Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Restauro
 RESTAURO OSSO DI SEPPIA 1750
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 59

majico83
Utente Attivo



Puglia

852 Messaggi

Inserito il - 21/06/2009 : 19:17:58  Mostra Profilo Invia a majico83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da luciano

Citazione:
Messaggio inserito da majico83

grazie luciano!!!cmq anche tu hai letto l'ultimo numero di ruoteclassiche!



Non ancora,c'e' un articolo sulle Alfa?



no, perchè sull'ultimo numero di ruoteclassiche, c'è un'articolo sulla mercedes 190sl dove si parla dei carburatori. Anche in quel caso l' auto fotografata montava dei weber invece dei solex

majico83

Modificato da - majico83 in data 21/06/2009 19:19:36
Torna all'inizio della Pagina

AlfaGigi
Utente Attivo



Puglia

558 Messaggi

Inserito il - 21/06/2009 : 19:35:55  Mostra Profilo Invia a AlfaGigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66

era proprio l'umidità, o peggio ancora l'acqua, che penetrava tra il catrame e il pavimento a provocare quei danni
se non ci metti nulla puoi alzare i tappeti e asciugare bene oppure lasciarli sollevati fino a che si asciuga da sola



Quanto tu dici è verissimo però consentimi un piccolo appunto per spiegare le cause di quelle infiltrazioni.
il catrame in quanto tale non lascia penetrare umidità.Il problema sono i fogli fonoassorbenti poichè venivano incollati dal lato lanugginoso lasciando invece il lato rivestito in catrame sotto la moquette.Lo si può riscontrare facilmente sui Gt quando,smontando il cruscotto,ti trovi quel foglio fonoassorbente incollato dal verso della lanuggine.
Quando ho rifatto il pavimento della mia ho adottato 2 soluzioni "drastiche" ma di sicura efficacia:
1)I pavimenti nuovi,prima di montarli,li ho fatti zincare e poi trattare con antiruggine epossidico.Già questo accorgimento elimina ogni rischio di ruggine ed il Riar non può scrostarmi l'antiruggine per rompere sulla zincatura.Anche perchè la macchina credo debba durare al lavoro ed alle spese sostenute dal proprietario e non ai pareri di un registro.
2)Non ho usato la catramina ma la guaina nera in catrame dei terrazzi,sagomata a misura e messa a caldo con cannello(in realtà è quanto veniva fatto in fabbrica).
3)Le giunzioni della guaina sono state sigillate con il sigillante nero che si usa per i tubi
4)Ed ora il fonoassorbente.Per evitare il problema dell'impregnamento da acqua il tappezziere ha usato 2 strati facendo in modo che i lati catramati fossero rivolti verso l'esterno.In questo modo è impossibile che la lanuggine si bagni.Inoltre i moderni fonoassorbenti sono più sottili di quelli originali e solo con un doppio strato ottieni lo pessore ottimale e l'isolamento all'acqua.Una volta posta la moquette poi è tutto perfetto e privo di avvallamenti.
Ed il tutto è conforme all'originalità ma con una migliore tenuta.

L'ALTERNATIVA sono quei fogli argentati che si vedono nella foto postata da majico.Si utilizzano come termoisolanti nei vani motore ma funzionano da Dio anche sotto la moquette e soprattutto non possono assorbire acqua.

P.S Duilio hai montato poi le fascette che ti diedi a Perle di Puglia????
Ciao Gigi

Immagine:

61,22 KB

Immagine:


Se in natura crescessero BIalberi ci sarebbe BIfrutta.

Modificato da - AlfaGigi in data 21/06/2009 19:50:15
Torna all'inizio della Pagina

majico83
Utente Attivo



Puglia

852 Messaggi

Inserito il - 22/06/2009 : 13:45:38  Mostra Profilo Invia a majico83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stamattina ho portato tutta la strumentazione contakm, contagiri, pressione olio, temperatura dell'acqua e indicatore benzina a controllare alla casa delcontakm di bologna nel primo controllo è uscito fuori che il contakm segnava 30km\h in più mentre il contagiri segnava 200 giri in più per questo andrò a ritirarli dopodomani dopo che siano state cambiate le molle i cilindretti sia fatta una nuova taratura e infine una bella pulita interna esterna e lucidatura do tutti e 5 gli strumenti...costo 200 euro!!! non poco però mi è stato consigliato da un bel po di persone per la sua bravura e professionalità.

