Autore |
Discussione |
|
faber
Duettista junior
Lazio
11044 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2009 : 12:35:55
|
Da tanto tempo ho una videocassetta che contiene una guida al tuning della centralina Bosch della IV serie. O "dovrebbe" contenerla, dato che non l'ho mai potuta vedere perche' non ho un videoregistratore...
Se c'e' qualcuno che, oltre ad essere interessato a dargli un'occhiata, e' anche capace di riversarmela in DivX, gliela regalo
|
Socio n. 561 ---------------------- Duetto 2.0 '92 Giulietta 2.0 Super '83 Montreal '75 A112 Junior '83
|
Modificato da - faber in Data 27/12/2009 13:35:25
|
|
Messaggi archiviati:
...2009
|
Riccardone
Utente Master
Umbria
8534 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2010 : 20:10:40
|
Citazione: Messaggio inserito da Riccardone
Comunque Faber tieni presente che la rimappatura della centralina può darti al massimo 7 o 8 cavalli su un motore aspirato. Altra cosa è sui motori Turbo. Ho un articolo di Auto Oggi di Giugno del 1993 nel quale il noto preparatore tedesco Hormann modifica la centralina e lo scarico di un quarta serie catalitico. Il motore era passato da 120 cv a 130 cv con un incremento di soli 10 cavalli. Il tuner tedesco aveva modificato la centralina, montato un filtro dell'aria più permeabile e sostituito il terminale di scarico con un Ansa sport.
Naturalmente oltre al leggero incremento di cavalli avrai anche un leggero aumento della coppia massima a un regime di giri più alto. |
Alfa Romeo Spider 1.6, rossa, 1992 Alfa Romeo 75 turbo quadrifoglio verde, rossa, 1990 Citroen 2 cv4, verde, 1976 Honda S 2000, rossa, 2001 Piaggio Vespa 125, faro basso, grigia, 1957 Piaggio Vespa Px 125 E Arcobaleno, rossa, 1984 Birel 2011-Vortex Rvxx 125, 2010 Tony kart Mitox 2002-Tm K3 125, 1990 Mass (city bike), azzurra metallizzata, 1997. Socio numero 305. Duettista dell'anno 2006. |
|
|
faber
Duettista junior
Lazio
11044 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2010 : 15:34:05
|
Bravo Giamp, ho ancora quella centralina, che mi tengo di scorta, ma mi piacerebbe anche vedere quel video
Allora a chi la do sta cassetta?? |
Socio n. 561 ---------------------- Duetto 2.0 '92 Giulietta 2.0 Super '83 Montreal '75 A112 Junior '83
|
|
|
inqui
Utente Master
Veneto
8074 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2010 : 18:49:35
|
Citazione: Messaggio inserito da faber
Bravo Giamp, ho ancora quella centralina, che mi tengo di scorta, ma mi piacerebbe anche vedere quel video
Allora a chi la do sta cassetta??
Se spetti ancora un pò arriva la millemiglia....
|
"Vedi come se tu dovessi morire subito... Pensa come se tu non dovessi morire mai..." Giorgio A.
"Fammi un piacere: non parliamo di automobili". "E di che cosa dobbiamo parlare,allora?". Eric Maria Remarque
Inqui Socio DCI n. 779 ....... Duettista dell'anno 2009! Socio fondatore regolaristi.it
|
|
|
faber
Duettista junior
Lazio
11044 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2010 : 01:36:05
|
Vabbuo'... pero' poi dove mi fai l'upload di 700MB di filmato?? |
Socio n. 561 ---------------------- Duetto 2.0 '92 Giulietta 2.0 Super '83 Montreal '75 A112 Junior '83
|
|
|
inqui
Utente Master
Veneto
8074 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2010 : 10:28:19
|
Citazione: Messaggio inserito da faber
Vabbuo'... pero' poi dove mi fai l'upload di 700MB di filmato??
poi ci pensiamo...
|
"Vedi come se tu dovessi morire subito... Pensa come se tu non dovessi morire mai..." Giorgio A.
