Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Impianto elettrico
 Contagiri pigro
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Autore Discussione  

VENANZIO
Utente Medio


Puglia

487 Messaggi

Inserito il - 31/05/2020 : 00:40:05  Mostra Profilo Invia a VENANZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, oggi ho notato che il contagiri del mio IV serie sale molto meno di quanto salgono i giri motore. Ho provato ad accelerare al massimo senza andare fuorigiri a orecchio, ma niente, non arriva a 3000. Ho fatto una ricerca nelle vecchie discussioni sull'argomento. Ce ne sono tante, pare che sia un problema molto diffuso sui contagiri elettronici del duetto. Ma non c'è una discussione che indica come si risolve il problema. Per appassionati di motori come noi il movimento del contagiri è importante. Potrei fare a meno del tachimetro ma il contagiri è fondamentale. Quindi sto valutando di chiedere ad un riparatore di tachigrafi della mia zona. Ma non so se dipende dallo strumento o dai contatti. Vorrei sapere se qualcuno ha trovato una soluzione oppure... dobbiamo tenerceli così

Venanzio

conan
Utente Master



Lazio

6846 Messaggi

Inserito il - 31/05/2020 : 08:30:26  Mostra Profilo Invia a conan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno
Io non sono di certo un tecnico, però se vedi il mio restauro Barese, c'è proprio un intervento che fece Frank con il meccanico sul mio contagiri che funzionava malissimo era praticamente rotto. Se non ricordo male ha sosituito il meccanismo rotto sosituendolo con uno che aveva su un suo cruscotto di ricambio, con molta cortesia. Ho letto pure io dei ns. contagiri problematici, io tanti anni fa il contagiri smith della mia amata honda lo portai da Bonaccorsi in vilale Giulio Cesare a Roma in quanto neanche la Samoto voleva metterci le mani perché delicato. Penso che anche per il ns contagiri potresti portarlo da un tecnico specializzato. Un saluto da Conan il barbaro fantasma

Immagine:

7,67 KB

chiamami sueño rojo sarò la tua rossa
2^ serie CT unificata 2000 del settembre 1980
SOCIO DCI N. 00807

Modificato da - conan in data 31/05/2020 08:33:53
Torna all'inizio della Pagina

VENANZIO
Utente Medio


Puglia

487 Messaggi

Inserito il - 03/06/2020 : 13:19:17  Mostra Profilo Invia a VENANZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Conan.
In sintesi mi sembra di capire che gran parte dei nostri IV serie circolano con il contagiri inefficiente. E senza sapere se dipende dallo strumento o è un problema di contatti/segnale. Io non mi arrendo. Mi hanno indicato la Racanati Tachigrafi di Bisceglie. Proverò da questi se vogliono metterci le mani e quanto costa. E se lo smontano loro.

Venanzio
Torna all'inizio della Pagina

Ieia
Utente Medio


Veneto

170 Messaggi

Inserito il - 03/06/2020 : 23:54:39  Mostra Profilo Invia a Ieia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ANch'io un paio di anni fa ho avuto un problema cogli strumenti, se non ricordo male il tachimetro segnava circa la metà della velocità corretta. Portato in officina, smontato, mandato a riparare, reinstallato in auto. Sulla fattura era riportato: spese per revisione contakm 341,60 euro. Ci tenevo ad averlo in ottima forma e non conoscevo proprio nessuno, quindi ho portato l'auto in assistenza Alfa Romeo, sul costo non voglio dire nulla

Stefano

Alfa Romeo 156 1.9 jtd 2003
Moto Guzzi v7 Classic 2012
Torna all'inizio della Pagina

VENANZIO
Utente Medio


Puglia

487 Messaggi

Inserito il - 10/06/2020 : 00:08:26  Mostra Profilo Invia a VENANZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Azzarola, 341 euri.
Ho trovato l'officina specializzata a Bisceglie ma non vogliono farmi preventivi. Dicono che non possono quantificare se non vedono il danno. Mah, la vedo dura...

Citazione:
Messaggio inserito da Ieia

ANch'io un paio di anni fa ho avuto un problema cogli strumenti, se non ricordo male il tachimetro segnava circa la metà della velocità corretta. Portato in officina, smontato, mandato a riparare, reinstallato in auto. Sulla fattura era riportato: spese per revisione contakm 341,60 euro. Ci tenevo ad averlo in ottima forma e non conoscevo proprio nessuno, quindi ho portato l'auto in assistenza Alfa Romeo, sul costo non voglio dire nulla


Venanzio
Torna all'inizio della Pagina

coda tronca 68
Utente Attivo


Puglia

665 Messaggi

Inserito il - 11/06/2020 : 23:12:06  Mostra Profilo Invia a coda tronca 68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da VENANZIO

Azzarola, 341 euri.
Ho trovato l'officina specializzata a Bisceglie ma non vogliono farmi preventivi. Dicono che non possono quantificare se non vedono il danno. Mah, la vedo dura...

