Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Assicurazione e norme per la circolazione
 Direttiva Europea 2118 del 2021
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Autore Discussione  

lambro 600 V
Utente Senior


Emilia Romagna

1956 Messaggi

Inserito il - 24/12/2023 : 19:00:50  Mostra Profilo Invia a lambro 600 V un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prevedee l'obbligo di assicurazione anche per i veicoli non circolanti (rischio statico) seppur custoditi in aree private.
Cosa ne pensate?

lambro 600 V
Utente Senior


Emilia Romagna

1956 Messaggi

Inserito il - 24/12/2023 : 19:03:19  Mostra Profilo Invia a lambro 600 V un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
https://www.quattroruote.it/news/assicurazioni/2023/12/21/rc_auto_obbligatoria_per_tutti_veicoli_deroghe_sanzioni.html
Torna all'inizio della Pagina

Duett
Presidente DCI



Lazio

4654 Messaggi

Inserito il - 25/12/2023 : 07:13:03  Mostra Profilo Invia a Duett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il solito favore alle lobby bancario assicurative, come tutte le direttive europee....
Che ci si debba tutelare dai danni in genere verso terzi è giusto, e opportuno, ma potevano essere adeguate le tradizionali polizze del "capo famiglia" senza l'ennesima gabella.
Sarà una mazzata per il mercato degli auto/motoveicoli.... auguri

Massimiliano Ferri
Presidente DCI
Per informzioni su iscrizione, rinnovi e raduni
presidente@duettoclub.it

Modificato da - Duett in data 25/12/2023 07:14:17
Torna all'inizio della Pagina

giando01
Utente Master



Lombardia

5267 Messaggi

Inserito il - 25/12/2023 : 11:21:09  Mostra Profilo Invia a giando01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah! la cosa non mi tange, ma certo è l'ennesima tassa che va ad arricchire le solite lobby. Però chiediamoci anche questo però: perchè uno, (esempio il mio vicino, si debba tenere a marcire sul vialetto di casa ben tre automezzi (tra cui un camion), ancora targati, esponendo a rischio di lesioni chi passa di li!

Socio D.C.I. 958
Spider 1,6 IV serie 1992
Giulietta 1,3 116.44 1979
Spider 916 2,0 T.S. 1996
Stelvio 2.0 TBI.
Honda CX500 1978
Honda CB350F 1974
Honda VFR750F 1988
BMW motorrad R1150R 2003
BMW motorrad R80GS 1990
Torna all'inizio della Pagina

lambro 600 V
Utente Senior


Emilia Romagna

1956 Messaggi

Inserito il - 25/12/2023 : 14:29:28  Mostra Profilo Invia a lambro 600 V un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giando01

Mah! la cosa non mi tange, ma certo è l'ennesima tassa che va ad arricchire le solite lobby. Però chiediamoci anche questo però: perchè uno, (esempio il mio vicino, si debba tenere a marcire sul vialetto di casa ben tre automezzi (tra cui un camion), ancora targati, esponendo a rischio di lesioni chi passa di li!


Se sono dentro alla proprietà privata...se invece sono su suolo pubblico era già obbligatorio averli assicurati! in più questa nuova legge (presa per i fondelli) ti obbliga ad assicurare ma poi puoi sospenderla per 11 mesi(hanno allungato i termini) cosi i mezzi sono comunque scoperti!! pensiamo poi a tutti i commercianti di auto con decine e decine di mezzi usati in carico!! è da tanto che ci vorrebbe il bastone!
Torna all'inizio della Pagina

giando01
Utente Master



Lombardia

5267 Messaggi

Inserito il - 26/12/2023 : 10:30:07  Mostra Profilo Invia a giando01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, quella della sospensione non l'ho mica capita sai! Ma, come in tutte le normative e leggi incomprensibili, sicuramente ci sarà un interesse politico di questa o quella parte! Non se ne può più! comunque.

