Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Restauro
 Aero1 1983
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 5

Roberto Mignone
Nuovo Utente


Estero

47 Messaggi

Inserito il - 06/05/2024 : 09:24:45  Mostra Profilo Invia a Roberto Mignone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccoci
Album


L'immatricolazione manca sempre... ma sono riuscito a fare una assicurazione temporanea con la targa originale Italiana.
Ho fatto giusto qualche Km per andare a lavare la moquette, poi una ultima giornata di lavoro per rimontare i sedili e poi ci siamo.

In francia hanno la possibilita' di fare delle targhe temporanee, potrebbero arrivare questa settimana in attesa di riprovare a fare l'immatricolazione come veicolo da collezione.
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

11071 Messaggi

Inserito il - 06/05/2024 : 12:18:43  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Peccato comunque che abbia perso la sua bella targa originale Genova ... ma si capisce, è necessario rispettare le norme del codice della strada e quindi ... è il destino comune delle storiche che vanno all'estero.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Mignone
Nuovo Utente


Estero

47 Messaggi

Inserito il - 06/05/2024 : 14:30:39  Mostra Profilo Invia a Roberto Mignone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stefanosir

Peccato comunque che abbia perso la sua bella targa originale Genova ... ma si capisce, è necessario rispettare le norme del codice della strada e quindi ... è il destino comune delle storiche che vanno all'estero.



Alle pratiche auto dove ho fatto la radiazione dal PRA mi dissero che con il libretto originale (che ho) adesso c'e' la possibilita'di farsi ristampare le targhe originali... certo non avranno "la patina" del tempo, ma tanto chissa'dove saro'tra qualche anno
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

24048 Messaggi

Inserito il - 06/05/2024 : 17:24:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non mi dire che hai levato tutto quel popo' di strumentazione aggiuntiva che stava sul tunnel centrale?


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Mignone
Nuovo Utente


Estero

47 Messaggi

Inserito il - 07/05/2024 : 08:11:49  Mostra Profilo Invia a Roberto Mignone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Non mi dire che hai levato tutto quel popo' di strumentazione aggiuntiva che stava sul tunnel centrale?


eheh, si si, bella pulita, peccato che mi siano rimasti i buchi delle viti , volevo quasi provare a scaldare la plastica con il phon industriale e vedere se riuscivo a "rimpicciolirli un po'... ma avevo paura di fare una porcheria e ho lasciato stare (magari con gli interni neri sarebbe stato piu'semplice riparare, ma con il color nocciola e'piu' difficile).
Ho tolto tutte le luci che erano state aggiunte, sistemato i cablaggi eletrici fatti alla cavolo, collegato l'antenna elettrica in maniera automatica, purtroppo non sono riuscito a collegare il parabrezza antennato perche'il cavo e'stato tagliato troppo corto e senza smontare il cruscotto non riesco a lavorare (e a risaldare/incollare il bottone di collegamento)
Domani (qui in FR e' festa) rimonto i sedili (devo rismontare anche quello del guidatore perche'non e' venuto bene) e poi posto qualche foto del lavoro completato .

Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

11071 Messaggi

Inserito il - 07/05/2024 : 08:50:19  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo, Roberto.
Per il cavo antenna parabrezza, non preoccuparti: da un punto di vista di efficienza, molto meglio l'antenna esterna che, visto che c'é ed è pure elettrica, hai fatto benissimo a sfruttare.
L'antenna affogata nel parabrezza non ha mai funzionato benissimo ...

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

24048 Messaggi

Inserito il - 07/05/2024 : 18:11:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Roberto Mignone
volevo quasi provare a scaldare la plastica con il phon industriale e vedere se riuscivo a "rimpicciolirli un po'... ma avevo paura di fare una porcheria



Bravo: avresti rimpicciolito tutto il tunnel centrale, tenendoti i buchi


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Mignone
Nuovo Utente


Estero

47 Messaggi

Inserito il - 10/05/2024 : 09:04:45  Mostra Profilo Invia a Roberto Mignone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ieri c'e'stata la prima uscita ufficiale in occasione del raduno delle Montreal... 25 gioielli (inarrivabili per me)
Ecco una foro dell'interno, ripulito e con il posacenere restaurato, l'orologio Borg e'ancora dal tecnico per il controllo (deve esserci un condensatore in corto), ma rimontarlo e'roba da 2 minuti.
Immagine:



Rimontare i sedili e'stato una fatica pazzesca, lo avessi saputo non avrei mai smontato le guide, ci sono volute 2 persone e il "contributo" di parecchi Santi!
Ho notato che le cinture di sicurezza rompono le scatole, si srotolano male e si bloccano 100 volte prima di riuscire ad agganciarle. Sono smontabili e pulibili?


Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

24048 Messaggi

Inserito il - 11/05/2024 : 12:33:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tirando giù tanti altri santi, sì, sono smontabili. Devi smontare però tutta la moquette alla base interna della cappotta.
Per il rivestimento strapuntino, devi sollevare il velcro e svitare le due viti che troverai per parte, oltre alle due viti di fissaggio superiore.
Il rivestimento posteriore tiene con delle viti alla base della cappotta.
Così accederai all'arrotoloatore delle cinture, che magari riesci un po' a lubrificare senza necessariamente smontarlo.
Infine, un consiglio: le cinture hanno tendenza a bloccarsi se tirate troppo con forza e/o con l'auto non in piano. Tirale dunque con dolcezza e con l'auto posteggiata non in pendenza.


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Mignone
Nuovo Utente


Estero

47 Messaggi

Inserito il - 13/05/2024 : 15:13:12  Mostra Profilo Invia a Roberto Mignone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Tirando giù tanti altri santi, sì, sono smontabili. Devi smontare però tutta la moquette alla base interna della cappotta.
Per il rivestimento strapuntino, devi sollevare il velcro e svitare le due viti che troverai per parte, oltre alle due viti di fissaggio superiore.
Il rivestimento posteriore tiene con delle viti alla base della cappotta.
Così accederai all'arrotoloatore delle cinture, che magari riesci un po' a lubrificare senza necessariamente smontarlo.
Infine, un consiglio: le cinture hanno tendenza a bloccarsi se tirate troppo con forza e/o con l'auto non in piano. Tirale dunque con dolcezza e con l'auto posteggiata non in pendenza.



Smontare e arrivare alle cinture non e'stato poi cosi difficile, la panchetta era "davanti" al rivestimento dello schienale quindi sono solo 4 viti basse sotto il velcro e due sopra.

Immagine:



Ne ho approfittato per una bella pulita, ho trovato dei "cadaveri" bulloni, viti, un po di rondelle...
magari ora fara'un po meno rumori e cigolii!

per quanto rigurada le cinture: staccate, tolto la plastica centrale, srotolate completamente, soffiate e lubrificate con spray al silicone.
Adesso sono tutta una altra cosa! e non si bloccano piu'100 volte prima di riuscire ad aggancairla, lo consiglio vivamente.

Immagine:

78,95 KB

La cosa un po brutta e' che serrando il dado alla coppia prescritta di 37 N/m l'arrotolatore tende a disallinearsi. Con 2 bulloni l'allineamento sarebbe stato sempre garantito.

Ho notato che alcuni dei fissaggi della pachetta si sono staccati dai supporti metallici, avevano delle specie di bottoni/ribattini, l'anno prossimo bisogna smontare e sistemarli magari con qualche dado


Immagine:



Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

24048 Messaggi

Inserito il - 13/05/2024 : 18:15:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel lavoro


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Mignone
Nuovo Utente


Estero

47 Messaggi

Inserito il - 03/06/2024 : 12:49:32  Mostra Profilo Invia a Roberto Mignone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,
dopo qualche breve giro (manca sempre l'immatricolazione ), con le targhe stampate in casa non voglio rischiare troppo...'
Ho infine portato la macchina sia dal meccanico che dall'elettrauto, il meccanico, durante il tagliando ha trovato che la pompa dell'acqua e'da cambiare, a quanto pare il rumorino che sentivo e'il cuscinetto...
Dall'elettrauto ho fatto montare lo stacca batteria e nuovi connettori almeno adesso durante i periodi di inutilizzo la batteria e'preservata e sono sicuro del collegamento.

Ho riscontrato un po di gioco sul paraurti anteriore sx (freccia),
Immagine:


infilando la mano (alla cieca da sotto) trovo in dado, ma questo gira a vuoto, qualche consiglio per accedere e serrare ancora mezzo giro il bullone? Sul lato del paraurti c'e' una specie di sportellino, ma non vorrei rovinarlo facendo leva con un cacciavite... Suggerimenti?

