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2tto66
Utente Senior


Lazio

1786 Messaggi

Inserito il - 01/12/2005 : 12:23:00  Mostra Profilo
ho smontato un devioluci che avevo tolto, anche se perfettamente funzionante, perché la cromatura sulle leve era rovinata
l'idea era quella di asportare le leve e farle ricromare, oppure trapiantarci quelle del devioluci del mio GT, che faceva un po' di capricci, appena inserivo gli anabbaglianti, o dopo un po', mi si spengevano le luci del quadro e quelle di posizione, ma é meglio se metto subito un po' di foto così é piu' interessante
per prima cosa ho tolto i rivetti, 2 piu' piccoli, 2 piu' grandi, cercando di non rovinarli troppo:



poi ho aperto il devio facendo attenzione ai pernetti con le molle:



la leva delle frecce é inserita nella parte in plastica del meccanismo e nel pomello, probabilmente incollata, o messa a caldo, il meccanismo all'interno é rivettato
anche il pomello della leva delle luci é messo allo stesso modo:






l'unica parte che si puo' asportare facilmente é il supporto della leva delle luci, togliendo la spina e il tappetto marrone si puo' sfilare la leva:



forse scaldando si possono sfilare le astine di metallo dalla plastica, ma avevo paura di fare danni irreversibili e mi sono fermato, ho accantonato l'idea iniziale e ho esaminato il resto

i contatti all'interno sono simili a quelli delle puntine platinate dello spinterogeno, dalla foto non si vede bene ma avevano un buchino sulla parte fissa che corrispondeva a una piccola protuberanza sulla parte mobile, praticamente la stessa cosa che succede alle puntine quando si sfiammano e si attaccano:



ci sono dei fori pero', che consentono di pulire i contatti senza aprire il devioluci:






guardando da sopra, come sulle foto, nel foro di ds, verso il piantone, c'é il contatto delle luci di posizione, in quello di sn c'é quello degli anabbaglianti
sotto c'é un altro foro per i contatti degli abbaglianti
si possono pulire con spray per contatti, svitol, etc. o ravvivare un po' con carta abrasiva, si possono anche spostare di poco i contatti mobili verso ds o sn, in modo che vadano ad accoppiarsi con i contatti fissi in una posizione diversa da quella in cui si sono consumati:






sul devio del GT é stato sufficiente spruzzare un po' di spray e spostare il contatto delle luci di posizione per farlo funzionare di nuovo in modo corretto

se nei modi descritti sopra non si riuscisse ad ottenere nessun risultato si puo' anche provare a caricare un po' le molle dei contatti mobili introducendo un piccolo cacciavite nei fori, come nelle due foto seguenti:
contatti anabbaglianti



contatti luci di posizione



se non si ottiene nessun risultato é necessario aprire il devioluci, pulire bene i contatti e caricare bene le molle di quelli mobili, fino ad ottenere un buon contatto

un'altra soluzione buona potrebbe essere quella di mettere tutto sotto rele', come suggeriva Silvio nell' altra discussione http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2725&whichpage=2
per fare questo pero' bisogna fare delle modifiche all'impianto elettrico che richiedono un po' piu' di attenzione e competenza

PS: come per quasi tutti i lavori sull'impianto elettrico é bene staccare la batteria prima di intervenire sul devioluci, o prima di smontarlo

I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67

Modificato da - 2tto66 in Data 01/12/2005 12:29:47

Spiderman
Utente Master



Estero

2406 Messaggi

Inserito il - 01/12/2005 : 12:27:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman
2tto66, per essere un mago così, che smonta e rimonta il suo duetto ad occhi chiusi, e poi funziona tutto sempre meglio di prima, tu ce devi come minimo dire che fai di professione, perchè io, con la mia formazione, non vado oltre a qualche semplice lavoruccio, frutto di sperimentazione autodidatta ...

