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 Presente e futuro dell'Alfa
 Gruppo Fiat e marchio Alfa Romeo - il futuro.
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Spiderman
Duettista Medio



Estero

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Inserito il - 27/06/2022 : 16:48:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bisogna imparare a guardare ... sotto
Mezzi assolutamente ridicoli, che non sono né carne né pesce. Più della metà non sono nemmeno 4x4. E se poi guardi l'altezza da terra, mi interrogo sulla loro possibilità di superare un ostacolo che sia più alto di un comune marciapiede. Per non parlare poi della capacità di carico che a volte sfiora l'indecenza.
E qui parlo solo di SUV. I veri fuoristrada, come i veri pick-up, escono da questa categoria e conservano il loro perchè, se acquistati per l'utilizzo e la destinazione a cui sono stati votati in principio.


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2tto66
Utente Master



Lazio

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Inserito il - 27/06/2022 : 16:55:23  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tra l'altro hanno la coda alta e il tetto abbassato nella parte posteriore, il lunotto di ridotte dimensioni impedisce la visuale non solo alle macchine dietro, ma anche al guidatore, la telecamera per la manovra diventa un accessorio quasi indispensabile

Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
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Gianlo
Utente Master


Veneto

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Inserito il - 27/06/2022 : 18:30:55  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I famosi suv coupé inventati da Bmw con la serie X e che hanno poi copiato tutti. Alla faccia della creatività!

Gianlo
Socio DCI nr. 888
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stefanosir
Duettista junior



Veneto

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Inserito il - 28/06/2022 : 09:40:07  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gianlo

I famosi suv coupé inventati da Bmw con la serie X e che hanno poi copiato tutti. Alla faccia della creatività!

Sì, le serie con la X e il numero pari: il capostipite è stato l'X6.
Poi ce ne sono alcuni le cui linee comunque sono più piacevoli e personali, tipo i suv di Jaguar; ma, dei restanti, ne salverei ben pochi (l'X5 perché fu il primo vero Suv e il Range Rover perché è una icona da sempre) e comunque soltanto per le loro peculiarità, in quanto poi restano tutti gli altri limiti di cui abbiamo detto sopra.
Lo Stelvio comunque, meraviglia per la guida: non penso ne esistano altri che riescano a mantenere un buon piacere di guida.

Resta sempre l'incongruenza tecnica di costruire una macchina veloce come una berlina, ma alta da terra con tutte le conseguenza negative: nessun ingegnere progetterebbe una vettura da 200 Km/h alta così, visto che sarà sempre penalizzata nelle prestazioni, nei consumi, nella tenuta di strada etc rispetto ad una berlina ....
Ma il mercato le chiede ed un produttore di automobili non può non averla nel proprio listino.
Vedremo se continuerà così anche in futuro ....

Socio D.C.I. n.892
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Modificato da - stefanosir in data 28/06/2022 09:45:28
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Gianlo
Utente Master


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Inserito il - 28/06/2022 : 11:15:51  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fatto è che le richieste del mercato sono pilotate dalle case automobilistiche, non certo da quei pecoroni di utenti. L'unico motivo rimane quindi un maggior valore aggiunto.

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
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2tto66
Utente Master



Lazio

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Inserito il - 28/06/2022 : 13:23:53  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come ho gia' scritto a me sembra che sono le case automobilistiche che scelgono quali vetture produrre, piu' sulla base dei loro guadagni, che sulle richieste degli utenti, ma se produci solo Suv o crossover, tutti di fascia premium, anche quelli di dimensioni piu' contenute, e' chiaro che vendi solo quelli e perdi il resto del mercato
spero che vedendo i dati delle vendite cambino orientamento e tornino a produrre automobili normali, privilegiando la linea, la sicurezza ma anche la visibilita'

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stefanosir
Duettista junior



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Inserito il - 28/06/2022 : 15:49:58  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non penso proprio sia così.
I produttori sono parecchi e c'è grande concorrenza fra loro, specie ora che i dati dei mercati si sono notevolmente abbassati. Se nessuno li volesse e se i costruttori facessero solo suv (cosa che non è: chi fa suv, fa anche altre vetture - tranne Jeep), se anche solo 3 o 4 produttori proponessero vetture non-suv queste andrebbero a ruba, tanto che i pochi produttori potrebbero addirittura aumentarne il prezzo e i suv rimarrebbero invenduti.
Non è così.

