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 Impianto frenante
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coolele
Utente Master


Lazio

2665 Messaggi

Inserito il - 15/06/2005 : 19:48:53  Mostra Profilo
Beh, ho pensato di inserire questa semplice discussione per ricordare a tutti una cosa importante. Son sicuro che tutti voi le avete ben presente, ma ultimamente ho visto persone "inguaiate" da tale dimenticanza.

Il quesito è: VI RICORDATE DI ESEGUIRE LA PERIODICA SOSTITUZIONE DEL FLUIDO FRENI?

E' un'operazione tanto importante quanto semplice, che potete fare anche da soli.
Io l'ho fatto l'estate scorsa. Avevo già fatto fare il lavaggio dell'impianto, poi ho sostituito il tutto per avere tutto al top.

Ho fatto così:

Tubino per innaffiamento da balcone (piccolino piccolino): l'ho attaccato ad uno degli spurghi freno. L'altra estremità l'ho infilata in una bottiglietta da 1/2 litro, accomodata in modo tale da nn farla rovesciare.
Cofano aperto, ho svitato il tappo liquido freni. In piedi dal posto guida, ho cominciato a premere il pedale del freno. Stando in piedi dal posto guida si riesce a vedere la vaschetta. Non c'è bisogno di "pompare", basta tenere il pedale giù e di tanto in tanto tirar su e ripremere, fin quando di liquido "vecchio" non ne rimane circa 1/2 cm. ATTENTI a non esaurire il liquido o avrete aria nel circuito!
Con vaschetta quasi vuota, ho immesso il liquido nuovo LENTAMENTE, fino a riempimento, e ho ricominciato con l'operazione. Dopo la seconda "svuotata", l'impianto è bello che pulito, e il liquido nuovo ha preso il posto del vecchio.

PRECISAZIONI: io l'ho fatto utilizzando solo uno spurgo perchè avevo già fatto il lavaggio del circuito. Per chi nn avesse fatto il lavaggio, l'operazione va fatta facendo il giro dei 4 spurghi mentre si pompa il fluido nuovo!

- se siete in due (qualche anima gentile che vi aiuta): uno pompa, l'altro agisce sullo spurgo, come se doveste fare lo spurgo vero e proprio... il lavoretto verrà senz'altro meglio poichè la pressione che la pompa riesce a fare asporterà maggior schifezze.

Infine: io ho utilizzato fluido freni DOT4 ATE SL originale... costa davvero due soldi. Prendete SEMPRE olio di marca, evitate l'AREXONS che è puramente commerciale.

La stessa operazione andrebbe fatta sulla pompa frizione, per avere innesti sicuri e salvaguardare i gommini e il metallo delle due pompette...

Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907

IO... LO TROVO!!
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