Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Restauro
 Restauro CT 1300 del 1969 pedaliera bassa
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 15

santana
Utente Master



Lazio

5907 Messaggi

Inserito il - 29/09/2023 : 14:36:06  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sia baule che portiere hanno i pulsanti per le luci di cortesia, nulla nel portaoggetti



Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

11116 Messaggi

Inserito il - 29/09/2023 : 15:24:08  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami tanto, Biagio ... se hai deciso di pubblicare il tuo restauro nel Forum del Duetto Club Italia, penso che un perché ci sarà ... o no?
Se hai avuto modo e pazienza di consultarlo, qui ci sono documentati decine e decine di restauri di tutte le serie di AR 105-115 Spider, oltre che di qualche altro modello.
I Soci del Club permettono a tutti di potersi documentare, di leggere e di scrivere, domandare, pubblicare e "raccontare" il restauro a qualunque appassionato: lo spirito è proprio quello di poter dare un aiuto a chi si affaccia su questo mondo, cercando di fargli evitare - per quanto possibile - errori e/o acquisti non necessari o non corretti.

Qui nel Forum abbiamo il Tecnico del Restauro del Club che è anche il Vice-Presidente della Commissione Tecnica RIAR (nonché appassionato sfegatato proprio del Duetto) che ha seguito decine e decine di restauri in prima persona, ha svolto la funzione di consulente per molti altri (e non solo relativi a Duetti); ci sono anche diversi appassionati ed esperti che conoscono a fondo il modello, altri che ne hanno posseduti e manutenzionati diversi, altri ancora che li hanno smontati e restaurati con le loro mani per la gran parte ... dei veri esperti (qui ti risponde Santana, un vero conoscitore del modello).
In altre parole, non esiste banca dati AL MONDO più vasta di questo Forum, per quanto riguarda l'Alfa Romeo Spider AR105-115!
Te lo dico non per spoilerare il Forum, ma perché è veramente così, tanto che abbiam (e abbiamo avuto) anche diversi duettisti stranieri che hanno documentato il proprio restauro qui. Se hai deciso di scrivere qui, immagino che ti sarai documentato e alla fine, hai scelto.

Mi permetto solo di consigliarti di fare attenzione alla "fonte" delle informazioni, perché sui social (Facebook e compagnia) - e su internet in generale - si trova certamente di tutto, compresi molti strafalcioni di persone "esperte" o "pseudo-esperte" ...
Questo modello è stato prodotto in anni in cui l'informatica era pressoché sconosciuta e quindi vi sono alcune "certezze", alcune "quasi certezze" ed alcune cose che non sono definibili: voglio solo sottolineare che non solo la conoscenza del modello approfondita è molto importante, ma l'esperienza di aver visionato centinaia e centinaia di queste automobili per l'omologazione e/o solo per seguirne il restauro è ineguagliabile: spesso, infatti, si può determinare - ad esempio - fino a che anno è stato montato un determinato particolare solo osservando esemplari che con certezza risultano non modificati e quindi ci si arriva solo con l'esperienza e per deduzione.
Per questo che anche i libri sono spesso soggetti a rettifiche ed aggiornamenti, perché ogni giorno c'è qualcosa da imparare.

Dopo questo pippone, spero che tu sappia prestare orecchio alle persone di specchiata competenza.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO

Modificato da - stefanosir in data 29/09/2023 15:27:30
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

24142 Messaggi

Inserito il - 29/09/2023 : 18:22:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stefanosir


In altre parole, non esiste banca dati AL MONDO più vasta di questo Forum, per quanto riguarda l'Alfa Romeo Spider AR105-115!
Te lo dico non per spoilerare il Forum, ma perché è veramente così, tanto che abbiam (e abbiamo avuto) anche diversi duettisti stranieri che hanno documentato il proprio restauro qui. Se hai deciso di scrivere qui, immagino che ti sarai documentato e alla fine, hai scelto.




Parole sante, Stefano! Applausi a scena aperta


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

santana
Utente Master



Lazio

5907 Messaggi

Inserito il - 29/09/2023 : 22:43:13  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stefano ha descritto il forum e la sua essenza, d'accordo al 100% su tutta la linea .. io seguo il forum dal 2003, all'epoca lavoravo all'estero e iniziavo a documentarmi sul Duetto, il mio CT acquistato 3 anni prima e che sognavo e ne progettavo il restauro, ho imparato tutto qui, con tanta pazienza, segnandomi su un file i particolari, scaricando foto, segnandomi commenti e consigli che ritenevo utili, una raccolta dati certosina che è stata parte del "gioco" e base della mia cultura su questo modello. Ora, bene o male, abbiamo affrontato tutti gli aspetti, quello che si trova qui messo insieme è un vero tesoro per chiunque voglia impegnarsi in un restauro, basta avere un po' si pazienza e cercare, non esistono tavole delle leggi inappellabili a cui far riferimento ma è perlopiù una memoria collettiva, chi vuole entrare a farne parte è sempre stato il benvenuto.



Torna all'inizio della Pagina

lambro 600 V
Utente Senior


Emilia Romagna

1970 Messaggi

Inserito il - 30/09/2023 : 01:21:04  Mostra Profilo Invia a lambro 600 V un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un macello cosi non si vedeva da un pezzo! spero che tu lo abbia pagato veramente poco!!
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

24142 Messaggi

Inserito il - 30/09/2023 : 09:17:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non osavo dirlo in modo così diretto, limitandomi a dire "Spero per te che tu l'abbia pagata il giusto ..."


