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2tto66
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Inserito il - 03/11/2005 : 11:33:19
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qualcuno sa dirmi se il 1600 ha una o due velocita del tergi? nel libretto UM del 1600 non c'é scritto nulla, in quello del 1300 invece viene specificato 2 velocita' anche sul libro della Nada c'é scritto 2 velocita' sia per il 1750 e che per il 1300, mentre per il 1600 non é specificato
il mio interruttore fa due scatti e pensavo che fosse stato cambiato, visto che la velocita' rimaneva invariata ho notato pero' che con le spazzole sollevate c'é una leggera differenza, al secondo scatto vanno un po' piu' lente volevo invertire i fili sull'interruttore ma c'é ne sono diversi e per il momento non ci ho capito nulla
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I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 |
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AlfaDriver
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Inserito il - 03/11/2005 : 22:06:53
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Anche sul libretto di uso e manutenzione in mio possesso non è specificato nulla sul numero di velocità del tergicristallo (il mio risale al maggio del 1967). Allora ho provato a controllare lo schema elettrico. Se l'ho interpretato bene, è giusto che sul Duetto 1600 I serie la velocità del tergicristallo sia singola. A questo punto domando: il tuo interruttore ha due scatti oltre alla posizione "spento"?. Se così fosse, hai provato a verificare se in entrambe le posizioni "acceso" il lavacristalli a pedale è funzionante e/o aziona le spazzole temporaneamente? Se la risposta fosse affermativa e - ribadisco - se ho letto bene lo schema elettrico, allora potrebbe essere che l'interruttore sia stato sostituito con uno per tergi a doppia velocità. Però attenzione: l'interruttore per tergi a velocità singola ha quattro contatti; quello per tergi a due velocità, ne ha otto. Nel tuo caso, parlando sempre di velocità singola, dietro all'interruttore dovrebbero essere collegati quattro faston per sei cavi totali: - I faston, due fili rossi; - II faston, un filo verde; - III faston, due fili, uno bianco/nero e uno verde; - IV faston, un filo nero (massa).
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Spider "Duetto" IV serie 2000 1991 catalizzato
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Modificato da - AlfaDriver in data 03/11/2005 23:13:00 |
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2tto66
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Inserito il - 04/11/2005 : 12:26:33
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l'interruttore ha due scatti oltre alla posizione di spento, alla seconda va un poco piu' lento nelle due posizioni acceso le spazzole si muovono, come faccio a verificare se il pedale spruzzavetro le aziona temporaneamente? i collegamenti sull'interruttore sono leggermente differenti da come riportato sullo schema elettrico due cavi rossi accoppiati piu' uno che porta la corrente da un'altra parte due cavi verdi accoppiati piu' uno che fa da ponte su un altro conttatto dell'interruttore un cavo bianco/nero, vicino al verde che fa da ponte la massa non c'é
cmq lo schema elettrico del 1300 junior, a parte i colori dei cavi, non mi sembra differente i collegamenti relativi al tergicristallo, estrapolati dagli schemi elettrici sono per il 1600:
per il 1300:
a questo punto é lecito pensare che anche il 1600 abbia due velocita' cmq quello che vorrei capire é quali fili invertire per avere la velocita' piu' bassa al primo scatto |
I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 |
Modificato da - 2tto66 in data 04/11/2005 12:27:30 |
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AlfaDriver
Utente Medio
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Inserito il - 04/11/2005 : 21:26:59
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Effettivamente potrebbe avere la doppia velocità. Osservando la foto che hai allegato, però, sembrebbe che il tuo interruttore abbia dei collegamenti diversi rispetto a quello dello schema della Spider 1.6 I serie. I faston che hanno la protezione trasparente un po' ingiallita dal tempo, potrebbero essere originali, mentre gli altri sembrerebbero rifatti. L'interruttore sarà il suo originale? Riferendomi a quello dello schema, potrebbe essere benissimo un commutatore. Per accertarmene, io agirei così: innanzitutto farei uno schemino che riprenda l'attuale collegamento dei vari fili all'interruttore (a proposito, ma quanti faston ha?). Poi, dopo averli scollegati, cercherei di capire qual è il polo comune e quali sono i due poli che chiudono il circuito sulle due posizioni "acceso" dell'interruttore. Per fare questo, è utile un tester con cicalino. Una volta individuati, riferendomi sempre allo schema della 1.6 I serie, come primo tentativo sul polo comune proverei a collegare il cavo con doppio filo "verde e bianco/nero", mentre sugli altri due metterei da una parte il "verde" singolo e dall'altro il "rosso" doppio (in questo caso, se collegati così funzionassero, verde singolo e rosso doppio sarebbero i cavi eventualmente da invertire per fare in modo che la velocità più bassa del tergi corrisponda al primo scatto "acceso" del commutatore). Purtroppo, però, da quello che vedo, tu hai dei collegamenti diversi dietro all'interruttore e quindi sarebbe da verificare tutti quei fili da dove arrivano e trovare le corrispondenze con lo schema originale.
