Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 ANNUNCI
 ::=> COMPRO
 CERCO Duetto Coda Tronca 1300 o 1600 2+2
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 9

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23853 Messaggi

Inserito il - 13/11/2021 : 11:54:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Alfa75


Hey Spiderman, ovviamente stavo solo scherzando !
Comunque l'ho detto "ammiocugino"... lui dice che sulla panda 30 ha montato un rubinetto a 3 vie al posto del termostato





Non presentarmi mai "atuocuggino", digli che io non ho la Panda


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23853 Messaggi

Inserito il - 13/11/2021 : 12:00:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Alfa75


in realtà la foto del motore appartiene ad un'altra auto della quale non vi avevo parlato perchè gia a me sembrava abbastanza "Frankenstein". Giusto per curiosità l'annuncio è qui:
https://www.autoscout24.it/annunci/alfa-romeo-spider-1600-spider-duetto-benzina-nero-5d98373b-f963-bf01-e053-e350040ab23e?cldtidx=11&sort=standard&lastSeenGuidPresent=true&cldtsrc=listPage




Fantasiosi i sedili modello "cuscini da sdraio" sulla panchetta posteriore. Deve sicuramente trattarsi di una versione a tiratura limitatissima


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

Alfa75
Utente Medio


Sicilia

182 Messaggi

Inserito il - 13/11/2021 : 12:41:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,
ho visto questa 1300 del 71 su subito:

https://www.subito.it/auto/alfa-romeo-duetto-sprint-1971-1-3-88cv-coda-tronca-napoli-344358780.htm

L'auto ha avuto un unico proprietario, con targhe e documenti originali ...
Dicono che è stata interamente smontata e sabbiata.

Sulla base delle (poche) conoscenze acquisite sino ad ora io ho notato le seguenti difformità:
- mobiletto del tunnel centrale (spero rimovibile)
- volante (sostituibile)
- cornici intorno ai fari (non dovrebbe avere i fari a filo?
- quadro strumenti (sembra di un osso vista anche la mancanza della spia freno a mano)
- rivestimento dello strapuntino posteriore

Voi che ne dite?


L'amarezza della scarsa qualità rimane molto tempo dopo che la dolcezza del prezzo basso è dimenticata

Modificato da - Alfa75 in data 13/11/2021 12:41:56
Torna all'inizio della Pagina

Alfa75
Utente Medio


Sicilia

182 Messaggi

Inserito il - 13/11/2021 : 12:43:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:


Anche perché la Panda 30 il radiatore non ce l'ha



L'amarezza della scarsa qualità rimane molto tempo dopo che la dolcezza del prezzo basso è dimenticata
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23853 Messaggi

Inserito il - 13/11/2021 : 14:03:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Alfa75

Buongiorno a tutti,
ho visto questa 1300 del 71 su subito:
https://www.subito.it/auto/alfa-romeo-duetto-sprint-1971-1-3-88cv-coda-tronca-napoli-344358780.htm




I fari non sono i suoi,
i tergicristalli dovrebbero essere lucidi e non neri,
la presa d'aria alla base del parabrezza, verniciata in tinta con la carrozzeria, è di un Aero II,
il volante ed il pomello del cambio meglio non parlarne,
così come la console centrale,
la moquette sulla plancia dietro i sedili non c'era in origine,
i buchi nella parte alta dei pannelli porta servono per aumentare l'aerazione dell'abitacolo?
le due bocchette di aereazione del cruscotto non sono le sue,
... e mi fermo.

Next car, please!


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

Alfa75
Utente Medio


Sicilia

182 Messaggi

Inserito il - 13/11/2021 : 14:55:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Here we go again...
next car!



Album


L'amarezza della scarsa qualità rimane molto tempo dopo che la dolcezza del prezzo basso è dimenticata
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23853 Messaggi

Inserito il - 13/11/2021 : 16:30:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa sembra già più in ordine ... se non fosse per il sottoscocca ricoperto da strati di catramina e verniciato col pennello. Non basta una bella verniciatura fresca per testimoniare di un'auto sana. Davvero difficile dire se il pianale è sano o solo ricoperto di catramina a nascondere la miseria. Andrebbe vista sotto dal vivo con un esperto per giudicare se ne vale la pena.
Una cosa è sicura: da quello che si vede, è messa molto meglio di quella di prima, anche se il volante è di un 2000.


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

Sorokos
Utente Normale


Estero

72 Messaggi

Inserito il - 13/11/2021 : 20:34:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Hi all.
That you must know, is that, all these cars, are about 50-60 years old..!
You must know that, it is impossible to shine.
The most logical, is the rust to be everywhere underneath.
And for that reason, if you see something to shine more, this is suspicious.
The best is, to find a real car with it's problems, that you can see them,
and slowly to restore with a lot of patience and passion.
I believe this, and this, I did.
Mario.
Torna all'inizio della Pagina

Alfa75
Utente Medio


Sicilia

182 Messaggi

Inserito il - 19/11/2021 : 22:26:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
questa settimana sono stato a vedere un duetto 1300 del 74.
Il mitico Luciano mi ha già ragguagliato su alcune delle difformità negli interni (Volante, rivestimenti sedili e strapuntino, cuffia freno a mano, rivestimento cambio e battitacco errati; assenza foro o logo Pininfarina per autoradio, assenza linguetta in skai per cassetto, borchiette maniglia apriporta e portalampada cofano motore, tromboncini in luogo del filtro aria. (e tutto questo avendo visto solo un paio di foto...).

