Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Dubbi sull'originalita' e consigli sull'acquisto
 ATTENZIONE:IN QUESTA RUBRICA SOLO QUESITI DUETTO.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 8

sapantonio
Utente Medio


Sicilia

169 Messaggi

Inserito il - 08/12/2010 : 21:19:13  Mostra Profilo Invia a sapantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
comunque, l'unica spiegazione logica e che:
il vecchio proprietario (troglodita americano...) ha fuso il motore 1600 e ha messo su l'unico motore disponibile da quelle parti, ovvero un 1750 tipo 551. Comunque devo dire che l'auto va a meraviglia.
Torna all'inizio della Pagina

sapantonio
Utente Medio


Sicilia

169 Messaggi

Inserito il - 04/01/2011 : 17:06:39  Mostra Profilo Invia a sapantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao luciano,
sono riuscito a trovare il motore originale per il mio o.d.s., (AR00536) certo l'ho pagato on occhio della testa ma sono contento. adesso inizia il restauro...
Torna all'inizio della Pagina

luciano
Tecnico di Restauro



Lazio

12538 Messaggi

Inserito il - 04/01/2011 : 20:57:31  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene.Adesso viene il bello.

Immagine:

Luciano Bono



Consulente di restauro Duetto Club Italia
Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo

Torna all'inizio della Pagina

sapantonio
Utente Medio


Sicilia

169 Messaggi

Inserito il - 05/01/2011 : 21:06:56  Mostra Profilo Invia a sapantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
caro luciano,
scusami ma ho bisogno della tua esperienza:
inanzi tutto ho aquistato un motore (AR00536) da Dragoni (Milano), ma c'è una cosa che non capisco, ovvero come mai nelle testate dei AR00536 che ho visto sin d'ora, c'è un ingresso manicotto acqua proveniente dalla proboscite dei carburatori, invece in quello che ho aquistato questo ingresso non è presente, ma è posto di dietro, cioè nel monoblocco del motore?
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master



Lazio

6786 Messaggi

Inserito il - 06/01/2011 : 18:09:02  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il tubo di cui parli credo sia quello dei vapori dell'olio, i primi motori 00536 avevano la testata senza fori anteriori per il fissaggio del coperchio, alcuni avevano ancora lo sfiato dell'olio posteriore come i motori delle prime Giulia, ma è stato presto eliminato e sostituito con il tubo di recupero dei vapori che va dal coperchio della testata alla presa dell'aria sui carburatori, ancora dopo sono stati aggiunti i fori di fissaggio anteriori
sui motori 536 quindi puoi trovare alternativamente 3 diversi coperchi della testata, quello senza fori anteriori senza tubo o con il tubo di sfiato, oppure quello con i fori e con il tubo di sfiato
non sono riuscito a trovare informazioni o notizie su quando sono state introdotte queste varianti dall'Alfa, ho cercato di capirlo controllando il numero progressivo dei motori che mi è capitato di vedere ma non mi è stato possibile perché quasi tutti quelli che ho visto avevano i fori anteriori e lo sfiato sul coperchio, quello che hai acquistato che numero ha?

Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870
Torna all'inizio della Pagina

luciano
Tecnico di Restauro



Lazio

12538 Messaggi

Inserito il - 06/01/2011 : 21:12:59  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sapantonio

caro luciano,
scusami ma ho bisogno della tua esperienza:
inanzi tutto ho aquistato un motore (AR00536) da Dragoni (Milano), ma c'è una cosa che non capisco, ovvero come mai nelle testate dei AR00536 che ho visto sin d'ora, c'è un ingresso manicotto acqua proveniente dalla proboscite dei carburatori, invece in quello che ho aquistato questo ingresso non è presente, ma è posto di dietro, cioè nel monoblocco del motore?



Ciao Antonio,non e' che proprio come dice Ilio,si tratta di manicotto sfiato vapori olio,e non acqua?
Posta una foto del motore,e magari anche il numero identificativo e progressivo.

