Autore |
Discussione |
|
1pigi
Utente Normale
Liguria
85 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2006 : 15:05:13
|
Confesso di non conoscere a fondo la materia, ma la ricetta euro 4 per risolvere il problema dell'inquinamento mi lascia piuttosto perplesso! Questa mattina in auto mi precedeva un aopel astra SW TD del 2004 che in salita mi ha costretto ad inserire il ricircolo per il fumo nero che emetteva ad ogni accelerata. L'ho sorpassato alla prima occasione per evitarmi i suoi scarichi, non per andare più forte e mi sono ritrovato dietro ad una opel kadett SW 1300 benzina di più di 20 anni. Aveva la targa nera, e nonostante l'aspetto poco chic ho potuto togliere il ricircolo !! Mi sembra paradossale che un'auto di più di 20 anni risulti meno fastidiosa dal punto di vista delle emissioni di una quasi nuova ! Ma i parametro considerati nella norma euro 4 sono sufficienti a determinare se un'auto è più o meno inquinante ? La norma si applica indifferentemente ad auto benzina o diesel ? Quali sono gli inquinanti considerati e quali non penalizzano la classificazione euro 4 ??
|
|
Piol
Utente Attivo
Veneto
955 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2006 : 15:33:15
|
Avevo aperto anche io una discussione in merito, chiaramente dopo essermi tolto le macchie nere dalla faccia, regalo di un paio di SUV euro4 accodati in centro. Io ho molti dubbi in merito...credo che se mi attaccassi allo scarico del duetto ci metterei un paio d'ore a morire...mentre con certe euro 4...in 4 secondi sei morto! |
Beppe Piol - http://www.piol.org/spider - Tessera N. 767 |
|
|
Frank
Utente Senior
1905 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2006 : 18:15:41
|
Molti manomettono le centraline dei TD per avere una manciata di cavalli in più, ed ecco il risultato. |
Frank GTJ 1972 Spider Junior CT 1971
"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!" |
|
|
inqui
Utente Attivo
Veneto
878 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2006 : 18:56:44
|
Citazione: Messaggio inserito da Frank
Molti manomettono le centraline dei TD per avere una manciata di cavalli in più, ed ecco il risultato.
Ehm... sono uno di quelli...
ma poi ho fatto controllare le emissioni e sono nella norma
|
Inqui
|
|
|
motogigio73
Utente Senior
Campania
1849 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2006 : 21:23:49
|
a me sulla seat ibiza tdi oltre a centralina modificata turbina maggiorata ,intercooler maggiorato,iniettori maggiorati, collettori maggiorati in acciaio ,scarico libero(ebbene ho tolto anche il cat)non c'e' fumo allo scarico e passa le revisioni e collaudi con analisi gas di scarico con valori al di sotto del limite di legge.....Tante volte inizia a fare un minimo di fumetto pulisco il filtro sportivo in spugna e sta ok per altri 5000-6000km |
Luigi socio n.720 motogigio73@libero.it chi_saImmagine:
chi sara'???.Indovina chi e' in ''come eravamo''http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5139&whichpage=15 |
|
|
1pigi
Utente Normale
Liguria
85 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2006 : 09:37:13
|
E' proprio questo il punto ! Io chredo che la norma euro 4 sia adatta a valutare le emssioni dei motori benzina, mentre un diesel per quanto fumoso possa essere supera brillantemente i controlli ! Non sarà che si sono dimenticati di considerare qualche inquinante tipico dei motori diesel nel fissare i parametri della norma?? Comunque l'ibiza dopo la "cura" deve essere 1 aereo !!!
|
|
|
motogigio73
Utente Senior
Campania
1849 Messaggi |
|
mariosacco
Utente Medio
Campania
224 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2006 : 21:41:31
|
Motogi', ma alla Ibiza la sera gli metti anche la suppostina di Kerosene??? |
|
|
motogigio73
Utente Senior
Campania
1849 Messaggi |
|
|
Discussione |
|