Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Consulenze di restauro, officine,artigiani,ricambi
 Come risvegliare il mio Duetto?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Alcera
Utente Normale



99 Messaggi

Inserito il - 27/09/2023 : 20:13:22  Mostra Profilo Invia a Alcera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona sera a tutti, mi ricollego a questo forum dopo molto tempo (anni) nel quale tempo il mio amato duetto è rimasto sepolto sotto il suo telo rosso e non più utilizzato, purtroppo non perchè fosse venuta meno la voglia di andare in giro a cappotta abbassata ma per motivi di forza maggiore legati a fatti tristi della mia famiglia, avendo deciso di riprendere le mie scorazzate, favorite anche nelle stagioni prossime per il clima mite della mia Sicilia, mi trovo una serie di problemi da risolvere:
- messo in moto e fatto il giro dell'isolato per due giorni la puzza di benzina ha reso l'aria del garage irrespirabile qualcuno potrebbe suggerirmi una probabile causa?
- dovrei sostituire pastiglie, tubi dei freni e forse anche i dischi;
- devo sostituire la frizione in quanto mi dava qualche problema già prima immagino ancora peggio adesso, penso si sia cristallizzato tutto;
- ovviamente sostituire candele, filtri, olio e varie.
Qualcuno sono sicuro saprà darmi giusti suggerimenti su quale ricambi utilizzare, gradazione olio, tipo di candele e altro ancora e magari a chi rivolgermi per l'acquisto.
E comunque chiunque volesse darmi dei suggerimenti li ringrazio fin d'ora.
Grazie

Alcera
IV serie cc.1.6 rossa del '91
http://www.duettoclub.it/file/alcera/20046417045_03.JPG

Modificato da - Alcera in Data 27/09/2023 20:14:03

Spiderman
Duettista Medio



Estero

24048 Messaggi

Inserito il - 28/09/2023 : 17:51:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, come ti capisco!
Ci sono passato anch'io e la mia Spider è rimasta in garage 12 anni prima di rivedere la luce.
Ho aperto una discussione quando l'ho rimessa in moto, con l'aiuto del meccanico "manine d'oro", nonché di molti amici del DCI che mi hanno saputo consigliare al meglio.
Qui trovi la discussione:

http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18944

Per cominciare, il grosso errore l'hai già fatto: non la dovevi mettere in moto così, senza candele nuove, senza olio nuovo, senza benzina nuova.
Ormai l'hai fatto, ed il rischio è che tu ti sia intasato il flitro della benzina con i depositi che c'erano nel serbatoio, oltre ad aver mandato in giro per il motore tutta la morchia che ti si era accumulata nella coppa
Per il resto, quello che hai elencato è il minimo che si dovrebbe fare per rimettere in moto la tua Spider. Il resto poi si vedrà con l'utilizzo.
Per l'olio, un semisintetico 10W40 o anche 15W40 va benissimo. Evita gli olii sintetici, troppo liquidi per i nostri motori.
Per le candele, se guardi nella mia discussione trovi dei riferimenti validi (Bosch Super 4).
Per dove acquistare, sicuramente un buon ricambista potrà fornirti quasi tutto, e per il resto, aiutati con internet o chiedi nel forum.
Auguri e facci sapere


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

nigel68
Utente Senior


Piemonte

1155 Messaggi

Inserito il - 28/09/2023 : 18:44:41  Mostra Profilo Invia a nigel68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman


Per cominciare, il grosso errore l'hai già fatto: non la dovevi mettere in moto così, senza candele nuove, senza olio nuovo, senza benzina nuova.
Ormai l'hai fatto, ed il rischio è che tu ti sia intasato il flitro della benzina con i depositi che c'erano nel serbatoio, oltre ad aver mandato in giro per il motore tutta la morchia che ti si era accumulata nella coppa ..



Esatto, è già buona che non ha preso fuoco, evento tutt'altro che improbabile quando si hanno tubazioni in gomma vecchie e secche. Da considerare che non avendo spruzzato un po' d'olio nei cilindri è possibile che qualcuno si sia rigato leggermente (speriamo di no)

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
Torna all'inizio della Pagina

giando01
Utente Master



Lombardia

5292 Messaggi

Inserito il - 28/09/2023 : 18:49:46  Mostra Profilo Invia a giando01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rispondete voi! io no ho più parole....