Nessuno degli operatori automotive è in grado di condizionare il mercato (per fortuna!).
C'è grandissima concorrenza, cosa che va sempre a vantaggio degli acquirenti.
Oggi però il mercato è dominato da una caduta della domanda (pochi soldi, prospettive incerte, lavori a rischio, incertezza .... ergo, si aspetta a cambiare la macchina che ancora cammina), dalla scarsità di alcuni materiali costosi che servono per la loro costruzione, incertezza normativa circa il futuro (elettrico?, Benzina? Diesel? Ibrido? ...), aumento vertiginoso dei costi di produzione (energia elettrica, acciaio, etc), inflazione allevata .... e di conseguenza, prezzi delle autovetture elevato.

I costruttori producono le vetture che il mercato richiede: i monovolume non sono più richiesti e quindi sono piano piano usciti dai listini senza eredi.
Le sportive di dimensioni medie/piccole non sono richieste? E infatti ce ne sono disponibili pochissime.
Il mercato richiede i suv? E allora tutti (persino Ferrari e Lamborghini) li propongono alla loro clientela, cercando di differenziarli dagli altri in base alle caratteristiche del marchio (ma sempre suv sono ...).

Bisogna convincersene: siamo sempre di meno noi che quando giriamo la chiave nel quadro (e non si fa più nemmeno quello!!! ) ci aspettiamo un bel rombo e vogliamo goderci qualsiasi spostamento, anche fosse in città.
Oggi le auto sono sempre più dei mezzi per spostarsi, a suola guida non insegnano nemmeno più come è fatto un motore, la macchina oggi la si affitta per il tempo che serve, etc ... E' tutto diverso.

Però, qualche bella macchina del tipo che piace a noi ancora c'è, per fortuna!

Socio D.C.I. n.892
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stefanosir
Duettista junior



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Inserito il - 11/07/2022 : 08:28:01  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ALFA ROMEO GIULIETTA

Io penso che ci siano gli spazi perché Alfa Romeo stia rivalutando l'idea di dare una erede a Giulietta ... vedremo.

Socio D.C.I. n.892
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stefanosir
Duettista junior



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Inserito il - 03/08/2022 : 16:10:22  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una delle due "specialities" che dovrebbe "mettere in pista" l'Alfa Romeo parrebbe davvero sulla rampa di lancio.
Imparato infatti ha dichiarato che nel corso del 2023 verrà presentata una nuova vettura, una vera "supersportiva"!
I risultati economici raggiunti dal Marchio (nonostante il periodo non favorevole di forte contrazione dei mercati), evidentemente, permettono il lancio di questo nuovo modello, su cui però Imparato non ha voluto fare alcuna anticipazione; ha soltanto detto " ... Posso solo dire che sarà molto emozionante, molto selettiva e molto costosa ...", il che fa pensare con buona probabilità, che si tratterà o della supersportiva che dovrebbe richiamare la straordinaria Alfa Romeo 33 Stradale oppure (ma mi pare meno probabile) l'Alfa Romeo Spider (Duetto!).

Questa operazione di lanciare modelli assolutamente esclusivi e molto redditizi ha anche il compito di innalzare la percezione del Marchio verso l'alto di gamma, di fare un po' da richiamo sul brand in modo da rafforzare e potenziare anche le vendite delle vetture a listino e la visibilità nel mondo.
E' probabile che possa trattarsi della "33", perché se è vero che si sta andando verso l'abbandono dei motori termici, questo modello potrebbe esserne ancora equipaggiato, proprio per il suo tagli assolutamente sportivo.

Comunque si tratterà sicuramente di un'auto prestazionale, con delle linee assolutamente coinvolgenti come quelle a cui si ispirerà, visto che l'aspetto "emozionale" sarà centrale.

L'operazione potrebbe un po' assomigliare al lancio - avvenuto ormai diversi anni fa - della stupenda Alfa Romeo 8 C, dove un telaio di primissimo livello ed un motore 8 cilindri sono stati "vestiti" con una carrozzeria assolutamente meravigliosa, elegante e sinuosa; una delle più belle automobili realizzate negli ultimi anni!
Attendiamo sviluppi ....