Immagine:

Luciano Bono



Consulente di restauro Duetto Club Italia
Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo


Modificato da - luciano in data 06/01/2011 21:15:21
Torna all'inizio della Pagina

sapantonio
Utente Medio


Sicilia

169 Messaggi

Inserito il - 06/01/2011 : 23:30:24  Mostra Profilo Invia a sapantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie luciano e grazie 2otto66, provvedo subito a fare le foto...
Torna all'inizio della Pagina

sapantonio
Utente Medio


Sicilia

169 Messaggi

Inserito il - 06/01/2011 : 23:48:28  Mostra Profilo Invia a sapantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma come faccio ad allegare le foto nel forum?
Torna all'inizio della Pagina

sapantonio
Utente Medio


Sicilia

169 Messaggi

Inserito il - 07/01/2011 : 00:41:21  Mostra Profilo Invia a sapantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho capito come fare:
ecco le foto del motore che ho comprato:




Immagine:

51,13 KB

Immagine:

56,1 KB

Immagine:

33,31 KB

Immagine:

56,32 KB

Immagine:

32,58 KB

Immagine:

58,1 KB

Modificato da - sapantonio in data 07/01/2011 01:35:45
Torna all'inizio della Pagina

luciano
Tecnico di Restauro



Lazio

12538 Messaggi

Inserito il - 07/01/2011 : 08:22:53  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alcune foto non si vedono,ma dalla numerazione si tratta di un 66 pieno.

Immagine:

Luciano Bono



Consulente di restauro Duetto Club Italia
Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo

Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master



Lazio

6786 Messaggi

Inserito il - 07/01/2011 : 19:05:56  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
calcolando una media di circa 850 motori prodotti al mese nel '66 e i 769 prodotti nel '65, quel motore dovrebbe essere di settembre, mese più mese meno, ma siamo nel campo delle ipotesi
strano che avesse ancora lo sfiato dell'olio posteriore, finora l'avevo visto solo su motori sotto a 4500, quelli da 5000 in su li ho trovati spesso anche con i fori anteriori sul coperchio e quindi con il tubo di recupero dei vapori di olio, ma forse gli avevano sostituito la testata nel corso degli anni

Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870

Modificato da - 2tto66 in data 07/01/2011 19:08:53
Torna all'inizio della Pagina

sapantonio
Utente Medio


Sicilia

169 Messaggi

Inserito il - 07/01/2011 : 20:26:17  Mostra Profilo Invia a sapantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie luciano e grazie 2ott66,
allora posso farlo montare senza indugio?
Torna all'inizio della Pagina

luciano
Tecnico di Restauro



Lazio

12538 Messaggi

Inserito il - 07/01/2011 : 21:12:43  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuramente.

Immagine:

Luciano Bono



Consulente di restauro Duetto Club Italia
Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo

Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master



Lazio

6786 Messaggi

Inserito il - 08/01/2011 : 09:32:12  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sapantonio

grazie luciano e grazie 2ott66,
allora posso farlo montare senza indugio?



direi proprio di si, il 536 nel '66 è nato con lo sfiato posteriore, dei dubbi potevi averli nel caso avesse avuto lo sfiato sul coperchio e i fori di fissaggio anteriori, che non si capisce bene quando sono stati introdotti, oppure se dovevi montarlo su un Duetto del '67

Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870
Torna all'inizio della Pagina

osso
Utente Medio



Puglia

341 Messaggi

Inserito il - 11/01/2011 : 16:05:45  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di osso Invia a osso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A proposito di numeri vorrei sapere dai più esperti se il motore montato sul mio Numero di motore AR00536 – 15643 è compatibile con il numero di telaio 664861. Il mio è stato prodotto il 11.5.1967 (fonte Marco Fazio).
Grazie



Immagine:

10,61 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 8 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000