2tto66
Utente Master
Lazio
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Inserito il - 05/05/2005 : 12:23:27
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anche questa é una discussione che avevo inserito ed era andata persa
dopo la discussione giri / velocitą in http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1888 credo sia utile qualche altra informazione sul cambio, sia per controllare il corretto funzionamento della propria vettura che per verificare la conformitą di un organo che veniva sostituito spesso con il primo che si rimediava, senza badare troppo, o senza conoscere piccole differenze che pero' sono molto importanti
il cambio é sempre dello stesso tipo su tutta la gamma Giulia, sul Duetto i rapporti delle marce sono rimasti invariati fino alla IV serie: 1a marcia 1: 3,304, 2a 1: 1,988, 3a 1: 1,355, 4a 1: 1, 5a 1: 0,791 l'unica differenza é nel cambio dei modelli 1300 cc nei quali il rapporto della 5a é 1: 0,86 anche nei cambi di alcuni modelli di Giulia in cui la 5a non c' é i rapporti delle prime 4 marce sono gli stessi
per le vetture destinate alle competizioni c'erano dei rapporti piu' ravvicinati per le prime tre marce: 1a marcia 1: 2,54, 2a 1: 1,70, 3a 1: 1,26, la 4a era sempre in presa diretta, per la 5a veniva usato il rapporto 1: 0,86 che essendo piu' corto consentiva di prendere piu' giri e piu' rapidamente non so se era possibile far personalizzare i rapporti della propria vettura direttamente dall' Alfa, la possibilita' di farlo c' era e non é da escludere che qualche concessionario o qualche officina lo facesse
in fabbrica pero' la differenza di velocitą tra berline gt e spider, oppure tra le diverse cilindrate, era ottenuta soltanto variando il rapporto finale al ponte, cioé adottando differenti coppie coniche nel differenziale oltre a quelle montate sulle spider e sui GT nelle berline c'erano anche 8/41e 9/43
proprio dalla coppia conica deriva un' altra differenza che si puo' trovare nel cambio gli ingranaggi di comando del contakm sono rapportati al differenziale, sulla parte inferiore del cambio difatti é indicato un numero progressivo, sulla placca a sn, mentre a ds, sotto al tappo di scarico, é indicata la coppia conica per la quale sono adatti gli ingranaggi del contakm montati (sempre che non siano stati sostituiti in un secondo momento) sulla foto non ridotta si leggeva meglio:
i cambi in ogni caso sono compatibili, se la coppia conica nel differenziale non corrisponde pero', bisogna sostituire gli ingranaggi di comando del contakm altrimenti verrą indicata una velocitą differente da quella reale gli ingranaggi del contakm (indicati dalle frecce verdi) sono montati sulla forcella (111) e sull' alberino di comando del cavo (26)
non mi sembra che, esternamente, ci sia un modo per capire se il rapporto della quinta é quello giusto per verificarlo pero' é sufficiente una prova su strada con la propria vettura a 3000 giri in 4a cambiando in 5a, se il contagiri scende a 2400 giri circa il rapporto é 0,791, se scende a 2600 circa é 0,86 a volte i contagiri non sono molto precisi, oppure l' ago non scende prontamente, per cui conviene ripetere la prova magari a un regime piu' elevato da 3500 giri in 4a deve scendere a 2800 circa in 5a con rapporto 0,791, a 3000 circa con 0,86 da 4000 giri in 4a deve scendere a 3200 circa in 5a con rapporto 0,791, a 3500 circa con 0,86 si puo' anche controllare se la velocitą in 5a, in rapporto ai giri del motore, corrisponde (come dovrebbe se gli ingranaggi di comando del contakm sono quelli corretti) a quella indicata dall' Alfa
nel cambio della I serie con il comando della frizione meccanico cambiano anche la campana della frizione (1) che ha il coperchio di ispezione (5) diversi anche la forcella di comando e il cuscinetto reggi spinta, la leva interna di comando delle marce (con il blocco della retromarcia diverso) e la leva di innesto che ha un' asta scorrevole interna questo é il leveraggio completo della I serie:
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I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 |
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