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 Restauro
 Restauro spider 1300 junior 1974 - avorio
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Spiderman
Duettista Medio



Estero

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Inserito il - 31/01/2022 : 07:41:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da MarcoZ

però ho cambiato le candele e ora si è accesa al primo giro di chiave e il motore gira regolare.



Ciò non ti evita comunque una buona revisione, perchè se c'è sporcizia nel circuito di alimentazione o nei carburatori, più prima che poi il problema dell'irregolarità del tuo motore si ripresenterà.
Buono anche il suggerimento di Ciro sulle candele NGK.


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nigel68
Utente Senior


Piemonte

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Inserito il - 31/01/2022 : 10:01:13  Mostra Profilo Invia a nigel68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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...lo stemma al centro del volante è rovinato ...



Il volante è errato, quindi concentrati su altro e magari recupera il suo originale a due razze che sta diventando sempre più raro da vedere

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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giando01
Utente Master



Lombardia

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Inserito il - 31/01/2022 : 12:34:51  Mostra Profilo Invia a giando01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da santana

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Messaggio inserito da MarcoZ

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Messaggio inserito da santana

se la devi solo portare in officina va bene così, soprattutto se hai in programma di far revisionare carburatori, tagliandone, un controllo generale al motore ed all'impianto di raffreddamento.



Sisi devo solo portarla in officina, 3-4km.. però se mi si ferma in mezzo alla strada è un problema, o se partendo allo stop qualcuno si prende una sfiammata dallo scarico , probabilmente con un minimo di regolazione potrei renderla un po’ più “civile”, già regolando appena appena le viti sui carburatori come indicato sul libretto la situazione sembrava migliorata, ma penso fosse solo un’impressione



I Solex si, dovresti solo smontarli e non montarli mai più


Caro Ciro, qui non mi trovi d'accordo!
Oramai li ho provati tutti; Weber, Solex e Dell'Orto ma ne io, ne il mio guru dei carburatori, sommando pregi e difetti delle tre grandi marche, abbiamo trovate sostanziali differenze di gestione!
Ora ho la Giulietta 1,3 coi Solex, lo spider IV serie 1,6 coi Dell'Orto; avevo la Giulia Sprint GT 1,6 coi Weber DCOE e il III serie 2,0 coi Solex prima e i Weber DCOM poi e infine tornato ai Solex, ma come gestione non ho mai notato sostanziali differenze! Ergo, per me, finchè parliamo di motori usati per semplici passeggiate, una marca vale l'altra!

Socio D.C.I. 958
Spider 1,6 IV serie 1992
Giulietta 1,3 116.44 1979
Spider 916 2,0 T.S. 1996
Giulietta 1,8 TBI QV 2014
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Honda CB350F 1974
Honda VFR750F 1988
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MarcoZ
Utente Medio


Lombardia

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Inserito il - 02/02/2022 : 16:35:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da nigel68

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...lo stemma al centro del volante è rovinato ...



Il volante è errato, quindi concentrati su altro e magari recupera il suo originale a due razze che sta diventando sempre più raro da vedere



Quello a due razze di serie col junior in bachelite nera proprio non mi piace, non ho ancora capito quale era quello optional in legno, forse quello col tappo nero? Comunque si non mi sto preoccupando del volante in questo preciso momento, prima ho tutto il resto, ma ce l’ho qui fermo e intanto faccio cose..
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santana
Utente Master



Lazio

5847 Messaggi

Inserito il - 02/02/2022 : 17:15:42  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da MarcoZ

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Messaggio inserito da nigel68

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...lo stemma al centro del volante è rovinato ...



Il volante è errato, quindi concentrati su altro e magari recupera il suo originale a due razze che sta diventando sempre più raro da vedere



Quello a due razze di serie col junior in bachelite nera proprio non mi piace, non ho ancora capito quale era quello optional in legno, forse quello col tappo nero? Comunque si non mi sto preoccupando del volante in questo preciso momento, prima ho tutto il resto, ma ce l’ho qui fermo e intanto faccio cose..



Io ho deciso che alla fine monterò proprio il volante a due razze in bachelite al posto dell'Hellebore calice basso che montavo fino ad oggi (oltre ad un altro Hellebore con corona in pelle)...



