faber
Utente Master
Lazio
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Inserito il - 20/11/2004 : 19:55:25
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AVEVO CANCELLATO PER ERRORE QUESTA DISCUSSIONE DEL 03/04/2004.
Ciao a tutti! Volevo farvi vedere come ci si puo' costruire in un'ora di tempo, un carrellino porta-hard top, assolutamente perfetto da ogni punto di vista, e a costo contenuto.
Dico subito che non l'ho inventato io, anche se mi sarebbe piaciuto poterlo dire, perche' e' davvero geniale nella sua semplicita'! Invece il merito va completamente a "Dr Mad Max" del sito www.mxpassion.com. Io ho fatto una piccolissima modifica (ho diminuito qualche misura) per renderlo ancora piu' geniale, poi vi diro' perche'.
Riporto qui di seguito le informazioni prese dal sito: ho fatto un copia&incolla e ed ho modificato un po' il testo presente su questa pagina: http://www.mx5passion.it/asp/sec_f.asp?doc_id=45
La cosa interessante e' che l'hard-top della mx5 e' quasi identico al nostro!!
MATERIALE:
Si utilizza un sistema di tubi componibili chiamato Corbrico®, prodotto dall'azienda Corbetta Salvatore S.r.l di Molteno (LC). A Roma potete trovarli nel mega-store di hobbystica che si chiama "OBI" e che si trova sulla Casilina qualche Km fuori del Raccordo.
I vantaggi di questo sistema risiedono nell'enorme robustezza del tondino d'acciaio da 25 mm di diametro, zincato e preverniciato (anche all'interno!), e nella grande semplicità di assemblaggio dovuta ai giunti serrati tramite un unico bullone.
PEZZI DA ACQUISTARE:
- 6 metri di tubo d'acciaio preverniciato Corbrico® Ø 25 mm (io ho scelto il grigio martellato, perche' tanto al termine del lavoro non si vede piu', ma è disponibile anche in nero, bianco, rosso ed acciaio cromato). Per farlo intonato al mio Hard, ho preso i giunti di colore rosso. Potete prendere 6 tubi da 1 metro.
- 4 raccordi a tripla L con foro passante Corbrico® - 2 raccordi a T con foro passante Corbrico® - 4 tappi in gomma Corbrico® - 4 tappi in plastica con foro filettato (filettatura Ø 10 mm) Corbrico® - 4 ruote pivotanti in gomma Ø 60 mm (sceglietene un tipo robusto con cordolo filettato da Ø 10 mm e che abbia anche il freno)
Per evitare che l'hard-top venga a contatto con il metallo dei tubi del carrellino, procuratevi anche:
- 5 metri di guaina termoisolante per tubo da Ø 22 mm (quella che si adopera in termoidraulica per coibentare i tubi degli impianti di riscaldamento)
ATTREZZI: una sega per metalli per tagliare il tondino d'acciaio una lima dolce piatta per rifinire i margini del taglio una chiave esagonale da 6 mm di un tipo che vi consenta di raggiungere una buona coppia di serraggio (io ho adoperato un cricchetto reversibile da ½ pollice) un cutter ben affilato per tagliare la guaina termoisolante (eventualmente) un po' di alcool denaturato per far scivolare la guaina sul tubo.
TAGLI (qui ho fatto qualche modifica nelle misure):
Con 2 tubi da 1 metro tagliate: 2 segmenti da 13 cm 2 segmenti da 87 cm (1 tubo=13+87)
Con altri 2 tubi tagliate 2 segmenti da 87 cm
Con un tubo tagliate 2 segmenti da 37 cm
E dall'ultimo: 1 segmento da 98 cm
Ripulite per bene i margini del taglio con la lima e rifinite il tutto con una leggera passata di carta abrasiva.
INSERIMENTO DELLA GUAINA: Calcolate, per ogni segmento di tubo, la lunghezza esatta da ricoprire con la guaina e lo spazio da lasciare libero per l'inserimento dei giunti alle sue estremità. Quindi, tagliate la guaina col cutter eccedendo nelle misure di un paio di centimetri. Se necessario (a me non e' servito), utilizzate l'alcool per irrorare abbondantemente la superficie esterna dei tubi prima di infilarci sopra la guaina termoisolante. Per facilitare ulteriormente l'operazione, potete aiutarvi facendo ruotare la guaina mentre la infilate. La funzione dell'alcool in questa fase è quella di fungere da lubrificante temporaneo: pertanto, fate in fretta prima che l'alcool evapori del tutto e la guaina si "incolli" al suo posto. Quando avrete rivestito con la guaina tutte le porzioni di tubo che potrebbero, anche accidentalmente, entrare in contatto con il delicato hard-top, sarete pronti per montare la struttura.