Socio D.C.I. 958
Spider 1,6 IV serie 1992
Giulietta 1,3 116.44 1979
Spider 916 2,0 T.S. 1996
Stelvio 2.0 TBI.
Honda CX500 1978
Honda CB350F 1974
Honda VFR750F 1988
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

11071 Messaggi

Inserito il - 29/09/2023 : 12:34:57  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alcera, anche io ti consiglio di leggere la discussione di Spiderman: lì ci troverai tanti preziosi consigli per poterti godere nuovamente il tuo Duetto.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina

Alcera
Utente Normale



99 Messaggi

Inserito il - 29/09/2023 : 20:56:53  Mostra Profilo Invia a Alcera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima di tutto grazie a tutti Voi che avete risposto, volevo tranquillizzarvi sul fatto di avere messo in moto il duetto dopo lunga quiescenza e senza nessun accorgimento in quanto il duetto è fermo da circa quattro anni ma nei primi due periodicamente la mettevo in moto ed a volte facevo il giro del quartiere (se mantenete il segreto vi confesso che di quartieri ne giravo anche due), negli ultimi 1/2 anni questo non è stato possibile però avevo lasciato la meccanica con tutti i liquidi nuovi, olio, raffreddamento, olio freni e, cosa forse ancora più important Km percorsi 29.800 (originali) per cui l'olio del motore appena controllato è limpido. Buono il consiglio per l'olio motore da utilizzare, non avevo pensato alle differenze sintetico e non, non sono invece certo di quali candele utilizzare per questo motore e ho anche il sospetto che il pedale della frizione sia diventato un po troppo duro per essere a comando idraulico.
Spero vi faccia piacere vedere qualche foto della bimba con gli interni già tirati a lucido





Immagine:



Immagine:



Immagine:


Alcera
IV serie cc.1.6 rossa del '91
http://www.duettoclub.it/file/alcera/20046417045_03.JPG

Modificato da - Alcera in data 29/09/2023 21:05:31
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

24048 Messaggi

Inserito il - 30/09/2023 : 09:15:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella macchina, complimenti!

Dunque è un IV serie, puoi senza problemi montare le moderne Bosch Super 4. Di seguito, una discussione sul forum ed un sito con i riferimenti:

http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18923
https://www.autoparti.it/bosch/1148128

Se il pedale della frizione si indurisce, o hai una perdita al cilindretto, oppure è giunto il momento di sostituire il liquido del circuito idraulico, in comune con i freni. Non dimenticare che l'olio invecchia anche se non usi la macchina. Il DOT4, poi, ha la fastidiose abitudine di assorbire umidità, con la conseguenza che il pedale del freno e della frizione diventano spugnosi e perdono in efficacia. Comincia con lo spurgo e col sostituire anche i flessibili dei freni ed osserva se non hai perdite al circuito idraulico della frizione.
Il DOT4 andrebbe sostituito ogni 2-3 anni. L'olio motore al massimo ogni 2 anni, anche se non usi la macchina.




Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

Alcera
Utente Normale



99 Messaggi

Inserito il - 30/09/2023 : 12:43:32  Mostra Profilo Invia a Alcera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Smontato una candela e mi è venuto il dubbio (la memoria non mi aiuta) che forse siano ancora le originali



Immagine:

65,15 KB

Immagine:

56,8 KB

Immagine:

76,07 KB

Immagine:

68,77 KB

Alcera
IV serie cc.1.6 rossa del '91
http://www.duettoclub.it/file/alcera/20046417045_03.JPG
Torna all'inizio della Pagina

Alcera
Utente Normale



99 Messaggi

Inserito il - 01/10/2023 : 08:37:26  Mostra Profilo Invia a Alcera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrebbero bene queste secondo voi?
o mi suggerite qualcosa di meglio?
Grazie e buona domenica
(mi mangio le mani oggi sarebbe una giornata perfetta per scappottare ed andare, pazienza spero di farcela presto)

Immagine:


Alcera
IV serie cc.1.6 rossa del '91
http://www.duettoclub.it/file/alcera/20046417045_03.JPG
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

24048 Messaggi

Inserito il - 01/10/2023 : 09:52:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le Bosch WR78 X Super 4 vanno bene per le nostre Spider
Forse, le Lodge che hai levato sono effettivamente ancora le originali ...