Socio D.C.I. 958
Spider 1,6 IV serie 1992
Giulietta 1,3 116.44 1979
Spider 916 2,0 T.S. 1996
Stelvio 2.0 TBI.
Honda CX500 1978
Honda CB350F 1974
Honda VFR750F 1988
BMW motorrad R1150R 2003
BMW motorrad R80GS 1990
Torna all'inizio della Pagina

lambro 600 V
Utente Senior


Emilia Romagna

1956 Messaggi

Inserito il - 26/12/2023 : 15:34:37  Mostra Profilo Invia a lambro 600 V un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giando01

Infatti, quella della sospensione non l'ho mica capita sai! Ma, come in tutte le normative e leggi incomprensibili, sicuramente ci sarà un interesse politico di questa o quella parte! Non se ne può più! comunque.


cosi sembra solo a vantaggio delle assicurazioni!! incasseranno dei premi a rischio zero!!
Torna all'inizio della Pagina

johnpollame
Utente Medio



Veneto

306 Messaggi

Inserito il - 27/12/2023 : 18:12:26  Mostra Profilo Invia a johnpollame un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi pare di aver letto che l'obbligo si applica solo a mezzi in ordine di marcia,
mentre se si inibisce la messa in funzione, accidentale o meno, del mezzo (es staccando la batteria? O al limite togliendo una ruota?) decade l'obbligo in quanto è dimostrabile che il mezzo nelle condizioni in cui viene immagazzinato non è in grado di funzionare (né tantomeno circolare su strada...), e che quindi non esiste la possibilità che possa cagionare danni.

Sbaglio?

Socio nr. 931, Bialbero-propulso e Busso-avantratto.
"L' Alfa vera ha dda puzza', e l' Alfista ha dda puzza' de l' Alfa sua."
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23866 Messaggi

Inserito il - 27/12/2023 : 20:25:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da johnpollame

Mi pare di aver letto che l'obbligo si applica solo a mezzi in ordine di marcia,
mentre se si inibisce la messa in funzione, accidentale o meno, del mezzo (es staccando la batteria? O al limite togliendo una ruota?) decade l'obbligo in quanto è dimostrabile che il mezzo nelle condizioni in cui viene immagazzinato non è in grado di funzionare (né tantomeno circolare su strada...), e che quindi non esiste la possibilità che possa cagionare danni.

Sbaglio?



Un ragionamento che non fa una piega
Per esempio, staccando o, ancora meglio, levando la batteria, l'auto è impossibile che vada in moto, dunque non può rappresentare un rischio e non deve essere assicurata, almeno dal mio punto di vista da extraeuropeo che vede con sufficienza la deficienza di certe normative europee, per fortuna non applicabili a noi elvetici.

Se penso al ben di Dio che ho da anni in garage a costo zero ... figuriamoci se dovessi assicurarle tutte, allorquando sono almeno 14 anni che non le uso (Alfa Spider esclusa, in quanto rianimata un paio d'anni or sono).

Immagine:



Immagine:



Immagine:



Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)

Modificato da - Spiderman in data 27/12/2023 20:34:33
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23866 Messaggi

Inserito il - 31/12/2023 : 13:13:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Interessante e molte spiegazioni, fino al minuto 23:

https://www.youtube.com/watch?v=FU9epQiVYmo


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

johnpollame
Utente Medio



Veneto

306 Messaggi

Inserito il - 08/02/2024 : 17:35:20  Mostra Profilo Invia a johnpollame un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Altro video piuttosto dirimente:
https://www.infortunisticaconsulting.com/amp/obbligo-assicurazione-per-veicoli-in-garage-una-falsa-notizia


Socio nr. 931, Bialbero-propulso e Busso-avantratto.
"L' Alfa vera ha dda puzza', e l' Alfista ha dda puzza' de l' Alfa sua."
Torna all'inizio della Pagina

lambro 600 V
Utente Senior


Emilia Romagna

1956 Messaggi

Inserito il - 10/02/2024 : 02:00:08  Mostra Profilo Invia a lambro 600 V un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da johnpollame

Altro video piuttosto dirimente:
https://www.infortunisticaconsulting.com/amp/obbligo-assicurazione-per-veicoli-in-garage-una-falsa-notizia




Mi viene spontanea una domanda sul nuovo Decreto del 23/12/23.... perchè hanno perso tutto questo tempo per scriverlo e tutto il resto? solo per dare la possibilità di sospendere la polizza per 11 mesi anzichè 10?
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master



Lazio

6795 Messaggi

Inserito il - 10/02/2024 : 14:40:42  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sembrerebbe che nel nostro paese chi governa non è capace di leggere, o di capire, e poi applicare le norme europee

Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870
Torna all'inizio della Pagina

nigel68
Utente Senior


Piemonte

1152 Messaggi

Inserito il - 14/02/2024 : 15:18:26  Mostra Profilo Invia a nigel68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io invece credo che questa sia l'ennesima sciocchezza partorita dalla UE. Che poi abbia generato confusione e qualche cortocircuto normativo, era abbastanza lapalissiano da prevedere...

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000