ASSEMBLAGGIO DELLA STRUTTURA Montate i tubi in maniera da formare una base rettangolare utilizzando i segmenti da 37 cm per i lati corti e quelli da 87 cm per quelli lunghi; quindi unite tra di loro i 4 segmenti impiegando i 4 raccordi a tripla L con foro passante. Importante:abbiate l'accortezza di adoperare i raccordi a tripla L con foro passante in maniera tale che le sezioni scomponibili siano tutte e 4 a contatto con i lati corti; inolte, fate in modo che il bullone che serve a stringere il giunto abbia la testa rivolta all'esterno del rettangolo. Questo sarà utile per facilitare lo smontaggio rapido del carrellino.
Fate in modo che i quattro fori dei raccordi a tripla L con foro passante rimangano liberi ed ortogonali al terreno; quindi, nei due fori posti all'estremità di un lato lungo, inserite i 2 segmenti da 13 cm. Nella versione originale si dice di farli sporgere. Io invece dico di inserirli perfettamente a raso in modo che NON sporgano dalla base rettangolare.
Negli altri due fori, posti all'estremità del lato lungo opposto, inserite i 2 segmenti da 87 cm; sempre in maniera tale che vadano a raso nella struttura rettangolare.
In alto, sulle estremità libere dei due segmenti da 87 cm, inserite i due raccordi a T con foro passante e, attraverso gli occhielli in asse di quest'ultimi, fate passare il segmento da 92 cm.
Serrate blandamente il tutto e assestate un paio di colpi con la mazzetta sulle estremità di ogni giunto per assicurarvi che i tubi siano entrati fino in fondo; quindi procedete con il serraggio definitivo.
Rovesciate la struttura ed inserite i 4 tappi in plastica con foro filettato all'interno delle 4 estremità libere aiutandovi con qualche colpo di mazzetta. Avvitate nei fori le 4 ruote pivotanti senza eccedere con la coppia di serraggio (la filettatura è pur sempre in plastica!) ed utilizzate gli appositi tappi in gomma per chiudere le uniche 4 estremità di tubo rimaste libere.
Rimettete in piedi la struttura, bloccate i freni su tutte e quattro le ruote e posizionate sul carrello il vostro hard-top, in modo che il tetto (l'esterno) poggi sui due tubi verticali e il trasverso mentre lo spigolo di base sia a contatto con i 2 tubi da 13 che sporgono verso l'alto.
Per finire, coprite il tutto con un bel saccone antipolvere, se non proprio la sua custodia, per chi ce l'ha, e il gioco e' fatto.
VANTAGGI: 1) Il carrello in se e' leggerissimo: si alza con una mano.
2) Con l'hard-top sopra e' perfettamente stabile, perche' il baricentro e' molto basso e cade al centro della base. Anzi, ribaltarlo e' quasi impossibile (provare per credere).
3) L'hard top non si rovina perche' batte sulle imbottiture e grava solo sulle parti rigide piuttosto che sulle guarnizioni!
4) L'ingombro e' il minimo immaginabile; si sposta con facilita', e se si prendono ruotine con freno, si puo' bloccare in modo sicuro.
5) Il costo e' decisamente inferiore a quello dei carrelli commerciali, ma il prodotto finale, secondo me, e' migliore. L'autore parla di una 50ina di euro; io per la verita' ne ho spesi quasi 100, ma considerando che le 4 ruotine mi sono costate 14 euro l'una. (Ma l'ho comprate in un ferramenta abbastanza ladro).
6) Con le misure che ho dato io, smontando i due tubi lunghi verticali e il trasverso (per un totale di 4 bulloni), il carrello entra perfettamente nel portabagagli! Basta inserire la base rettangolare di piatto con le ruote all'insu' (oppure le svitate e le mettete da parte) e i 3 tubi rimanenti al di sopra o a fianco del rettangolo.
BUON LAVORO!
N.B. Ci tengo a precisare che il merito va a "Dr Mad Max" del sito www.mx5passion.it: http://www.mx5passion.it/asp/sec_f.asp?doc_id=45
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Modificato da - faber in Data 20/11/2004 19:56:39
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