Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Dubbi sull'originalita' e consigli sull'acquisto
 Duetto IV serie: consigli su quale acquistare
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

assocharter
Nuovo Utente


Estero

4 Messaggi

Inserito il - 20/08/2021 : 21:04:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sono un appassionato collezionista auto classiche d'epoca.
Ho avuto diversi Spider A.R. (sia Giulietta che Duetto coda tonda e tronca) che ho venduto molti anni fa quando sono andato a vivere all'estero.
Adesso stavo valutando di riacquistare uno spider Duetto e avrei optato per una 4°serie, notando che ci sono 3 versioni:
1.6 a carburatori,
2.0 iniezione,
2.0 catalitico

Sono rimasto ai miei Duetti con carburatori Dell'Orto e scarico libero, quindi non ho esperienza riguardo le nuove versioni iniezione e catalitica. Vorrei evitare di avere problemi o sorprese.

Chiedo cortesemente agli esperti suggerimenti su quale delle 3 versioni conviene puntare.
Grazie

Duett
Presidente DCI



Lazio

4650 Messaggi

Inserito il - 21/08/2021 : 13:15:17  Mostra Profilo Invia a Duett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto, poi dacci un nome, l'argomento è trito e ritrito, da veterano che sei l'idea te la puoi fare benissimo da solo, carburatori o iniezione ? Regolarità di funzionamento o rombo di aspirazione ? Il 1600 è più corto del 2000, a molti piace, ad altri no, ti piace una ruota da 14 che appoggia o una più piatta ma meno in linea allo spirito delle auto classiche ?
Comunque problemi tipici di una singola versione non ce ce sono, la pompa del 2000 potrebbe ronzare, ma parliamo di sciocchezze

Massimiliano Ferri
Presidente DCI
Per informzioni su iscrizione, rinnovi e raduni
presidente@duettoclub.it

Modificato da - Duett in data 21/08/2021 13:17:01
Torna all'inizio della Pagina

assocharter
Nuovo Utente


Estero

4 Messaggi

Inserito il - 21/08/2021 : 13:57:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie presidente per il gentile riscontro, molto apprezzato.
Torna all'inizio della Pagina

Gianlo
Utente Master


Veneto

8735 Messaggi

Inserito il - 21/08/2021 : 13:57:58  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un indizio che è anche suggerimento: il nostro Presidente ha scelto...il rombo!

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
Torna all'inizio della Pagina

assocharter
Nuovo Utente


Estero

4 Messaggi

Inserito il - 22/08/2021 : 11:21:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gianlo

Un indizio che è anche suggerimento: il nostro Presidente ha scelto...il rombo!


apprezzato suggerimento
Torna all'inizio della Pagina

giando01
Utente Master



Lombardia

5267 Messaggi

Inserito il - 22/08/2021 : 20:27:28  Mostra Profilo Invia a giando01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io pure! carburatori!

Socio D.C.I. 958
Spider 1,6 IV serie 1992
Giulietta 1,3 116.44 1979
Spider 916 2,0 T.S. 1996
Stelvio 2.0 TBI.
Honda CX500 1978
Honda CB350F 1974
Honda VFR750F 1988
BMW motorrad R1150R 2003
BMW motorrad R80GS 1990
Torna all'inizio della Pagina

assocharter
Nuovo Utente


Estero

4 Messaggi

Inserito il - 23/08/2021 : 17:28:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giando01

io pure! carburatori!


Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23853 Messaggi

Inserito il - 27/08/2021 : 20:31:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Posseggo un IIIa serie 2.0 i.e. cat. per semplici motivi di omologazione (dal 1988 in Svizzera solo auto catalizzate). E' un motore un po' castrato nella potenza pura ad elevato regime, ma devo comunque riconoscere un'elasticita di funzionamento in basso che difficilmente si riscontra sui motori a carburatore.
Ora, per ritornare al tuo quesito, hai mai pensato ad un IV serie non catalizzato riconvertito dall'iniezione ai doppio corpo? Se ne parlo è perchè c'è già qualcuno che l'ha fatto ...


