Nome Utente:
Password:
Salva Password
 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi  

Oggi è sabato 11 gennaio 2025

Eventi per
martedì 30 maggio 2006

[Evento 10 - 11 GIUGNO] Trofeo Maiella (AQ)
I TROFEO DELLA MAIELLA
Sabato 10 e Domenica 11 Giugno 2006


(aperto a tutti i possessori di auto storiche e moderne ma particolare interesse storico)


Finalmente un Trofeo da me ideato in collaborazione con il Club 3A (Amici Auto Storiche)allo scopo di reclutare nuovi regolaristi tra gli appassionati della mitica DUETTO dalla I alla IV Serie!

Programma:


Sabato 10 Giugno:

Partenza ore 07:00 - 7:15 da Roma (incontro al primo distributore AGIP A24)

Ore 10:00
Arrivo all'uscita Scafa –Alanno (A25). Incontro con equipaggi provenienti da altre città.
Sosta a Manoppello per la visita dell’Abbazia di S. Maria Arabona ed il Volto Santo. Arrivo a Caramanico Terme ed incontro con la guida.

Ore 11:45
Visita al Museo Naturalistico ed Archeologico “Paolo Barrasso”.
Il Centro è nato nel 1986 su iniziativa del Corpo Forestale dello Stato con lo scopo di illustrare gli aspetti più significativi della Maiella; sono inoltre presenti la sezione geologica, la sezione archeologica e la sezione dedicata al Progetto Lontra. La struttura rappresenta un utile punto di riferimento per il turismo naturalistico in quanto sede di numerose attività di didattica ambientale ed è punto di appoggio per numerose attività di ricerca scientifica.

Ore 13:00
Pranzo presso la foresteria del Parco Nazionale della Maiella "Casa del Lupo".

Ore 15:00
Escursione guidata nella Riserva Naturale Valle dell'Orfento seguendo l'itinerario "Santa Croce - Scalelle - ponte di Caramanico": giunti alla frazione S. Croce di Caramanico Terme e superata la piccola chiesa del borgo si imbocca la ripida mulattiera in direzione di Scalelle (segnaletica della Riserva). Dopo qualche decina di metri la pista si riduce ad uno stretto sentiero che in breve conduce ad una bastionata rocciosa con uno splendido panorama sulla valle e da dove si scorge, sulle pareti di fronte, un denso bosco di conifere di origine artificiale in cui predominano pini neri e cipressi. In breve, per il ripido sentiero con caratteristici scalini intagliati nella roccia, si giunge in prossimità del fiume Orfento. Qui l'ambiente é molto suggestivo: il fiume nel corso dei secoli ha intagliato la roccia creando una stretta forra in cui dominano lingua cervina e capelvenere, e dove il fitto bosco di carpino nero e orniello, filtrando la luce del sole, conferisce a tutta la zona un intenso colore verde. Lungo il percorso si attraversano continuamente le due sponde del fiume tramite artificiosi ponticelli di legno e si perviene alla base del ponte di Caramanico. In circa venti minuti si percorre l’ultimo tratto in salita e quindi si arriva al ponte terminando questa breve ma suggestiva escursione.

Ore 17:00
Partenza per l'Abbazia di San Clemente a Casauria.

Ore 17:30
Visita all’Abbazia di San Clemente a Casauria, nei pressi di Castiglione a Casauria (PE), fondata nell’871 dall’imperatore Lodovico II per tenere fede ad un voto fatto durante la prigionia nel ducato di Benevento. La chiesa fu intitolata a San Clemente Papa e Martire perché lo stesso imperatore volle che fossero ivi custodite le ossa del Santo.

Ore 19,00
Abbateggio. Sistemazione nelle camere, cena.


Ore 21,30
Prova di abilità, con 4 rilevamenti cronometrici su percorso cittadino, legata al I° Trofeo della Maiella .



Domenica 11 Giugno:

Ore 9:00
Colazione libera, incontro con le guide.


Ore 10:00
Visita all’Eremo di San Bartolomeo in Legio. L’eremo sorge a circa 600 metri di quota nel vallone di Santo Spirito che, nei pressi di Roccamorice, assume il nome di vallone di San Bartolomeo e si sviluppa sotto un enorme tetto di roccia lungo circa 50 metri. Quattro sono le scalinate che conducono all’eremo, tra queste ricordiamo “la scala santa” che un tempo veniva percorsa solamente in salita, generalmente in ginocchio e pregando. Come molti altri eremi della Majella, San Bartolomeo fu ricostruito nel XIII secolo da Pietro da Morrone, divenuto poi Papa con il nome di Celestino V e ricordato come il “Papa del gran rifiuto”. Non ne conosciamo con precisione la data di origine, ma possiamo supporre, come per Santo Spirito a Majella a cui lo lega la vicinanza, che sia anteriore al 1.000. La struttura eremitica ancora oggi é meta di numerosi pellegrini, soprattutto in occasione della festività del Santo, il 25 agosto.

Visita all’eremo celestiniano di Santo Spirito a Majella, già documentato nel IX secolo e poi restaurato nei secoli XIII, XIV e XVIII. L’eremo sorge nella parte alta della valle di Santo Spirito ed é raggiungibile per una ripida strada proveniente da Roccamorice. Un ampio piazzale, con fontane ai due estremi e degli interessanti abbeveratoi scavati nella roccia nel mezzo, conduce all’ingresso del complesso.


Ore 13,30

Abbateggio. Pranzo



Ore 16,00
Abbateggio . Premiazione dei primi tre classificati del I° Trofeo della Maiella, saluti alle Autorità. E rientro a Roma.



Il costo della partecipazione per persona comprendente il pranzo e la cena del sabato, la sistemazione in albergo in camera doppia, il pranzo della domenica, il noleggio apparecchiature regolarità cronometrica e per finire i premi, è di € 95,00.



Inserito da Iskandar (28 Risposte) Rispondi

Mese Precedente  maggio 2006  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


DUETTO CLUB... IL FORUM © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000