Socio D.C.I. n.892
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stefanosir
Duettista junior



Veneto

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Inserito il - 10/08/2022 : 12:01:34  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ALFA ROMEO GIULIETTA

Il mondo dell'automobile sta cambiando molto rapidamente e al momento non si riesce ancora a capire in che direzioni andrà relativamente a diversi fattori (Motore elettrico/ibridi/endotermico? Carrozzeria SUV/Berlina/hatchback/Station? ...).
L'evoluzione delle normative è alquanto definita, anche se diversi nuovi fattori si stanno affacciando all'orizzonte (ad es, i bio-carburanti); l'evoluzione della tecnologia sta facendo passi importanti, ma è indubbio - come sostenuto più volte da Tavares - che occorre fare molta attenzione, visto che le automobili elettriche avranno un costo al pubblico mediamente superiore alle loro corrispondenti versioni con motore endotermico e questo sarà un problema per i segmenti di mercato più piccoli e, soprattutto, per i redditi più bassi.

Questa estrema incertezza è stata anche uno dei motivi per i quali l'idea di progettare una nuova Giulietta sia stato per ora accantonato; è difficile trovare delle spiegazioni (se ne possono ipotizzare diverse), ma forse ce ne sono altre che non dipendono esclusivamente dalle strategia del costruttore (come la decisione di produrre solo vetture vendibili su tutti i mercati del mondo o di rinviarne la produzione affinché non ostacoli il lancio di altri prodotti dello stesso segmento ma appartenenti a marchi differenti del Gruppo, etc,).

Le ragioni sono invece più strutturali (o quantomeno, quelle relative alla strategia de costruttore non sono le uniche): è di pochi giorni infatti fa che anche il futuro della regina della automobili di segmento C - la VW Golf - non abbia alcuna certezza per quanto riguarda il suo futuro: e questo non è dovuto (solo) al fatto che l'ultime seria non abbia fatto i numeri attesi e/o quelli delle serie precedenti, ma evidentemente anche questo è un segnale di un mercato che sta rapidamente cambiando.

Il costruttore produce se c'è la domanda (ovvero se il mercato richiede quel determinato tipo di prodotto), ma deve anche fare i conti con il prezzo di vendita che poi dovrà praticare che da una parte dovrà coprire tutti i costi di progettazione, sviluppo, produzione, commercializzazione, etc ma dall'altro dovrà essere un prezzo "accettato" dal mercato, perché se dovesse risultare troppo elevato, le vendite saranno basse (inferiori a quante se ne attendevano) ed il prezzo di vendita moltiplicato per le auto vendute rischia di non coprire i costi sostenuti.
Se questi numeri non tornano, il costruttore non produce il modello.

Insomma, ho scritto un gran pippone cercando di semplificare, ma solo per capire che ci sono delle ragioni molto importanti per cui un gruppo decide di produrre o meno determinati modelli e queste ragioni sono sia strategiche, ma soprattutto economiche.

Io qualche speranziella nella nuova Giulietta però ce l'ho lo stesso ... vedremo.

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Duett
Presidente DCI



Lazio

4650 Messaggi

Inserito il - 10/08/2022 : 13:50:36  Mostra Profilo Invia a Duett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leggendo l'intervista di imparato uscita ieri sul messaggero il tutto si ensemplifica in un solo concetto, ora vogliono guadagnare!

Massimiliano Ferri
Presidente DCI
Per informzioni su iscrizione, rinnovi e raduni
presidente@duettoclub.it
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stefanosir
Duettista junior



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Inserito il - 10/08/2022 : 14:44:53  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo un lungo periodo di dati negativi - ma che hanno comunque consentito al Marchio di migliorare le proprie perfomances economiche - il mese di luglio si è rivelato in Italia particolarmente positivo per Alfa Romeo, che ha messo a segno un importante +53,67% grazie al lancio dell'Alfa romeo Tonale.
Il mercato italiano invece è stato molto deludente, tanto che ha fatto segnare un -0,8%.

Socio D.C.I. n.892
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stefanosir
Duettista junior



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Inserito il - 10/08/2022 : 14:53:22  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Duett

Leggendo l'intervista di imparato uscita ieri sul messaggero il tutto si ensemplifica in un solo concetto, ora vogliono guadagnare!

