Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Dubbi sull'originalita' e consigli sull'acquisto
 Duetto: guida all’identificaz. telai e motori
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 20

luciano
Tecnico di Restauro



Lazio

12539 Messaggi

Inserito il - 05/02/2012 : 15:41:08  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima di rifare il sedile guida accertati che siano conformi all'origine per materiale e tipo di cuciture.
Per le viti arrugginite poco male,bisogna sempre vedere se sono state messe al posto giusto,o se sono in piu'.
Forse lo specchietto si e' allentato dietro.
Devi provare a stringerlo con attenzione.
I cerchi in lamiera erano da5,5

Immagine:

Luciano Bono



Consulente di restauro Duetto Club Italia
Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo


Modificato da - luciano in data 05/02/2012 15:50:14
Torna all'inizio della Pagina

Doriano
Utente Medio


Puglia

372 Messaggi

Inserito il - 17/02/2012 : 12:31:27  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Doriano Invia a Doriano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da luciano

Citazione:
Messaggio inserito da Doriano

Ciao Luciano ai modelli del 1750 coda tronca II serie occorre precisare una cosa non da poco: ci sono due telai che sono il 1821001 ed il 1821002 che hanno fatto storia a parte: nel senso che il primo è al MUSEO DELL'AUTO ed il secondo MODESTAMENTE appartiene a me..., si tratta di due prototipi UNICI, di cui si erano perse le tracce del secondo e che io, come il migliore dei cacciatori di tesori, ho opportunamente riesumato dai meandri di un garage...



Mi son giunte notizie dei 2 prototipi :

Il 1001 in tinta verde inglese interni Tex cinghiale maremma,risulta esser stato prodotto il 30 Apr. 71 e venduto a Roma l'11 magg. 71

Il 1002 sempre in tinta verde e interni Tex cinghiale maremma,risulta esser stato prodotto il 30 Apr. 71 e venduto a Como il 19 Magg. 71


Luciano riprendo questo post perchè ho trovato il tappezziere che mi ha chiesto specifiche dell'auto per ordinare il materiale per tappezzare il sedile.
"Tex Cinghiale Maremma" è il nome psecifico del colore dei miei interni?
Il Materiale è skai, vero?
Lui mi ha chiesto solo versione dell'auto e anno, ma dato che gli interni son quasi tutti neri, penso sia importante dare il giusto numero di colore.
Aggiungo che mi rifà il sedile per 120,00...non so se sia competitivo, ma a me il prezzo sembra buono. E' un tappezziere che ho conosciuto per la 500.

Doriano
CT Spider Veloce 1750 1971
Fiat Nuova 500D 1965
Mercedes Benz 300 CE Coupè 1989
Torna all'inizio della Pagina

luciano
Tecnico di Restauro



Lazio

12539 Messaggi

Inserito il - 17/02/2012 : 13:28:27  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La definizione e' quella.
Si tratta di skai o texalfa per giulia o derivate dal 69 circa in poi.
Come son neri?
120 per farlo tutto mi sembra ottimo,l'importante che quando lo realizza,faccia le cuciture cosiddette a cannello.In sintesi non si devono vedere i punti

Immagine:

Luciano Bono



Consulente di restauro Duetto Club Italia
Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo

Torna all'inizio della Pagina

Doriano
Utente Medio


Puglia

372 Messaggi

Inserito il - 17/02/2012 : 15:41:31  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Doriano Invia a Doriano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da luciano

La definizione e' quella.
Si tratta di skai o texalfa per giulia o derivate dal 69 circa in poi.
Come son neri?
120 per farlo tutto mi sembra ottimo,l'importante che quando lo realizza,faccia le cuciture cosiddette a cannello.In sintesi non si devono vedere i punti


Sono marroni...color nocciola...cammello...quello che vuoi... ma in pratica son marroni. Nelle foto che avevo postato si vede. Quanto alle cuciture, alla mia si vedono i punti così (osse

Allegato: Interni 1.doc
88,49 KBrvare i trattini...)-----------------, almeno lungo le linee parallele del disegno, (meglio di così per rendere l'idea è impossibile). Nell'eventualità la cucitura esistente non fosse quella di origine, anche se mi sembra strano, la faccio riprodurre comunque come la restante, che a mio personale parere è molto bella. Vorrà dire che per eventuali omologazioni dovrò aspettare ancora una ventina d'anni...

