Autore |
Discussione |
|
DAPO
Nuovo Utente
Friuli
4 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2023 : 22:17:26
|
Buongiorno
mi chiamo Davide e sono da poco entrato nel mondo Alfa Romeo diventando proprietrario di uno Spider III serie 2.0 Quadrifoglo Verde di colore rosso del 1987.
L'automobile è in ottime condizioni ma ho voluto fare manutenzione ai due doppi carburatori Solex 40 Addhe in quanto erano molto sporchi causa lievi perdite di benzina. Si sentiva molto bene il profumo del carburante!
Avrei bisogno di un parere esperto perchè dai disegni esplosi non ho capito cosa prescrive chi ha progettato il Solex. Ho acquistato il kit guarnizioni carb. Solex 40 Addhe. Puliti con petrolio, smontati i carburatori, soffiati, ecc... Tutto bene, sostituito con cura tutto quello che andava sostituito.
Ho notato che su due dei 4 porta getti centrali visibili dopo aver tolto il piccolo coperchietto superiore (li ho sentiti chiamare emulsionatori min e max), chi ha fatto la precedente revisione aveva messo due O.R.di tenuta (su quelli piccoli-corti).
Gli O.R. applicati erano sicuramente della taglia sbagliata in quanto risultavano pizzicati ed erano strappati e visibili dall'esterno. Lavoro fatto male e con i pezzi di gomma che si stavano staccando. Il motore funzionava molto bene ma di sicuro i frammenti di gomma prima o poi sarebbero andati in circolo con il rischio di ostruire qualche vitale passaggio.
Da quanto c'è nel kit acquistato non mi risulta che in quei porta getto in ottone siano da applicare degli O.R. Nessuno è della taglia giusta. Anche il più piccolo resta comunqque troppo grande e non c'è quantità sufficiente.
L'automobile sembra che vada molto bene dopo aver ripristinato il tutto anche senza i due O.R. mal inseriti dal precedente meccanico che ha aperto i carburatori nel corso del tempo.
Mi date cortesemente il vostro parere? Per me non vanno messi gli O.R. su questi porta getti.
Grazie mille per suggerimento
Un saluto cordiale
Davide
Immagine:
 76,75 KB
|
|
santana
Utente Master

Lazio
5775 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2023 : 22:44:26
|
ciao Dapo, sui getti max e di minimo non ci vanno o-ring, non ci vanno per tutti i getti "interni". La revisione l'hai fatta tu? Anche l'allineamento l'hai fatto tu? |
|
 |
|
DAPO
Nuovo Utente
Friuli
4 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2023 : 06:59:29
|
Ciao Santana e grazie. Si, ho fatto da solo. Dato che anche secondo il mio meccanico di fiducia il motore girava molto regolare, ho solo pulito e cambiato le guarnizioni rimettendo la coppia in opera senza aver toccato l'allineamento che c'era prima. Meccanicamente la vite di accoppiamento non l'ho mai toccata. Non ho lo strumento di verifica vacuum che usano i carburastoristi quindi ho fatto così. Ho solo fatto un pelo di regolazione del dosaggio al minimo con le 4 vitine sui condotti.
|
 |
|
Duett
Presidente DCI

Lazio
4480 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2023 : 09:03:21
|
Ciao, benvenuto nel forum, speriamo di vederci. Bello il q.v. |
Massimiliano Ferri Presidente DCI Per informzioni su iscrizione, rinnovi e raduni presidente@duettoclub.it |
 |
|
santana
Utente Master

Lazio
5775 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2023 : 09:27:55
|
Citazione: Messaggio inserito da DAPO
Ciao Santana e grazie. Si, ho fatto da solo. Dato che anche secondo il mio meccanico di fiducia il motore girava molto regolare, ho solo pulito e cambiato le guarnizioni rimettendo la coppia in opera senza aver toccato l'allineamento che c'era prima. Meccanicamente la vite di accoppiamento non l'ho mai toccata. Non ho lo strumento di verifica vacuum che usano i carburastoristi quindi ho fatto così. Ho solo fatto un pelo di regolazione del dosaggio al minimo con le 4 vitine sui condotti.
Non li hai smontati dall'auto quindi?  Quelle 4 viti di regolazione del minimo sono proprio le viti per l'allineamento, ma comunque se l'auto va bene vuole dire che hai fatto un buon lavoro  |
|
 |
|
DAPO
Nuovo Utente
Friuli
4 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2023 : 12:34:30
|
Ciao Santana Grazie Li ho tolti dall'auto i due carburatori! Poi li ho riapplicati senza toccare la doppia vite con riscontro a molla che allinea le due coppie di farfalle.
|
 |
|
santana
Utente Master

Lazio
5775 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2023 : 13:37:03
|
Ciao Santana Grazie Li ho tolti dall'auto i due carburatori! Poi li ho riapplicati senza toccare la doppia vite con riscontro a molla che allinea le due coppie di farfalle.
Sei stato estremamente "delicato" , i Solex sono un pò sensibili, vanno messi a punto bene gli Addhe non hanno gli alberini delle farfalle singoli altrimenti da "sensibili" sarebbero diventati "piuttosto rognosi" - fai magari la prova delle candele, stacca una pipetta per volta e senti se il motore cambia suono, cioè se quel cilindro "contribuisce" (io rpeferisco sollevare la cuffia, la pipetta della candela e lasciare a vista il gambo della candela con il cavo e poi con un cacciavite lungo metto l'elettrodo a massa sul coperchio punterie, una alla volta ovviamente) - ti renderai conto anche in questo modo di aver allineato bene i 4 corpi dei carburatori. |
|
 |
|
DAPO
Nuovo Utente
Friuli
4 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2023 : 18:49:53
|
Citazione: Messaggio inserito da santana
Sei stato estremamente "delicato" , i Solex sono un pò sensibili, vanno messi a punto bene gli Addhe non hanno gli alberini delle farfalle singoli altrimenti da "sensibili" sarebbero diventati "piuttosto rognosi" - fai magari la prova delle candele, stacca una pipetta per volta e senti se il motore cambia suono, cioè se quel cilindro "contribuisce" (io rpeferisco sollevare la cuffia, la pipetta della candela e lasciare a vista il gambo della candela con il cavo e poi con un cacciavite lungo metto l'elettrodo a massa sul coperchio punterie, una alla volta ovviamente) - ti renderai conto anche in questo modo di aver allineato bene i 4 corpi dei carburatori.
Grazie Santana per i preziosi consigli. Le nuove auto non richedono più queste attenzioni e queste abilità per ottimizzare il funzionamento dei propulsori e un pò alla volta pochi sanno fare bene....
|
 |
|
|
Discussione |
|