Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Frizione, cambio, trasmissione
 Terza Serie Aerod1600 : cambio gratta "a volte"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Autore Discussione  

FRANCESCO21
Nuovo Utente


7 Messaggi

Inserito il - 01/02/2023 : 19:41:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti. Il mio duetto terza serie 1600 cc ha 60.000 KM (monoproprietario, io). Il cambio gratta "Talvolta", in particolare quando mi fermo al minimo per un pò di tempo dopo un viaggio di 10-15 KM (Tipo cancello che si apre lento o mi fermo a lato della strada per una telefonata) Niente, la 1 o la retromarcia grattano e solo dopo qualche tentativo in 2 o altre marce tutto sembra tornare normale. L'olio c'è, qualche idea?

santana
Utente Master



Lazio

5847 Messaggi

Inserito il - 01/02/2023 : 20:29:47  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sostituisci l'olio - togli il vecchio, usa un detergente per togliere tutti i residui, rimetti olio nuovo (75W90) + un buon additivo (io uso Bardhal). 60/70 euro di materiale. Non è sicuro che risolvi, ma un pò migliorerà. Se continua a "dare fastidio" mi sa che è necessario aprirlo. ANche se 60mila km sono pochi, sicuro che abbiano cambiato l'olio?



Torna all'inizio della Pagina

FRANCESCO21
Nuovo Utente


7 Messaggi

Inserito il - 14/02/2023 : 13:34:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grato per l'interessamento. Sicuro. Di tagliandi ne ha fatto tanti, l'ultimo 8 mesi fa. Mi sa che è proprio necessario aprirlo :-(
Forse dovrò cambiare i sincornizzatori? Speriamo solo quelli.
Torna all'inizio della Pagina

santana
Utente Master



Lazio

5847 Messaggi

Inserito il - 14/02/2023 : 20:56:53  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da FRANCESCO21

Grato per l'interessamento. Sicuro. Di tagliandi ne ha fatto tanti, l'ultimo 8 mesi fa. Mi sa che è proprio necessario aprirlo :-(
Forse dovrò cambiare i sincornizzatori? Speriamo solo quelli.


se così allora certo che conviene tirarlo giu e metterci mano.



Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10890 Messaggi

Inserito il - 15/02/2023 : 11:07:28  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Immagino che avrai già verificato se il circuito della frizione e l'altezza del pedale siano a posto ...

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina

faber
Duettista junior



Lazio

10998 Messaggi

Inserito il - 15/02/2023 : 15:00:21  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di faber Invia a faber un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cilindretto della frizione che perde ? Controlla il livello dell'olio della frizione



Socio n. 561
----------------------
Duetto 2.0 '92
Giulietta 2.0 Super '83
Montreal '75
A112 Junior '83

Torna all'inizio della Pagina

nigel68
Utente Senior


Piemonte

1148 Messaggi

Inserito il - 27/02/2023 : 12:05:05  Mostra Profilo Invia a nigel68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, prima di fasciarti la testa per il cambio, controlla che la frizione stacchi correttamente e soprattutto il circuito non abbia perdite o bolle d'aria. La qualità di quel circuito non è eccelsa... Avevo un problema simile anche sulla mia ex-1975; una volta sostituito (quasi tutto) cioè tubetto, attuatore e pompa frizione le marce entravano come nel burro!

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23819 Messaggi

Inserito il - 04/03/2023 : 20:24:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo che prima di tirare giù il cambio è meglio assicurarsi che tutto il circuito idraulico sia in ordine. E, se non hai mai sostituito nulla, comincia col cambiare la pompa, il cilindretto ed il flessibile, oltre all'olio del cambio.


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000