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nik966
Utente Senior



Lazio

1162 Messaggi

Inserito il - 01/12/2005 : 12:56:49  Mostra Profilo
Ilio sei grande!!!

Ti do' un suggerimento:
non conviene mai passare la carta abrasiva sui contatti fatti cosi',rele' ecc perche'il metallo e' trattato in maniera particolare,di modo che dove c'e' il contatto fisico e quindi il passaggio della corrente sfiammando(che poi non e' altro che l'arco voltaico)non crea dei fori sulla protuberanza della parte mobile che tocca la parte fissa.
Se guardassi al microscopio la parte mobile e' fatta di materiale che e' uniforme in tutti i punti,quindi assicura un contatto perfetto su tutta la superfici,grattandola tu vai a modificare la curvatura (sempre a livello microscopico) per cui non avrai piu' un contatto franco,ma un contatto irregolare,quindi dei problemi e falsi contatti.
Io di solito pulisco (dove riesco ad arrivare) con il sidol sul cottonfioc,una volta lucidato il metallo torna nuovo.
Non avendo il dono della sintesi spero di essere stato chiaro.
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2tto66
Utente Senior


Lazio

1786 Messaggi

Inserito il - 01/12/2005 : 13:40:14  Mostra Profilo
hai ragione Nik, é meglio evitare, tanto che mi sono limitato allo spray e a spostare il contatto, per fortuna non c'é stato bisogno di carta abrasiva
in casi estremi pero' puo' esser risolutiva, quando il contatto é molto rovinato, il problema che descrivi tu c'é in maniera talmente accentuata che a volte il contatto non avviene proprio
in quel caso ravvivare, o addirittura spianare leggermente, migliora cmq la situazione
anche le puntine platinate dello spinterogeno, se non sono proprio bucate, si recuperano in questa maniera
era cmq la seconda opzione, dopo la pulizia, per evitare di aprire il tutto,
difatti nell'untima eventualita', con il devioluci aperto, parlo solo di pulizia e curvatura molle

Spiderman, come lavoro mi occupo di fotografia nel campo scientifico, per la didattica, le pubblicazioni etc. e di fotoriproduzione in generale, prevalentemente in BN
nulla a che fare con questa mia attitudine, ma anche tu......non é che lavori a Zelig

I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
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Spiderman
Utente Master



Estero

2406 Messaggi

Inserito il - 01/12/2005 : 14:20:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman
Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66

Spiderman, come lavoro mi occupo di fotografia nel campo scientifico, per la didattica, le pubblicazioni etc. e di fotoriproduzione in generale, prevalentemente in BN



E voilà spiegato il motivo di tanta professionalità nelle foto dei particolari e dei dettagli
Chissà perchè, ma a me, foto così, manco ci provo a farle perchè tanto viene nu schifo

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canaro
Utente Medio


Liguria

149 Messaggi

Inserito il - 01/12/2005 : 21:18:34  Mostra Profilo
concordo con spiderman sulle foto chiare nel dettaglio.
Vengono proprio a proposito con i relativi copmmenti, perche', per combinazione nei giorni scorsi ho smontato il devioluci sul duetto perche' mi dava contatti ballerini. Anche il consiglio di Nic966 di non passare con carta abrasiva sui contatti e' ottimo e non ci avevo mai pensato.


Immagine:

58,54 KB
(Scusate per la qualita' della foto, ma sto utilizzando un apparecchio di fortuna)
I contatti sono molto sporchi e consumati, inoltre la molla che funge da ritorno delle frecce non c'era. In compenso ho potuto smontare il devio senza togliere il Volante, ma solo i due coperchi sotto il volante. Nei prossimi giorni vedro' di sistemarlo pulendo tutto bene; l'unico problema sara' trovare una molla adeguata, perche' ho gia' cercato in giro ma di quelle dimensioni e consistenza non l'ho trovata ne' a Genova ne' in Svizzera.
Spiderman, tu mi puoi capire, visto il tempo e le temperature che abbiamo, questi sono lavori che possiamo fare in questa stagione in attesa del disgelo!! Non siamo sfortunati come quei poveracci da Roma in giu' che anche in inverno ( a parte questi giorni) hanno giornate calde ed assolate e sono costretti a girare con lo spider scapottato!!

