Autore |
Discussione |
|
Moroclass
Utente Senior
Toscana
1816 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2006 : 03:49:46
|
Ragazzi, secondo voi come si spiega il fatto che lo stesso motore produca effetti di maggiore brillantezza, diciamo pure di maggiore potenza, su una macchina rispetto ad un'altra? Mi spiego meglio. La mia ha il motore 1570 classico dell'Alfa. Anche l'Alfetta Gt aveva il 1570, ma vi assicuro che, adesso è tutta un'altra storia: molto più brillante, una accelerazione più grintosa, scattante, insomma verrebbe da dire molto più potente. Questo, però, in realtà, non è vero perchè quello della mia ex Alfa aveva 109 CV/DIN, mentre il Duetto ne dovrebbe avere solo 104 (o 102?). Mi hanno detto, infatti, che trattasi dello stesso identico motore delle Giulia. Giusto? Ho confrontato il dato dei rapporti di compressione: per entrambi è 9:1. Devo concludere, allora, che la differenza è dovuta soltanto alla diversità di peso delle macchine (ammesso che sia così)?. Voi che ne dite? Avete dati certi al riguardo? Pensate che se prima una salita la facevo in terza e sotto sforzo, adesso la stessa identica mi capita di salirla in quarta e in ripresa. E considerando pure l'attuale perdita dallo scarico e dai collettori dei carburatori e quant'altro...(!) Insomma, ragazzi: questi motori del Duetto sono davvero entusiasmanti (chissà il 2000 che fucilata...). A volte ho come l'impressione di essere alla guida di una 2500, anzichè di una semplice 1.6.
|
Modificato da - Moroclass in Data 03/12/2006 03:52:49
|
|
Alessandro Spider
Utente Master
Sicilia
2725 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2006 : 20:47:15
|
Per querllo che so l'alfetta mi pare che aveva un sistema transaxle, cioè cambio e differenziale dietro con amlbero di trasmissione in presa diretta. Non so se il motore era pure differente |
Alfa Romeo Duetto IV Serie 2000 I.E. |
|
|
Moroclass
Utente Senior
Toscana
1816 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2006 : 21:01:03
|
Sì, aveva il transaxle: il cambio in blocco col differenziale. Il motore, però, sembra identico, stando alle caratteristiche essenziali (cilindrata, rapporto di compressione, carburatori, etc.). C'era, appunto, una piccola differenza di cavalli a favore dell'Alfetta. |
|
|
motogigio73
Utente Senior
Campania
1849 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2006 : 00:08:59
|
io noto una enorme differenza di erogazione tra la mia 2000 IE mooolto piu corposa ai bassi regimi ,elastica e burrosa e quella di GianniDa sempre 2000 IE ma piu' vuota sotto i 2500 giri ma che poi sale piu' rapidamente e con piu' vigore |
Luigi socio n.720 motogigio73@libero.it chi_saImmagine:
chi sara'???.Indovina chi e' in ''come eravamo''http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5139&whichpage=15 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|