Infine vorrei fare una piccola precisazione: nel mio post precedente ho scritto che gli interruttori-commutatori dei tergi a due velocità hanno otto contatti perchè così è sulle Spider Junior 1.3/1.6 II serie. Ecco un particolare tratto dallo schema datato gennaio 1974 da me consultato.
Immagine:
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Per quanto riguarda il lavacristalli a pedale, quando lo schiacci, oltre a spruzzare l'acqua, entrano in funzione anche le spazzole? Considerazione finale: in alcuni casi, certe cose sono più semplici da farsi che da spiegare... |
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2tto66
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Inserito il - 05/11/2005 : 10:22:16
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quando schiaccio il pedale le spazzole si muovono, ho provato a invertire i contatti sul pedale ma non cambia nulla, funziona tutto alla stessa maniera come se non li avessi spostati come avevo gia' scritto, i contatti sull'interruttore sono proprio differenti, ed é quello uno dei problemi lo schema delll'impianto elettrico non corrisponde sempre perfettamente, quando ho bonificato e controllato tutti i cavi ho trovato piu' di un collegamento che differiva (ad esempio nello schema, sulla spia della dinamo, c'é segnato solo il filo azzurro, quello rosa manca) potrebbe esserci un errore anche per l'interruttore del tergicristallo
ho controllato il GT, lo schema dell'impianto elettrico é identico, anche l'interruttore tergi del GT ha due posizioni oltre a quella di spento, la velocita' delle spazzole pero' sembra identica nelle due posizioni i collegamenti sull'interruttore non sono riuscito a vederli, c'é l'autoradio e una serie di cavi posticci, antifurto, antenna elettrica e dei collegamenti a un interruttore che non capisco a cosa serviva credo pero' che ci sia un problema al motorino, in assenza di attrito delle spazzole ( cioe se le tengo sollevate o quando piove e il vetro é molto bagnato) non funziona bene il meccanismo di fine corsa, le spazzole continuano a girare anche quando spengo, fino a quando non aumenta la resistenza allo scorrimento, o le fermo manualmente, ma questo é un'altro problema
tornando alla velocita', i collegamenti dell'interruttore sull'immagine che hai inserito mi sembrano sostanzialmente uguali se escludiamo il cavo in alto che non é collegato, all'interruttore arrivano solo 4 cavi, sui contatti 1, 5,7 e 8 c'é un cavo azzurro che fa da ponte dal contatto 7 al 3 e i cavi neri sui contatti 2,4 e 6 sono semplicemente collegati tra loro inoltre sulle caratteristiche tecniche del 1600 I serie e del 1300 junior il motorino tergicristallo é sempre lo stesso, il Bosch WS 13/11 T 3a a questo punto credo che anche il 1600 prima serie aveva le due velocita', devo solo individuare quale cavo spostare e sono a posto |
I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 |
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AlfaDriver
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Inserito il - 10/11/2005 : 19:28:33
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Impegni vari non mi hanno permesso di continuare il nostro dialogo. Appena ho un attimo, scendo in cantina a recuperare il numero di Quattroruote del 1966 (dal 1956, ho quasi tutte le annate) dove è stata pubblicata la prova del "Duetto" 1600 (dovrebbe essere giugno 1966), per vedere se parlano della doppia velocità del tergicristallo. Tornando all'interruttore della Spider Junior 1.3/1.6 II serie, il cavo in alto è relativo ad un altro collegamento (ora l'ho eliminato).
Immagine:
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Per quanto riguarda i contatti collegati a ponte, hanno sicuramente una loro funzione. Comunque posso dirti che nei giorni scorsi, ho approfittato di una mia visita all'Afra di Roma per chiedere se qualcuno si ricordava quante velocità aveva il tergi del Duetto 1600 del '66. Risposta: il Duetto ha avuto sempre due velocità. Ora verifico anche su Quattoruote. L'impianto elettrico del tuo Duetto non corrisponde allo schema perchè è stato modificato da un precedente proprietario? A presto... |
Spider "Duetto" IV serie 2000 1991 catalizzato
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2tto66
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Inserito il - 11/11/2005 : 10:51:38
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grazie Alfa, a quanto pare sei l'unico a cui interessa questo argomento le modifiche all'impianto elettrico, che piu' che altro erano aggiunte ( autoradio, antenna, impianto a gas, antifurto e altro non identificabile) le ho eliminate tutte pero' ci sono cose che non corrispondono, credo che ci siano errori nello schema, come nel caso del filo rosa della spia della dinamo, o esemplificazioni, come nel caso del collegamento dell'interruttore del tergi ho controllato i collegamenti anche sul GT e anche li' non c'é la massa sull'interruttore, il cavo bianconero e quello verde non sono attaccati sullo stesso contatto come sembrerebbe dallo schema sull'intterruttore del GT ci sono due cavi rossi accoppiati, due cavi verdi accoppiati e un cavo bianconero
rispetto al Duetto manca quel cavo verde che fa' ponte vicino a quello bianconero e i cavi sono posizionati in modo differente c'é da considerare pero' che l'interruttore del GT é spento quando la levetta sta in alto mentre quello del Duettto é spento quando sta in basso, per un paragone corretto forse bisogna capovolgere una delle due foto a proposito quale é la posizione corretta della levetta quando il tergi é spento?
