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luciano
Utente Master



Lazio

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Inserito il - 17/04/2004 : 13:41:50  Mostra Profilo
Dubbi sull’originalità.

Ciao a tutti e benvenuti.

Dopo varie richieste pervenutemi da altri appassionati, e con piacere che mi accingo a dare poche e brevi delucidazioni ai tanti amici duettisti possessori di esemplari considerati ormai d’epoca, quindi 1^, 2^ e 3^ serie (ma a richiesta anche per la 4^). La nostra amata spider è stata prodotta per quasi 30 anni in quattro differenti serie, più qualche leggero ritocco all’interno della 2^ e 3^ serie, ed è quindi facile imbattersi in esemplari taroccati nella meccanica e negli interni o addirittura nella carrozzeria.

Qualche anno fa ho potuto ammirare un osso di seppia con trapianto di muso del Codatronca … Udite, udite!! Chi me lo stava mostrando asseriva trattarsi di un prototipo di cui si erano perse le tracce anche nell’archivio storico Alfa Romeo. (gran venditore Robertone!). La prima cosa da controllare sono i numeri d’identificazione motore incisi tra la fine del blocco motore e l’inizio della campana del cambio (per codatronca,terza e IV serie)gli ossidiseppia invece, li hanno incisi sulla fiancata destra del motore nascosti dietro i carburatori.



N. 536 per 1600 Osso di seppia
N. 548 per 1750 veloce, Osso di seppia e Codatronca
N. 530 per 1300 junior Osso di seppia e per le Codatronca prodotte fino al maggio 1974 dal Giugno del 74 in poi N.530S.


N.B.: da Maggio 1972 in poi il 1300 Codatronca varia denominazione e diventa spider junior 1300 e pur mantenendo lo stesso numero d’identificazione(530 poi con l'aggiunta di una S dal Giugno 74) adotta il filtro dell’olio a cartuccia e il numero dei giri motore scende da 6000 a 5500,inoltre vengono sostituite le borchie integrali con quelle coprimozzo. Dal Giugno 74 viene aggiunta la panchetta per i 2 posti posteriori.



“Io ne ho fuso uno nell’’88 mentre sfrecciavo a 180km orari, era un 530 a 6000 giri e non è facile da ritrovare con il vecchio filtro a bicchierino, tra l’altro attualmente il modello ha una quotazione leggermente superiore. Data la compatibilità dei propulsori nelle quattro cilindrate della famiglia Giulia con berline, coupè e spider, non è raro ritrovarsi tra le mani un 1300 con motore 1750/2000 e magari cambio originale. Il sottoscritto c’è passato con un esemplare del ’74. Detto tra noi la partenza al semaforo era da fiamme, dopo qualche chilometro però sembrava di essere sempre in terza. Proseguendo con i numeri d’identificazione:

N. 512 per 2000 veloce 130cv coda tronca prodotta dal 71 al 74 e fino al 77 per l'estero.
N. 536 per 1600 junior 110cv coda tronca prodotta dal 72 al 74 filtro olio a cartuccia.
n. 526 per 1600 junior 102 cv codatr.prodotta dal74 al 79
N. 526as per 1600 junior 102cv coda tronca unificate prodotte dal 80 all'81
N. 515 per 2000 veloce 128cv coda tronca prodotta dal 75 all’82
N. 515 per 2000terza serie prodotta dall’82 all’89 (compresa quadrifoglio verde)
N. 526as o P per 1600 terza serie F.L. 104 C.V. prodotta dall’83 all’85
N. 526 per 1600 terza serie 104 C.V. prodotta dall’86 all’89


N. 01563 per 1600 109 C.V 90/92.
N. 01590 per 2000 126 C.V 92/93 e N.1588per 2000 cat 120 cv Europa ed America.
Siete già corsi a controllare?

Premesso ciò passiamo ai quesiti più comuni che riguardano l’esterno e gli interni.

Pedaliera:bassa,su 1300/1600/1750 osso di seppia e sui i primi esemplari di 1300 coda tronca.Infulcrata in alto per tutta la produzione a venire.


