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 Visita domenica 3 dicembre prima di pranzo
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Duett
Presidente DCI



Lazio

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Inserito il - 21/11/2023 : 11:56:22  Mostra Profilo Invia a Duett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno,
Per chi lo desidera, abbiamo organizzato una interessante visita prima del trasferimento a Tragliata.
IL MUSEO DELLE NAVI ROMANE a Fiumicino.
L'area dell'attuale aeroporto Leonardo da Vinci ospitava un immenso porto marittimo del 1 secolo, il Porto di Claudio. Durante i lavori per la creazione dell'aerostazione, sono emersi i resti di cinque navi, ora visibili nella struttura piazzata nell'esatto punto del ritrovamento.

APPUNTAMENTO ALLE ORE 10 direttamente al museo. Visita di circa un'ora quindi trasferimento a Tragliata con arrivo previsto per le 12 circa.

Indirizzo:
https://maps.app.goo.gl/scZza8gy1y9XLSjK6

Prego cortesemente chi intende partecipare di darne comunicazione qui sul forum, grazie. Chi vuole puo arrivare direttamente a tragliata alle ore 12.00 ( non piu alle 11 come inizialmente indicato).

Come per il pranzo, si puo partecipare con l'auto che si preferisce, ma intervenire con la duetto sarà mooolto apprezzato !


Immagine:



Il Museo delle Navi di Fiumicino ospita una delle più importanti collezioni di navi antiche del Mediterraneo, di cui i cinque relitti principali formano un insieme eccezionale: tre imbarcazioni fluviali per il trasporto delle merci lungo il Tevere tra Portus e Roma, una nave da trasporto marittimo e una delle rare barche da pesca conosciute di età romana il cui uso è certo, dotata di un acquario centrale per conservare vivo il pescato.

Il Museo occupa inoltre una posizione particolare nel panorama dei musei europei di navi antiche. E’ stato realizzato infatti nel luogo stesso in cui le navi sono state ritrovate, all’interno dell’antico bacino portuale di Claudio e Traiano, il Portus Ostiensis Augusti, il più grande porto dell’impero romano.
Furono i lavori per la costruzione dell’aeroporto “Leonardo da Vinci” e della connessa viabilità che portarono, a partire dal 1957, alla scoperta degli imponenti resti della parte nord del porto imperiale, visibili vicino al museo, tra cui il molo monumentale settentrionale e la cd. “Capitaneria”, dove si conserva una volta dipinta con l’unico affresco in cui è rappresentato il faro di Portus.
Il moderno hub aeroportuale del Paese poggia dunque sull’antico hub dell’impero romano, confermando la continuità della vocazione all’apertura al mondo di questo territorio.
Nel corso delle ricerche vennero scoperti i resti di otto imbarcazioni. La prima (Fiumicino 2), una nave fluvio-marittima (navis caudicaria) per il trasporto sul Tevere e nei canali dei bacini portuali, fu rinvenuta nel 1958, mentre tra il 1959 e il 1961 si portarono alla luce altre due navi caudicarie, le Fiumicino 1 e Fiumicino 3, la barca da pesca Fiumicino 5 (navis vivara), e due parti di fiancata che appartenevano ad altre navi (Fiumicino 6 e Fiumicino 7). L’ultimo scafo recuperato, quello della Fiumicino 4, apparteneva a un piccolo veliero destinato probabilmente al commercio regionale lungo costa. Un ulteriore relitto (Fiumicino 8) non venne scavato a causa del pessimo stato di conservazione.
Le condizioni ambientali hanno permesso che delle navi si conservassero le strutture del fondo (chiglia e carena) che, impregnate d’acqua, furono sigillate dai depositi di limo e sabbia determinati dal processo di interramento dell’intero bacino portuale. I relitti giacevano a ridosso del molo settentrionale del porto di Claudio, un’area marginale del bacino in cui venne a crearsi un vero e proprio “cimitero” nel quale le imbarcazioni troppo vecchie o malridotte per prestare ancora servizio venivano di fatto abbandonate.

Una volta scavate e a contatto con l’aria, le imbarcazioni subirono un rapido e forte degrado, per cui furono costruite delle strutture di legno per sorreggerne le fiancate e recuperare ogni relitto nella sua interezza. Operazione difficile questa, per la delicatezza dei reperti e la scarsa esperienza di cui si disponeva in quel tempo su questo tipo di materiali.

