Nome Utente:
Password:
Salva Password
 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area riservata
 Tabelle rapporti n° di giri - velocità veicolo
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Giulio
Utente Senior



Lazio

1019 Messaggi

Inserito il - 25/02/2005 : 15:01:18  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Giulio
Ciao Ragazzi ho ricalcolato le tabelle con i rapporti n° di giri motore - velocità veicolo, per la IV serie vi posto la tabella:



Giulio
alias Mc-canico©

faber
Utente Master



Lazio

6204 Messaggi

Inserito il - 26/02/2005 : 01:29:47  Mostra Profilo  Invia a faber un messaggio Yahoo!
Il mio contagiri va perfetto. Grazie Giulio!!

Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Senior


Lazio

1786 Messaggi

Inserito il - 26/02/2005 : 09:53:25  Mostra Profilo
grazie Giulio, ero proprio curioso di vedere queste tabelle che erano saltate, ma in che modo l' hai elaborate? mi piacerebbe vedere la formula, io mi ci sono scervellato a lungo, i dati dell'Alfa sono leggermente differenti e, a volte, anche contrastanti, le mie ipotesi su come si possa spiegare il fatto non so quanto siano fondate, i rapporti giri velocita' che ho inserito io stanno in http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1888

I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
Torna all'inizio della Pagina

LucaLeicht
Utente Master



Umbria

3425 Messaggi

Inserito il - 28/02/2005 : 10:21:49  Mostra Profilo
Giulio,
sicuramente sei un MASTINO DELLA MISURAZIONE ed il lavoro che hai fatto è impeccabile!!!!
Inoltre a me convengono le TUE tabelle. 32,2 contro 31,6 guadagno 0,6 ogni mille giri e.......non si butta via niente!!!! Specialmente con il 1.6.......

Volevo sapere se hai considerato che il peso dell'auto schiaccia sempre (almeno credo) il diametro della ruota benchè gonfia ed anche se ad alta velocità la superficie di appoggio diminuisce (un'auto ha un profilo che è come un'ala di aereo - portante) probabilmente il costruttore considera prevalente il primo fattore sul secondo. Chissà forse è probabile che le case costruttrici abbiano fattori di aggiustamento ben conosciuti per cui, per esempio, per la mia 1.6 dichiarano 31,6 a 1000 giri in V anzichè 32,2.
Pero' effettivamente il profilo dell'auto, piatta sotto e "gobba" sopra, dovrebbe portare l'auto ad alzarsi un po' ed allora (SPERO E CI CREDO) hai ragione tu!!!!

Luca Leicht IV Serie 1.6
Rossa / Beige 1991

Toglietemi tutto......ma non chiudetemi la cappotte.....

Hay algo más que el amor a tu Alfa Romeo…… ¡el odio a quien te lo quita!
Torna all'inizio della Pagina

LucaLeicht
Utente Master



Umbria

3425 Messaggi

Inserito il - 28/02/2005 : 14:39:37  Mostra Profilo
Giulio, 2tto66,
mi sovviene, anzi prima lo avevo omesso per la FORSE poca rilevanza, che a certe velocità si ha un inevitabile fenomeno di slittamento delle ruote. Dal momento che, credo, la perdita sia di pochi cm ogni tot km penso non sia molto rilevante. A meno che secondo voi non sia maggiore la perdita che si verifica cio' va considerato per verificare la reale velocità di spostamento del mezzo.

Luca Leicht IV Serie 1.6
Rossa / Beige 1991

Toglietemi tutto......ma non chiudetemi la cappotte.....

Hay algo más que el amor a tu Alfa Romeo…… ¡el odio a quien te lo quita!
Torna all'inizio della Pagina

faber
Utente Master



Lazio

6204 Messaggi

Inserito il - 28/02/2005 : 22:07:35  Mostra Profilo  Invia a faber un messaggio Yahoo!
Luca, hai il sadismo di certi assistenti universitari quando preparano gli esercizi d'esame di Fisica I...

Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Senior


Lazio

1786 Messaggi

Inserito il - 01/03/2005 : 09:20:43  Mostra Profilo
piu' che altro sono calcoli puramente teorici, in pratica ci sono diverse cose che possono influire o modificare, personalmente mi ero spinto in questi calcoli solo per cercare di capire se il funzionamento degli organi della mia vettura fosse corretto, come ho scritto nell'altra discussione avevo trovato dati ufficiali contrastanti e non ne ero mai venuto a capo
cmq lo slittamento credo sia minimo e poco rilevante ai fini della velocita' effettva, sicuramente ce ne sta di piu' in accelerazione che non a velocita' costante

I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
Torna all'inizio della Pagina

Giulio
Utente Senior



Lazio

1019 Messaggi

Inserito il - 01/03/2005 : 10:33:10  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Giulio
Dunque i calcoli sono teorici quindi in teoria pneumatico indeformabile e aderenza perfetta, ma come dice Ilio se uno viaggia a velocità costante l'aderenza si può considerare quella, per la deformabilità della ruota ci sarebbe da discutere ma non è che il diuametro possa cambiare più di tanto tant'è che penso influisca solo sui decimali riportati nelle tabelle. Per la velocità indicata dallo strumento per legge i costruttori non possono vendere auto con contakm che segna meno del reale, perciò per sicurezza li fanno segnare leggermente di più per essere sicuri di rimanre nelle norme.