E certo: d'altra parte, conosci una azienda che abbia voglia di perdere?
Qui poi c'è il tema che se non riesci a competere, rischi di soccombere e di essere fagocitato da altri.
Stellantis - come tutti gli altri costruttori - ha bisogno di un rafforzamento finanziario (anche perché nasce dalla fusione di due Gruppi che stavano risanando le loro posizioni, ma il percorso era ancora da completare), perché gli investimenti che si prospettano per produrre le auto elettriche hanno dimensioni colossali (cosa che ha favorito la concentrazione dei marchi e le acquisizioni, sia nel vecchio continente, che fra aziende di stati differenti).

Imparato guida una Divisione di Stellantis e Tavares gli ha chiaramente detto che lancerà futuri modelli e specialities a patto che man mano riescano a produrre le risorse per farlo: la produzione on demand di Alfa Romeo sicuramente ha dato una spinta a migliorare i margini ed i dati finanziari.
Ma i mercati vanno malissimo ... e quindi fare previsioni è sempre molto difficile.

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Modificato da - stefanosir in data 10/08/2022 14:56:40
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stefanosir
Duettista junior



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Inserito il - 27/10/2022 : 16:28:57  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ALFA ROMEO GIULIA & STELVIO - RESTYLING

E alla fine, sono arrivate.
Ecco le prime immagini pubblicate da Alfa Romeo relative al leggero restyling delle 2 automobili di Segmento D attualmente in gamma.
Verranno commercializzate a partire da marzo 2023.
I riferimenti ad alcuni particolari del recentissimo Alfa Romeo Tonale sono evidenti, soprattutto nel design dei fanali anteriori e posteriori.



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Gli allestimenti (a parte il Competizione, che verrà proposto solo in occasione del lancio) saranno i soliti Super, Sprint, Ti e Veloce.

Le motorizzazioni - per ora - sembra che saranno il 2.2 diesel da 160 CV a trazione posteriore, il 2.2 diesel da 210 CV con trazione integrale Q4 e il 2.0 turbobenzina da 280 CV a trazione posteriore, tutti abbinati alla trasmissione automatica ZF otto marce.

Non ci sono per il momento informazioni sull'aggiornamento delle sportive Quadrifoglio, né sono state citate, nella nota stampa di accompagnamento al lancio, le varianti diesel da 190 CV e benzina 200 CV presenti sul modello prima del facelift. Nelle prossime settimane ci saranno altri particolari.

Gli aggiornamenti sono poco appariscenti, ma più di sostanza: esternamente, le modifiche più importanti sono concentrate nell'adozione dei paraurti delle precedente Veloce, un differente disegno della griglia e anteriore e l'aggiornamento del design e della tecnica dei fari (ispirati alla Tonale, quelli anteriori sono dotati di della tecnologia Matrix Full Led, dell'Adaptive Front Lighting System - che regola il fascio di luce in base alla velocità - e del Glare-Free High Beam Segmented Technology - che permette di mantenere gli abbaglianti anche in caso di traffico proveniente dal senso opposto; rivista la grafica dei fari a Led, con copertura trasparente sulla Stelvio e fumé con elementi nero lucido sulla Giulia).

All'interno novità nella strumentazione, che ora è digitale con schermo da 12,3" ed offre diverse grafiche personalizzabili (Evolved, Relax ed Heritage) con una logica simile a quella della Tonale. L'infotainment è basato sulla piattaforma Alfa Connect Services, con aggiornamenti over the air e connessione remota tramite app. Inoltre, proprio come fatto sulla Tonale, l'Alfa introduce anche su Giulia e Stelvio la tecnologia Nft, che riporta in maniera sicura le informazioni relative alla storia del singolo esemplare.

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Modificato da - stefanosir in data 27/10/2022 16:52:57
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Ieia
Utente Medio


Veneto

171 Messaggi

Inserito il - 03/11/2022 : 21:14:31  Mostra Profilo Invia a Ieia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono deluso: nulla di nulla sul fronte ibrido, il motore benzina già ha un buon consumo nell'uso tranquillo, avrebbe migliorato ulteriormente questo aspetto portandosi al vertice della categoria. Tra l'altro anche la versione da 200 cavalli pare essere sparita dal listino futuro, che tra le benzina sarebbe stata sicuramente molto apprezzata in Italia. Ovvio che ci siano motivazioni sicuramente valide alle spalle di queste scelte ma non è togliendo versioni che riesci a differenziare l'offerta ed ampliare la platea di clienti. Per me è una occasione persa.
PS: aborro gli strumenti digitali.

Stefano

Alfa Romeo 156 1.9 jtd 2003
Moto Guzzi v7 Classic 2012
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