Il recupero fu coordinato dall’ingegnere del Genio Civile Otello Testaguzza, che aveva collaborato allo scavo diretto dall’archeologa Valnea Santa Maria Scrinari, poi Soprintendente di Ostia, e lo stesso Testaguzza progettò e fece costruire, nell’area del ritrovamento, un hangar dove i relitti furono trasportati e sottoposti alle prime operazioni di consolidamento.
L’hangar venne in seguito trasformato in museo, aperto al pubblico nel 1979 con un allestimento decisamente avanzato per l’epoca. Con l’evoluzione delle normative si rivelarono però i limiti di un progetto strutturale a basso costo e il museo venne chiuso nel 2002. Ebbe così inizio una lunga serie di interventi sull’edificio, tuttavia non utili a creare le condizioni per la riapertura del Museo, rimasto chiuso per quasi vent’anni, fino a quando un finanziamento in capo ai Grandi Progetti Strategici del MiC ha permesso di realizzare il nuovo allestimento.


Il percorso espositivo
La struttura espositiva è volutamente semplice e ruota intorno ai cinque relitti completi recuperati durante gli scavi. Come sopra indicato, si tratta di imbarcazioni commerciali che costituiscono una collezione di valore eccezionale.

La presenza di tre navi caudicarie, imbarcazioni fluvio-marittime destinate al trasporto lungo il Tevere, ha permesso infatti uno studio approfondito di questa tipologia di battelli, rivelandone il sistema seriale di costruzione, per cui alla prua e alla poppa veniva assemblato un corpo centrale di maggiore o minore dimensione, a seconda delle necessità. Le tre caudicarie di Fiumicino potevano trasportare rispettivamente ca. 70, 50 e 30 tonnellate. Anche la cd. “barca del pescatore”, navis vivara, è un reperto eccezionale nel suo genere e per stato di conservazione: l’acquario centrale per mantenere vivo il pescato era dotato di fori sul fondo per il ricambio dell’acqua, chiusi con tappi di pino.

La lunga esposizione all’aria aperta, il successivo spostamento nell’hangar (poi museo), le innumerevoli sollecitazioni climatiche e meccaniche subite dai relitti in questi sessant’anni, hanno evidenziato uno stato conservativo fortemente alterato che rende necessario un ampio intervento di restauro, al fine di ristabilire le condizioni adeguate nell’area espositiva e sui manufatti, in modo da consentirne la fruizione al pubblico.

I lavori di restauro saranno effettuati in sito, concepiti come un “work in progress”, senza smontare le navi dai supporti e grazie alla messa in opera di una sorta di teca trasparente all’interno della quale gli interventi di restauro potranno essere direttamente osservati dal pubblico.

Ai cinque relitti che formano il corpo principale del museo si aggiunge una selezione di materiali sulla struttura e sul funzionamento delle navi, sulla vita di bordo, sulla struttura portuale, sui commerci.

Il percorso di visita si snoda su due livelli, al piano terra e sulla passerella che corre aerea lungo le pareti e tra le due grandi navi fluviali al centro della sala, permettendo la vista dei relitti a diverse altezze, dalle parti immerse fino alla visione complessiva dall’alto delle imbarcazioni. Il visitatore sarà così accompagnato in un circuito che gli mostrerà e farà comprendere la struttura delle navi e, insieme ai materiali esposti, i metodi costruttivi, l’armamento delle imbarcazioni, la struttura dell’impianto di Portus, la vita che si svolgeva a bordo e nel porto, ciò che le navi trasportavano.

Infine nella saletta multimediale, oltre a un filmato con il racconto della vita portuale tra mare e fiume, il visitatore potrà approfondire, attraverso l’utilizzo di due touchscreen, i diversi argomenti cardine dell’esposizione. Il percorso di visita, accessibile in ogni sua parte, consente a tutti, persone con disabilità motoria e genitori in passeggino, di godere dell’esposizione senza incorrere in barriere architettoniche.

Il Museo è stato concepito come uno spazio espositivo “in progress”. L’obiettivo, partendo dall’allestimento “di base” incentrato sulle navi, è infatti quello di ampliare e arricchire continuamente il patrimonio museale e di inserirlo nel suo contesto, con il progressivo recupero dei resti del porto antico e la creazione di una rete di cui il museo stesso diventi il centro propulsore. Anche il restauro delle navi è in progress e il pubblico può vedere i restauratori all'opera

Massimiliano Ferri
Presidente DCI
Per informzioni su iscrizione, rinnovi e raduni
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Modificato da - Duett in Data 27/11/2023 09:11:52

giando01
Utente Master



Lombardia

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Inserito il - 21/11/2023 : 11:58:24  Mostra Profilo Invia a giando01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bell'idea! CONFERMO PER DUE!