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

lambro 600 V
Utente Senior


Emilia Romagna

1956 Messaggi

Inserito il - 28/08/2021 : 01:08:58  Mostra Profilo Invia a lambro 600 V un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Posseggo un IIIa serie 2.0 i.e. cat. per semplici motivi di omologazione (dal 1988 in Svizzera solo auto catalizzate). E' un motore un po' castrato nella potenza pura ad elevato regime, ma devo comunque riconoscere un'elasticita di funzionamento in basso che difficilmente si riscontra sui motori a carburatore.
Ora, per ritornare al tuo quesito, hai mai pensato ad un IV serie non catalizzato riconvertito dall'iniezione ai doppio corpo? Se ne parlo è perchè c'è già qualcuno che l'ha fatto ...


e quale sarebbe il vantaggio?
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23853 Messaggi

Inserito il - 28/08/2021 : 09:26:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vuoi il prezzo di acquisto di un IV serie, ma il rombo dei tromboncini del carburatore di un 2.0, il vantaggio è presto visto.
Comunque, Assocharter può senz'altro optare anche per un IV serie 1.6 a carburatori, visto che è rimasto affezionato ai Dell'Orto.


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

lambro 600 V
Utente Senior


Emilia Romagna

1956 Messaggi

Inserito il - 28/08/2021 : 23:26:24  Mostra Profilo Invia a lambro 600 V un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Se vuoi il prezzo di acquisto di un IV serie, ma il rombo dei tromboncini del carburatore di un 2.0, il vantaggio è presto visto.
Comunque, Assocharter può senz'altro optare anche per un IV serie 1.6 a carburatori, visto che è rimasto affezionato ai Dell'Orto.


modificare un motronic a carburatori non hai nessun vantaggio!
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23853 Messaggi

Inserito il - 29/08/2021 : 10:14:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Assocharter hai la risposta: IV serie 1.6 a carburatori


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

daniel23
Nuovo Utente


Veneto

2 Messaggi

Inserito il - 07/04/2022 : 21:49:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
volevo chiedere, a voi esperti, che duetto conviene comprare. Ho un budget di circa 20000€ e sto valutando sia la seconda serie 1600 versione unificata che la quarta serie 1600 ma non sono vincolanti. Mi piacerebbe acquistare una vettura che sia bella (e le duetto sono fantastiche) ma che aumenti di valore nel tempo.
Mi piacerebbe un vostro consglio dato che sicuramente siete più esperti di me.
Grazie mille.
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23853 Messaggi

Inserito il - 08/04/2022 : 07:56:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da daniel23

Mi piacerebbe acquistare una vettura che sia bella (...)
ma che aumenti di valore nel tempo


Buongiorno e benvenuto nel forum del DCI.

Per la tua domanda, ti sei praticamente già risposto da solo.

Ciò che conta, se non sei fissato solo su una serie, sono le condizioni dell'auto. Più la trovi messa bene di meccanica e carrozzeria, e meno difficoltà avrai per preservarla in quello stato negli anni a venire. In quest'ottica, la IV serie, in quanto più giovane, rischia di essere più facile da trovare in ordine, mentre per il CT le ricerche dovranno essere più impegnative.

Quanto ad una vettura che aumenti di valore nel tempo, mi permetto di ricordarti che in questo momento le Aero sono ancora relativamente a buon mercato, ma anche la loro quotazione inizia inesorabilmente a crescere.

Infine, se apri una tua discussione apposita, puoi sempre metterci le foto dei modelli che hai visto, in modo che potremo fornirti il nostro parere. In questo sito ci sono dei veri esperti (ma non parlo di me)

Buona caccia


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)

Modificato da - Spiderman in data 08/04/2022 07:59:13
Torna all'inizio della Pagina

daniel23
Nuovo Utente


Veneto

2 Messaggi

Inserito il - 10/04/2022 : 13:43:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie mille. Apriró volentieri una mia discussione.
Buona giornata.
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10917 Messaggi

Inserito il - 11/04/2022 : 08:33:33  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto, Daniel!
Spero tu abbia deciso di comprare un Duetto soprattutto per passione, piuttosto che per speculazione … Le quotazioni della Spider milanese sono - direi - altine e per quanto riguarda la loro evoluzione è veramente difficile far previsioni, con il prossimo avvento delle elettriche, le restrizioni, etc ….
Concordo con quanto ti ha scritto Spiderman.

Prendila perché ti piace e goditela; per il resto, vedrai ….

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000