Decido comunque di andarla a vedere/provare per imparare qualcosa di più:

Come carrozzeria ho notato che sono stati fatti in passato dei lavori per quali però l'attuale proprietario non è in grado di fornire dettagli; comunque a me è sembrata abbastanza in ordine (considerando l'età dell'auto).
Alla guida si comporta bene, il motore spinge bene e le sospensioni sono ok ma la seconda gratta (sopratutto in scalata).
Vi mando le foto che ho fatto sperando, attraverso i vostri commenti, di imparare qualcosa di più ...

https://www.dropbox.com/sh/ynfup24gdvsrml7/AADt8YKG3Ywncv_VjwA2R4pWa?dl=0

L'amarezza della scarsa qualità rimane molto tempo dopo che la dolcezza del prezzo basso è dimenticata

Modificato da - Alfa75 in data 19/11/2021 22:28:09
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23853 Messaggi

Inserito il - 20/11/2021 : 11:16:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oltre a quello che ti ha già detto Luciano, direi che l carrozzeria è già stata rifatta, ma non proprio a regola d'arte. Ci sono degli lelemnti che sono stati verniciati senza essere smontati (ad es. il tubo che porta l'aria dove dovrebbe esserci il filtro dovrebbe essere nero e non rosso).
Attorno alla battitura delle porte, la vernice è davvero stata fatta male. Le guarnizioni sono lacerate in diversi punti. La vernice si scrosta o presenta bolle. La vite che fissa il tenditore della porta è stata sostituita con una vite generica. Manca su una foto la protezione dell'incavo dove va ad appoggiarsi il tampone nero quando si chiude la porta (nella foto 5126 c'è, in quella 5140 è invece assente).
Sotto, tralasciando il centrale saldato e che sembra sfiatare su una foto, c'è davvero molto strato di vernice rossa a coprire uno strato ancora più importante di catramina. Davvero difficile pronunciarsi sul reale stato del pianale.
Dietro, invece, è evidente il tamponamento che l'auto ha subito a sinistra, dove si vede che il cofano del baule e la fine della coda pende più che a destra. La scritta 1300, inoltre, è troppo a sinistra: dovrebbe essere centrata col faro rosso centrale.
Trovo inoltre molto strano la presenza di una distanza così grande tra la lamiera interna del cofano e la struttura di irrigidimento in metallo. Sembra che siano stati inseriti degli spessori, poi verniciati in tinta con l'auto.
Cosa ci fa poi tutta quella catramina all'interno dell'abitacolo? Guarda la foto 5139 ...

E non continuo. Vuoi un parere? Da lontano sembra anche bella (soprattutto le repliche dei cerchi), ma da vicino ci sono diversi dettagli che non mi convincono. Peccato tu abbia scattato le foto di sera. Le auto andrebbero sempre viste alla luce del giorno.

Io passerei ad un'altra.


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

giando01
Utente Master



Lombardia

5267 Messaggi

Inserito il - 20/11/2021 : 16:16:52  Mostra Profilo Invia a giando01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In primis, dalle foto non si riuscirà mai a fare una valutazione obiettiva della condizione di una qualsiasi vettura. Giusto si può valutare cosa ha o non ha di originale (o rifatto simile all'originale ;-)
Poi, dipende sempre da cosa si vuole! Se si vuole un esemplare da tenere per se fino a "che morte non ci separi", conviene prenderne una da restauro completo, portarla a lamiera nuda, rifare il motore e tutta la meccanica, spesa circa 25K oltre il costo d'acquisto del rudere e le spese di passaggio.
Una già restaurata nasconde sempre insidie, specialmente oggi che molti commercianti, ma anche privati furbetti, con la complicità di carrozzieri consenzienti, hanno visto il business e che con una romanella da 2k vendono a 18/20K delle ciofeche vergognose, spacciandole per perfettamente originali e conservate al coperto per 40 anni! ahhahhahhahhahhahaha.
Se non si è competenti, meglio affidarsi a un fidatissimo e oculato carrozziere e ad un buon meccanico, cui far visionare il mezzo sopra, sotto e dentro.
Personalmente, anche dopo vari anni di esperienza ed esperimenti, non mi fido nemmeno di me stesso perchè, a volte, il cuore alfista non mi fa essere obiettivo, per cui, onde evitare abbagli, mi porto sempre i miei guru, e poi si decide seduti intorno al tavolo coi pro e i contro alla mano.
Qui si dice: ogni ufeleè fa el so mesteè


Socio D.C.I. 958
Spider 1,6 IV serie 1992
Giulietta 1,3 116.44 1979
Spider 916 2,0 T.S. 1996
Stelvio 2.0 TBI.
Honda CX500 1978
Honda CB350F 1974
Honda VFR750F 1988
BMW motorrad R1150R 2003
BMW motorrad R80GS 1990
Torna all'inizio della Pagina

Alfa75
Utente Medio


Sicilia

182 Messaggi

Inserito il - 21/11/2021 : 18:02:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buona sera a tutti e grazie per le risposte.
Grazie al forum comincio ad imparare qualcosa perché una buona parte delle lacune evidenziate da Spiderman le avevo notate anch'io... Questa la lasciamo al suo proprietario ma alla prossima sarò di certo un po più preparato... !

