Differenziale
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Stampato il: 15/01/2025
Discussione:
Autore Discussione: santana
Oggetto: Differenziale
Inserito il: 23/02/2006 07:42:06
Messaggio:
One question : qualcuno ha "l'espoloso" del differenziale (non autobloccante)??? Per la sostituzione dei cuscinetti devo per forza tiralo giù dalla macchina?? Mi rompe non poco, visto che ho da poco sostituito le cinghie posteriori e tutto l'ambaradam di tubi freno, liquido freni, etc...... chi lo ha già fatto sto' lavoraccio??? Gracias.........
Risposte:
Autore Risposta: 2tto66
Inserita il: 23/02/2006 08:55:35
Messaggio: quali cuscinetti devi sostituire? quelli dei semiassi non sono un gran problema, non si deve smontare il differenziale, si sfila solo il semiasse poi serve un estrattore per togliere i cuscinetti vecchi, i nuovi si devono rimontare a caldo per i cuscinetti interni é un lavoro molto complicato, che non si puo' fare senza l'attrezzatura specifica su questo espolso si vedono tutti i particolari, spero ti possa essere utile
Autore Risposta: santana
Inserita il: 23/02/2006 13:09:12
Messaggio: Grazie per la pagina del catalogo!!.. per cuscinetti interni intendi i vari 31,32,55,50,54 del catalogo?? per esterni, sfilando solo il semiasse e cmq smontando il disco freni, etc, sarebbero i 63,64,65 (simmetrici sui due assi?))) .....grazie. ciao
Autore Risposta: Alessandro Spider
Inserita il: 23/02/2006 16:09:16
Messaggio: Io ho sostituito il cuscinetto del semiasse un mese fa: sono mezzo cecato ma il cuscinetto dovrebbe essere il numero63. Il numero 64 è un anello e il numero 65 è l'anello di tenuta (almeno cos' lego nel manuale. Cmq se devi sostituire il cuscinetto del semiasse si deve smontare solo il semiasse, la pinza il disco e il sistema di comando del freno amano, l'ho visto fare al mio meccanico e si fa in neppure un quarto d'ora! Il cuscinetto è uno songolo per lato e mi è costato 78 € Il codice del cuscinetto è: FAG 201559D oppure SKF 10G - 88107 ed e simmetrico, lo stesso per ogni lato!
Per quelli interni al differenziale non so dirti nulla ma penso che si debba smontare tutto il ponte posteriore!
Tu che problema hai, senti un rumore alla trasmissione?
Autore Risposta: Alessandro Spider
Inserita il: 23/02/2006 16:52:55
Messaggio: Ecco la discussione con qlc foto, mi è costato 73€ non 78 ricordavo male! http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2181&whichpage=3
Autore Risposta: santana
Inserita il: 23/02/2006 16:57:52
Messaggio: Il rumore che sento è quasi un classico dei cuscinetti...quel rotolare su rulli/sfere non piu' lisce o quantomeno deformate.... sia a folle ed a qualsiasi regime senza cambio di intensità, pii vorrei cambiarli anche perchè sono una delle poche parti meccaniche non revisionate !!! Ho qualche difficoltà a staccare il disco, anche se fondamentalmente so come si fà ed anche con l'ausilio di un manuale ALfa...spero di non bestemmiare in troppe lingue!!!!!!!! Grazie...........
Autore Risposta: Alessandro Spider
Inserita il: 23/02/2006 17:01:50
Messaggio: Io avevo lo stesso rumore, un toc toc progressivo con la velocità ed era il cuscinetto destro del semialbero di trasmissione! Vai tranquillo che il problema è li!
P.s. se ho capito bene sei tu che stai facendo la riparazione o la porti in officina?
Autore Risposta: santana
Inserita il: 24/02/2006 08:30:16
Messaggio: Si faccio tutto da me sulla parte meccanica.....anzi, adesso che ho quasi finito tutto .... quasi quasi mi dispiace!!! A casa dei miei ho un grande box con annessa officina per cui mi diverto cosi'.....
Autore Risposta: 2tto66
Inserita il: 24/02/2006 11:10:57
Messaggio: i dischi hanno quelle viti di fermo che sono sempre rognose da sbloccare, abbonda con lo svitol e prova a batterle con un inserto a taglio, controlla che le ganasce del freno a mano non siano troppo aperte, in caso scostale agendo sui registri per i cuscinetti confermo quanto ti ha detto Ale, in genere si cambiano solo quelli dei semiassi, quelli n.63, si tolgono con un estrattore apposito e si rimontano con la pressa, scaldando preventivamente l'anello di fermo 65 gli anelli di tenuta, o paraolio, 64 restano nella loro sede nei tubi del ponte, se il labbro é rovinato ti conviene sostituirli, non costano molto avevo inserito delle foto ma non trovo piu' la discussione, ho provato con la funzione cerca, ma la discussione é sparita, é rimasto solo il link in un paio di discussioni http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=871 ma non funziona
Autore Risposta: Alessandro Spider
Inserita il: 24/02/2006 15:03:39
Messaggio: Citazione: Messaggio inserito da santana
A casa dei miei ho un grande box con annessa officina per cui mi diverto cosi'.....
