Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 DUETTO CLUB
 ::=> CHIACCHIERE
 Vi ri-presento il mio secondo...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

Pifran
Utente Medio


Estero

167 Messaggi

Inserito il - 23/01/2022 : 18:16:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pifran Invia a Pifran un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cari Duettisti,

In realtá l'ho mostrato giá qui: http://duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22123

ma mi sembra meritare un post separato per completare la presentazione, giusto?

Intanto riposto le foto qui poi faccio un riassunto dello stato.


Immagine:



Immagine:



(poi ne aggiungo ma la finestra per caricare le immagini ha smesso di funzionare!)

Premetto che la proprietaria precedente mi ha assicurato di averla mandata sempre in una officina competentissima... dopo i primi 200km nutro i miei dubbi al riguardo, comunque é tutta esperienza!

Allora in realtá prima di metterla in letargo l'ho provata per circa 200km e posso affermare le seguenti cose:


  • Le prestazioni sono di un motore che ha forza ma non rabbioso. Sviluppa la sua forza con gentilezza. Ripeto, il 1600 a carburatori é piú maleducato e rabbioso giá dai bassi regimi. Insomma riconfermo la mia descrizione iniziale e quella di spiderman (vedi altro post). Non avendo avuto ancora un check di un occhio competente non escludo un aumento di prestazioni per cui posso in futuro rivedere questo punto. Il motore comunque ronzava alla perfezione, ma non rombava (Spiedrman poi dimmi come gli posso schiarire la gola ok?)

  • Come giá accennato confermo problemi di slittamento con la frizione, ma seguiró il consiglio di spiderman sostituendo prima il circuito idraulico. Ho comunque comprato un kit frizione preventivamente perché i sintomi la danno all'80% andata

  • l'impianto di raffreddamente si presentava con il contenitore della depressione completamente vuoto!! Infatti il riscaldamento non funzionava. Ho rabboccato ma ho fatto girare il motore solo da fermo e probabilmente ho ancora molta aria nel circuito. Il mio "manine d'oro" in pensione mi diceva che devo mettere liquido direttamente nel radiatore. Non ho ancora visto come. Dritte benvenute. Non ho potuta muoverla perché avevo giá tolto le targhe per l'inverno e la reimmatricolazione storica in Primavera.

  • Sospensioni kaputt! é molto troppo accucciata per cui le regaleró un set nuovo di Bilstein che ho giá comprato, pare siano piú gentili dei Koni rossi che ho sull'altro Duetto, dove pur mi trovo molto bene. In questo mi cimenteró da solo, e dritte per il lavoro sono benvenute come al solito! Se avete link di post nel forum su sostituzione sospensioni me li leggo volentieri

  • Altre piccolezze poi che ho giá risolto...

  • Last but not least: la moglie l'ha guidata senza problemi e le é piaciuta molto!! Yeah



Insomma se dovessi mai farcela a venire ad un raduno quest'anno, mi sa che vengo col 4 serie.

Immagine:



Dimenticavo: vorrei forse regalarle degli altri cerchi. Ma di originali non ho trovato una grande scelta. Dove posso trovarne di belli?

La felicitá della tua vita dipende dalla qualitá dei tuoi pensieri (Marco Aurelio)

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23819 Messaggi

Inserito il - 23/01/2022 : 19:51:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pifran



Immagine:






Che bello! Lo spider, dico, non tu ...

Mi prenderò il tempo per risponderti con calma ad ogni tua domanda.

Ma subito, sì, hai ragione, il suono dei catalizzati è frustrante e ti capisco, ecco perchè io ho optato per questo

https://www.okp.de/xtc2/105-115-Spider/30-Auspuffanlagen/Hinten/Sport-Endrohr-1-6-2-0-Spider-Bj-83-93-Edelstahl::21753.html


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

Pifran
Utente Medio


Estero

167 Messaggi

Inserito il - 23/01/2022 : 20:48:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pifran Invia a Pifran un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman



Ma subito, sì, hai ragione, il suono dei catalizzati è frustrante e ti capisco, ecco perchè io ho optato per questo

https://www.okp.de/xtc2/105-115-Spider/30-Auspuffanlagen/Hinten/Sport-Endrohr-1-6-2-0-Spider-Bj-83-93-Edelstahl::21753.html



Meraviglioso! Non costa nemmeno molto e l‘OKP per me è dietro l‘angolo!

Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

lambro 600 V
Utente Senior


Emilia Romagna

1954 Messaggi

Inserito il - 23/01/2022 : 23:53:28  Mostra Profilo Invia a lambro 600 V un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se la frizione slitta non è l'idraulica ma il disco! se è bassa non sono gli ammortizzatori ma le molle!
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23819 Messaggi

Inserito il - 24/01/2022 : 07:22:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lambro 600 V

se è bassa non sono gli ammortizzatori ma le molle!



Forse sono già state sostituite con delle altre accorciate (-20 mm?). In questo caso, con degli ammortizzatori un po' più rigidi ritrovi una tenuta di strada decente. Io monto i Koni rossi e mi trovo bene, ma anche i Bilstein sono un'ottima alternativa.


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23819 Messaggi

Inserito il - 24/01/2022 : 07:30:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pifran


Dimenticavo: vorrei forse regalarle degli altri cerchi. Ma di originali non ho trovato una grande scelta. Dove posso trovarne di belli?



Dunque, di originale ci sono solo quelli che monti. Punto. Dopo di ché, non è che ci sia una scelta plateale per i IV serie. Molti montano cerchi di diametro più grande (16' o 17'), anche se personalmente li sconsiglio perchè mettono maggiormente i crisi la rigidità della scocca (specie se hai molle ed ammortizzatori sportivi).
Restando con i 15', personalmente trovo molto belli quelli a nido d'ape prodotti dalla BBS:


Immagine:

89,89 KB

Immagine:

47,99 KB

Immagine:

11,89 KB

Poi è una questione di gusti


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23819 Messaggi

Inserito il - 24/01/2022 : 07:39:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per le altre domande più tecniche, come quella del circuito di raffreddamento o sulla sostituzione degli ammortizzatori, guarda questo sito e scaricati i documenti in pdf

http://www.italian-cars-club.com/le-site/Centre-Documents-Techniques-Alfa-Romeo-Spider.htm


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

Pifran
Utente Medio


Estero

167 Messaggi

Inserito il - 24/01/2022 : 08:52:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pifran Invia a Pifran un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lambro 600 V

Se la frizione slitta non è l'idraulica ma il disco! se è bassa non sono gli ammortizzatori ma le molle!



Sulla Frizione infatti presumevo lo stesso.

Sull'altezza da terra peró ho diagnosticato troppo velocemente accidenti, non avrei mai detto che le molle perdono in cosí poco tempo :) sicuro? Comunque il modo in cui lavorano mi faceva pensare anche ad un usura degli ammortizzatori.

Azz...

@Spiderman: non credo proprio che la proprietaria precedente abbia cambiato una virgola tranne regolare "manutenzione". Per cui secondo me le molle sono originali. Come lo potrei verificare? Il primo proprietario non so se possa averlo fatto. Non esiste documentazione...
Torna all'inizio della Pagina

Pifran
Utente Medio


Estero

167 Messaggi

Inserito il - 24/01/2022 : 08:56:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pifran Invia a Pifran un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Per le altre domande più tecniche, come quella del circuito di raffreddamento o sulla sostituzione degli ammortizzatori, guarda questo sito e scaricati i documenti in pdf

http://www.italian-cars-club.com/le-site/Centre-Documents-Techniques-Alfa-Romeo-Spider.htm



Giusto grazie, non ci avevo pensato! E mi mancava il manuale del IV Serie!
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23819 Messaggi

Inserito il - 24/01/2022 : 09:24:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pifran

Giusto grazie, non ci avevo pensato! E mi mancava il manuale del IV Serie!



Manuale d'officina o manuale del proprietario? Quest'ultimo chiedilo alla vicina che ti ha venduto la Spider

Per ritornare alle molle, quelle del IV serie erano d'origine molto "americane", incentrate cioè più sul comfort che sulla sportività. Se monti ammortizzatori più rigidi, forse ti conviene anche cambiare le molle


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

Pifran
Utente Medio


Estero

167 Messaggi

Inserito il - 24/01/2022 : 09:26:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pifran Invia a Pifran un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman


Dunque, di originale ci sono solo quelli che monti. Punto. Dopo di ché, non è che ci sia una scelta plateale per i IV serie. Molti montano cerchi di diametro più grande (16' o 17'), anche se personalmente li sconsiglio perchè mettono maggiormente i crisi la rigidità della scocca (specie se hai molle ed ammortizzatori sportivi).
Restando con i 15', personalmente trovo molto belli quelli a nido d'ape prodotti dalla BBS:


Poi è una questione di gusti



Esatto, niente male peró. Mi orientavo sennó su questi:

https://de.kleinanzeigen.com/4-Stuck-Alfa-GTA-Giulia-Bertone-Spider-Felgen-7x14-50680290-bilder.html?sel=4
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23819 Messaggi

Inserito il - 24/01/2022 : 11:47:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questi sono un grande classico, ma personalmente trovo che siano troppo retrò per il IV serie. Poi, ripeto, devono piacere a te, non a me


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

lambro 600 V
Utente Senior


Emilia Romagna

1954 Messaggi

Inserito il - 24/01/2022 : 23:42:04  Mostra Profilo Invia a lambro 600 V un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Citazione:
Messaggio inserito da lambro 600 V

se è bassa non sono gli ammortizzatori ma le molle!



Forse sono già state sostituite con delle altre accorciate (-20 mm?). In questo caso, con degli ammortizzatori un po' più rigidi ritrovi una tenuta di strada decente. Io monto i Koni rossi e mi trovo bene, ma anche i Bilstein sono un'ottima alternativa.


se hanno accorciato le molle cala il confort ma aumenta la tenuta anche con gli ammortizzatori originali! sempre che non siano rotti!!
Torna all'inizio della Pagina

lambro 600 V
Utente Senior


Emilia Romagna

1954 Messaggi

Inserito il - 24/01/2022 : 23:49:04  Mostra Profilo Invia a lambro 600 V un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pifran

Citazione:
Messaggio inserito da lambro 600 V

Se la frizione slitta non è l'idraulica ma il disco! se è bassa non sono gli ammortizzatori ma le molle!



Sulla Frizione infatti presumevo lo stesso.

Sull'altezza da terra peró ho diagnosticato troppo velocemente accidenti, non avrei mai detto che le molle perdono in cosí poco tempo :) sicuro? Comunque il modo in cui lavorano mi faceva pensare anche ad un usura degli ammortizzatori.

Azz...

@Spiderman: non credo proprio che la proprietaria precedente abbia cambiato una virgola tranne regolare "manutenzione". Per cui secondo me le molle sono originali. Come lo potrei verificare? Il primo proprietario non so se possa averlo fatto. Non esiste documentazione...


per verificare bisogna alzarla su un ponte e vedere cosa hanno fatto! potrebbero averle sostituite-tagliate-sia le ant. che le post.le ant. potrebbero anche averle spessorate per abbassarla! ma bisogna alzarla e la deve vedere uno pratico! sembra più bassa all'anteriore più del post. se le ant non le hanno abbassate spessorando la tazza potresti mettere uno spessore nella parte superiore! ma ci vuole il ponte e uno pratico perchè sono in compressione. ci si può fare male!
Torna all'inizio della Pagina

Pifran
Utente Medio


Estero

167 Messaggi

Inserito il - 25/01/2022 : 08:41:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pifran Invia a Pifran un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lambro 600 V
per verificare bisogna alzarla su un ponte e vedere cosa hanno fatto! potrebbero averle sostituite-tagliate-sia le ant. che le post.le ant. potrebbero anche averle spessorate per abbassarla! ma bisogna alzarla e la deve vedere uno pratico! sembra più bassa all'anteriore più del post. se le ant non le hanno abbassate spessorando la tazza potresti mettere uno spessore nella parte superiore! ma ci vuole il ponte e uno pratico perchè sono in compressione. ci si può fare male!



Ok!
Il ponte ce l’ho nel garage accanto ma non ho l’occhio esperto, per cui andrò da Wenger che è il super meccanico Alfista in pensione che ho a 500 metri.
Grazie mille per le dritte Enrico!
Torna all'inizio della Pagina

faber
Duettista junior



Lazio

10998 Messaggi

Inserito il - 27/01/2022 : 14:55:41  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di faber Invia a faber un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Pifran, bel lavoro !

Mi raccomando, tieniti i cerchi originali e non dare retta allo Svizzero che ti induce a fare tamarrate



Socio n. 561
----------------------
Duetto 2.0 '92
Giulietta 2.0 Super '83
Montreal '75
A112 Junior '83

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000