Nome Utente:
Password:
Salva Password
 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Accessori
 Cicalino per non dimenticare le luci accese
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Giulio
Utente Senior

Lazio

1019 Messaggi

Inserito il - 25/05/2004 : 23:17:59  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Giulio
Ciao a tutti, visto che ultimamente mi sono dimenticato le luci del duetto accese e sono rimasto con la batteria scarica (perchè era giorno e non me ne sono accorto), sfogliando un quattroruote d'annata (mi pare del 1981) ho trovato questo trafiletto:

ho perciò adattato l'idea per il nostro caro ragno e, sperando possano essere di aiuto a chi ha avuto il mio stesso problema, vi posto gli schemi elettrici da dove ho prelevato la tensione:

per il positivo (cavo rosso del cicalino) conviene attaccarsi al cavo GIALLO (sezione 1,5 mmq) che dal devioluci arriva alla valvoliera è comodo proprio in prossimità del fusibile n°9:

per il negativo (cavo nero del cicalino) ci si deve attaccare al cavo VERDE-BIANCOche dal pulsante sinistro posto sullo sportello va al temporizzatore delle plafoniere, il punto più comodo è in prossimità del temporizzatore che si trova anch'esso sulla valvoliera:

Così facendo si ottiene che il cicalino suonerà solo se si hanno le luci accese e si apre lo sportello.
Materiale necessario:

-1 cicalino in corrente continua (DC) 12 V , se lo si prende elettronico ingombra meno (ca 3 cm di diametro), costo indicatico ca 3€
-qualche decina di cm di cavo elettrico nel caso che i cavi del cicalino non fossero lunghi a sufficienza

Un suggerimento: se per caso il suono del cicalino è troppo forte, potete coprirne una parte con del nastro isolante, si attenuerà il suono.

Giulio
alias Mc-canico©

Modificato da - Giulio in Data 25/05/2004 23:30:09
Messaggi archiviati:   

Alessandro Spider
Utente Master

Sicilia

2143 Messaggi

Inserito il - 25/05/2004 : 23:24:39  Mostra Profilo
Ottima idea, a me capita ogni volta che prendo l'autostrada, rientro e la posteggio con i fari accesi e l'indomani sono ca... specialmente (mi è capitato veramente) quando alle 7.15 scendo per andare a fare un esame all'università e trovo la batteria scarica. In più mio padre è uscito con la moto e mia madre con l'altra macchina, il panico totale!!!
Cmq mi informerò per il cicalino in qualche negozio di elettronica.

Duetto IV Serie 2000 I.E. Capotte nuova
Socio Duetto Club Italia N° 629

Modificato da - Alessandro Spider in data 25/05/2004 23:29:01
Torna all'inizio della Pagina

afchatman
Utente Attivo

Lazio

876 Messaggi

Inserito il - 25/05/2004 : 23:42:03  Mostra Profilo
altra chicca della versione USA: alla mia un cicalino suona se, aprendo la porta, lascio le chiavi inserite o le luci accese!

'91 spider veloce US
'01 166 3.0 sportronic

Giulio
Utente Senior

Lazio

1019 Messaggi

Inserito il - 25/05/2004 : 23:44:58  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Giulio
Citazione:
Messaggio inserito da afchatman

altra chicca della versione USA: alla mia un cicalino suona se, aprendo la porta, lascio le chiavi inserite o le luci accese!

Bhè per ora abbiamo risolto il problema delle luci...per il cicalino che suone se le chiavi sono inserite nel cruscotto, ci si deve lavorare...ma nulla è impossibile, basta solo tanta pazienza

Giulio
alias Mc-canico©

afchatman
Utente Attivo

Lazio

876 Messaggi

Inserito il - 25/05/2004 : 23:47:22  Mostra Profilo
se volete vi rimedio lo schema elettrico della mia.....

'91 spider veloce US
'01 166 3.0 sportronic

Giulio
Utente Senior

Lazio

1019 Messaggi

Inserito il - 25/05/2004 : 23:55:11  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Giulio
Citazione:

se volete vi rimedio lo schema elettrico della mia.....

