Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 DUETTO CLUB
 ::=> CHIACCHIERE
 Toscana, Duetti bavaresi e misteriosi cigolii
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

Pifran
Utente Medio


Estero

178 Messaggi

Inserito il - 24/05/2024 : 17:21:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pifran Invia a Pifran un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carissimi,

visto che Spiderman mi ha esortato a farmi vivo nel Forum eccomi qui!

Sono stato attivo giá dal 1 Aprile (primo giorno di validitá stagionale delle targhe!) mi sono fatto un giro col 4 Serie: Destinazione Siena. Ho fatto molta piú autostrada del solito, che di solito evito completamente. Devo dire che col 4 Serie é godibile pure l'Autostrada, fino a 120 senza problemi e aperto.

Immagine: nel centro di Siena



Prima della partenza ero stato dal famoso Papa dell'Alfa qui da me(o dal suo successore per l'esattezza) a cercare di risolvere due Problemi ed una manutenzione:


  • 1 Rumore/cigolio dall'assale posteriore

  • 2 Pendenza dell'auto sull'anteriore sinistro (2cm di differenza)

  • 3 Cambio Olio del cambio


Per il 1 abbiamo trovato degli sfregamenti sospetti ferro-ferro nel tamburo del freno a mano. Li abbiamo limati, ero speranzoso.
Per il 2, in assenza di qualunque traccia di danni all'asse o telaio o zone portanti, la diagnosi é stata molle differenti = una é stata cambiata e l'altra no e di lunghezza diversa.
Il punto 3 apparentemente semplice é stato poco simpatico perché entrambe le viti, di uscita e rabbocco erano giá spanate...in che mani era prima non so...

Il viaggio in Toscana purtroppo ha riportato alla luce anche il punto 1 per cui ero un pó deluso. In Italia sono andato da un restauratore a Siena a chiedere una seconda opinione di entrambi i primi due punti.

1) per il cigolio lui suggeriva i cuscinetti (posteriori) secondo lui troppo gioco sulle ruote posteriori.
2) Per la differenza di altezza anche lui puntava sulla differenza molle.

Al ritorno faccio la costiera e salgo su per la Liguria...

Immagine: sosta in Liguria



Una volta tornato, ordino una molla da Wenger (e anche le guarnizioni porte ormai andate), e mi metto con il nuovo meccanico in officina a cambiare la sinistra.
Con gli strumenti giusti ci vuole poco... ma prima di andare avanti guardate che spettacolo c'era in officina quel giorno:

Immagine: da lucciconi, diremmo in Toscana...



Vabbé ve la faccio breve, alla fine prova e riprova é rimasta una differenza di 1cm che é accettabile otticamente.

Rimane il cigolio!! Lo fa solo a caldo, e più calda è più lo fa! Lo fa prevalentemente in curva, piu acuta piú é il cigolio. Viene dall'assale posteriore e secondo Wenger i cuscinetti non possono essere perché troppi pochi chilometri (72000). Inoltre il gioco é normale per il differenziale autobloccante...insoimma un mistero.

Uno potrebbe provare a cambiare i cuscinetti ma non é un investimento da poco se poi fatto per niente...

Insomma illuminatemi!! Che fareste voi?

Cari saluti dalla Baviera!!

PS Ho messo il terza serie a riposo togliendo le targhe per ora. Vedremo quando lo riattivo.

Modificato da - Pifran in Data 24/05/2024 17:25:06

Spiderman
Duettista Medio



Estero

24048 Messaggi

Inserito il - 24/05/2024 : 17:55:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Pietro, troppo onore mi fai. Poi succede che mi gaso

Hai fatto un bel giro, ma ti conviene essere passato dall'Austria, perchè se scopro che hai attraversato la Svizzera senza fare la deviazione da me, allora mi arrabio

Dal tuo meccanico (o successore), è sempre un bel vedere

Per gli acciacchi del tuo IV serie:

1) non ne ho la minima idea e non ho mai riscontrato un problema simile sulla mia. Sicuro che ci sia olio nel differenziale, e l'olio giusto? Insomma, hai cambiato l'olio al cambio e non al differenziale? Boffoncello che non sei altro
Comincia a risolvere il problema del cambio olio, con la giusta gradazione, e vedrai che il problema si risolve (forse )

2) come ti ho spiegato in separata sede, anche la mie fece questo scherzo quando sostituii le molle, ma il problema si risolse con un riposizionamento del piattello sotto la molla in questione. Fammi capire: adesso monti due molle diverse?

Per finire: sei stato in Toscana e hai fatto solo due foto (di cui una in Liguria)?


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

santana
Utente Master



Lazio

5894 Messaggi

Inserito il - 24/05/2024 : 19:33:35  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il Duetto è più alto lato guidatore per compensare l'abbassamento quando c'è solo il guidatore a bordo



Torna all'inizio della Pagina

Pifran
Utente Medio


Estero

178 Messaggi

Inserito il - 24/05/2024 : 21:52:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pifran Invia a Pifran un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman
1) non ne ho la minima idea e non ho mai riscontrato un problema simile sulla mia. Sicuro che ci sia olio nel differenziale, e l'olio giusto? Insomma, hai cambiato l'olio al cambio e non al differenziale? Boffoncello che non sei altro
Comincia a risolvere il problema del cambio olio, con la giusta gradazione, e vedrai che il problema si risolve (forse )



Olio differenziale giá sostituito l'anno scorso, non stai attento. o non l'ho scritto
Comunque non credo che possa essere quello. Ho letto bene le specifiche e messo l'olio giusto e di qualitá.

Citazione:

2) come ti ho spiegato in separata sede, anche la mie fece questo scherzo quando sostituii le molle, ma il problema si risolse con un riposizionamento del piattello sotto la molla in questione. Fammi capire: adesso monti due molle diverse?


