Nome Utente:
Password:
Salva Password
 Tutti i Forum
 DUETTO CLUB
 ::=> CHIACCHIERE
 alfa romeo e motore wankel
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Autore Discussione  

ms69090
Nuovo Utente


Toscana

31 Messaggi

Inserito il - 17/12/2005 : 14:47:26  Mostra Profilo
Tanti anni fa, avro' avuto una decina d'anni, mi recai con mio padre a Milano per la fiera campionaria. Andammo in quella occasione a trovare un commilitone di mio padre che lavorava al reparto esperienze dell'alfa romeo, vicino alla fiera di milano.

Ricordo benissimo una 1750 berlina bianca, con la quale si fece un
giretto dentro all'alfa, aveva un motore Wankel Alfa Romeo, credo
fosse il 1971 o giu' di li. Ho ancora in mente quando ci fece vedere
il motore, aveva tutti i tubi rivestiti in tela tipo cerotto!!
Questo Ingegnere, (FALIERO) parlando con mio padre, disse:
"tra 4/5 anni i motori saranno tutti così!!"

Di questa 1750 parlo' anche Quattroruote, ma poi non ne ho piu'
sentito parlare, nessuno ne sa di più?

Ciao MS69090

Autodelta
Utente Master



Marche

2145 Messaggi

Inserito il - 18/12/2005 : 22:08:38  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Autodelta  Invia a Autodelta un messaggio Yahoo!
Personalmente di questa 1750 berlina con motore rotativo non ne sapevo l'esistenza. Ma altresì sapevo che i tecnici dell'Alfa Romeo fecere diversi viaggi alla NSU per apprendere il funzionamento di questo dispositivo ed attuarne uno in Italia. Lo stesso Busso è andato per vedere dal vivo la fabbrica e capacitarsi delle potenzialità di questo nuova architettura. Penso che alcuni prototipi saranno stati allestiti (uno di questi sarà la macchina di cui parli). Però non ho mai letto che l'Alfa Romeo, neanche a livello di prototipo, avesse realizzato un motore rotativo.
L'idea è stata abbandonata per il progetto 116, alias Alfetta

Cmq questa discussione dovrebbe essere spostata... vero Faber?!?

Torna all'inizio della Pagina

LucaLeicht
Utente Master



Umbria

3425 Messaggi

Inserito il - 19/12/2005 : 09:24:39  Mostra Profilo
L'unica auto a motore rotativo Wankel che ricordo (ahimè bene.......) era appunto la RO80. Credo che, a parte il motore, non ebbe successo perchè era bruttissima.
Mai saputo, fino ad un attimo fa degli interessamenti dell'Alfa al motore rotante. Quello che so è che in genere le case abbandonarono o non iniziarono le esperienze a riguardo per via dei consumi alti verso i quali la tecnologia di allora poteva difendersi meno.
La frase dell'amico dell'alfa poteva essere dettata dal fatto che era "nell'aria" di allora pensare ad auto diverse nel futuro. Dai vari telefilm tipo "Spazio 1999", a Lucio Dalla con il suo "Automobili" (nel pezzo "Il motore del 2000") c'è il pensiero di quel tempo. Il tempo in cui immaginavamo in 2000 diverso.........

Luca Leicht IV Serie 1.6
Rossa / Beige 1991

Toglietemi tutto......ma non chiudetemi la cappotte.....

Hay algo más que el amor a tu Alfa Romeo…… ¡el odio a quien te lo quita!
Torna all'inizio della Pagina

Alessandro Spider
Utente Master



Sicilia

2143 Messaggi

Inserito il - 19/12/2005 : 14:14:49  Mostra Profilo
Io no ne sapevo nulla!!!