Se non ti pesa, sarei curioso di capire come fanno a far suonare il cicalino quando ci sono le chiavi inserite. puoi mandarmeli per email: mccanico@katamail.com (non ho la connessione veloce...non sgravare troppo con le dimensioni che altrimenti ci sto due giorni a scaricare la posta).
Comunque per le chiavi io non ho problemi, appena sto per scendere dall'auto è la prima cosa che levo, alcune volte il meccanico mi è dovuto correre dietro perchè mi ero portato via le chiavi...

Giulio
alias Mc-canico©

faber
Utente Master

Lazio

6204 Messaggi

Inserito il - 25/05/2004 : 23:59:04  Mostra Profilo  Invia a faber un messaggio Yahoo!
Grande Giulio (alias Mc Gyver) !!

afchatman
Utente Attivo

Lazio

876 Messaggi

Inserito il - 26/05/2004 : 00:00:16  Mostra Profilo
ok dammi qualche gg perchè ce l'ho a Milano.

'91 spider veloce US
'01 166 3.0 sportronic

Giulio
Utente Senior

Lazio

1019 Messaggi

Inserito il - 26/05/2004 : 00:04:04  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Giulio
Citazione:

ok dammi qualche gg perchè ce l'ho a Milano.

Fai pure con tutta calma, te lo ripeto è giusto per curiosità personale.
Ciao e grazie

Giulio
alias Mc-canico©

spiderfrek
Utente Master

Emilia Romagna

6708 Messaggi

Inserito il - 26/05/2004 : 09:28:06  Mostra Profilo
Ottimo consiglio! BRAVO!

® ALFAPALLEGGI RAGNOSI®
Il Sole, il vento, il Duetto...Il Duetto è lo Spider, tutto il resto....Solo la voglia!

Il Bolide
Utente Medio

Emilia Romagna

499 Messaggi

Inserito il - 26/05/2004 : 09:56:39  Mostra Profilo
Io volevo fare un'altra cosa, tant'è che ieri mi stavo guardando gli schemi elettrici, ossia collegare il funzionamento delle luci sotto chiave in modo tale da lasciare la leva in posizione anche quando la macchina è spenta(come la panda).
Il filo sotto chiave l'ho trovato sistemando l'altro giorno la radio, ma quello delle luci che devo prendere è il giallo?

IV Serie 1.6 del'92
Rossa e Semi-Smarmittata

Modificato da - Il Bolide in data 26/05/2004 09:57:13

spiderfrek
Utente Master

Emilia Romagna

6708 Messaggi

Inserito il - 26/05/2004 : 10:41:07  Mostra Profilo
Poi se devi mettere le luci di parcheggio?...la Panda ha il tastino apposito vicino al blocchetto a chiave, il Duetto, NO!

® ALFAPALLEGGI RAGNOSI®
Il Sole, il vento, il Duetto...Il Duetto è lo Spider, tutto il resto....Solo la voglia!

fred
Utente Master

Lazio

2066 Messaggi

Inserito il - 26/05/2004 : 10:41:36  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fred
GRANDE a me è gia capitato 3 volre in 3 mesi....xche andando all'uni devo accendere i fari per via delle gallerie, ma quando arrivo essendo giorno e andando di fretta poù capitare......CMQ io non sono in grado di mettere mano.....quindi rimarrà un sogno

Il Bolide
Utente Medio

Emilia Romagna

499 Messaggi

Inserito il - 26/05/2004 : 10:59:53  Mostra Profilo
Kakkio non c'avevo pensato! Però calcolando che ogni giorno percorro una extraurbana con obbligo di luci e non essendo un grande sostenitore delle luci di parcheggio preferirei l'opzione: no chiave no luci

IV Serie 1.6 del'92
Rossa e Semi-Smarmittata

spiderfrek
Utente Master

Emilia Romagna

6708 Messaggi

Inserito il - 26/05/2004 : 11:23:36  Mostra Profilo
Si è vero ma allora la meglio è l'idea del cicalino.

® ALFAPALLEGGI RAGNOSI®

Giulio
Utente Senior

Lazio

1019 Messaggi

Inserito il - 26/05/2004 : 16:57:54  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Giulio
Citazione:
Messaggio inserito da fred

.....quindi rimarrà un sogno

Ehi Fred, se prendi il cicallino ti posso aiutare io a montarlo è questione di 10 minunti

Giulio
alias Mc-canico©
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
DUETTO CLUB... ARCHIVIO FORUM 2004-2005 © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000