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2tto66
Utente Senior


Lazio

1786 Messaggi

Inserito il - 02/12/2005 : 10:25:35  Mostra Profilo
le foto veramente le ho fatte al volo con una digitale in automatico, da vicino ho dovuto fare piu' di uno scatto, con la funzione macro e senza
il problema é che in auto mette a fuoco dove gli pare e spesso il flash spara, pero' alla fine, con un po' di prove, riesco a fargli fare quello che mi serve, senza perdere troppo tempo
la qualita' é molto lontana dagli standard che uso nel lavoro, il dettaglio, il fuoco, la profondita' di campo lasciano un po' a desiderare per i motivi gia' esposti, ma anche perché le ho fatte a mano libera
non sono certo foto da pubblicazione, pero' per documentare questi interventi sul forum sono l'ideale, vista la semplicita' con cui posso realizzarle e inserirle
grazie per i complimenti, ma sono foto che chiunque puo' realizzare, con un po' di pratica e una fotocamera digitale di media qualita'

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canaro
Utente Medio


Liguria

149 Messaggi

Inserito il - 05/12/2005 : 15:58:17  Mostra Profilo
ieri ho proceduto allo smontaggio del devioluci per vedere di ripristinare i contatti.

Immagine:

58,54 KB



I punti di contatto si presentavano molto sporchi e bruciati,


Immagine:

46,83 KB

comunque seguendo i consigli di 2tto66 e nik966 ho provveduto ad una loro pulizia completa ed ho rimontato il tutto.

Immagine:

47,14 KB



Immagine:

48,23 KB
Ho provveduto ad inserire anche un paio di molle per il ritorno delle "freccie"; non ho trovato una molla simile all'originale, comunque ho provato con queste posizionando il devioluci intorno ad un ...manico di scopa e funzionano; inoltre con due molle le posso agganciare ai due occhielli del devio ed unirle tra loro dopo aver fatto il giro attorno al piantone dello sterzo; cosi' mi evito di dover smontare il volante.
Successivamente ho provato i contatti con un tester, ma, soprattutto per il contatto delle luci di posizione i risultati non sono ottimali e con l'uso credo che il problema di mancanza di contatto potrebbe ripresentarsi, pertanto installero' dei "relay".
Poiche' sono un elettricista autodidatta, inserisco lo schema sottostante per sentire il parere di chi ne capisce di piu' per verificare se va bene o se deve essere corretto.


Immagine:

20,56 KB

Grazie a tuti per i consigli che vorrete darmi
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silvio
Utente Medio


Lazio

453 Messaggi

Inserito il - 05/12/2005 : 16:25:01  Mostra Profilo
Ho avuto un problema anch'io con il devbioluci. Non perdere tempo: applica o fai applicare anche tu un relay.Il devioluci tornerà ad essere efficiente e per sempre.

Chi Coolele non sente, prima o poi se ne pente.
http://www.duettoclub.it/file/silvio/duettino.jpg[/img]
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2tto66
Utente Senior


Lazio

1786 Messaggi

Inserito il - 09/12/2005 : 11:13:46  Mostra Profilo
il contatto sul devio lo devi ripristinare cmq, se rimane ballerino avrai le luci che si acendono e si spengono in continuazione anche con i relais
il relay, da quello che ho capito, serve solo a non far sfiammare o bruciare di nuovo i contatti
lo schema di collegamento che hai disegnato mi sembra corretto, se vuoi evitare di passare troppi fili puoi anche collegare tutto sotto al cruscotto, usando i fili esistenti e prendendo la corrente sulla morsettiera attaccata al piantone

I serie del '66
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