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 Dubbi sull'originalita' e consigli sull'acquisto
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luciano
Tecnico di Restauro



Lazio

12539 Messaggi

Inserito il - 05/01/2021 : 19:48:06  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non hai scampo.
Erano bianchi fino ai primi mesi 76 circa.
I libretti uso e manutenzione hanno poi varie edizioni.

Immagine:

Luciano Bono



Consulente di restauro Duetto Club Italia
Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo

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duettobrothers
Nuovo Utente


Puglia

16 Messaggi

Inserito il - 05/01/2021 : 20:29:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buonasera sig. Luciano, la ringrazio per la risposta, speravo in un suo intervento

In realtà mi ha dato una bella notizia, personalmente mi sono sempre piaciuti di più gli indicatori completamente bianchi, quindi è un bene sapere che sono anche corretti. Inizia la ricerca per una coppia di indicatori!

Approfitto anche per farle un'altra domanda. Nel suo preziosissimo post circa l'originalità, scrive che i CT fino al '74 circa avevano lo specchietto esterno tondo, poi diventato rettangolare. Essendo la nostra della prima metà del '74, quale sarebbe più corretto secondo lei?
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ferryboat47
Utente Medio


Toscana

361 Messaggi

Inserito il - 13/06/2021 : 12:10:03  Mostra Profilo Invia a ferryboat47 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno, chiedo aiuto ai nostri esperti e ovviamente a Luciano se è all'ascolto. Ho visto un annuncio che mi ha lasciato perplesso:oddio primissima serie,6/1966,pedaliera bassa, con motore della seconda serie e altre anomale come specchietto retrovisore montato sulla portiera. Ciò nonostante l'auto è certificata ASI e soprattutto certificata e iscritta RIAR. È POpossibile che il RIAR accetti queste incongruenze? Grazie
Roberto
Socio DCI 956
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Spiderman
Duettista Medio



Estero

23866 Messaggi

Inserito il - 14/06/2021 : 07:59:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ferryboat47

È POpossibile che il RIAR accetti queste incongruenze?



Rispondo da profano. La produzione stessa di Alfa Romeo è a volte marcata da incongruenze, cosa che ne può anche giustificare in parte il suo fascino.
Nel caso specifico di cui parli, probabilmente la certificazione ASI è stata fatta anni addietro, ove l'accento era messo un po' meno sul rispetto dell'originalità stretta che non oggi. Magari il proprietario conosceva l'esperto, o l'esperto non conosceva bene l'osso. Insomma, questo per dire che di esemplari omologati ASI con gravi carenze ne ho già visti anch'io, il che ridimensiona l'importanza dell'omologazione ASI stessa.
Omologato ASI vuol dire niente o vuol dire tutto. Insomma, fidarsi è bene, non fidarsi è meglio o, come direbbe Luciano, che cito: "Studia!"


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
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ferryboat47
Utente Medio


Toscana

361 Messaggi

Inserito il - 14/06/2021 : 08:28:01  Mostra Profilo Invia a ferryboat47 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per la risposta Spiderman. So bene che l'iscrizione ASI è poco indicativa; quello che non mi convince, in questo caso è la certificazione RIAR.
ROBERTO
SOCIO DCI 956
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revers
Utente Medio


Lazio

168 Messaggi

Inserito il - 17/07/2022 : 09:59:55  Mostra Profilo Invia a revers un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,
Sono Gabriele, frequentavo il forum diversi anni fa, possessore di Spider IV serie verde inglese dal 2006.
Adesso vi scrivo perché lavorando in Francia mi sono imbattuto in un esemplare di osso di seppia un po' "anomalo". Vi spiego in breve.
Libretto di immatricolazione datato 1966, motore 1600 carrozzeria osso di seppia junior, a vostro avviso è possibile una configurazione del genere? Oltre questo l'automobile presenta diverse cose da rivedere oltre a ruggine sui longheroni che andrà sistemata immediatamente.
Il proprietario attuale chiede 21000 euro, la realtà è che l'osso di seppia è il mio sogno e che mi piange il cuore vederla così quindo io la vorrei salvare.
Grazie per le vostre risposte
Gabriele