Eh l'ho capito, ma ci abbiamo guardato con molta attenzione a posizionare il piattello bene, entrambi. E lui ne ha fatte giá diverse. No, ho solo montato una molla come l'originale sulla sinistra. E quella di sinistra spostata a destra. Alla fine lo devo spiegare: dopo la prima sostituzione non era cambiato niente, al che ho pensato che la destra doveva essere quella sbagliata (troppo lunga). Allora ho preso quella smontata da sinistra e montata a destra.


Citazione:

Per finire: sei stato in Toscana e hai fatto solo due foto (di cui una in Liguria)?



Sono una frana... ora guardo se ne ho altre ... niente ... comunque dei servizi accurati come te é roba da svizzero! Non ci arrivo.

Modificato da - Pifran in data 24/05/2024 21:56:24
Torna all'inizio della Pagina

Pifran
Utente Medio


Estero

178 Messaggi

Inserito il - 24/05/2024 : 21:54:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pifran Invia a Pifran un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da santana

Il Duetto è più alto lato guidatore per compensare l'abbassamento quando c'è solo il guidatore a bordo



Perfetto, io avevo il lato guidatore piú basso di 2 cm senza essere seduto in macchina, figurati. Adesso almeno ho solo 1 cm. Nessuno ha capito da dove venga.
Torna all'inizio della Pagina

santana
Utente Master



Lazio

5894 Messaggi

Inserito il - 24/05/2024 : 22:29:40  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai controllato che non abbiano scambiato i piattelli delle molle?
Lato passeggero è più profondo.



Torna all'inizio della Pagina

Gianlo
Utente Master


Veneto

8937 Messaggi

Inserito il - 24/05/2024 : 23:24:35  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono una frana... ora guardo se ne ho altre ... niente ... comunque dei servizi accurati come te é roba da svizzero! Non ci arrivo.
[/quote]

Peccato, ricordo sempre con gran piacere quel tuo bellissimo reportage sul giro in solitaria che facesti in Croazia

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

24048 Messaggi

Inserito il - 25/05/2024 : 09:31:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pifran

Perfetto, io avevo il lato guidatore piú basso di 2 cm senza essere seduto in macchina, figurati. Adesso almeno ho solo 1 cm. Nessuno ha capito da dove venga.



Vabbé, con gli anni si sarà accasciata. E per 1 cm? Sei più svizzero di me ...

Comunque i cigolii al ponte me li farai sentire quest'estate, perchè così è davvero difficile fare una diagnosi.


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

Pifran
Utente Medio


Estero

178 Messaggi

Inserito il - 25/05/2024 : 09:59:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pifran Invia a Pifran un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da santana

hai controllato che non abbiano scambiato i piattelli delle molle?
Lato passeggero è più profondo.



No! Mannaggia, a saperlo... lato passeggero sará più sottile intendi allora?

ach questo é un lavorone di nuovo...
Torna all'inizio della Pagina

Pifran
Utente Medio


Estero

178 Messaggi

Inserito il - 25/05/2024 : 10:02:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pifran Invia a Pifran un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gianlo
Peccato, ricordo sempre con gran piacere quel tuo bellissimo reportage sul giro in solitaria che facesti in Croazia



Gianlo, mi fa molto piacere e lo terró presente sinceramente da ora in poi... in effetti ero in degli angoli di mondo (Italia) molto belli con il Duetto in quest'ultimo viaggio...
Torna all'inizio della Pagina

Gianlo
Utente Master


Veneto

8937 Messaggi

Inserito il - 25/05/2024 : 10:32:30  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


No! Mannaggia, a saperlo... lato passeggero sará più sottile intendi allora?

No Pietro, è proprio la forma della "tazza" che è più profonda

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
Torna all'inizio della Pagina

Pifran
Utente Medio


Estero

178 Messaggi

Inserito il - 25/05/2024 : 12:43:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pifran Invia a Pifran un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gianlo



No! Mannaggia, a saperlo... lato passeggero sará più sottile intendi allora?

No Pietro, è proprio la forma della "tazza" che è più profonda



Grazie mille! Credo di aver capito, ma potresti mettere una foto dove indichi la parte esatta? Credo che sia il piatto metallico dove appoggia la molla no?
Torna all'inizio della Pagina

Gianlo
Utente Master


Veneto

8937 Messaggi

Inserito il - 25/05/2024 : 12:52:47  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Foto non ne ho ma è esattamente così

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
Torna all'inizio della Pagina

santana
Utente Master



Lazio

5894 Messaggi

Inserito il - 25/05/2024 : 19:48:41  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pifran

Citazione:
Messaggio inserito da Gianlo



No! Mannaggia, a saperlo... lato passeggero sará più sottile intendi allora?

No Pietro, è proprio la forma della "tazza" che è più profonda



Grazie mille! Credo di aver capito, ma potresti mettere una foto dove indichi la parte esatta? Credo che sia il piatto metallico dove appoggia la molla no?



si è il piattello dove poggia la molla lato inferiore, senza smontare nulla ma a vista ti accorgi quale delle due è quella più profonda

Immagine:

11,46 KB



Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

24048 Messaggi

Inserito il - 25/05/2024 : 20:16:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pietro, e se te lo dice Ciro, ti puoi fidare: lui il suo CT l'ha smontato tutto da solo ... ed è persino riuscito a romontarlo. Ergo, è uno che se ne conosce


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

24048 Messaggi

Inserito il - 25/05/2024 : 20:17:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pifran


Immagine: nel centro di Siena






Bella la targa sul cruscotto.
Pietro, se vuoi, al compleanno ti offro due viti


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000