Specchio retrovisore esterno: di forma tonda, cromato, con stemma A.R. alla base, montato in posizione avanzata sulla capostipite 1600 Duetto Osso di seppia e poi arretrato all’altezza del deflettore sulle successive 1300/1750/Osso di seppia, e d’identica forma e disposizione sulle successive 1300/1600/1750/2000 coda tronca fino all’74 circa, da allora è sostituito da quello di forma rettangolare, sempre cromato che continuerà ad essere montato fino alla terza serie 1600/2000 prodotte dall’83 all’86,e sostituiti poi in seguito dai cosiddetti candelabri in plastica elettrici.

Cupole in plexiglas: che belle! Di serie sulla capostipite 1600 Duetto Osso di seppia, 1750 veloce Osso di seppia e Codatronca, 2000 veloce Codatronca fino all’81, 1600 unificata 80/81. A mio parere, in ogni modo, montarle sui modelli per le quali non erano previste non è un sacrilegio, in quanto sono il naturale completamento della bella linea frontale.
Borchie: integrali, cromate, con anello nero piccolo al centro e scritta Alfa Romeo per la capostipite 1600 Duetto Osso di seppia, uguali, ma con anello nero grande sulla 1750 Osso di seppia e Codatronca e per 1300 junior Codatronca, prodotte fino a Maggio ’72, uguali, ma prive d’anello nero al centro, per 1300 junior Osso di seppia. Le successive 1300, 1600 Codatronca da Maggio ’72(le 2000 dalla presentazione nel 71) sono dotate di coprimozzo con al centro una borchietta bianconera con stemma Alfa. A partire dall’80 e quindi con le serie Codatronca 1600, 2000 unificate prodotte dall’80 all’82 sparisce la borchietta bianconera e rimane solo la cromatura in rilievo, identica anche per la terza serie 1600, 2000 prodotte dall’83 all’86.



Marchio tondo Alfa Romeo: con scritta Milano per tutti gli esemplari prodotti fino al ’72, dal ’72 in poi in coincidenza con l’apertura dello stabilimento di Pomigliano d’Arco, dove si produrrà l’Alfa Sud, sparirà la dicitura “Milano”.

Terminale marmitta: (visto da dietro) per 1300, 1600, 1750 Osso di seppia: cromato, piegato verso sinistra, piuttosto sporgente. Per 1750 Codatronca: uguale, ma più arretrato. Per 1300, 1600, 2000 Codatronca: cromato con piegatura verso terra. Per 1600 e 2000 terza serie fino all’86 idem. Per 1600 e 2000 compresa quadrifoglio verde dall’86 in poi spostato al centro e dritto.

Stemmi Pininfarina: per tutte le versioni fino all’82 in metallo smaltato piatti, dall’83 in poi, quindi per la terza serie, plastificati e un po’ bombati,con guarnizione sotto fino all'86,dall'86 in poi,quindi aero2,compare la scritta per esteso pininfarina.

Indicatori di direzione anteriori: per 1300, 1600 e 1750 Osso di seppia: bianchi. Per 1300 Codatronca bianchi fino al ’73 circa. Per 1750 Codatronca: idem. Dal ’73 in poi bianco-arancio

Listelli cromati per H.top: l’unica a non averli è la 1750 Codatronca (in quanto prima codatronca prodotta, vedere foto di presentazione per credere), altra particolarità di questo modello sono le differenti luci targa posteriori, non comuni a tutte le altre Codatronca, ma identiche alla berlina 1750 e il nottolino d’apertura del cassetto portaoggetti di forma tonda anziché con due alette. Per il resto Osso di seppia a parte per tutte le versioni prodotte fino alla bellissima quarta serie le fattezze sono identiche.

