Nome Utente:
Password:
Salva Password
 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Assicurazione e norme per la circolazione
 Bollo auto 'ultraventennali'
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

LucaLeicht
Utente Master

4337 Messaggi

Inserito il - 26/01/2006 : 11:09:42  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da coolele

No, Helvetia MAI!! Io consiglio, sto e ho fatto contenti molti con la Nuova MAA Ass.ni. La polizza è ottima: con 96 Euro assicurate fino a 5 veicoli, a patto che sia autorizzato alla guida una sola persona, oppure potete assicurare 1 veicolo indicando fino a 5 nominativi che hanno autorizzazione a guidarlo.
Limitazioni: nessuna. Può guidare il minore di 21 anni, non c'è limite di chilometraggio o altro... è assolutamente libera (e costa poco!). La classe di merito non conta nulla poichè, in qualsiasi vi troviate, viene assegnata la 14.

Ma parli sempre per duetto di 20 anni iscritte asi?

Luca Leicht IV Serie 1.6
Rossa / Beige 1991

GT 2000 Veloce del 1972
Beige Metallizzato/Nera

Toglietemi tutto......ma non chiudetemi la cappotte.....

Hay algo más que el amor a tu Alfa Romeo…… ¡el odio a quien te lo quita!
Torna all'inizio della Pagina

coolele
Utente Master

Lazio

2665 Messaggi

Inserito il - 26/01/2006 : 13:04:44  Mostra Profilo
Yes, ovviamente. Mi spiace! Non solo iscritte ASI, comunque, ma anche a un qualsiasi club riconosciuto.

Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907

IO... LO TROVO!!

Modificato da - coolele in data 26/01/2006 13:05:03

conan
Utente Master

Lazio

2406 Messaggi

Inserito il - 26/01/2006 : 13:37:20  Mostra Profilo
ciao coolele
a proposito quest'altra settimana ci mettiamo d'accordo per via dei Prati Fiscali, per giovedì prossimo ti va bene?
puoi?

http://www.duettoclub.it/file/conan/2006122115461_alfaromeo_duettodentro1.jpg

chiamami sueño rojo sarò la tua rossa
2^ serie unificata 2000 del giugno 1982

coolele
Utente Master

Lazio

2665 Messaggi

Inserito il - 26/01/2006 : 14:58:49  Mostra Profilo
Ok, dammi un orario e mi organizzo!

IO... LO TROVO!!

conan
Utente Master

Lazio

2406 Messaggi

Inserito il - 26/01/2006 : 15:20:50  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da coolele

Ok, dammi un orario e mi organizzo!

sono aperti dalle 17 alle 19
dimmi tu
io uscirei dall'ufficio per le 16.15 e andrei direttamente lì

pensavo di essere così all'apertura
che ne dici?
ah ti mando un mess. in privato per una cosa

cdeingen
Utente Attivo

Lazio

725 Messaggi

Inserito il - 26/01/2006 : 23:16:29  Mostra Profilo
ragazzi, ma una compania che assicuri anche per incendio e furto????
Caro Conan, siccome non sono le regioni a legiferare in tema di tasse automobilistiche (se non per qualche variazione negli importi) , questo e' quanto recita l'Agenzia delle entrate:

"LE AUTO E LE MOTO STORICHE FRA 20 E 30 ANNI

I benefici indicati per le auto "anziane" nel paragrafo precedente si applicano con le stesse modalità nei riguardi dei veicoli che abbiano compiuto vent’anni e che abbiano i requisiti per essere considerati di particolare interesse storico e collezionistico. Si considerano tali i veicoli costruiti specificamente per le competizioni, quelli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre, ed infine i veicoli che rivestono un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume. A differenza dei veicoli con almeno 30 anni, il beneficio in questo caso non spetta automaticamente, ma solo se vi è stata, da parte dell’apposito Ente associativo riconosciuto dalla legge (ASI - Automotoclub Storico Italiano), la preventiva determinazione che individui quali sono i veicoli di particolare interesse storico e collezionistico. I motoveicoli possono essere individuati anche dalla FMI (Federazione Motociclistica Italiana).Se i veicoli in questione sono messi in circolazione su strade pubbliche, essi sono tenuti al pagamento di una tassa forfetaria dovuta in misura fissa (indipendentemente dalla potenza del motore) a titolo di tassa di circolazione. Il pagamento può effettuarsi, senza sanzioni, in qualsiasi mese dell’anno, purché anteriormente alla messa in circolazione del veicolo su strade pubbliche"

Come vedi non si parla di attestato di storicita'.... L'FMI individua anno per anno le moto di particolare interesse storico .....e automaticamente quelle moto sono esentata... l'ASI non lo fa perche' e' una macchina mangiasoldi.... ci sono 2 alternative: la tagli corta , t'iscrivi e chiedi l'attesto di storicita' e poi non rinnovi piu' l'associazione... t'impunti, non ti iscrivi, non paghi e se l'aci ti chiede conto fai ricorso... ciaoooo

Coda Tronca 1600 unificato 1982

cdeingen
Utente Attivo

Lazio

725 Messaggi

Inserito il - 26/01/2006 : 23:19:36  Mostra Profilo
chiaramente compania sta per compagnia....

cdeingen
Utente Attivo

Lazio

725 Messaggi

Inserito il - 26/01/2006 : 23:24:29  Mostra Profilo
..dimenticavo.... io per quieto vivere ho scelto la prima opzione.... iscritto club, ottenuto attestato di storicita'... inviata copia al Pra di Roma... chiesta conferma che avessero ricevuto e che fosse tutto a posto.... e via col vento... e senza bollo....

coolele
Utente Master

Lazio

2665 Messaggi

Inserito il - 27/01/2006 : 00:26:08  Mostra Profilo
Fammi capire cd...