Alfa Romeo Duetto Osso di Seppia bluette
Alfa Romeo Spider 1600 IV serie verde inglese AR306
Fiat Panda 4x4 Sisley 1990 verde tropico
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luciano
Tecnico di Restauro



Lazio

12539 Messaggi

Inserito il - 17/07/2022 : 11:09:44  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bentornato.
Cosa intendi per carrozzeria "Junior"?

Immagine:

Luciano Bono



Consulente di restauro Duetto Club Italia
Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo

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revers
Utente Medio


Lazio

168 Messaggi

Inserito il - 17/07/2022 : 12:18:07  Mostra Profilo Invia a revers un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
Intendo che la freccia laterale è posizionata tra il muso e la ruota e non tra la ruota e la portiera come ho sempre visto gli ossi 1600. Mi sto sbagliando?
Il telaio della macchina corrisponde con il 1600 essendo AR661316.

Immagine:


Alfa Romeo Duetto Osso di Seppia bluette
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revers
Utente Medio


Lazio

168 Messaggi

Inserito il - 17/07/2022 : 12:21:28  Mostra Profilo Invia a revers un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questi sono gli interni, spero si vedano le immagini.

Immagine:


Alfa Romeo Duetto Osso di Seppia bluette
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luciano
Tecnico di Restauro



Lazio

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Inserito il - 17/07/2022 : 12:24:24  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il numero di telaio appartiene ad 1600 "Duetto" il motore corrisponde ma la freccia è spostata, per 21 mila euro lo compro io e ne do anche 1000 a te.
Ancora ci stai pensando?!?

Immagine:

Luciano Bono



Consulente di restauro Duetto Club Italia
Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo

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luciano
Tecnico di Restauro



Lazio

12539 Messaggi

Inserito il - 17/07/2022 : 12:26:09  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E comunque, scherzi a parte, occorre esaminare la grafia di punzonatura telaio e motore.
Anche il posacenere, lo specchio interno,e il deflettore che mi pare fisso, sono del 1300,ma ovviamente conta poco ai fini dell'identificazione.

Immagine:

Luciano Bono



Consulente di restauro Duetto Club Italia
Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo


Modificato da - luciano in data 17/07/2022 12:28:58
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revers
Utente Medio


Lazio

168 Messaggi

Inserito il - 17/07/2022 : 15:13:54  Mostra Profilo Invia a revers un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Luciano,
grazie per i consigli finora forniti, mi hai tolto i dubbi che avevo, soprattutto la freccia ed il deflettore fisso.

Il motore è pasticciato, nel senso che hanno tolto la proboscide ed hanno inserito la cassa filtro di una serie successiva, potrebbero esserci problemi per trovare i pezzi corretti?

Allego altra foto sperando che si veda.


Immagine:


Alfa Romeo Duetto Osso di Seppia bluette
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luciano
Tecnico di Restauro



Lazio

12539 Messaggi

Inserito il - 17/07/2022 : 16:06:38  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non si vede, ma più che il motore, occorre la punzonatura.

Immagine:

Luciano Bono



Consulente di restauro Duetto Club Italia
Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo

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lambro 600 V
Utente Senior


Emilia Romagna

1956 Messaggi

Inserito il - 18/07/2022 : 00:51:38  Mostra Profilo Invia a lambro 600 V un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se sono "buoni" io sono la Loren!
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luciano
Tecnico di Restauro



Lazio

12539 Messaggi

Inserito il - 18/07/2022 : 07:10:02  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche qui a partire dal cofano, vi sono vari particolari non 1600.
Ma a parte questo,è meglio sentirci in privato.

Immagine:

Luciano Bono



Consulente di restauro Duetto Club Italia
Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo

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