Volante: in bachelite nera a tre razze per la 1600 Duetto Osso di seppia. In legno sempre a tre razze marca Hellebore tappo nero per la 1750 Veloce Osso di seppia e Codatronca. In legno,con tappo piu' grande in plastica nera e marchietto Alfa giallino sempre Hellebore ma a calice per la 2000 Veloce 130 CV prodotta fino al 79 circa,idem le 2000/ 1600 Veloce unificate prodotte dall’80 all’82,Idem per le terza serie Aero 1 1600/2000 fino all'86,ma con marchio Alfa al centro del tappo a colori e razze verniciate in nero antiriflesso. La 1300 junior Codatronca prodotta dal ’69 al ’78 monta un due razze: nero e bachelite, come pure la 1600 junior Codatronca prodotta dal ’74 al ’79 (circa). A richiesta sia la 1300 sia la 1600 potevano montare l’Hellebore in legno con tappo nero sui primi esemplari,e poi con tappo in legno. Beato chi ce l’ha trovato! L’ultimo che ho acquistato presso un demolitore romano risale a 10 anni fa, ovviamente lo portai immediatamente via per 20.000 vecchie Lire (nel ’70 ne occorrevano 50.000 per averlo come optional) e fece bella mostra di sé su una 1750 Veloce del ’70 che restaurai tempo fa.Dall' 86 la aero2 monta un volante uguale alla QV ma con corona in plastica, mentre la 2000 Quadrifoglio Verde lo ha in pelle tre razze con avvisatore acustico al centro.

Pomello del cambio: rigorosamente nero in gomma plastificata lucida identico per tutti gli Osso di seppia e Codatronca fino alle unificate 1600 e 2000 80/81,(ma c'e'chi sostiene che le unif.lo abbiano avuto sempre in finto legno) Dalla terza serie in finto legno tranne la Q.V. che lo ha in similpelle nero,dall 87 unificato con quello della QV.

Queste per sommi capi sono le risposte alle domande che più frequentemente mi sono rivolte dai neofiti appassionati della nostra intramontabile Spider.
Ovviamente ci sarebbero tante altre cose sulle quali disquisire, come pannelli, sedili, rivestimenti, carburatori, ecc.., ma sarebbe impossibile riuscire ad elencarle tutte in queste “relativamente” breve articolo.
Sarò in ogni caso felice di mettere a vostra disposizione l’esperienza accumulata in anni di restauri e fedeltà al Duetto, una Spider con la quale posso dire di essere cresciuto e che mi ha regalato momenti indimenticabili. A tal proposito mi auguro che queste righe siano da sprone per chi legge affinché senza fretta riportino il loro esemplare allo stato originale, Credetemi, ne sarete ripagati ogni qualvolta fieramente la porterete a spasso.


Chiosa finale: Al bando le taroccature di cattivo gusto, viva l’originalità.


Spero di incontrarvi al prossimo raduno.

Luciano Bono




Luciano Bono



Modificato da - luciano in Data 16/01/2007 21:47:07
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Panzerfaust
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Panzerfaust
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Panzerfaust
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mariosacco
Utente Medio



Campania

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Inserito il - 04/05/2006 : 22:44:00  Mostra Profilo
Per Luciano: il 1300 codatronca diventa con motore 530 S con filtro dell'olio a cartuccia gia' dalle ultime produzioni del 1971 o solo dall'inizio del 1972? Ciao! Mario
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luciano
Utente Master



Lazio

3488 Messaggi

Inserito il - 04/05/2006 : 22:59:24  Mostra Profilo
Ciao Mario,Meta' 72 circa
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2tto66
Utente Master


Lazio

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Inserito il - 05/05/2006 : 08:56:57  Mostra Profilo
sul Fusi fino al '72 c'é solo il 530, la fotocopia che ho non va oltre
su Auto d'epoca, per il Gt junior il 530S lo da dal '74, ammesso che siano dati esatti, il dubbio ce l'ho sempre
ma allora sul duetto lo hanno adottato prima?