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)

Modificato da - Spiderman in data 30/09/2023 09:18:39
Torna all'inizio della Pagina

Mauro.m
Utente Master


Lazio

5652 Messaggi

Inserito il - 30/09/2023 : 09:24:10  Mostra Profilo Invia a Mauro.m un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nigel68

[quote]Messaggio inserito da Alfa75

...Il badge Alfa Romeo sullo scudo anteriore non mi sembra coevo con la vettura.



Ma nemmeno l'adesivo sul filtro aria: quello lì giallo e (trasparente) nero va su dei filtri rotondi anni '60 (non so di che modelli credo Giulia):



mentre quelli a "barilotto" avevano una scritta serigrafata che oggi non esiste ma si può riprodurre abbastanza fedelmente con un adesivo trasparente rettangolare in vendita presso i normali ricambisti... purtroppo rimane lucido e si vede, a meno di non dargli sopra il trasparente opaco come si fa con le biciclette sperando che non si sollevi...




Il filtro in questione tra l'altro è incompleto, manca la "proboscide" da allineare alla presa sul frontale, quello lì pare della Giulia GT ma magari mi sbaglio io.



Il filtro va bene , è la prima versione del filtro dinamico

Socio 775
Duetto 1600 1967 America
Porsche Carrera Targa 3,2 1984
GTV 1974
Jungla 600
Giulietta 750D 1958
Spider 1300 CT 1977
Torna all'inizio della Pagina

Mauro.m
Utente Master


Lazio

5652 Messaggi

Inserito il - 30/09/2023 : 09:32:37  Mostra Profilo Invia a Mauro.m un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il Capitano ,lui sa TUTTO sul CT1300 del 69, glielo regalò il papà per la laurea .

Socio 775
Duetto 1600 1967 America
Porsche Carrera Targa 3,2 1984
GTV 1974
Jungla 600
Giulietta 750D 1958
Spider 1300 CT 1977
Torna all'inizio della Pagina

Biagio81
Utente Normale


Trentino

94 Messaggi

Inserito il - 30/09/2023 : 12:36:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non essere catastrofico... nulla di irreparabile.
I fondi sono messi bene, la vernice anche. Ci sono molti dettagli sbagliati o mancanti, ma piano piano la sto mettendo in sesto.

L'ho pagata il giusto per lo stato in cui si trovava, quindi ho un p˜ di margine per sistemarla.


Citazione:
Messaggio inserito da lambro 600 V

Un macello cosi non si vedeva da un pezzo! spero che tu lo abbia pagato veramente poco!!

Torna all'inizio della Pagina

Biagio81
Utente Normale


Trentino

94 Messaggi

Inserito il - 30/09/2023 : 12:43:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
... a proposito se a qualcuno servono ho da vendere:

- coppia alette parasole in ottimo stato
- coppia pannelli portiere ancora da forare e rivestite in nappa nera (senza listelli cromati)
- coppia specchietti laterali rettangolari con simbolo alfa romeo
- coppia sedili (credo) Alfa GTV 2000 unificato e GT Junior, rinfoderati come da foto della discussione, in ottimo stato, sani e senza strappi.

Se qualcuno interessato mi contati pure.
Torna all'inizio della Pagina

Biagio81
Utente Normale


Trentino

94 Messaggi

Inserito il - 30/09/2023 : 12:48:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Altra domandina... non funzionano le luci cruscotto, luci dei 3 indicatori presenti sul cruscotto, la luce baule. All'inizio ho pensato fosse un problema di devoluti ma so per certo che uno degli ultimi lavori effettuati prima della vendita stato proprio la sostituzione del devioluci.

Secondo voi cosa pu˜ essere?

Le lampadine sono ok, quindi sicuramente qualcosa che le comanda tutte insieme.
Torna all'inizio della Pagina

Olympic
Utente Normale


Lazio

53 Messaggi

Inserito il - 30/09/2023 : 14:46:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
controllato fusibili?
Torna all'inizio della Pagina

Biagio81
Utente Normale


Trentino

94 Messaggi

Inserito il - 30/09/2023 : 14:49:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si. tutti sani e per sicurezza ho cambiato quelli mal messi...

Citazione:
Messaggio inserito da Olympic

controllato fusibili?

Torna all'inizio della Pagina

Olympic
Utente Normale


Lazio

53 Messaggi

Inserito il - 30/09/2023 : 15:10:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
le luci che nomini dovrebbero essere sotto il fusibile 6 alimentato da blocchetto d'accensione. Prova a alimentare direttamente il fusibile 6 (per esempio shuntando dal numero 1) e in caso verifica il cavo verso il blocchetto e il blocchetto.

Se non basta, credo che ti debba rimediare lo schema elettrico e armarti di santa pazienza
Torna all'inizio della Pagina

Biagio81
Utente Normale


Trentino

94 Messaggi

Inserito il - 30/09/2023 : 15:17:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie per il consiglio, prover˜ come hai detto tu.

Al momento, lo schema elettrico che ho trovato pi in linea col mio modello questo che si trova nel manuale di uso e manutenzione dell'Alfa Spider 1.3/1.6.


Citazione:
Messaggio inserito da Olympic

le luci che nomini dovrebbero essere sotto il fusibile 6 alimentato da blocchetto d'accensione. Prova a alimentare direttamente il fusibile 6 (per esempio shuntando dal numero 1) e in caso verifica il cavo verso il blocchetto e il blocchetto.

Se non basta, credo che ti debba rimediare lo schema elettrico e armarti di santa pazienza

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 15 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000