Doriano
CT Spider Veloce 1750 1971
Fiat Nuova 500D 1965
Mercedes Benz 300 CE Coupè 1989
Torna all'inizio della Pagina

Doriano
Utente Medio


Puglia

372 Messaggi

Inserito il - 17/02/2012 : 19:31:34  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Doriano Invia a Doriano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Luciano continui a stupirmi...sono andato a vedere le cuciture ed in effetti sono continue...i punti non si vedono, anche se l'effetto ottico dà l'idea..., quindi la cucitura è originale e per tanto farò fare le cose in modo identico. PS ho ricevuto i primi ricambi da Laram...praticamente identici agli originali...questo perchè non siam mica a pettinar cani nudi messicani...

Doriano
CT Spider Veloce 1750 1971
Fiat Nuova 500D 1965
Mercedes Benz 300 CE Coupè 1989
Torna all'inizio della Pagina

luciano
Tecnico di Restauro



Lazio

12539 Messaggi

Inserito il - 17/02/2012 : 20:00:28  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh gia'.
E se vuoi toglierti un altro sfizio per capire se i posteriori sono d'origine controlla che dal lato guida ci siano piu' strisce longitudinali che sul lato passeggero.

Immagine:

Luciano Bono



Consulente di restauro Duetto Club Italia
Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo

Torna all'inizio della Pagina

Doriano
Utente Medio


Puglia

372 Messaggi

Inserito il - 18/02/2012 : 09:15:17  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Doriano Invia a Doriano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'ho fatto...anche se quando ho letto il post mi è venuto da ridere...comunque sono andato a contare ed effettivamente è così...9 lato passeggero e 10-10,5 dal lato guida, sia le linee verticali, sia le orizzontali. Ora sì che mi fai paura.... Mi raccomando semmai dovessi omologare la mia, tu datti malato!!!

Doriano
CT Spider Veloce 1750 1971
Fiat Nuova 500D 1965
Mercedes Benz 300 CE Coupè 1989
Torna all'inizio della Pagina

Doriano
Utente Medio


Puglia

372 Messaggi

Inserito il - 18/02/2012 : 09:21:50  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Doriano Invia a Doriano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sempre sulle cuciture...mi sembrano diverse quelle dei posteriori, rispetto alle anteriori, nel senso che l'effetto "punti cucito" è più accentuato...
Ho scoperto una scucitura di circa 10 cm, che si evidenzia allargando i lembi...chiederò al tappezziere se mi fa solo una riparazione...

Doriano
CT Spider Veloce 1750 1971
Fiat Nuova 500D 1965
Mercedes Benz 300 CE Coupè 1989
Torna all'inizio della Pagina

luciano
Tecnico di Restauro



Lazio

12539 Messaggi

Inserito il - 18/02/2012 : 19:23:18  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Doriano

Sempre sulle cuciture...mi sembrano diverse quelle dei posteriori, rispetto alle anteriori, nel senso che l'effetto "punti cucito" è più accentuato...
Ho scoperto una scucitura di circa 10 cm, che si evidenzia allargando i lembi...chiederò al tappezziere se mi fa solo una riparazione...


Le posteriori non sono cuciture,ma disegno stampato.

Immagine:

Luciano Bono



Consulente di restauro Duetto Club Italia
Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo

Torna all'inizio della Pagina

alfarider.c
Utente Medio


Lombardia

251 Messaggi

Inserito il - 11/04/2012 : 22:59:28  Mostra Profilo Invia a alfarider.c un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cari amici Duettisti, buonasera!