majico83

Modificato da - majico83 in data 22/06/2009 13:47:56
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master



Lazio

6795 Messaggi

Inserito il - 22/06/2009 : 20:46:56  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gigi, non mi ero dilungato nei dettagli, ma una cosa è certa se si rifanno i pavimenti come erano in origine c'è il rischio di ritrovarli un domani di nuovo con i buchi, io li ho lasciati "nudi" anche perchè posso rivestirli in qualsiasi momento, l'importante, come scrivi anche tu, e fare un lavoro che duri nel tempo a prescindere da cosa prescriva l'Asi o il RIAR

le fascette purtroppo ancora non le ho messe, ho sempre dei lavori più urgenti e le cose semplici le rimando, devo fare il conto di quante me ne mancano, ordinarle alla ditta che mi hai indicato, e poi montarle tutte insieme, grazie ancora

Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


113 Messaggi

Inserito il - 23/06/2009 : 00:00:51  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un consiglio anchio ho rifatto i fondi e non ho messo il rivestimento sotto i tappetini , quale il consoglio piu giusto se un domani uno avesse intenzione di passare l'esame asi, ecc .
anchio ho fatto ritarare gli strumenti e fatti pulire stanno davero bene , mi sembrava di aver fatto una pazia ma poi sono rimasto contento complimenti per il lavoro che stai facendo
Torna all'inizio della Pagina

coda tronca 68
Utente Attivo


Puglia

665 Messaggi

Inserito il - 23/06/2009 : 23:44:09  Mostra Profilo Invia a coda tronca 68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Gaetano, vedo che l'auto inizia a riprendere forma dacci dentro
Torna all'inizio della Pagina

Robdue
Utente Attivo



Campania

886 Messaggi

Inserito il - 24/06/2009 : 00:00:15  Mostra Profilo Invia a Robdue un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo che in puglia siete dei maghi del restauro!!

II Serie 1300 junior '77 Bianco AR008

Solo gli ottusi sono brillanti la mattina a colazione...
Torna all'inizio della Pagina

luciano
Tecnico di Restauro



Lazio

12539 Messaggi

Inserito il - 24/06/2009 : 09:56:03  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da majico83

Citazione:
Messaggio inserito da luciano

Citazione:
Messaggio inserito da majico83

grazie luciano!!!cmq anche tu hai letto l'ultimo numero di ruoteclassiche!



Non ancora,c'e' un articolo sulle Alfa?



no, perchè sull'ultimo numero di ruoteclassiche, c'è un'articolo sulla mercedes 190sl dove si parla dei carburatori. Anche in quel caso l' auto fotografata montava dei weber invece dei solex



E'una consuetudine.Proprio lo scorso anno con un amico ne abbiamo ritirata una in Puglia che aveva gia' la modifica.....

Immagine:

Luciano Bono



Consulente di restauro Duetto Club Italia
Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo

Torna all'inizio della Pagina

majico83
Utente Attivo



Puglia

852 Messaggi

Inserito il - 24/06/2009 : 23:42:30  Mostra Profilo Invia a majico83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho capito luciano...
grazie robdue...
coda tronca sei sempre il benvenuto a turi io scendo a meta luglio se riesci vienimi a trovare che ti offro un caffè e ti faccio vedere dal vivo la macchina...

majico83
Torna all'inizio della Pagina

coda tronca 68
Utente Attivo


Puglia

665 Messaggi

Inserito il - 24/06/2009 : 23:57:57  Mostra Profilo Invia a coda tronca 68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da majico83

ho capito luciano...
grazie robdue...
coda tronca sei sempre il benvenuto a turi io scendo a meta luglio se riesci vienimi a trovare che ti offro un caffè e ti faccio vedere dal vivo la macchina...


