Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Tuning
 Videocassetta con guida al tuning della centralina
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Autore Discussione  

faber
Duettista junior



Lazio

11002 Messaggi

Inserito il - 27/12/2009 : 12:35:55  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di faber Invia a faber un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da tanto tempo ho una videocassetta che contiene una guida al tuning della centralina Bosch della IV serie. O "dovrebbe" contenerla, dato che non l'ho mai potuta vedere perche' non ho un videoregistratore...

Se c'e' qualcuno che, oltre ad essere interessato a dargli un'occhiata, e' anche capace di riversarmela in DivX, gliela regalo




Socio n. 561
----------------------
Duetto 2.0 '92
Giulietta 2.0 Super '83
Montreal '75
A112 Junior '83


Modificato da - faber in Data 27/12/2009 13:35:25
Messaggi archiviati:    ...2009  

Riccardone
Utente Master



Umbria

8523 Messaggi

Inserito il - 04/01/2010 : 20:10:40  Mostra Profilo Invia a Riccardone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Riccardone

Comunque Faber tieni presente che la rimappatura della centralina può darti al massimo 7 o 8 cavalli su un motore aspirato. Altra cosa è sui motori Turbo. Ho un articolo di Auto Oggi di Giugno del 1993 nel quale il noto preparatore tedesco Hormann modifica la centralina e lo scarico di un quarta serie catalitico. Il motore era passato da 120 cv a 130 cv con un incremento di soli 10 cavalli. Il tuner tedesco aveva modificato la centralina, montato un filtro dell'aria più permeabile e sostituito il terminale di scarico con un Ansa sport.

Naturalmente oltre al leggero incremento di cavalli avrai anche un leggero aumento della coppia massima a un regime di giri più alto.

Alfa Romeo Spider 1.6, rossa, 1992
Alfa Romeo 75 turbo quadrifoglio verde, rossa, 1990
Citroen 2 cv4, verde, 1976
Honda S 2000, rossa, 2001
Piaggio Vespa 125, faro basso, grigia, 1957
Piaggio Vespa Px 125 E Arcobaleno, rossa, 1984
Birel 2011-Vortex Rvxx 125, 2010
Tony kart Mitox 2002-Tm K3 125, 1990
Mass (city bike), azzurra metallizzata, 1997. Socio numero 305. Duettista dell'anno 2006.
Torna all'inizio della Pagina

faber
Duettista junior



Lazio

11002 Messaggi

Inserito il - 31/01/2010 : 15:34:05  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di faber Invia a faber un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo Giamp, ho ancora quella centralina, che mi tengo di scorta, ma mi piacerebbe anche vedere quel video

Allora a chi la do sta cassetta??



Socio n. 561
----------------------
Duetto 2.0 '92
Giulietta 2.0 Super '83
Montreal '75
A112 Junior '83

Torna all'inizio della Pagina

inqui
Utente Master



Veneto

8074 Messaggi

Inserito il - 31/01/2010 : 18:49:35  Mostra Profilo  Invia a inqui un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di inqui  Invia a inqui un messaggio Yahoo! Invia a inqui un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da faber

Bravo Giamp, ho ancora quella centralina, che mi tengo di scorta, ma mi piacerebbe anche vedere quel video

Allora a chi la do sta cassetta??




Se spetti ancora un pò arriva la millemiglia....



"Vedi come se tu dovessi morire subito... Pensa come se tu non dovessi morire mai..." Giorgio A.

"Fammi un piacere: non parliamo di automobili".
"E di che cosa dobbiamo parlare,allora?". Eric Maria Remarque

Inqui Socio DCI n. 779 .......
Duettista dell'anno 2009!
Socio fondatore regolaristi.it



Torna all'inizio della Pagina

faber
Duettista junior



Lazio

11002 Messaggi

Inserito il - 03/02/2010 : 01:36:05  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di faber Invia a faber un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vabbuo'... pero' poi dove mi fai l'upload di 700MB di filmato??



Socio n. 561
----------------------
Duetto 2.0 '92
Giulietta 2.0 Super '83
Montreal '75
A112 Junior '83

Torna all'inizio della Pagina

inqui
Utente Master



Veneto

8074 Messaggi

Inserito il - 03/02/2010 : 10:28:19  Mostra Profilo  Invia a inqui un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di inqui  Invia a inqui un messaggio Yahoo! Invia a inqui un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da faber

Vabbuo'... pero' poi dove mi fai l'upload di 700MB di filmato??



poi ci pensiamo...





"Vedi come se tu dovessi morire subito... Pensa come se tu non dovessi morire mai..." Giorgio A.

"Fammi un piacere: non parliamo di automobili".
"E di che cosa dobbiamo parlare,allora?". Eric Maria Remarque

Inqui Socio DCI n. 779 .......
Duettista dell'anno 2009!
Socio fondatore regolaristi.it



Torna all'inizio della Pagina

Zenzero
Utente Senior


Campania

1248 Messaggi

Inserito il - 07/02/2010 : 23:24:11  Mostra Profilo Invia a Zenzero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho un sistema di sviluppo per le centraline con tanto di pod.
Ossia si sostituisce il processore con il pod, il quale simula un certo numero di micro.
Poi ti fai andare passo passo il programma debuggandolo su un pc connesso al sistemadi sviluppo.
Però il motore è al banco con tanto di freno dinamometrico a correnti parassite, per cui ho la possibilità di variare il carico passo passo.
Farlo su un motore montato su una autovettura, equivale poco più a caricare una eprom con un software esistente. Quindi perdi il 99 % dello sfizio

Per la parte elettronica a livello amatoriale funge così
http://www.deneb.electronics.it/emulat/emulat1.htm
le attrezzature che si utilizzano in un laboratorio di ricerca anche se a livello di principio è quello, sono strumenti professionali che costano svariate decine di migliaia di euro

Modificato da - Zenzero in data 07/02/2010 23:34:36
Torna all'inizio della Pagina

Duetto83
Nuovo Utente


Molise

34 Messaggi

Inserito il - 18/05/2011 : 18:25:12  Mostra Profilo Invia a Duetto83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Faber, sono un fotografo "duettista" se vuoi posso passarti io la cassetta su dvd! Gratis Ovviamente!!!!