Innanzitutto scusate della mia lunga assenza (è stato un periodo di duro lavoro).
Vorrei sottoporre alla Vs. autorevole att.ne il seguente quesito:

E' possibile che una versione del Duetto monti un motore con tipo/codice 1655xxxxxx???
Il codice del motore si trova sul lato dx. del motore (visto dal davanti), cioè dal lato collettori di scarico, in basso vicino alla campana del cambio, giusto???
Oppure anche da qualche altra parte?
A quale motorizzazione appartiene il codice AR 30 ???

Ho dato un'occhiata a questi benedetti tipi/codici rinvenibili su Internet e debbo dire che il 1655 sembrerebbe corrispondere al motore montato sulle Alfetta/GTV 2000.
Sembrerebbe, poichè ammetto che in questa miriade di codifiche non mi ci raccapezzo e lascio la parola agli esperti...(che ringrazio in anticipo).

Quale tipo/codice motore monta l'America 2000 del '75?
Monterebbe una Spica necessariamente o potrebbe anche montare i carburatori?

Mi è stato detto da un Club di auto storiche che per il rilascio del Certificato di Rilevanza Storica (ora presumibilmente necessario per poter circolare, in aggiunta al libretto di circolazione, Certificato di proprietà, al Certificato di Storicità, iscrizione ad un Club, assicurazione, revisione, etc. lasciam perdere che è meglio...e chi ci capisce è bravobravissimo), l'auto DEVE essere rigorosamente originale.

Lo stesso Club mi ha avvertito che se vi sono dubbi sull'originalità dell'auto, il C.R.S. non viene rilasciato e, circolando senza questo certificato si rischia una sanzione di 1050,00 euro + sequestro di auto e libretto!!!

Risulta anche a Voi questa bella notizia?
Cioè se il motore pur essendo compatibile (per cilindrata, marca e caratteristiche), fosse stato sostituito (perchè magari il vecchio aveva il basamento sfondato), NON posso circolare?

Non ci capisco (quasi) nulla, sono confuso e alquanto affranto.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte

Cordiali saluti

Tutto cambia, il Duetto resta!

Modificato da - alfarider.c in data 12/04/2012 08:35:54
Torna all'inizio della Pagina

inqui
Utente Master



Veneto

8074 Messaggi

Inserito il - 12/04/2012 : 08:50:27  Mostra Profilo  Invia a inqui un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di inqui  Invia a inqui un messaggio Yahoo! Invia a inqui un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lascio ad altri la spiegazione sui codici motore ma

ti posso assicurare che
ASSOLUTAMENTE NON SERVE IL CRS PER CIRCOLARE

quella è una mossa dell'A$I per far cassa....

quel certificato serve SOLO per eventuali reimmatricolazioni di auto radiate o demolite e non è necessario che l'auto sia perfettamente originale, bastano alcune fotografie!!!

...per circolare ti serve solamente la revisione e l'assicurazione chiaramente...

è ora di finirla con queste false notizie sparse solo per far cassa all'A$I...



"Vedi come se tu dovessi morire subito... Pensa come se tu non dovessi morire mai..." Giorgio A.

"Fammi un piacere: non parliamo di automobili".
"E di che cosa dobbiamo parlare,allora?". Eric Maria Remarque

Inqui Socio DCI n. 779 .......
Duettista dell'anno 2009!
Socio fondatore regolaristi.it




Modificato da - inqui in data 12/04/2012 08:53:17
Torna all'inizio della Pagina

Mauro.m
Utente Master


Lazio

5643 Messaggi

Inserito il - 12/04/2012 : 11:18:46  Mostra Profilo Invia a Mauro.m un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il cod motore dell'america dovrebbe essere il 615 e se l'auto è rientrata dall'estero ,la spica era obbligatoria mentre per alcune di quelle che non sono mai andate all'estero ,fu fatta la modifica e ,tolta l'iniezione ,furono montati i Dellorto