ho notato che i contatti sono posizionati in modo diverso anche sulla pompetta dello spruzzavetri Duetto:
GT:
credo che la posizione giusta sia quella del GT, perché sul corpo dello spruzzavetri ci sono due pallini colorati, uno rosso a destra, l'altro verde a sinistra c'é qualcuno a cui funzionano correttamente le due velocita' del tergi e che puo' controllare come sono i contatti sul suo spruzzavetri? se ci riesce anche sull'interruttore sarebbe il massimo, tx |
I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 |
Modificato da - 2tto66 in data 12/11/2005 09:27:27 |
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2tto66
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Inserito il - 14/11/2005 : 13:57:29
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richiesta annullata, problema risolto completamente Sabato al Fungo ho smontato l'interruttore e la pompetta spruzzavetro, ho controllato sullo Junior di Valandrea e i collegamenti, anche se i cavi sono di colore differente, sono grossomodo come quelli del mio Duetto, anche lui ha la velocita' piu' lenta al secondo scatto, solo che il suo interruttore é spento in alto
misurando il mio interruttore col tester c'era collegamento tra piu' contatti in qualsiasi posizione fosse la levetta, con Nik avevamo ipotizzato che fosse guasto anche perché collegando i fili in maniera differente c'era sempre qualcosa che non funzionava, se era spento in alto non funzionava la pompetta, oppure funzionava una sola velocita' la cosa strana era che se facevo fare contatto tra il rosso e il verde partiva la II velocita', ma se facevo fare contatto tra il rosso e il bianconero non succedeva nulla
la svolta é stata quando ho provato unire tutti e tre i cavi e ho notato che così il motorino girava piu' piano, togliendo il cavo bianconero e lasciando collegati il rosso e il verde la velocita' aumentava ecco perché sullo schema il bianconero é unito a un cavo verde sull'interruttore!!! lo schema in quanto tale schematizza, una velocita' si ha quando la corrente passa al cavo verde, l'altra quando passa a tutti e due
sono tornato a casa con tutti i cavi penzolanti ho studiato bene la situazione e alla fine ho capito come funziona il meccanismo, ho scoperto anche qualche differenza, domani vi aggiorno con qualche foto così si capisce meglio
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AlfaDriver
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Inserito il - 14/11/2005 : 15:39:06
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Mi fa molto piacere sapere che hai risolto. A questo punto eviterò di parlarti delle mie piccole ricerche. Posso però confermarti che l'interruttore è spento quando la leva è tutta in alto. Per quanto riguarda le velocità dei tergi, credo che in origine la più bassa corrispondesse al primo scatto dell'interruttore, mentre con il secondo scatto si inseriva la velocità più alta (leva interruttore tutta in basso).
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Spider "Duetto" IV serie 2000 1991 catalizzato
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valandrea
Utente Senior
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Inserito il - 14/11/2005 : 16:17:35
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Sulla mia la prima velocità è quella veloce la seconda quella lenta e la posizione di spento è con l'interruttore in alto.