"Fammi un piacere: non parliamo di automobili". "E di che cosa dobbiamo parlare,allora?". Eric Maria Remarque
Inqui Socio DCI n. 779 ....... Duettista dell'anno 2009! Socio fondatore regolaristi.it
|
|
|
Zenzero
Utente Senior
Campania
1248 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2010 : 23:24:11
|
Ho un sistema di sviluppo per le centraline con tanto di pod. Ossia si sostituisce il processore con il pod, il quale simula un certo numero di micro. Poi ti fai andare passo passo il programma debuggandolo su un pc connesso al sistemadi sviluppo. Però il motore è al banco con tanto di freno dinamometrico a correnti parassite, per cui ho la possibilità di variare il carico passo passo. Farlo su un motore montato su una autovettura, equivale poco più a caricare una eprom con un software esistente. Quindi perdi il 99 % dello sfizio
Per la parte elettronica a livello amatoriale funge così http://www.deneb.electronics.it/emulat/emulat1.htm le attrezzature che si utilizzano in un laboratorio di ricerca anche se a livello di principio è quello, sono strumenti professionali che costano svariate decine di migliaia di euro |
Modificato da - Zenzero in data 07/02/2010 23:34:36 |
|
|
Duetto83
Nuovo Utente
Molise
34 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2011 : 18:25:12
|
Ciao Faber, sono un fotografo "duettista" se vuoi posso passarti io la cassetta su dvd! Gratis Ovviamente!!!! |
Nicola Caserio |
|
|
alfarider.c
Utente Medio
Lombardia
251 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2011 : 21:55:25
|
Cari Amici Alfisti,
A proposito di rimappatura delle centraline: c'è chi sostiene che (fonte mooolto attendibile), qualsiasi modifica delle stesse fa perdere la garanzia del costruttore (ma questo non ci interessa). Cosa ben più interessante è che in caso di grave incidente l'assicurazione NON paga i danni! Inoltre le alterazioni rimangono in memoria e non c'è più possibilità di ripristinarla all'origine. Che l'assicurazione NON paghi vale anche nel caso dei cosiddetti "moduli aggiuntivi" alla centralina. Io nel dubbio non ho mai fatto toccare le centraline sulle mie auto...non vorrei ritrovarmi in un mare di guai... Vi risulta na roba del genere? |
Tutto cambia, il Duetto resta! |
|
|
Riccardone
Utente Master
Umbria
8534 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2011 : 20:16:05
|
Teoricamente quello che hai scritto è vero, praticamente è difficile provarlo. Modificare la centralina su un aspirato non fà guadagnare molto, su un turbo si guadagnano 30 cavalli in un attimo ma dopo, addio affidabilità e spesso con l'aumento di coppia i cambi vanno in crisi e la frizione durerà molto meno. |
Alfa Romeo Spider 1.6, rossa, 1992 Alfa Romeo 75 turbo quadrifoglio verde, rossa, 1990 Citroen 2 cv4, verde, 1976 Honda S 2000, rossa, 2001 Piaggio Vespa 125, faro basso, grigia, 1957 Piaggio Vespa Px 125 E Arcobaleno, rossa, 1984 Birel 2011-Vortex Rvxx 125, 2010 Tony kart Mitox 2002-Tm K3 125, 1990 Mass (city bike), azzurra metallizzata, 1997. Socio numero 305. Duettista dell'anno 2006. |
|
|
Riccardone
Utente Master
Umbria
8534 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2011 : 20:17:31
|
Quindi secondo me le vetture vanno lasciate originali come la casa le ha fatte uscire dalle catene di montaggio. |
Alfa Romeo Spider 1.6, rossa, 1992 Alfa Romeo 75 turbo quadrifoglio verde, rossa, 1990 Citroen 2 cv4, verde, 1976 Honda S 2000, rossa, 2001 Piaggio Vespa 125, faro basso, grigia, 1957 Piaggio Vespa Px 125 E Arcobaleno, rossa, 1984 Birel 2011-Vortex Rvxx 125, 2010 Tony kart Mitox 2002-Tm K3 125, 1990 Mass (city bike), azzurra metallizzata, 1997. Socio numero 305. Duettista dell'anno 2006. |
|
|
rossoalfa
Utente Senior
Lazio
1591 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2011 : 11:01:23
|
Citazione: Messaggio inserito da Riccardone
Teoricamente quello che hai scritto è vero, praticamente è difficile provarlo. Modificare la centralina su un aspirato non fà guadagnare molto, su un turbo si guadagnano 30 cavalli in un attimo ma dopo, addio affidabilità e spesso con l'aumento di coppia i cambi vanno in crisi e la frizione durerà molto meno.
E non solo: Sedi valvole che si usurano moltom precocemente, materiali di attrito che tendono a surriscaldarsi in modo anomalo, ecc..ecc.. |
rossoalfa socio DCI n° 624 |
|
|
davide
Utente Senior
Lombardia
1090 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2011 : 18:20:35
|
confermo: qualora risultasse alterata la potenza del veicolo l'assicurazione pagherebbe i danni causati ma si rivarrebbe sul proprietario. inoltre, dato che il bollo si paga in base ai kw del veicolo, si rischierebbero sanzioni in quanto evasori |
|
|
nik966
Utente Senior
Lazio
1791 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2011 : 06:13:06
|
Ciao bello!!! mi sa che ne avevamo parlato di questa cassetta e ti avevo detto che la passavo io su dvd e/o su file...se vuoi sempre a disposizione.. |
Nik 966 Socio DCI n.656 |
|
|
|
Discussione |
|