebbero a capire lo stato in cui versa il tuo esemplare |
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
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Gianlo
Utente Master
Veneto
9013 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2021 : 18:47:51
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Benvenuto Marco e in bocca al lupo, spero che non troverai qualche sorpresa. Posta qualche foto e vedrai che i nullafacenti del forum ti sapranno consigliare. |
Gianlo Socio DCI nr. 888 Duettista dell' Anno 2017 |
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Spiderman
Duettista Medio
Estero
24142 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2021 : 19:48:59
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Citazione: Messaggio inserito da Gianlo
vedrai che i nullafacenti del forum ti sapranno consigliare.
Gentil'uomo, come sempre |
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
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santana
Utente Master
Lazio
5907 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2021 : 21:05:24
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Benvenuto Marco, dai, posta qualche foto che qualche buon consiglio viene fuori ..(si, anche da Gianlo ) |
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Pulex irritans
Nuovo Utente
Veneto
6 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2021 : 08:28:30
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:-) Grazie. Appena vado a tirarla fuori faccio le foto. Non so quando....... ma appena le faccio le posto.
Marco |
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Spiderman
Duettista Medio
Estero
24142 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2021 : 11:06:38
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Non c'è fretta, i "nullafacenti" del forum sono sempre qui. |
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
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Modificato da - Spiderman in data 31/08/2021 11:07:07 |
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Gianlo
Utente Master
Veneto
9013 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2021 : 11:45:51
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Verissimo! Pensionati, scioperati, mangiapane a tradimento....ce n'è per tutti i gusti |
Gianlo Socio DCI nr. 888 Duettista dell' Anno 2017 |
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Scrocchia
Utente Attivo
Calabria
754 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2021 : 13:25:13
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Benvenuto Marco!! di sicuro dei cambiare tutto quello che c'è di gomma nel motore (tubi e cinghie) e controllare seriamente freni e impianto frenante. Il resto andrà da se. Io ho il duetto dal 2011 e ogni anno effettuo piccole riparazioni: questo è l'anno delle sospensioni e frizione + solita manutenzione ordinaria. |
Andrea
Socio D.C.I. n. 969
Scilla (RC) al tramonto |
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Spiderman
Duettista Medio
Estero
24142 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2021 : 14:20:13
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Confermo quello che dice Scrocchia Particolare attenzione al circuito di alimentazione, con i condotti in gomma che ti consiglio caldamente di sostituire. Costano poco, ma evitano che il duetto ti vada a fuoco. Esistono dei kit completi per rinfrescare i carburatori. Anche qui, è un'investimento che s'ha da fare. Sicurezza sempre prioritaria. Oltre ai pneumatici, c'è da prevedere il rifacimento dell'impianto frenante (sostituire i flessibili e verificare pinze e servofreno, quest'ultimo per individuare eventuali perdite). Per un tuo confort, e per evitare di rimanere a piedi con il cambio bloccato, perchè prima o poi ti succederà di sicuro, cambia preventivamente la pompa ed il cilindretto del comando idraulico della frizione, oltre al flessibile che unisce i due. Poi, filtro aria e candele. Un po' di WD-40 negli orefizi delle candele, tanto da smollare un po' la presa delle fascie sulle canne. Consiglierei la pulizia interna del serbatoio e, a seconda di quanti anni è rimasta immobilizzata, lo smontaggio della coppa dell'olio e la rimozione della morchia. Preventivamente, anche termostato e pompa acqua andrebbero sostituiti, mentre per il radiatore, se è in ordine, si può procedere ad un lavaggio interno con liquido specifico. I manicotti del sistema di raffreddamento non dovrebbero essere rigidi o presentare crepe, altrimenti anche quelli vanno sostituiti. Per il resto, attendiamo sulle foto. Forza e coraggio
P.S. Soprattutto fuggi la tentazione di mettere una batteria nuova e di girare subito la chiave |
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
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Modificato da - Spiderman in data 31/08/2021 14:29:53 |
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stefanosir
Duettista junior
Veneto
11116 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2021 : 13:21:36
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Benvenuto, Marco! Io sto a Bassano, quindi non siamo per niente lontani. Complimenti per la decisione di rimettere su strada il tuo Duetto, è un percorso che in molti altri hanno già compiuto. Spero quindi di poterti vedere non appena possibile a fare qualche giretto con noi. |
Socio D.C.I. n.892 Oo=V=oO |
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Duett
Presidente DCI
Lazio
4786 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2021 : 11:17:55
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Io non le capirò mai certe cose... |
Massimiliano Ferri Presidente DCI Per informzioni su iscrizione, rinnovi e raduni presidente@duettoclub.it |
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Gianlo
Utente Master
Veneto
9013 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2021 : 12:20:13
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Citazione: Messaggio inserito da Duett
Io non le capirò mai certe cose...
Dici come sia possibile tenere un duetto fermo per 20 e più anni? |
Gianlo Socio DCI nr. 888 Duettista dell' Anno 2017 |
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Spiderman
Duettista Medio
Estero
24142 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2021 : 13:20:52
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Io una qualche idea ce l'avrei ... Comunque almeno non ha ceduto alla tentazione di venderlo, e questo è già positivo. Adesso, cerchiamo di non fargli spegnere quella fiammelle che è rimasta comunque accesa per tanti anni, non facciamolo scappare, ma consigliamolo su come procedere per riportare in vita la sua spider |
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
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Gianlo
Utente Master
Veneto
9013 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2021 : 13:35:14
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Non dovrebbe essere cosa difficile. Eppoi gli hai già detto tutto tu.... Allora aspettiamo di vedere dal vivo Marco e il suo duetto. Per ora ci accontenteremo difoto e notizie sul work in progress! |
Gianlo Socio DCI nr. 888 Duettista dell' Anno 2017 |
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Pulex irritans
Nuovo Utente
Veneto
6 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2021 : 14:03:00
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:-) grazie a tutti. La macchina è intestata a mio fratello, sto cercando di convincerlo a darmela..... per quello è rimasta ferma. D'altra parte l'ho usata molto negli anni 80/90 e mi sono anche molto divertito. Ovviamente prima di metterci le mani deve essere "mia". Grazie per i consigli. Le auto "rugginose" hanno un po' tutte gli stessi problemi, ma qualcosa di specifico ognuna ce l'ha. Grazie per i consigli. Ricordo che a fine anni 80 ci rifacemmo la frizione ed era talmente nuova che mollando la fizione bruscamente in 5^ le gomme leggermente fischiavano. Ovviamente poi diventò "normale" Ma era divertente. Mio fratello la presto' ad un amico che si cappotto' in un fosso (venendone fuori indenne, che culo) e l'auto fu ripristinata. Non l'ho vista prima del ripristino quindi non so che danni avesse avuto. Mi pare di ricordare che in origine fosse stata bianca (acquistata rossa) e targata Gorizia. Ora ha targa vi33.... |
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