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 Frizione, cambio, trasmissione
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deborohh
Nuovo Utente


Lombardia

32 Messaggi

Inserito il - 23/04/2006 : 12:01:25  Mostra Profilo
io ho da poco comprato un duetto IV serie 2.0i del 1992..ma è "normale" che la prima e la retro tendano a "grattare"? Nel senso è un problema diffuso o solo mio???

coolele
Utente Master


Lazio

2665 Messaggi

Inserito il - 23/04/2006 : 13:11:57  Mostra Profilo
Diciamo che è normale entro certi limiti. Il cambio del Duetto, infatti, bisogna conoscerlo. Se abbassi la frizione e innesti la prima rapidamente e con velocità, puoi star certo che gratterai la marcia, è un cambio sportivo e con tolleranze bassissime che ha bisogno dei suoi tempi. Se, invece, innesterai la prima con i giusti tempi e con la giusta attesa, nessuna grattata e la potrai inserire perfino a 40 all'ora (cosa inutile ma prevista dall'Alfa in fase di progetto, e questo è uno dei motivi per cui anche la prima è sincronizzata). Ciò non significa che tu debba attendere per inserire la prima, solo che va innestata con delicatezza e decisione, accompagnando la leva del cambio con un movimento non troppo rapido. Ciò è legato alla tipologia di innesto di cui è dotato il Duetto, che ha i suoi tempi pur essendo un cambio assolutamente amabile. Dopo che avrai fatto un pò di esperienza, non avrai più problemi.
Per quanto riguarda la retro, il discorso è differente.
Primo: una volta fermo, abbassa la frizione e attendi almeno 5 secondi prima di innestare la retro: questo per dare tempo all'albero del cambio di scendere di velocità e consentire l'allineamento dell'ingranaggio della retro che (ovviamente) non è sincronizzato ed è a innesto frontale. Se, passati 6/8 secondi la retro ancora gratta, allora in tal caso la colpa è della frizione che non stacca bene.

Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907

IO... LO TROVO!!

Modificato da - coolele in data 23/04/2006 13:12:50
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Mauro.m
Utente Senior


Lazio

1045 Messaggi

Inserito il - 23/04/2006 : 22:18:53  Mostra Profilo
Se poi vuoi innestare la prima e la retro senza grattare e senza stare a sentire Coolele ( becchete questa Gabrie'),prima della 1° innesta per un attimo la 2° e prima della retro innesta la 4° , in questa maniera si fermano gl'ingranaggi del cambio e facilitano l'innesto delle marce in questione .

2000 veloce America 1979
2000 veloce America 1977
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tosco
Utente Master



Lazio

2150 Messaggi

Inserito il - 24/04/2006 : 09:47:00  Mostra Profilo
Anche io ho faticato molto ad abituarmi.....e appena l'ho fatto ho preso una (Alfetta) GTV con il risultato che ..rimpiango il duetto!!!

Tosco
Immagine:

10,4 KB
Spider 2.0 '91
GTV 6 2.5 '83
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deborohh
Nuovo Utente


Lombardia

32 Messaggi

Inserito il - 26/04/2006 : 11:34:46  Mostra Profilo
Grazie per le dritte..sono da poco entato nel mondo del duetto,e devo ancora imparare qualcosa....ma il piacere di guidarlo è unico!!!!!!!!
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cfransv
Utente Attivo


Lazio

593 Messaggi

Inserito il - 26/04/2006 : 15:07:22  Mostra Profilo
Mauro sei un vero alfista (vecchia generazione)
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CassixSpider
Nuovo Utente


Emilia Romagna

5 Messaggi

Inserito il - 04/09/2006 : 14:33:49  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CassixSpider
anche io ho imparato da solo il trucchetto delle marce

2-1 e 4 retro , e

devo dire che una volta imparato il trucco ,

grattare è possibile nell '1% dei casi ,

bisogna solo avere un pò di pazienza , non è mica stato progettato

con l'Autocad !!!!!

Cassix Fly too Low
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bebo
Utente Master



Toscana

8361 Messaggi

Inserito il - 04/09/2006 : 18:58:22  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da CassixSpider


2-1 e 4 retro







Confermo.





Bebo
Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230
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Alessandro Spider
Utente Master



Sicilia

2725 Messaggi

Inserito il - 06/09/2006 : 13:25:35  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da bebo

Citazione:
Messaggio inserito da CassixSpider


2-1 e 4 retro







Confermo.





Esatto!!!

Ma mi levate una curiosità, come mai se innesto le marce a freddo la prima non gratta mai e la retro raramente mentre a caldo non wsempre, ma più spesso




Alfa Romeo Duetto IV Serie 2000 I.E.
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Spiderman
Utente Master



Estero

6208 Messaggi

Inserito il - 06/09/2006 : 13:50:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman
Ale', quand'è l'ultima volta che hai cambiato l'olio al cambio e al ponte?



Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. cat. bianco AR008
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Alessandro Spider
Utente Master



Sicilia

2725 Messaggi

Inserito il - 10/09/2006 : 12:06:54  Mostra Profilo
Il ponte sarebbe il differenziale?! Se si a novembre quando ho sostituito il cuscinetto che faceva rumore.
Quello del cambio... beh circa 4 anni fa, ci ho fatto circa 30.000 km.
In effetti ora che ci penso... potrebbe darsi...




Alfa Romeo Duetto IV Serie 2000 I.E.

Modificato da - Alessandro Spider in data 10/09/2006 12:07:32
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