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Immagine:
9,14 KB Andrea 1300 Junior, 1972, BLU |
Modificato da - valandrea in data 15/11/2005 19:29:05 |
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2tto66
Utente Senior
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Inserito il - 15/11/2005 : 12:32:56
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forse anche la tua é passata per le mani dell'elettrauto furbo che ha fatto i collegamenti sulla mia!!! ma riprendiamo il discorso di ieri, il montaggio dell'interruttore sul cruscotto é obbligato, non é possibile montarlo sottosopra, ma la corretta posizione di spento é con la levetta in alto questi sono i conttatti dietro all'interruttore del Duetto:
al 2, 3 e 5 non ci sono contatti (per dirla tutta ho notato che su quello del GT manca anche il n.8, per cui ci sono almeno due tipi di interruttore compatibili) quando la levetta é in alto sono collegati i conttatti 1,4,7 e 8 quando la levetta é al centro sono collegati i conttatti 1,4,6 e 7 quando la levetta é in basso sono collegati i conttatti 1,6 e 7 per fare in modo che con la levetta in alto il motorino sia spento, si deve collegare il cavo rosso (il positivo) sul 6 cosi' la corrente non va su nessuno degli altri contatti mettendo il bianconero al 4 e il verde al 7 ( oppure all'1, é lo stesso) si ottiene che: con la levetta al centro la corrente dal rosso (6) passa al verde ( 7 o 1) e al bianconero (4) contemporaneamente, azionando il motorino a velocita' ridotta con la levetta in basso la corrente va solo al verde ( 7 o 1) e il motorino gira piu' velocemente l'elettrauto furbo aveva messo il rosso al 4 e l'interruttore era spento con la levetta in basso non contento del primo errore ha messo il verde al 6, vicino al rosso, quando avrebbe dovuto collegarci il bianconero, che invece a messo all'8 cosi' sia al centro che in basso il motorino del tergi andava alla II velocita', lampo di genio finale ha messo un filo verde tra il 6 e il 7 ottenendo che al primo scatto si aveva la II velocita', al secondo scatto la prima
ho risolto anche i dubbi dei collegamenti sulla pompetta spruzzavetri, lo Junior di Valandrea ce li ha come quelli del mio Duetto, anche se i colori dei cavi sono differenti, in piu' i fili terminano in un connettore e il collegamento é obbligato, quindi é senz'altro corretto la differenza col Gt é nella pompetta, ce ne sono due tipi una con i contatti per i singoli cavi, l'altra predisposta per il connettore, e i contatti sono posizionati in modo differente:
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sul GT ho la la prima, sul duetto avevo la seconda (malfunzionante e con gli attacchi dei tubicini riparati), per fortuna ne avevo una di scorta del primo tipo che funziona anche meglio e l'ho potuta sostituire
riferendosi allo schema elettrico: sulla pompetta primo tipo i poli 54 sono avanti, il rosso a ds e il verde a sn sono contrassegnati, ma anche invertendoli non cambia nulla perché premendo la pompetta si mettono semplicemente in contatto i poli 31 sono dietro ma non c'é contatto neanche premendo la pompetta
sulla pompetta con l'aggancio per il connettore i poli 54 sono a sn, premendo si mettono in contatto come nell'altra i poli 31 sono a ds e sono sempre collegati......
PS:sospendo qui, ma appena posso aggiungo le ultime spiegazioni |
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Alessandro Spider
Utente Master
Sicilia
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Inserito il - 15/11/2005 : 13:56:49
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Grande ilio, come sempre ottima spiegazione!!! Sono lieto che hai risolto il problemino |
Duetto IV Serie 2000 I.E. Capotte nuova Socio Duetto Club Italia N° 629 |
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2tto66
Utente Senior
Lazio
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Inserito il - 16/11/2005 : 12:24:26
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ecco le altre informazioni sul montaggio: fatti i collegamenti corretti sull'interruttore, collegata la pompetta spruzzavetri " primo tipo", uguale a quella del GT, funzionava solo la II velocita' (proprio come sul GT) ho ricollegato la pompetta che avevo tolto, quella con l'attacco per il connettore, e tutto funzionava perfettamente, primo scatto velocita' ridotta, secondo scatto piu' veloce il difetto derivava dalla mancanza di collegamento tra i cavi bianconeri, collegandoli andava tutto a posto, per cui ho fatto un ponticello tra i poli 31 sulla pompetta " vecchio tipo", ho collegato i cavi, l'ho fissata e ora tutto funziona correttamente la cosa strana é che anche la pompetta del GT non aveva i poli 31 collegati, ma é bastato fare il ponticello anche li' per ripristinare la prima velocita' che non avevo tutto a posto quindi, anche se qualche dubbio mi é rimasto le pompette vecchio tipo presentano lo stesso difetto (non c'e' il contatto tra i poli 31), erano proprio cosi' o si sono guastate tutte e due allo stesso modo? secondo logica il contatto doveva esserci (l'altro tipo di pompetta ce lo ha!!!), altrimenti la velocita' ridotta non si ottiene, strano pero' lo stesso difetto su tutte e due quelle uguali
l'altra cosa che non riesco proprio a capire é a cosa serve quel collegamento del bianconero sulla pompetta anche dallo schema non si capisce per quale motivo il cavo bianconero é interrotto e collegato sui poli 31 della pompetta, che poi devono essere collegati tra loro altrimenti non c'é un funzionamento corretto non era piu' semplice un collegamento diretto senza interruzioni del cavo bianconero?
un'altra cosa utile che ho scoperto é che il pomellino di bachelite nera con il simbolo del tergicristallo si sfila dal perno di metallo dell'interruttore, quando mi é rimasto in mano pensavo si fosse rotto, invece si rimette facilmente al suo posto in caso di bisogno si puo' prendere anche un interruttore tergicristallo senza simbolo della Giulia o del GT e sostituire poi il solo pomellino |
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