Capisco che un'auto da tenere "finché morte non ci separi" non sarà quasi certamente un'auto già restaurata; tuttavia, trovare e restaurare un conservato richiede una buona dose di fortuna ed è attualmente un impresa fuori dalla mia portata per tempo e competenze; "Roma non è stata costruita in un giorno" speriamo in futuro... al momento cerco semplicemente un'auto in discrete condizioni per farci qualche passeggiata.
Prima di decidere di acquistare un'auto chiederò al mio carrozziere di fiducia di darmi un parere; tuttavia non poso chiedergli di accompagnarmi tutte le volte che vado a vedere un'auto; necessariamente devo fare una prima scrematura e per questo continuo a sperare nel vostro aiuto e nei vostri consigli !

L'amarezza della scarsa qualità rimane molto tempo dopo che la dolcezza del prezzo basso è dimenticata

Modificato da - Alfa75 in data 21/11/2021 18:03:50
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10917 Messaggi

Inserito il - 22/11/2021 : 08:32:50  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi permetto di segnalarti che i restauri totali e/o comunque importanti sarebbero a mio modesto avviso cosa da riservare agli esperti, perché il meccanico ed il carrozziere "giusto" occorre conoscerlo e con loro bisogna avere un bel rapporto di profonda fiducia reciproca; altrimenti, un esperto carrozziere/meccanico riconosce a prima vista - con tutte le prevedibili conseguenze del caso - il neofita che varca la soglia dell'officina per chiedere un preventivo per il ripristino del proprio Duetto ...
Ergo, se uno conosce già bene il modello ed ha sottomano dei bravi artigiani che lo possono consigliare ed eseguire i lavori come si deve, anche un restauro totale potrebbe prenderlo in considerazione.

In altri casi, forse sarebbe preferibile orientarsi su un esemplare già in buono stato di meccanica e carrozzeria (da valutare anche questo con qualcuno di esperto), cui eventualmente eseguire quei lavori che è possibile individuare in fase di acquisto (e che devono avere quindi una ricaduta sul prezzo) che lo rendano conforme e godibile.
Poi ognuno è giusto che faccia come crede.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina

Alfa75
Utente Medio


Sicilia

182 Messaggi

Inserito il - 22/11/2021 : 11:10:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Stefano, è proprio quello che volevo dire.
Un restauro totale non è attualmente alla mia portata... per questo cerco una vettura già godibile da migliorare nel tempo mano mano che le conoscenze crescono.



Citazione:
Messaggio inserito da stefanosir

Mi permetto di segnalarti che i restauri totali e/o comunque importanti sarebbero a mio modesto avviso cosa da riservare agli esperti, perché il meccanico ed il carrozziere "giusto" occorre conoscerlo e con loro bisogna avere un bel rapporto di profonda fiducia reciproca; altrimenti, un esperto carrozziere/meccanico riconosce a prima vista - con tutte le prevedibili conseguenze del caso - il neofita che varca la soglia dell'officina per chiedere un preventivo per il ripristino del proprio Duetto ...
Ergo, se uno conosce già bene il modello ed ha sottomano dei bravi artigiani che lo possono consigliare ed eseguire i lavori come si deve, anche un restauro totale potrebbe prenderlo in considerazione.

In altri casi, forse sarebbe preferibile orientarsi su un esemplare già in buono stato di meccanica e carrozzeria (da valutare anche questo con qualcuno di esperto), cui eventualmente eseguire quei lavori che è possibile individuare in fase di acquisto (e che devono avere quindi una ricaduta sul prezzo) che lo rendano conforme e godibile.
Poi ognuno è giusto che faccia come crede.


L'amarezza della scarsa qualità rimane molto tempo dopo che la dolcezza del prezzo basso è dimenticata

Modificato da - Alfa75 in data 22/11/2021 11:11:14
Torna all'inizio della Pagina

giando01
Utente Master



Lombardia

5267 Messaggi

Inserito il - 22/11/2021 : 14:57:23  Mostra Profilo Invia a giando01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Capito! buona fortuna!

Socio D.C.I. 958
Spider 1,6 IV serie 1992
Giulietta 1,3 116.44 1979
Spider 916 2,0 T.S. 1996
Stelvio 2.0 TBI.
Honda CX500 1978
Honda CB350F 1974
Honda VFR750F 1988
BMW motorrad R1150R 2003
BMW motorrad R80GS 1990
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 9 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000