Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Sterzo, sospensioni, pneumatici
 Cerchi 2000 Spider Veloce 1973
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Riccardo Magrin Maffei
Nuovo Utente


Emilia Romagna

8 Messaggi

Inserito il - 09/09/2021 : 17:51:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

mi chiamo Riccardo e mi sto avvicinando al mondo delle auto d’epoca. Assieme a mio padre ho appena acquistato un Duetto 2000 Spider Veloce del 1973 da restauro. Noi vorremmo montare i cerchi Campagnolo Millerighe, ma non siamo sicuri se siano corretti per l’epoca (in poche parole, erano già disponibili per il Duetto nel 1973?)

Grazie

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23819 Messaggi

Inserito il - 09/09/2021 : 20:04:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno Riccardo, benvenuto nel forun DCI e complimenti per l'acquisto. Spero che non sia da restauto totale, altrimenti delle due: o ti sveni, o hai le capacità manuali e tecniche per esegure tu stesso gran parte dei lavori. Io, mi sveno ...
Se ci metti qualche fotografia, riceverai una valanga di consigli, credimi
Per tornare ai Millerighe, per un CT del '73, cosa vuoi montare d'altro?


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Magrin Maffei
Nuovo Utente


Emilia Romagna

8 Messaggi

Inserito il - 10/09/2021 : 11:18:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Piacere di conoscerti. Fortunatamente ho mio padre che s'intende di motori e soprattutto di auto e moto d'epoca! Anni addietro ha restaurato una Giulietta Spider e ultimamente si diletta con le moto. L'auto è in condizioni abbastanza buone, considerando quanto l'abbiamo pagata. Un po' di ruggine superficiale sui longheroni, ma i fondi in sè sono sani. Qualche ritocco da fare sulla carrozzeria, meccanica ovviamente da revisionare (purtroppo il libretto di manutenzione non c'era) e cruscotto da rinnovare. Ecco un paio di foto. In realtà l'unica cosa che vorremmo cambiare oltre ai cerchi è il pomo del cambio. Quello tondo in plastica nera è originale?

https://ibb.co/4t28sXG
https://ibb.co/TvRDjJ9
https://ibb.co/0CdFcSt
https://ibb.co/gmpDF6v
https://ibb.co/zFST6VW
https://ibb.co/bQhvGpV
Torna all'inizio della Pagina

Fastdoc
Utente Senior



Lazio

1621 Messaggi

Inserito il - 10/09/2021 : 12:05:35  Mostra Profilo Invia a Fastdoc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I millerighe sono corretti e ci stanno benissimo, comunque anche quelli che hai a occhio sono abbastanza vintage e non stanno male.
Il pomello del cambio originale è proprio "quel tondo di plastica nera"

Socio DCI n.827
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Magrin Maffei
Nuovo Utente


Emilia Romagna

8 Messaggi

Inserito il - 10/09/2021 : 15:31:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Fastdoc

I millerighe sono corretti e ci stanno benissimo, comunque anche quelli che hai a occhio sono abbastanza vintage e non stanno male.
Il pomello del cambio originale è proprio "quel tondo di plastica nera"



Eh quei cerchi cromodora "a stella" proprio non riesco a farmeli piacere... esattamente come il pomello del cambio così anonimo
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23819 Messaggi

Inserito il - 10/09/2021 : 17:36:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fastdoc ha ragione: i cerchi a stella fanno anche la loro porca figura. Poi è questione di gusti: vendi quelli che monti e ti prendi i Millerighe.
Complimenti per la base di partenza. Mi sembra messa egregiamente e, se vedo bene, ha già i sedili che sono stati rifatti.
Per il pomello del cambio, quello montava, ma se ne trovi uno in legno dell'epoca, nessuno ti metterà in croce.


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

luciano
Tecnico di Restauro



Lazio

12538 Messaggi

Inserito il - 11/09/2021 : 06:55:14  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cerca dei comuni cerchi in lamiera originali e vendi quelli.
Il pomello del cambio oltre ad essere originale ha una manovrabilità non comune rispetto a tutto ciò che è stato messo dopo in sostituzione.
Provare per credere.

Immagine:

Luciano Bono



Consulente di restauro Duetto Club Italia
Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Magrin Maffei
Nuovo Utente


Emilia Romagna

8 Messaggi

Inserito il - 11/09/2021 : 12:46:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ci penserò… magari col tempo mi verranno a piacere!
Visto che ci siamo un’altra domanda: questo stemma Pininfarina è originale?

https://ibb.co/h1Gk8zk

Io ho sempre visto quello piccolo con la f e basta…
Torna all'inizio della Pagina

skipper
Utente Master


Sicilia

3850 Messaggi

Inserito il - 11/09/2021 : 13:32:31  Mostra Profilo Invia a skipper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
È originale ma non per il cosa tronca, giusto quello piccolo con la F è la coroncina, senza la basetta

roberto socio DCI 776

Duettista dell'anno 2016
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Magrin Maffei
Nuovo Utente


Emilia Romagna

8 Messaggi

Inserito il - 11/09/2021 : 15:22:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da skipper

È originale ma non per il cosa tronca, giusto quello piccolo con la F è la coroncina, senza la basetta




Grazie mille!
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23819 Messaggi

Inserito il - 11/09/2021 : 16:49:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da skipper

È originale ma non per il cosa tronca





Quello stemma Pininfarina è per l'Aero II e per il IV serie.Tu necessiti quello indicato da Skipper.