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MarcoZ
Utente Medio


Lombardia

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Inserito il - 02/02/2022 : 18:03:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Oggi l’ho fatta scaldare un po’ per vedere bene le perdite di olio, sembra che esca solamente da un punto, il bulbo sotto i collettori di scarico 1 e 2.. che è scollegato. L’olio esce dal connettore. In teoria la spia dell’olio non c’è su questo modello o sbaglio? Quindi anche il bulbo penso che non dovrebbe stare lì.. che ci fosse un tappo? Anche sullo schema elettrico è segnato solo il pressostatò, quello sotto il carburatore 3-4.
La lancetta della pressione olio resta sempre quasi al minimo, ho già provato a mettere a massa il cavetto e va al massimo come dovrebbe.
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nigel68
Utente Senior


Piemonte

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Inserito il - 03/02/2022 : 14:37:38  Mostra Profilo Invia a nigel68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1) Non ti seguo, quale bulbo sotto i collettori di scarico?? Potresti postare una foto per favore?

2) La lancetta pressione olio non si alza nemmeno se acceleri?

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MarcoZ
Utente Medio


Lombardia

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Inserito il - 03/02/2022 : 17:17:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
1)Non ho qui l’auto per fare la foto ma il sensore è identico a questo

Immagine:

18,97 KB

2) a motore freddo segnava qualcosina di più ma poi si è abbassato e oscillava intorno al minimo
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Spiderman
Duettista Medio



Estero

23819 Messaggi

Inserito il - 03/02/2022 : 19:46:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con che olio gira il tuo motore? Spero non con un 100% sintetico 0W40 ... Forse l'olio della giusta viscosità potrebbe ristabilire la corretta pressione.


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MarcoZ
Utente Medio


Lombardia

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Inserito il - 03/02/2022 : 20:02:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
20w50 cambiato nel 2018, poi ha percorso 1000km. Comunque nel dubbio appena ho il meccanico gli faccio cambiare l’olio e colgo l’occasione per smontare la coppa e pulire tutto. Se riesco farei anche la parte sopra della coppa già che ci sono così non va in giro roba vecchia
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lambro 600 V
Utente Senior


Emilia Romagna

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Inserito il - 04/02/2022 : 01:37:51  Mostra Profilo Invia a lambro 600 V un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quello è il bulbo per la spia! se non si alza non è un bel segno!!
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MarcoZ
Utente Medio


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Inserito il - 04/02/2022 : 07:28:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lambro 600 V

quello è il bulbo per la spia! se non si alza non è un bel segno!!



Eh ma sta spia dove sarebbe? Io non la trovo da nessuna parte
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Spiderman
Duettista Medio



Estero

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Inserito il - 04/02/2022 : 17:14:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da MarcoZ

20w50 cambiato nel 2018, poi ha percorso 1000km. Comunque nel dubbio appena ho il meccanico gli faccio cambiare l’olio e colgo l’occasione per smontare la coppa e pulire tutto. Se riesco farei anche la parte sopra della coppa già che ci sono così non va in giro roba vecchia



Ottima idea

Io l'ho fatto sulla mia dopo un fermo forzato di 12 anni. In quell'occasione potrai chiedere al mecca' di guardare anche il bulbo della pressione.

Immagine:



Immagine:



Comunque, per l'olio il mio meccanico "manine d'oro" consiglia per il bialbero un 15W40 semisintetico.


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2tto66
Utente Master



Lazio

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Inserito il - 05/02/2022 : 08:36:57  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il bulbo e' quello della pressione dell'olio, se non e' collegato per forza lo strumento non segna nulla
per controllarlo non c'e' bisogno di aprire la coppa, casomai se fai pulire la coppa puoi approfittare per far controllare la pompa dell'olio

Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870
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nigel68
Utente Senior


Piemonte

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Inserito il - 07/02/2022 : 09:18:19  Mostra Profilo Invia a nigel68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi, non ho mai visto tanta confusione nelle risposte e nell'analizzare il problema
...qualcuno ha fumato le ciabatte??

Allora il 1300 CT non ha alcuna spia dell'olio. La pressione dell'olio viene misurata attraverso il bulbo montato in corrispondenza sul lato DESTRO del motore, sotto al collettore DI ASPIRAZIONE.

Il sensore montato sul lato SINISTRO (inquadrato nella foto) aziona la spia nella strumentazione di GTV 1750, Giulietta, penso anche sul 2000 o Aero, comunque anni successivi. Quindi se quel 1300 del '74 lo monta, allora ha il basamento di un'altra auto. Prego MarcoZ di postare foto col numero motore...

@Marco: la risposta che mi hai dato non è quella che ti avevo chiesto...
Citazione:

2) a motore freddo segnava qualcosina di più ma poi si è abbassato e oscillava intorno al minimo



Questo è normale col motore che gira a 850 giri, ma la mia domanda era "SI ALZA SE ACCELERI" ????

se la risposta è NO, i casi sono tre: o il bulbo è difettoso oppure non idoneo allo strumento (ne esistevano di due tipi Veglia o Jaeger) oppure il motore è alla frutta.

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)

Modificato da - nigel68 in data 07/02/2022 09:27:23
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