Autore |
Discussione |
DANY65
Nuovo Utente
Piemonte
38 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2017 : 09:42:20
|
Ciao Vito la tua descrizione e le foto che hai messe a supporto dell'operazione sono molto utili, soprattutto per le persone come me che non sono professionisti ma che amano il fai da te e poi come dici tu non è stata mica un opera aliena ad installarli. Io mi sto accingendo ad effettuare la sostituzione appunto dei supporti e l'unica cosa che volevo chiedere se è veramente indispensabile rimettere mano alla carburazione in quanto potrebbe essere l'unica cosa a cui non saprei dove mettere le mani. In effetti io li sto sostituendo perché oltre ad essere fessurati danno luogo ad un regime di rotazione elevato del motore a caldo sui 1300/1400 giri ed ho letto sempre sul forum che potrebbe appunto dipendere dai supporti fessurati, di conseguenza pensavo che una volta sostituiti, il minimo a caldo sarebbe ritornato da solo regolare. Ringrazio in anticipo eventuali risposte in proposito. |
Daniel |
 |
|
Maurizio_QV
Utente Medio
 

Veneto
278 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2017 : 11:32:03
|
Potrebbe anche darsi che sia da ritoccare qualcosa, ma secondo me vale sempre la pena di provare da soli, ovviamente dopo essersi informati su cosa agiscono le 6 viti di registrazione dei carburatori ed essere sempre in grado di poter tornare indietro. A proposito di ciò nel forum vi è un'ampia letteratura a riguardo. Se poi va male c'è sempre il meccanico... |
Maurizio |
 |
|
giando01
Utente Master
    

Lombardia
5151 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2017 : 19:10:01
|
azzz, mi hai anticipato! l'ho fatto la settimana scorsa! poi sono andato in giro per il centro Italia e non ho più postato il servizio. Si poi dopo, pure io ho sostituito filtro aria e candele e rifatta la sincronizzazione di carbs. Ora gira più regolare e ho arricchito un pelino di più la miscela aria/benza. Però dovrò vedere anche il gioco valvole perchè il I° e il IV° si "sentono" ancora pochino rispetto ale II° e al III°. |
Socio D.C.I. 958 Spider 1,6 IV serie 1992 Giulietta 1,3 116.44 1979 Spider 916 2,0 T.S. 1996 Giulietta 1,8 TBI QV 2014 Honda CX500 1978 Honda CB350F 1974 Honda VFR750F 1988 BMW motorrad R1150R 2003
|
 |
|
vito
Utente Attivo
  

Emilia Romagna
983 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2017 : 07:27:35
|
Dany, tu intanto inizia con l'opera di sostituzione....poi vedremo di aiutarti. Anche per il discorso di regolare.....io non sono espertissimo...ma se sono riuscito io a trovare un equilibrio....potrai raggiungerlo anche tu. Semmai sarà da vedere se i carburatori in se siano a posto....intendo con parti interne ben pulite e se eventualmente necessitevole di una revisione....lì trovi altri maestri.....Ma comunque sul forum sono trattate tutte le varie tematiche. Procedi! |
Duetto 1.6 junior 1973 33 1.3 I.E. Privilege 1993 ex Alfasud 1.2 super 1979 ex 75 2.0 Twin Spark 1990 Socio n.921 |
 |
|
giando01
Utente Master
    

Lombardia
5151 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2017 : 19:12:04
|
Vito, il silent block nella staffa di supporto carburatori, l'hai controllato vero? |
Socio D.C.I. 958 Spider 1,6 IV serie 1992 Giulietta 1,3 116.44 1979 Spider 916 2,0 T.S. 1996 Giulietta 1,8 TBI QV 2014 Honda CX500 1978 Honda CB350F 1974 Honda VFR750F 1988 BMW motorrad R1150R 2003
|
 |
|
vito
Utente Attivo
  

Emilia Romagna
983 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2017 : 09:34:08
|
Eh.....no...andava fatto. Esso nel tempo è anche capace gi generare un fastidioso suono di anatra plasticosa....o di far dondolare tutto.... |
Duetto 1.6 junior 1973 33 1.3 I.E. Privilege 1993 ex Alfasud 1.2 super 1979 ex 75 2.0 Twin Spark 1990 Socio n.921 |
 |
|
santana
Utente Master
    

Lazio
5715 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2017 : 15:48:40
|
Citazione: Messaggio inserito da vito
Dany, tu intanto inizia con l'opera di sostituzione....poi vedremo di aiutarti. Anche per il discorso di regolare.....io non sono espertissimo...ma se sono riuscito io a trovare un equilibrio....potrai raggiungerlo anche tu. Semmai sarà da vedere se i carburatori in se siano a posto....intendo con parti interne ben pulite e se eventualmente necessitevole di una revisione....lì trovi altri maestri.....Ma comunque sul forum sono trattate tutte le varie tematiche. Procedi!
più che carburare si tratta di "riallineare" ...coe dice Vito siam qui, sse serve batti un colpo ... |
|
 |
|
DANY65
Nuovo Utente
Piemonte
38 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2017 : 09:26:26
|
Grazie per l'incoraggiamento e per la vostra disponibilità, appena avro' finito il lavoro vi farò sapere se gira come si deve, intanto ieri ho smontato tutto e non mi è sembrato troppo complicato, però a differenza della descrizione di Vito, non ho staccato i carburatori dal supporto del filtro di conseguenza sono riuscito a tirarli fuori tutti e 4 insieme, ho preferito in quanto non volevo scoppiarli per non dovere appunto riallinearli dopo per il montaggio. Spero di non trovare difficoltà nel rimontare tutto in quanto è stato un pò più complicato staccare la staffa in basso sul supporto motore, tra l'altro il silent block non si presenta proprio bene quindi a questo punto dovrò vedere se è il caso di sostituirlo o meno, il problema adesso che non l'ho acquistato insieme a tutto il resto, quindi ho paura che dovrò ordinarlo ed aspettare, avrei dovuto leggere prima le vostre indicazioni al riguardo. |
Daniel |
 |
|
giando01
Utente Master
    