Quanto ti invidio... se avessi un garage io farei un macello di cose... nella casa al mare ce l'ho ma ci vado in estate e in qlc w.e.
Autore Risposta: santana
Inserita il: 27/02/2006 16:31:30
Messaggio: Pressa per cuscinetti : qulcuna ne ha mai vista una di un tipo "manuale"?? conosco quelle a colonna dove sotto ci infili l'albero e spra ci calzi il cuscinetto.......
Autore Risposta: santana
Inserita il: 27/02/2006 16:40:55
Messaggio: ...se smonto i cuscinetti (di estrattori ne ho) sicuro che non riesco piu' a rimetterli senza stà fantomatica pressa?? Che tolleranza hanno i cuscinetti sull'asse? Sarà interferenza??? Mi stà venendo il dubbio ora, di cuscinetti all'avantreno ne ho sostituito ma al retrotreno mai..... Alessandro, mi potresti "illuminare" visto che il lavoro lo hai fatto recentemente....please... ciao e grazie!!!
Ciro
Autore Risposta: Alessandro Spider
Inserita il: 27/02/2006 19:17:45
Messaggio: Ciao Santana, allora il lavoro per togliere il cuscinetto è stato tolto con la pressa a colonna, non so come ma è riuscito a fare leva, non ricordo. Per rimetterlo la pressa penso che serva proprio! La forza da applicare non è poca ed il manuale officina dice proprio che va montata con la pressa. Cmq se non haiu la pressa vai da un qualsiasi meccanico col semiasse e lui con la pressa te lo mette gratis in un minuto.
Autore Risposta: 2tto66
Inserita il: 28/02/2006 10:44:07
Messaggio: per i cuscinetti serve la pressa o un estrattore apposito che si vede in questa figura
forse ti conviene portare i semiassi a un meccanico, come suggerisce Ale, dopo averli smontati io sono riuscito a smontare e rimontare i cuscinetti con una specie di estrattore realizzato da me, pero' ho l'impianto Dunlop e i particolari sono differenti le foto con la descrizione dei lavori erano contenute in una risposta su una discussione che é stata tolta, non so se Faber é in grado di reinserirla, oppure se qualcuno l'aveva copiata sarebbe sufficiente il testo le foto le recupero io
Autore Risposta: 2tto66
Inserita il: 03/03/2006 10:49:03
Messaggio: un po' di foto le ho recuperate:
sui semiasse delle Giulia con l'impianto Dunlop il cuscinetto é fermato da una ghiera avvitata con una rondella di sicurezza
per estrarlo ho messo due grosse viti a puntare sulla custodia del cuscinetto, che fa' da tappo al tubo del ponte e blocca tutto il semiasse sulla flangia del semiasse ci sono due fori dove ho inserito le viti, stringendo alternativamente i due dadi le viti hanno spinto la custodia e il cuscinetto
ho pulito, preparato e verniciato i pezzi
ho eliminato piccole rigature e lucidato bene soprattutto la superfice dove lavora il paraolio
per rimontarlo ho fatto dei fori su una piastra che ho fissato alla custodia tipo sandwich, con il cuscinetto in mezzo e ho rimontato tutto usando due pezzi di barra filettata inseriti nei buchi della flangia del semiasse
stringendo alternativamente i due dadi all'estremita della barra filettata ho portato il cuscinetto a battuta nella sua sede, poi ho rimesso la ghiera e piegato la linguetta della rondella di sicurezza
Autore Risposta: COZZONI
Inserita il: 03/03/2006 21:51:42
Messaggio: Che dire di 2tto66 .......COMPETENTE COME POCHI Mauro
Autore Risposta: Alessandro Spider
Inserita il: 04/03/2006 10:34:08
Messaggio: Bravissimo... Sei un mito!
Autore Risposta: 2tto66
Inserita il: 07/03/2006 10:59:20
Messaggio: dove non arrivo con gli attrezzi che ho, cerco di supplire con un po' di fantasia e mezzi di fortuna l'estrattore chissa' quanto costa, vallo a trovare poi, non credo sia piu' in commercio l'attrezzatura specifica degli anni '70 una barra filettata costa 3 euro, dadi e distanziali sono di recupero, una spesa minima, qualche ora di lavoro in piu' e passa la paura in alternativa si puo' portare il semiasse da un meccanico, o presso una rettifica, e far sostituire i cuscinetti con la pressa
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