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

revers
Utente Medio


Lazio

169 Messaggi

Inserito il - 01/10/2023 : 14:24:59  Mostra Profilo Invia a revers un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Alcera

andrebbero bene queste secondo voi?
o mi suggerite qualcosa di meglio?
Grazie e buona domenica
(mi mangio le mani oggi sarebbe una giornata perfetta per scappottare ed andare, pazienza spero di farcela presto)

Immagine:





Uso le stesse sul mio IV serie 1600 anche se faccio pochissimi km e quindi non posso dirti se a lungo andare potrebbero dare problemi

Modificato da - revers in data 01/10/2023 15:31:00
Torna all'inizio della Pagina

Scrocchia
Utente Attivo



Calabria

753 Messaggi

Inserito il - 01/10/2023 : 20:14:13  Mostra Profilo Invia a Scrocchia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leggendo le ho cercate sul web e trovate su eBay a €19,99 da un venditore di Napoli. Acquistate, le terrò nel bagagliaio.
Link: https://www.ebay.it/itm/144963607417

Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Le Bosch WR78 X Super 4 vanno bene per le nostre Spider
Forse, le Lodge che hai levato sono effettivamente ancora le originali ...


Andrea

Socio D.C.I. n. 969



Scilla (RC) al tramonto
Torna all'inizio della Pagina

Scrocchia
Utente Attivo



Calabria

753 Messaggi

Inserito il - 01/10/2023 : 20:59:44  Mostra Profilo Invia a Scrocchia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Enrico mi era sfuggito il tuo bello e ricco topic.
Complimenti!!

Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Ciao, come ti capisco!
Ci sono passato anch'io e la mia Spider è rimasta in garage 12 anni prima di rivedere la luce.
Ho aperto una discussione quando l'ho rimessa in moto, con l'aiuto del meccanico "manine d'oro", nonché di molti amici del DCI che mi hanno saputo consigliare al meglio.
Qui trovi la discussione:

http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18944


Andrea

Socio D.C.I. n. 969



Scilla (RC) al tramonto
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

24048 Messaggi

Inserito il - 02/10/2023 : 18:09:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Scrocchia

Enrico mi era sfuggito il tuo bello e ricco topic.
Complimenti!!




Grazie Andrea, ma un po' come tutti, mi piaceva condividere le diverse tappe con gli amici del forum.
Un po' come sto facendo attualmente con il restauro della GTV 2.0 ex-suocero, anche se per il momento siamo ad un punto morto, in quanto il restauro ancora non è iniziato


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

nigel68
Utente Senior


Piemonte

1155 Messaggi

Inserito il - 03/10/2023 : 12:14:34  Mostra Profilo Invia a nigel68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puliscile agli ultrasuoni e lascia le Lodge visto che non sono le ultime "cinesi", donano un comportamento molto più fluido... se hanno solo 28.000 km possono ancora andar bene!

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
Torna all'inizio della Pagina

Alcera
Utente Normale



99 Messaggi

Inserito il - 21/03/2024 : 16:24:00  Mostra Profilo Invia a Alcera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon giorno a tutti torno da Voi dopo avere finalmente risolto tutti i piccoli e noiosi problemi del mio duetto...fra questi pompa frizione, pastiglie freni ( purtroppo le pinze vorrebbero una revisione al momento difficile da realizzare) ed in ultimo la crociera del differenziale che, in mancanza di ingrassatori alla fine è andata in tilt.
Comunque tutto in qualche modo risolto con buone prestazioni ed affidabilità...mi è rimasto un problema che lamento già da prima della forzata messa a riposo del gioiellino, forte puzza di benzina sia quando sono in marcia che in garage per almeno due/tre giorni dopo averla posata, ho controllato e revisionato tutti i tubicini di scolo del carburatore ma alla fine mi sono accorto che il serbatoio della benzina non sfiata e quando dopo l'uso provo a togliere il tappo mi vola via dalle mani... secondo la vostra esperienza c'entra qualcosa e se non prende aria non finirà per ostacolare il prelievo della benzina da parte della pompa?
Grazie fin d'ora per la vostra cortesia e disponibilità

Alcera
IV serie cc.1.6 rossa del '91
http://www.duettoclub.it/file/alcera/20046417045_03.JPG

Modificato da - Alcera in data 21/03/2024 16:25:23
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000