Duetto IV Serie 2000 I.E. Capotte nuova
Socio Duetto Club Italia N° 629
Torna all'inizio della Pagina

ms69090
Nuovo Utente


Toscana

31 Messaggi

Inserito il - 19/12/2005 : 15:32:18  Mostra Profilo
sicurissimo al 100% che era una 1750 bianca, l'ho chiesto anche a mio padre che ricorda anche lui che aveva un rumore tipo Kawasaki
2 tempi tre cilindri. Quattroruote ne ha parlato nel servizio
relativo alla Mazda Rx8, però non trovo piu' la copia. In qualche
archivio ci saranno pure le foto, se non ricordo male, si diceva che
era stata ceduta ad una Fondazione.
Torna all'inizio della Pagina

LucaLeicht
Utente Master



Umbria

3425 Messaggi

Inserito il - 19/12/2005 : 16:00:28  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da ms69090

.........aveva un rumore tipo Kawasaki
2 tempi tre cilindri.............


Mio Dio.......
L'abbiamo scampata........c'è andata bene........dobbiamo festeggiare!!!

Luca Leicht IV Serie 1.6
Rossa / Beige 1991

Toglietemi tutto......ma non chiudetemi la cappotte.....

Hay algo más que el amor a tu Alfa Romeo…… ¡el odio a quien te lo quita!
Torna all'inizio della Pagina

Alessandro Spider
Utente Master



Sicilia

2143 Messaggi

Inserito il - 19/12/2005 : 20:37:48  Mostra Profilo
Ve lo immaginate alzare il cofano del Duino e non trovare il Bialbero ma il Wankel

Ma poi che forma ha un motore Wankel




Duetto IV Serie 2000 I.E. Capotte nuova
Socio Duetto Club Italia N° 629
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Utente Master



Estero

2406 Messaggi

Inserito il - 20/12/2005 : 07:26:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman
Citazione:
Messaggio inserito da Alessandro Spider

Ve lo immaginate alzare il cofano del Duino e non trovare il Bialbero ma il Wankel



Puah ... che schifo!!!
Per tanto così preferisco ancora trovarci il V6 della 164 (modifica tanto amata dai tedeschi, che non si spingono come quel pazzo 'merrigano a voler trapiantare un V8 Corvette), oppure il 1.8 turbo della 75, che, come si può vedere qui di seguito, entra nel vano motore della spider che è una meraviglia

http://www.autoscout24.ch/AS24Web/Detail.aspx?wl=1&lng=fra&id=2808601&qs=make%3d6%26modellike%3dspider%26yearfrom%3d1970%26yearto%3d1980%26cur%3dCHF%26zipcountry%3dCH%26from%3dHome%26total%3d8&page=1&row=1#

(cliccare sulla foto per vedere le altre!)

Torna all'inizio della Pagina

Autodelta
Utente Master



Marche

2145 Messaggi

Inserito il - 20/12/2005 : 11:37:53  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Autodelta  Invia a Autodelta un messaggio Yahoo!
Terribile Spider!!! Bella elaborazione... i cerchi non mi piacciono anche se sono una alternativa a quelli del Riccardone.


Modificato da - Autodelta in data 20/12/2005 11:38:59
Torna all'inizio della Pagina

sole
Utente Medio



Toscana

415 Messaggi

Inserito il - 20/12/2005 : 14:53:36  Mostra Profilo
Sai che buche che fa...



Oltre che per i consumi, le Case abbandonarono il motore a pistoni rotanti anche per gli elevatissimi costi di manutenzione, che doveva essere fatta frequentemente e per bene. I diritti di produzione di questo motore sono stati acquisiti dalla Mazda che, dopo trentennale ricerca, ha portato il motore Wankel a livelli di consumi e affidabilita' accettabili. Non dimentichiamo pero' i lati positivi del Wankel, che a parita' di cilindrata con un motore Otto, lo surclassa indubbiamente quanto a potenza, erogazione ecc..

Modificato da - sole in data 20/12/2005 14:54:26
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
DUETTO CLUB... ARCHIVIO FORUM 2004-2005 © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 3,45 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000