Lombardia
5151 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2017 : 11:43:06
|
Citazione: Messaggio inserito da DANY65
Grazie per l'incoraggiamento e per la vostra disponibilità, appena avro' finito il lavoro vi farò sapere se gira come si deve, intanto ieri ho smontato tutto e non mi è sembrato troppo complicato, però a differenza della descrizione di Vito, non ho staccato i carburatori dal supporto del filtro di conseguenza sono riuscito a tirarli fuori tutti e 4 insieme, ho preferito in quanto non volevo scoppiarli per non dovere appunto riallinearli dopo per il montaggio. Spero di non trovare difficoltà nel rimontare tutto in quanto è stato un pò più complicato staccare la staffa in basso sul supporto motore, tra l'altro il silent block non si presenta proprio bene quindi a questo punto dovrò vedere se è il caso di sostituirlo o meno, il problema adesso che non l'ho acquistato insieme a tutto il resto, quindi ho paura che dovrò ordinarlo ed aspettare, avrei dovuto leggere prima le vostre indicazioni al riguardo.
Se i supporti erano davvero rotti e lasciavano passare aria, allora comunque dovrai riallineare i carburatori, agendo sulle apposite viti. O Usi un vacuometro o usi il sitema cacciavite a massa su candela (detto a "orecchio") Il silent block, se rotto, sostituiscilo! altrimenti i supporti ne risentono subito, specialmente a motore caldo/caldissimo! |
Socio D.C.I. 958 Spider 1,6 IV serie 1992 Giulietta 1,3 116.44 1979 Spider 916 2,0 T.S. 1996 Giulietta 1,8 TBI QV 2014 Honda CX500 1978 Honda CB350F 1974 Honda VFR750F 1988 BMW motorrad R1150R 2003
|
 |
|
DANY65
Nuovo Utente
Piemonte
38 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2017 : 19:21:11
|
Volevo dirvi che ho finalmente rimontato tutto, è stata un po' più lungo del previsto in quanto ho dovuto aspettare che mi arrivasse il silent block, pero' ho fatto bene a sostituirlo, era messo male. Sono molto contento, penso di aver fatto un bel lavoro, il motore gira che è una meraviglia ed anche il minimo a caldo è tornato normale, quindi erano proprio le fessure dei supporti a dare luogo al suo innalzamento ed inoltre sono stato molto fortunato perché non ho dovuto ritoccare la carburazione. Ringrazio tutti coloro che mi hanno dato buoni consigli e ne approfitto per augurarvi un buon ferragosto. |
Daniel |
 |
|
giando01
Utente Master
    

Lombardia
5151 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2017 : 21:00:09
|
Citazione: Messaggio inserito da DANY65
Volevo dirvi che ho finalmente rimontato tutto, è stata un po' più lungo del previsto in quanto ho dovuto aspettare che mi arrivasse il silent block, pero' ho fatto bene a sostituirlo, era messo male. Sono molto contento, penso di aver fatto un bel lavoro, il motore gira che è una meraviglia ed anche il minimo a caldo è tornato normale, quindi erano proprio le fessure dei supporti a dare luogo al suo innalzamento ed inoltre sono stato molto fortunato perché non ho dovuto ritoccare la carburazione. Ringrazio tutti coloro che mi hanno dato buoni consigli e ne approfitto per augurarvi un buon ferragosto.
Bravo! ma....una riallineata ai carbs non guasterebbe! |
Socio D.C.I. 958 Spider 1,6 IV serie 1992 Giulietta 1,3 116.44 1979 Spider 916 2,0 T.S. 1996 Giulietta 1,8 TBI QV 2014 Honda CX500 1978 Honda CB350F 1974 Honda VFR750F 1988 BMW motorrad R1150R 2003
|
 |
|
DANY65
Nuovo Utente
Piemonte
38 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2017 : 08:52:30
|
Non ho ancora individuato nella mia zona un buon carburatorista o perlomeno un meccanico che mette le mani su queste macchine, da quando l'ho comprata ho fatto io personalmente i vari lavoretti sulla macchina, ma seguirò il tuo consiglio non appena individuato. |
Daniel |
 |
|
MarcoZ
Utente Normale

Lombardia
96 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2022 : 14:58:00
|
Ma per sostituire i supporti in gomma bisogna per forza smontare il collettore? |
 |
|
santana
Utente Master
    

Lazio
5715 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2022 : 19:28:22
|
Citazione: Messaggio inserito da MarcoZ
Ma per sostituire i supporti in gomma bisogna per forza smontare il collettore?
si |
|
 |
|
MarcoZ
Utente Normale

Lombardia
96 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2022 : 12:09:48
|
Ottimo..ho ordinato tutto, silent block compreso, appena arriva tutto inizio a smontare e se vedo che è troppo complicato mi farò aiutare, ma spero di farcela! |
 |
|
Discussione |
|