I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
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mariosacco
Utente Medio



Campania

224 Messaggi

Inserito il - 08/05/2006 : 23:31:26  Mostra Profilo
E'possibile risalire dal numero del motore all'anno della produzione?
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2tto66
Utente Master


Lazio

2389 Messaggi

Inserito il - 09/05/2006 : 09:14:24  Mostra Profilo

sul Fusi ( libro praticamente introvabile se non a prezzi assurdi) c'é l'indicazione dei nuleri di telaio e di motore da x a x, per tutta la produzione Alfa, anno per anno fino al '72, purtroppo con qualche errore o imprecisioni
i numeri del motore nel '71 vanno da 00530.70001 a 00530.125656
puoi scaricare un file pdf tratto dal libro qui:
http://www.alfaclubdc.com/ProductionList.pdf
é molto utile

I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67

Modificato da - 2tto66 in data 09/05/2006 09:15:59
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Autodelta
Utente Master



Marche

2760 Messaggi

Inserito il - 18/05/2006 : 16:09:56  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Autodelta  Invia a Autodelta un messaggio Yahoo!
Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66


sul Fusi ( libro praticamente introvabile se non a prezzi assurdi)


E' vero a Padova due anni fa mi costò un occhio della testa!!!
Ma ora campeggia sulla mia libreria come una reliqua

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2tto66
Utente Master


Lazio

2389 Messaggi

Inserito il - 22/05/2006 : 09:51:15  Mostra Profilo
quale edizione hai ?
mi piacerebbe averlo almeno in formato digitale, se per caso lo hai fatto con lo scanner o se hai intenzione di farlo, fammelo sapere

I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
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Zenzero
Utente Attivo


Campania

534 Messaggi

Inserito il - 22/05/2006 : 10:15:37  Mostra Profilo
mi unisco al caloroso appello..
se ti interessa, ho il manuale d'officina (completissimo) della A112 Abarth. Il manuale mi è rimasto...la macchina è nelle mani dei ladri
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giusepperag
Utente Medio


Sicilia

158 Messaggi

Inserito il - 22/05/2006 : 10:32:59  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66


sul Fusi ( libro praticamente introvabile se non a prezzi assurdi) c'é l'indicazione dei nuleri di telaio e di motore da x a x, per tutta la produzione Alfa, anno per anno fino al '72, purtroppo con qualche errore o imprecisioni
i numeri del motore nel '71 vanno da 00530.70001 a 00530.125656
puoi scaricare un file pdf tratto dal libro qui:
http://www.alfaclubdc.com/ProductionList.pdf
é molto utile


Anno 72; quali sono le motorizzazioni (1300 - 1600) associabili al duetto ? Giulia super o Giulia GT ....
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2tto66
Utente Master


Lazio

2389 Messaggi

Inserito il - 22/05/2006 : 13:41:11  Mostra Profilo
su quel file pdf preso dul Fusi non trovi scritto Duetto, non devi guardare Giulia super o GT ma spider
le denominazioni sono Giulia spider 1300 junior 105.91 e Giulia spider 1600 115.07, motori 00530 e 00536

I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
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stmilite
Utente Medio



Lazio

215 Messaggi

Inserito il - 02/06/2006 : 20:15:49  Mostra Profilo
ALFA ROMEO – 1978 NIKI LAUDA SPIDER - #17

girellando su e-bay u.s. ho trovato un'inserzione di duetto che non conoscevo.
vi posto alcune foto perchè il modello mi sembra curioso...



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stmilite
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LucaLeicht
Utente Master



4337 Messaggi

Inserito il - 05/06/2006 : 11:26:27  Mostra Profilo
A me non è mai piaciuta........ma è questione di gusti. La trovo vistosa e sembra taroccata in casa. I millerighe li salvo però!!!
Certo i sedili ed il passaruota non stanno messi bene......... saranno solo quelli a soffrire?

Luca Leicht IV Serie 1.6
Rossa / Beige 1991

GT 2000 Veloce del 1972
Beige Metallizzato/Nera

Toglietemi tutto......ma non chiudetemi la cappotte.....

Hay algo más que el amor a tu Alfa Romeo…… ¡el odio a quien te lo quita!
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