Per Ilio, appena posso scrivo bene la formula e te la spedisco!! così puoi farti i conti anche per la tua I serie!!!

Giulio
alias Mc-canico©
Torna all'inizio della Pagina

LucaLeicht
Utente Master



Umbria

3425 Messaggi

Inserito il - 01/03/2005 : 11:19:42  Mostra Profilo
OK.

Pero' io il sadismo ce lo avevo messo tutto........di piu' non ne ho!!!!!

Spero di avere presto il gps così da fare le prove e comunicarle. Non certo per contraddire ma per aumentare i dati a disposizione.

Non so quando lo comprero' pero'; il momento non è dei piu' felici......

Luca Leicht IV Serie 1.6
Rossa / Beige 1991

Toglietemi tutto......ma non chiudetemi la cappotte.....

Hay algo más que el amor a tu Alfa Romeo…… ¡el odio a quien te lo quita!
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Senior


Lazio

1786 Messaggi

Inserito il - 01/03/2005 : 11:33:07  Mostra Profilo
ok, grazie in anticipo, sono curioso di vedere se e quali sbagli ho fatto nei miei calcoli
i dubbi che ho sono sulla circonferenza effettiva di rotolamento, un cambiamento minimo del raggio dal centro della ruota a terra, se parliamo di decimi influisce sicuramente poco, ma gia' un mm porterebbe a una differenza di 6,28 mm sulla circonferenza effettiva
ho trovato delle cose interessanti in rete e ho aperto una discussione in proposito http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1901

I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
Torna all'inizio della Pagina

fred
Utente Master


Lazio

2066 Messaggi

Inserito il - 01/03/2005 : 11:45:01  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fred
Luca temevo tu mi tirassi fuori anche bernoulli....HEHEHEHE
ma sti calcoli metteteli anche nel forum!!

Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Senior


Lazio

1786 Messaggi

Inserito il - 01/03/2005 : 12:04:43  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da fred


ma sti calcoli metteteli anche nel forum!!


non sono laureato e non so se sono giusti, ma i miei calcoli da profano ci stanno, il link é nella mia prima risposta in questa discussione

I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
Torna all'inizio della Pagina

fred
Utente Master


Lazio

2066 Messaggi

Inserito il - 01/03/2005 : 12:12:43  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fred
perdono....

Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Senior


Lazio

1786 Messaggi

Inserito il - 01/03/2005 : 12:24:36  Mostra Profilo
perdonami anche tu, li cé un altro link e i calcoli con le formulette precisamente stanno in http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=234&whichpage=3
sparse in due tre interventi

I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
Torna all'inizio della Pagina

Alessandro Spider
Utente Master



Sicilia

2143 Messaggi

Inserito il - 01/03/2005 : 21:02:09  Mostra Profilo
Ho controllato anche io e i miei valori sono gli stessi




Duetto IV Serie 2000 I.E. Capotte nuova
Socio Duetto Club Italia N° 629
Torna all'inizio della Pagina

LucaLeicht
Utente Master



Umbria

3425 Messaggi

Inserito il - 02/03/2005 : 09:40:06  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66

ok, grazie in anticipo, sono curioso di vedere se e quali sbagli ho fatto nei miei calcoli
i dubbi che ho sono sulla circonferenza effettiva di rotolamento, un cambiamento minimo del raggio dal centro della ruota a terra, se parliamo di decimi influisce sicuramente poco, ma gia' un mm porterebbe a una differenza di 6,28 mm sulla circonferenza effettiva
ho trovato delle cose interessanti in rete e ho aperto una discussione in proposito http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1901


Allora permettimi di ricordare il consumo della gomma per la normale usura.
Da quando le acquistiamo a quando le togliamo, anche se in sicurezza, credo che la questione sia piu' che un millimetro. Forse anche quando siamo a metà usura.
Chissà per provare la velocità max sarebbe meglio farlo con gomme nuove. Tra l'altro si è piu' in sicurezza.
Correggimi se sbaglio.

Luca Leicht IV Serie 1.6
Rossa / Beige 1991

Toglietemi tutto......ma non chiudetemi la cappotte.....

Hay algo más que el amor a tu Alfa Romeo…… ¡el odio a quien te lo quita!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
DUETTO CLUB... ARCHIVIO FORUM 2004-2005 © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000