Nicola Caserio
Torna all'inizio della Pagina

alfarider.c
Utente Medio


Lombardia

251 Messaggi

Inserito il - 18/05/2011 : 21:55:25  Mostra Profilo Invia a alfarider.c un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cari Amici Alfisti,

A proposito di rimappatura delle centraline: c'è chi sostiene che (fonte mooolto attendibile), qualsiasi modifica delle stesse fa perdere la garanzia del costruttore (ma questo non ci interessa). Cosa ben più interessante è che in caso di grave incidente l'assicurazione NON paga i danni!
Inoltre le alterazioni rimangono in memoria e non c'è più possibilità di ripristinarla all'origine.
Che l'assicurazione NON paghi vale anche nel caso dei cosiddetti "moduli aggiuntivi" alla centralina.
Io nel dubbio non ho mai fatto toccare le centraline sulle mie auto...non vorrei ritrovarmi in un mare di guai...
Vi risulta na roba del genere?

Tutto cambia, il Duetto resta!
Torna all'inizio della Pagina

Riccardone
Utente Master



Umbria

8523 Messaggi

Inserito il - 17/06/2011 : 20:16:05  Mostra Profilo Invia a Riccardone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Teoricamente quello che hai scritto è vero, praticamente è difficile provarlo. Modificare la centralina su un aspirato non fà guadagnare molto, su un turbo si guadagnano 30 cavalli in un attimo ma dopo, addio affidabilità e spesso con l'aumento di coppia i cambi vanno in crisi e la frizione durerà molto meno.

Alfa Romeo Spider 1.6, rossa, 1992
Alfa Romeo 75 turbo quadrifoglio verde, rossa, 1990
Citroen 2 cv4, verde, 1976
Honda S 2000, rossa, 2001
Piaggio Vespa 125, faro basso, grigia, 1957
Piaggio Vespa Px 125 E Arcobaleno, rossa, 1984
Birel 2011-Vortex Rvxx 125, 2010
Tony kart Mitox 2002-Tm K3 125, 1990
Mass (city bike), azzurra metallizzata, 1997. Socio numero 305. Duettista dell'anno 2006.
Torna all'inizio della Pagina

Riccardone
Utente Master



Umbria

8523 Messaggi

Inserito il - 17/06/2011 : 20:17:31  Mostra Profilo Invia a Riccardone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi secondo me le vetture vanno lasciate originali come la casa le ha fatte uscire dalle catene di montaggio.

Alfa Romeo Spider 1.6, rossa, 1992
Alfa Romeo 75 turbo quadrifoglio verde, rossa, 1990
Citroen 2 cv4, verde, 1976
Honda S 2000, rossa, 2001
Piaggio Vespa 125, faro basso, grigia, 1957
Piaggio Vespa Px 125 E Arcobaleno, rossa, 1984
Birel 2011-Vortex Rvxx 125, 2010
Tony kart Mitox 2002-Tm K3 125, 1990
Mass (city bike), azzurra metallizzata, 1997. Socio numero 305. Duettista dell'anno 2006.
Torna all'inizio della Pagina

rossoalfa
Utente Senior



Lazio

1591 Messaggi

Inserito il - 18/06/2011 : 11:01:23  Mostra Profilo Invia a rossoalfa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Riccardone

Teoricamente quello che hai scritto è vero, praticamente è difficile provarlo. Modificare la centralina su un aspirato non fà guadagnare molto, su un turbo si guadagnano 30 cavalli in un attimo ma dopo, addio affidabilità e spesso con l'aumento di coppia i cambi vanno in crisi e la frizione durerà molto meno.

E non solo: Sedi valvole che si usurano moltom precocemente, materiali di attrito che tendono a surriscaldarsi in modo anomalo, ecc..ecc..

rossoalfa socio DCI n° 624
Torna all'inizio della Pagina

davide
Utente Senior


Lombardia

1088 Messaggi

Inserito il - 18/08/2011 : 18:20:35  Mostra Profilo Invia a davide un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
confermo: qualora risultasse alterata la potenza del veicolo l'assicurazione pagherebbe i danni causati ma si rivarrebbe sul proprietario.
inoltre, dato che il bollo si paga in base ai kw del veicolo, si rischierebbero sanzioni in quanto evasori
Torna all'inizio della Pagina

nik966
Utente Senior



Lazio

1791 Messaggi

Inserito il - 21/08/2011 : 06:13:06  Mostra Profilo Invia a nik966 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao bello!!! mi sa che ne avevamo parlato di questa cassetta e ti avevo detto che la passavo io su dvd e/o su file...se vuoi sempre a disposizione..

Nik 966 Socio DCI n.656
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000