Socio D.C.I. 958
Spider 1,6 IV serie 1992
Giulietta 1,3 116.44 1979
Spider 916 2,0 T.S. 1996
Stelvio 2.0 TBI.
Honda CX500 1978
Honda CB350F 1974
Honda VFR750F 1988

Modificato da - giando01 in data 21/11/2023 12:13:18
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johnpollame
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Inserito il - 21/11/2023 : 13:43:20  Mostra Profilo Invia a johnpollame un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Presenti anche il sottoscritto e Roberto Duoblack!

Socio nr. 931, Bialbero-propulso e Busso-avantratto.
"L' Alfa vera ha dda puzza', e l' Alfista ha dda puzza' de l' Alfa sua."
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faber
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Lazio

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Inserito il - 21/11/2023 : 13:57:51  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di faber Invia a faber un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fantastico, ci siamo! x2



Socio n. 561
----------------------
Duetto 2.0 '92
Giulietta 2.0 Super '83
Montreal '75
A112 Junior '83

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Gianlo
Utente Master


Veneto

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Inserito il - 21/11/2023 : 14:26:11  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Presenti anche il sottoscritto e Roberto Duoblack!



E, considerando che sarò "male accompagnato", sarò presente pure io

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
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giando01
Utente Master



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Inserito il - 22/11/2023 : 11:47:08  Mostra Profilo Invia a giando01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per il duetto, purtroppo devo dare forfait! sta in officina! mi spiace!

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duoblack
Utente Senior


Veneto

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Inserito il - 23/11/2023 : 09:14:28  Mostra Profilo Invia a duoblack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Presenti anche il sottoscritto e Roberto Duoblack!



E, considerando che sarò "male accompagnato", sarò presente pure io



Paura che ti lasciassimo in Hotel? vero?...

Duoblack - Socio 844
Spider 1,6 Aero II Nero Pastello A.R.914
Giulietta 1400 turboGPL Rosso ALFA
Tonale hibrid Q4 280CV Rosso Alfa
Moto Guzzi Airone 250 sport 1956
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LucaLeicht
Utente Master



Estero

6998 Messaggi

Inserito il - 23/11/2023 : 10:39:45  Mostra Profilo Invia a LucaLeicht un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho contattato Paolo perché veniamo insieme in auto. Facciamo sapere.

Luca Leicht
- Duetto unico Osso IV Serie al mondo 1.6
Rossa / Beige 1991
- Fiat 124 Sport Coupé 1.6 Terza Serie
Bleu / Crema 1973 completamente originale
- Alfetta Perfetta Scudo Largo 1.6 (maniglie esterne)
Avorio Crema / Marrone 1977
- Ex Giulia GT 2000 Veloce
Beige Metallizzato/Nera 1972

16,44 non é solo un numero.... e limiti e confini non esistono

Toglietemi tutto......ma non chiudetemi la cappotte.....

Hay algo más que el amor a tu Alfa Romeo…… ¡el odio a quien te lo quita!
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santa_67
Utente Medio


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Inserito il - 23/11/2023 : 14:03:14  Mostra Profilo Invia a santa_67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Presenti

socio DCI N° 821
Alfa spider 1985
Rolls Royce Sliver Shadow II 1979
Mercedes Benz 280 S 1972
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Gianlo
Utente Master


Veneto

8937 Messaggi

Inserito il - 23/11/2023 : 20:46:38  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Presenti anche il sottoscritto e Roberto Duoblack!



E, considerando che sarò "male accompagnato", sarò presente pure io



Paura che ti lasciassimo in Hotel? vero?...

Mi tocca fare una levataccia...ed è pure domenica!


Gianlo
Socio DCI nr. 888
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Riccardone
Utente Master



Umbria

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Bellissima idea! Presente per due.

Alfa Romeo Spider 1.6, rossa, 1992
Alfa Romeo 75 turbo quadrifoglio verde, rossa, 1990
Citroen 2 cv4, verde, 1976
Honda S 2000, rossa, 2001
Piaggio Vespa 125, faro basso, grigia, 1957
Piaggio Vespa Px 125 E Arcobaleno, rossa, 1984
Birel 2011-Vortex Rvxx 125, 2010
Tony kart Mitox 2002-Tm K3 125, 1990
Mass (city bike), azzurra metallizzata, 1997. Socio numero 305. Duettista dell'anno 2006.
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Riccardone
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Umbria

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Inserito il - 23/11/2023 : 20:58:43  Mostra Profilo Invia a Riccardone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il parcheggio è grande a sufficienza

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Riccardone
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Duett
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Dovrebbe bastare

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Modificato da - Duett in data 24/11/2023 08:34:41
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LucaLeicht
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Estero

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Dovrebbe bastare



Lasciamo il Riccardone come Guardamacchine

Luca Leicht
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LucaLeicht
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Ok anche io, Paolo Marignetti e Paola

Luca Leicht
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