Citazione:
Messaggio inserito da Ieia

ANch'io un paio di anni fa ho avuto un problema cogli strumenti, se non ricordo male il tachimetro segnava circa la metà della velocità corretta. Portato in officina, smontato, mandato a riparare, reinstallato in auto. Sulla fattura era riportato: spese per revisione contakm 341,60 euro. Ci tenevo ad averlo in ottima forma e non conoscevo proprio nessuno, quindi ho portato l'auto in assistenza Alfa Romeo, sul costo non voglio dire nulla




Non sapevo che su Bisceglie ci fosse una officina che fa questi lavori... facci sapere all'esito

Antonio socio n. 850
CT 1750 1971
GT 1750 Veloce 1971
1750 Berlina 1971
Torna all'inizio della Pagina

ar.andreaperino
Nuovo Utente


Piemonte

5 Messaggi

Inserito il - 14/11/2021 : 16:43:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buonaserata a tutti... in merito al contagiri pigro...
Nel mio caso la colpa è da attribuire al trimmer di regolazione che c'è sullo stampato (se volete vi pubblico delle foto). Io lo provo sul banco e quindi adesso si muove regolarmente (lo piloto con un generatore di frequenze). Detto questo sapete quali possono essere i valori standard di frequenze in modo che lo possa ritarare e montare?
Es. 100Hz 1000 giri, 500Hz 5000 giri... chiedo scusa se non mi sono espresso in modo chiaro ma posso chiarire con video e foto...
Ovviamente contagiri quarta serie...

In più ho visto, a detta del service manual, che ha anche una centralina motore/iniezione che si potrebbe interrogare con il pc (con programmi dedicati). Io ho multiecuscan... e la motronic 4.1 me la trova per la vettura 164 2.0 v6. L'unica cosa ce mi lascia perplesso è il fatto che sia v6... e se io leggessi il duetto v6 non è; non saprei se i dati riferiti ai giri motore sono congrui. Sulla FIAT barchetta, scusate l'analogia ma solo per farvi capire, questi dati "sensibili" li trovo direttamente in centralina...
Qualcuno sa, ha avuto modo di leggere la centralina? Se così fosse li leggo direttamente e via.

Grazie per l'aiuto

Andrea Perino
Torna all'inizio della Pagina

ar.andreaperino
Nuovo Utente


Piemonte

5 Messaggi

Inserito il - 17/12/2021 : 00:53:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buonasera amici,
penso di aver risolto così...

https://www.youtube.com/channel/UC7O148i3NpyZuyTiJB6W1xA

Saluti

Citazione:
Messaggio inserito da ar.andreaperino

Buonaserata a tutti... in merito al contagiri pigro...
Nel mio caso la colpa è da attribuire al trimmer di regolazione che c'è sullo stampato (se volete vi pubblico delle foto). Io lo provo sul banco e quindi adesso si muove regolarmente (lo piloto con un generatore di frequenze). Detto questo sapete quali possono essere i valori standard di frequenze in modo che lo possa ritarare e montare?
Es. 100Hz 1000 giri, 500Hz 5000 giri... chiedo scusa se non mi sono espresso in modo chiaro ma posso chiarire con video e foto...
Ovviamente contagiri quarta serie...

In più ho visto, a detta del service manual, che ha anche una centralina motore/iniezione che si potrebbe interrogare con il pc (con programmi dedicati). Io ho multiecuscan... e la motronic 4.1 me la trova per la vettura 164 2.0 v6. L'unica cosa ce mi lascia perplesso è il fatto che sia v6... e se io leggessi il duetto v6 non è; non saprei se i dati riferiti ai giri motore sono congrui. Sulla FIAT barchetta, scusate l'analogia ma solo per farvi capire, questi dati "sensibili" li trovo direttamente in centralina...
Qualcuno sa, ha avuto modo di leggere la centralina? Se così fosse li leggo direttamente e via.

Grazie per l'aiuto


Andrea Perino

Modificato da - ar.andreaperino in data 28/12/2021 21:55:34
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23819 Messaggi

Inserito il - 17/12/2021 : 18:06:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto interessante! Io personalmente non saprei neanche da dove cominciare. Ma poi, bisogna averla a disposizione tutta quell'attrezzatura.
Comunque bravo se sei riuscito ad individuare il problema e a risolverlo


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

gaetanogt
Nuovo Utente


Abruzzo

33 Messaggi

Inserito il - 12/01/2022 : 22:40:01  Mostra Profilo Invia a gaetanogt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche sul mio avevo dei problemi. Inviato a “Casa del Contachilometri” a Bologna. Un po’ cari ma adesso funziona perfettamente.

CT 2000 veloce 1973 rosso carminio
GT junior 1300 1969 verde pino

GA
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000