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

lambro 600 V
Utente Senior


Emilia Romagna

1954 Messaggi

Inserito il - 11/09/2021 : 23:07:40  Mostra Profilo Invia a lambro 600 V un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Riccardo Magrin Maffei

Piacere di conoscerti. Fortunatamente ho mio padre che s'intende di motori e soprattutto di auto e moto d'epoca! Anni addietro ha restaurato una Giulietta Spider e ultimamente si diletta con le moto. L'auto è in condizioni abbastanza buone, considerando quanto l'abbiamo pagata. Un po' di ruggine superficiale sui longheroni, ma i fondi in sè sono sani. Qualche ritocco da fare sulla carrozzeria, meccanica ovviamente da revisionare (purtroppo il libretto di manutenzione non c'era) e cruscotto da rinnovare. Ecco un paio di foto. In realtà l'unica cosa che vorremmo cambiare oltre ai cerchi è il pomo del cambio. Quello tondo in plastica nera è originale?



Sei molto-molto ottimista nella diagnosi sulle condizioni della carrozzeria!! sarebbe utile capire quanto è costata in queste condizioni... come ti hanno già detto,il pomello è proprio il suo,è il volante che non va...
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10890 Messaggi

Inserito il - 13/09/2021 : 08:25:43  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto nel Forum del DCI, Riccardo!!!!
Se vuoi documentare tutte le fasi (o quelle salienti) del tuo restauro, mi permetto di consigliarti di aprire una specifica discussione nell'apposita sezione "Restauro": se ci dai un'occhiata, sono diversi quelli tutt'oggi in corso e ne potrai consultare a decine.
Se posso, mi pare di aver visto che negli interno, il tuo Duetto è allestito con la moquette, in luogo dei tappetini in gomma originariamente previsti: te lo dico, anche perché l'acquisto di tutto il set non è in genere particolarmente economico ….
In bocca al lupo e buon lavoro!!!!!

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Magrin Maffei
Nuovo Utente


Emilia Romagna

8 Messaggi

Inserito il - 16/09/2021 : 11:03:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
[/quote]
Sei molto-molto ottimista nella diagnosi sulle condizioni della carrozzeria!! sarebbe utile capire quanto è costata in queste condizioni... come ti hanno già detto,il pomello è proprio il suo,è il volante che non va...
[/quote]

Abbiamo controllato a fondo e la ruggine si limita ai bordi del sottoscocca. Certo, c'è del lavoro da fare ma non è drammatico. Sembra quasi che qualcuno abbia cominciato a restaurarla e poi si sia fermato. La macchina l'abbiamo pagata 9000 euro.
Avevo qualche sospetto sul volante in effetti. Il centro dovrebbe essere nero con lo stemma Alfa dorato, giusto?
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Magrin Maffei
Nuovo Utente


Emilia Romagna

8 Messaggi

Inserito il - 16/09/2021 : 11:05:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stefanosir

Benvenuto nel Forum del DCI, Riccardo!!!!
Se vuoi documentare tutte le fasi (o quelle salienti) del tuo restauro, mi permetto di consigliarti di aprire una specifica discussione nell'apposita sezione "Restauro": se ci dai un'occhiata, sono diversi quelli tutt'oggi in corso e ne potrai consultare a decine.
Se posso, mi pare di aver visto che negli interno, il tuo Duetto è allestito con la moquette, in luogo dei tappetini in gomma originariamente previsti: te lo dico, anche perché l'acquisto di tutto il set non è in genere particolarmente economico ….
In bocca al lupo e buon lavoro!!!!!



Certo, magari quando cominciamo metto qualche foto. Per i tappetini in gomma ci penseremo. Onestamente di Duetto ne ho già visti tantissimi con la moquette e mi piace di più.
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10890 Messaggi

Inserito il - 16/09/2021 : 12:31:05  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda i tappetini (ma anche altri particolari sia interni che esterni) tutto dipende da come si imposta e si concepisce un restauro: se si vuole riportare l'esemplare all'originalità, occorre conoscere il maggior numero di dati dell'esemplare che si ha sottomano, in modo da documentarsi ed eseguire un ripristino che lo riporti ad essere conforme.
Se invece si vuole ripristinare un esemplare in base ai propri gusti, allora è sempre bene conoscere e poi decidere come muoversi.
Nello specifico, la moquette non era prevista per il tuo Duetto, ma puoi sempre procedere nel restauro e rimetterla, decidendo in seguito eventualmente di ripristinare i suoi tappetini in gomma: quella operazione sarà sempre possibile, se la si vuole fare.
Qui nel Forum, comunque, trovi tutte le info riguardo a qualunque particolare.
Il Duetto alla fine deve sempre piacere al suo proprietario, quindi è giusto che ognuno la ripristini come desidera.
In bocca al lupo!

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000