Controllando la testata ho visto che, almeno una delle guarnizioni (sembrerebbero in fibra) delle viti dei coperchi delle valvole e' danneggiata, data la spesa irrisoria le cambierei tutte. le andrei a carcare da un ricambista generico o sono particolari? Qualche precauzione particolare, o coppia di serraggio?

Un piccolo aggiornamento che condivido casomai altri avessero constatato lo stesso problema sull orologio BORG a numeri rossi.
Dopo averlo smontato il tencico ha trovato che lo stampato era rotto in due punti, ma fortunatamente le piste erano ancora intatte...

Immagine:

72,38 KB

Nonostante la sostituzione dei due condensatori elettrolitici, il consumo (una volta stabilizzato) risulta essere di 18.6 mA, prima era 25 mA.

Immagine:



Mi sembra ancora eccessivo per un orologio ma e'questo.
Spero che il commento possa essere utile ad altri

Saluti a tutti


Modificato da - Roberto Mignone in data 03/06/2024 13:13:02
Torna all'inizio della Pagina

santana
Utente Master



Lazio

5894 Messaggi

Inserito il - 03/06/2024 : 15:28:38  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Roberto
posso dirti del coperchio punterie, si, cambia le rondelle (4 sono isolanti e due - quelle lato abitacolo - sono metalliche), sicuramente sono pezzi commerciali ma per non perdere tempo ed andare in giro per autoricambi, almeno io preferisco si pagarle un pò di più ma andare a colpo sicuro dai "soliti" rivenditori on-line di Alfa spares.
Visto che ci sei potresti anche cambiare la guarnizione del coperchio.

Coppia di serraggio - non l'ho mai trovata in alcun manuale, la pratica (mia e di altri "colleghi" Alfisti) ci ha portato ad indicare in 1,5kgm la coppia per cui non si sono mai verificati allentamenti e perdite di olio verso i pozzetti delle candele (ovviamente con la guarnizione del coperchio nuova, non appiattita e "cotta").

La sequenza di serraggio è questa qui 2-5-1-6-3-4
Immagine:

27,69 KB




Modificato da - santana in data 03/06/2024 15:30:33
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Mignone
Nuovo Utente


Estero

47 Messaggi

Inserito il - 03/06/2024 : 15:49:01  Mostra Profilo Invia a Roberto Mignone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da santana

ciao Roberto
posso dirti del coperchio punterie, si, cambia le rondelle (4 sono isolanti e due - quelle lato abitacolo - sono metalliche), sicuramente sono pezzi commerciali ma per non perdere tempo ed andare in giro per autoricambi, almeno io preferisco si pagarle un pò di più ma andare a colpo sicuro dai "soliti" rivenditori on-line di Alfa spares.
Visto che ci sei potresti anche cambiare la guarnizione del coperchio.

Coppia di serraggio - non l'ho mai trovata in alcun manuale, la pratica (mia e di altri "colleghi" Alfisti) ci ha portato ad indicare in 1,5kgm la coppia per cui non si sono mai verificati allentamenti e perdite di olio verso i pozzetti delle candele (ovviamente con la guarnizione del coperchio nuova, non appiattita e "cotta").

La sequenza di serraggio è questa qui 2-5-1-6-3-4
Immagine:

27,69 KB



Grazie della dritta, effettivamente potrebbe non essere una brutta idea cambiare anche quella guarnizione. Nel prossimo we pulisco bene bene cosi'vedo se identifico trafilamenti.
Per quanto riguarda le guarnizioni le mie sono sicuramente tutte uguali (in fibra), una si vede che e' distrutta. Non capisco come mai ne abbiano fatto 2 diverse, pressione e temperatura sono le stesse.
Comunque quelle metalliche dovrebbero essere la 3 & 6 nel tuo schema giusto?
Prima di serrare le guarnizioni in fibra occorre lubrificarle con un goccio di olio motore?
Torna all'inizio della Pagina

santana
Utente Master



Lazio

5894 Messaggi

Inserito il - 03/06/2024 : 16:26:49  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
due sono metalliche per equipotenzialità elettrica.
No non serve lubrificarle, basta stringerle a coppia (a freddo ovviamente).



Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000