Socio 775
Duetto 1600 1967 America
Porsche Carrera Targa 3,2 1984
GTV 1974
Jungla 600
Triumph Spitfire 1500
Spider 1300 CT 1977
Torna all'inizio della Pagina

alfarider.c
Utente Medio


Lombardia

251 Messaggi

Inserito il - 12/04/2012 : 13:54:52  Mostra Profilo Invia a alfarider.c un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, cari amici, sono veramente risentito e scocciato delle continue richieste di documenti, fotoalbum, pratiche infinite e normative poco chiare!!!
Sto pensando di togliere tutte le scartoffie, di assicurarla e pagare il bollo normalmente.
Magari spendo leggermente di più ma almeno mi evito danni al mio fegato.
Non commento ulteriormente che è meglio...

Rasento l'indignazione ma mi tengo il Duetto

P.s se, cari amici, poteste suggerirmi qualche Club che invece di fare del gratuito ostruzionismo (solo quello, gratuito), (come mia sfortuna mi è capitato sino ad oggi), possa agevolarmi nelle pratiche atte alla circolazione, ve ne sarei molto grato.

Salutoni

Tutto cambia, il Duetto resta!

Modificato da - alfarider.c in data 12/04/2012 21:49:01
Torna all'inizio della Pagina

luciano
Tecnico di Restauro



Lazio

12539 Messaggi

Inserito il - 12/04/2012 : 21:49:04  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andiamo per gradi :
Il tipo motore montato sulle 2000 Spider veloce iniezione America tipo 115.02 prodotte tra il 1972 e il 1976 e' AR 01500.

Rarissimi esemplari di preserie montavano l'AR 1629 in uso poi sulle Alfetta Gt USA.

L' Ar 01655 era in uso sull'Alfetta 2000 e 2000 L,Gtv2000 L e Giulietta 2.0 Ti.

Non esiste nessun motore denominato AR 30.

Molti esemplari mai esportati negli USA erano dotati di carburatori,ma con motore di tipo America.

Non serve assolutamente il CRS per circolare,e quello che ti ha raccontato della multa andrebbe preso a calci nel deretano con stivali Texani.

Il CRS occorre per reimmatricolare vetture radiate/o di rientro dall'estero,e in effetti il commissario che lo compila deve certificare che il mezzo monti telaio e motore corrispondenti all'origine,piu' altre cosine...
Quindi se su un veicolo e' montato un tipo motore non corrispondente,non puo' certificare il falso.

In verita per quanto riguarda il resto delle applicazioni,le noie in caso di sinistro con motore non corrispondente all'origine,potrebbero venire dalla compagnia assicurativa,che come la maggiorparte oramai si affidano ad ASI e registri di marca,per la certificazione di storicita' ( CRS) di queste benedette vetture,che purtroppo per colpa di coloro che fondano club per avere soci tali e quali a polli d'allevamento,negli anni hanno assicurato dalla Duna al Transit,dalla Tempra alla Nissan Terrano etc etc,portando a casa centinaia di migliaia di sinistri,irrigidendo le compagnie.
Se posso darti un consiglio,affidati al RIAR per tale certificazione,semmai hai ancora voglia di farla.
Forse e' un po' piu' caro,ma la procedura e' piu' snella e conosce molto meglio le auto del marchio che rappresenta.

Immagine:

Luciano Bono



Consulente di restauro Duetto Club Italia
Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo


Modificato da - luciano in data 15/04/2012 20:18:23
Torna all'inizio della Pagina

alfarider.c
Utente Medio


Lombardia

251 Messaggi

Inserito il - 12/04/2012 : 22:12:11  Mostra Profilo Invia a alfarider.c un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie dei chiarimenti e dei consigli!
Ora cerco di capire quale soluzione adottare.
Cordiali saluti

Tutto cambia, il Duetto resta!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 20 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000