Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Consulenze di restauro, officine,artigiani,ricambi
 CATRAMINA
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Autore Discussione  

cesarems
Nuovo Utente


Lombardia

24 Messaggi

Inserito il - 18/11/2023 : 17:34:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cesarems  Rispondi Quotando
Buongiorno, il carrozziere e lattoniere "vintage" a cui mi sono rivolto per il rinnovo del mio "osso di seppia" del Luglio 1966 prima serie, sta ultimando le lamiere. Nel cominciare a pensare alla verniciatura (marca vernice Lechler, AVORIO codice A0103/61 come da catalogo AlfaRomeo 1966) e post-verniciatura ha posto i suoi dubbi sulle parti da trattare con la catramina. Originariamente quasi tutta la parte sottostante della mia auto (che era stata fatta molto poco professionalmente) e il fondo dell'abitacolo erano stati coperti con catramina, ma ho parecchi dubbi sulla correttezza. Qualcuno può darmi indicazioni in merito? Grazie

2tto66
Utente Master



Lazio

6853 Messaggi

Inserito il - 18/11/2023 : 19:10:11  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La vernice alla nitro non si usa più, il colore originale può essere riprodotto con il codice che hai, però andrebbe rifatta a lucido diretto, specie se intendi farla omologare.
In origine il sottoscocca era protetto con un antirombo, tipo catramina, che penso sia quello che ci hai trovato, ma non devi rifarla per forza così, ci sono prodotti, più o meno moderni, che ti garantiscono una protezione migliore.

Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870
Torna all'inizio della Pagina

AR219
Utente Normale


Veneto

51 Messaggi

Inserito il - 22/11/2023 : 11:59:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno, il sottoscocca va , nel tuo caso bianco come il resto della macchina, con antirombo solo nei passaruota (escludendo, per quelli anteriori lato interno/vano motore) e 3/4 ruota di scorta,( escludendo la parte posteriore, che si vede) oltre a parte centrale fondi guida /passeggero e posteriori; che va messo prima del colore.
Metto foto del mio CT come esempio


Album

Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

24048 Messaggi

Inserito il - 22/11/2023 : 12:47:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti per il restauro


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master



Lazio

6853 Messaggi

Inserito il - 22/11/2023 : 15:15:15  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quelle mi sembra che siano le specifiche richiesta per l'omologazione Asi, ma i due Duetti prima serie che ho avuto (uno l'ho venduto) non erano fatti così, neanche il mio GT veloce del '67, mai restaurato è fatto così, il sottoscocca è verniciato del colore della carrozzeria ma è tutto ricoperto di antirombo nero

Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870
Torna all'inizio della Pagina

AR219
Utente Normale


Veneto

51 Messaggi

Inserito il - 22/11/2023 : 15:48:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66

quelle mi sembra che siano le specifiche richiesta per l'omologazione Asi, ma i due Duetti prima serie che ho avuto (uno l'ho venduto) non erano fatti così, neanche il mio GT veloce del '67, mai restaurato è fatto così, il sottoscocca è verniciato del colore della carrozzeria ma è tutto ricoperto di antirombo nero



Omologazione RIAR, più che ASI che lascia il tempo che trova.
Se uno deve rifare la sua tanto vale farla bene.
Le varie catramine venivano, nelle varie epoche messe dopo, come protettivo, anzichè il grasso graffitato diluito, perchè era una soluzione più economica e duratura
Torna all'inizio della Pagina

cesarems
Nuovo Utente


Lombardia

24 Messaggi

Inserito il - 22/11/2023 : 15:56:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cesarems  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le risposte e per gli spunti interessanti. In particolare nella mia non si è capito, durante la "sverniciatura", se la catramina fosse stata messa dopo il cambio colore o prima... in ogni caso mi metterò anche alla ricerca di qualche foto dell'epoca... se siete in possesso di altro materiale sarà di grandissimo aiuto. Cordiali saluti a tutti
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000