me lo segno
Torna all'inizio della Pagina

majico83
Utente Attivo



Puglia

852 Messaggi

Inserito il - 26/06/2009 : 21:44:25  Mostra Profilo Invia a majico83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi ora vi racconto una storia...
voi credete che con la casa del contachilometri sia andato tutto liscio???ebbene..NO!!!
gli porto tutta la strumentazione mi dice di passare il giorno dopo dicendo che mi farà un buon lavoro
il giorno dopo torno, il proprietario mi dice di aver fatto tutto, guardo il contakm e il contagiri, sono perfetti puliti all'interno e all'esterno e tarati. Fino qui sono soddisfatto poi mi esce fuori gli strumenti piccoli e per poco non mi viene un accidente!!!
mi aveva cambiato i vetri perchè quelli vecchi erano diventati opachi ma non sono stati capaci di rimettere la ghiera cromata perchè nel retro invece di essere lisci erano storti e quindi il cilindro(quello che aderisce sul cruscotto) non aderiva alla ghiera cromata!
incazzato come una bestia gli dico che quel lavoro è uno schifo e loro mi dicono di passare oggi che il problema sarebbe stato risolto.
AHAHAH pensate che sia finita???
sono andato oggi pomeriggio e sugli strumenti era stata messa un'altra ghiera, guardo il proprietario e gli dico: ma questa è la sua originale??? lui:si si certo!
lo guardo e gli dico sospirando fammi vedere le giere vecchie!!!! lui le va a prendere e alla fine avevo ragione io!!!

Immagine:

48,11 KB

Immagine:

43,82 KB

Immagine:

70 KB

nella prima foto è lo strumento con la ghiera che non c'entra niente, nella seconda e terza foto potete vedere la ghiera originale e si vede da un km che sono differenti! secondo me il proprietario mi ha visto cosi giovane e ha pensato che non ne capivo un cxxxo!!
ma ha avuto pane per i sui denti!mi sono incazzato un'altra volta!
risultato...ora me le manda a milano a chiudere con la pressa cosi come erano, sotto la minaccia che se mi perdono le ghiere mi incazzo per l'ennesima volta!!!

qui sotto le foto dei vetri cambiati e del conta km e giri sistemati

Immagine:

26,25 KB

Immagine:

54,46 KB

majico83

Modificato da - majico83 in data 26/06/2009 22:09:57
Torna all'inizio della Pagina

Frank
Duettista junior



Puglia

12720 Messaggi

Inserito il - 26/06/2009 : 23:11:54  Mostra Profilo Invia a Frank un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Incredibile, si tende sempre di più a lavorare a pene di segugio pur di poter arramazzare qualche soldo in più. Ma dico io se non erano in grado di fare il lavoro a regola d'arte (non avevano la pressa) che cacchio l'hanno accettato a fare?
Se non si sta attenti si riscia sempre qualche buona zeppa nel posteriore.

Frank

- Alfetta 2,0 L, 1981
- 1750 berlina 1971
- Spider III serie 1600
- Mito benzina 105 cv
- 156 Crosswagon Q4
- Giulia MY 2019

Duettista dell'anno 2010

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”.
Ing. Orazio Satta Puliga

Un vero amore non finisce mai, anche se glielo imponi!
Torna all'inizio della Pagina

Robdue
Utente Attivo



Campania

886 Messaggi

Inserito il - 26/06/2009 : 23:55:37  Mostra Profilo Invia a Robdue un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mamma mia, davvero di professionisti in italia non ce ne sono più...

II Serie 1300 junior '77 Bianco AR008

Solo gli ottusi sono brillanti la mattina a colazione...
Torna all'inizio della Pagina

majico83
Utente Attivo



Puglia

852 Messaggi

Inserito il - 11/07/2009 : 15:48:06  Mostra Profilo Invia a majico83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
belle notizie!!!
la strumentazione è arrivata perfetta!!!

Immagine:

52,75 KB

Immagine:

43,1 KB

Immagine:

63,62 KB

in carrozzeria dopo un paio di settimane di pausa hanno ripreso alla grande!!!

Immagine:

48,97 KB

Immagine:

46,24 KB

Immagine:

48,65 KB

Immagine:

46,44 KB

Immagine:

52,64 KB

Immagine:

48,87 KB

Immagine:

43,46 KB

Immagine:

51,66 KB

majico83
Torna all'inizio della Pagina

Ricordi
Utente Master


Lazio

2940 Messaggi

Inserito il - 13/07/2009 : 12:58:58  Mostra Profilo Invia a Ricordi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e vai cor tango presto sarai con noi in qualche raduno

armando sacconi
GTJ1300 1974
DUETTO CT1300 1976
socio n°795
La vita è un mozzico! vivila veloce
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 59 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000