Ti sei iscritto ad un club federato;
hai ottenuto l'attestato di storicità;
NON hai rinnovato l'iscrizione;
continui a pagare il bollo ridotto perchè ormai hai dimostrato che il tuo Duetto è storico.
Ho capito bene tutto?
Se così fosse, in pratica mi stai dicendo che il solo fatto di avere l'attestato di storicità ti dà diritto all'esenzione?

Attenzione perchè il (solito) art. 60 codice della strada, al comma 1 dice (a proposito dei veicoli di età tra i 20 e i 30 anni):

1. Sono classificati d'interesse storico o collezionistico i motoveicoli e gli autoveicoli iscritti in uno dei registri ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo e da questo dotati della certificazione attestante la rispettiva data di costruzione nonché le caratteristiche tecniche."
E, ancora, all'art. 4:
"Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l'iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI."

L'ASI, se non rinnovi l'iscrizione con loro, TI CANCELLA DAL REGISTRO (credo ti avranno mandato comunicazione che lo avrebbero fatto se non avresti rinnovato l'iscrizione, a un mio amico lo hanno fatto!); in tal caso, avresti tra le mani un attestato di storicità privo di contenuto (attesta che la tua auto è iscritta al Registro Storico al numero XXXXXXXXX, cosa non più veritiera perchè c'è stata la cancellazione). Come a dire, leggendo il comma 1: se non hai l'auto iscritta in uno dei registri, non è storica.
Con l'attestato tu paghi il bollo ridotto e, diciamocelo, a nessuno mai verrà mai in mente di fare un controllo incrociato consultando il registro storico, ma se venisse fatto...
Leggendo la legge 342/2000, ti dò ragione: dice che il tuo veicolo è esentato nei casi che ci hai menzionato ma per avere l'esenzione automatica dal bollo il Duetto deve essere compreso nella lista compilata dall'ASI che individua i veicoli di interesse storico; non essendo il Duetto sulla lista (non aggiornata) dell'ASI, l'unica via di uscita è far sì che sia riconosciuto come veicolo d'interesse storico TRAMITE ISCRIZIONE NEL REGISTRO. E qui ritorniamo al dunque: per essere riconosciuto come veicolo d'interesse storico deve essere iscritto "in uno dei registri ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo e da questo dotati della certificazione attestante la rispettiva data di costruzione nonché le caratteristiche tecniche", come recita l'art. 60 c.s..
NON sei più iscritto da quando smetti di rinnovare l'iscrizione ASI perchè l'ASI CANCELLA l'auto dal registro storico, come detto.

Inoltre: hai trovato un'assicurazione che ti stipula la polizza pur senza iscriverti ad un club federato tra quelli menzionati?

Fammi capire bene perchè se come hai fatto tu funziona (nel rispetto della legge), evito pure io di pagare l'ASI!

IO... LO TROVO!!

Modificato da - coolele in data 27/01/2006 00:54:54

conan
Utente Master

Lazio

2406 Messaggi

Inserito il - 27/01/2006 : 10:27:01  Mostra Profilo
ciao cdeingen
non è facile per me profano seguire tutte queste cose revisione bolli assicurazione ecc., visto che ho coperato l'auto a dicembre
a me l'assicurazione MAA ha detto che l'auto deve essere iscritta ASI chiaramente se circola (e come per il bollo che deve essere rinnovato annualmente) anche l'iscrizione è annuale
tant'è vero che me l'hanno chiesta
poi se ci sono altre assicurazioni che non richiedono l'annualità asi sinceramente non lo so
comunque visti i costi abbastanza ridotti
per il furto loro non lo estendono a queste vetture

dodozac
Utente Medio

Lazio

256 Messaggi

Inserito il - 27/01/2006 : 11:29:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dodozac
Per il bollo basta l'attestato iniziale e non serve il rinnovo dell'iscrizion3e al club, me lo hanno confermato al club ASI a cui mi sono iscritto, contro i loro interessi (Culb la Tartaruga), per le assicurazioni non lo so anzi se qualcuno ha notizie in merito...

Dodo Spider-One Roma
III serie 1600 '85

http://utenti.lycos.it/dodozac

sole
Utente Attivo

534 Messaggi

Inserito il - 27/01/2006 : 12:32:05  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da dodozac
A proposito voi con chi siete assicurati? Io a questo punto disdico Berrettoni che comunque costa 220 eurozzi(Aurora) e mi assicuro con un'altra compagnia,

Probabilmente, Berrettoni conviene per i 4^ serie...

sole
Utente Attivo

534 Messaggi

Inserito il - 27/01/2006 : 12:33:09  Mostra Profilo
http://www.quattroruote.it/autoclassiche/automoto/notizie/visualizza_articolo.cfm?Codice=49241

Tariffe regionali bollo storiche...

Modificato da - sole in data 27/01/2006 13:23:24

conan
Utente Master

Lazio

2406 Messaggi

Inserito il - 27/01/2006 : 12:42:35  Mostra Profilo
ok per il bollo
resta però almeno per la maa l'iscrizione asi per l'assicurazione

Giulio
Utente Senior

Lazio

1038 Messaggi

Inserito il - 27/01/2006 : 13:46:55  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Giulio
Ciao Cool, mi potresti dare le coordinate della nuova maa ass.ni dove ti appoggi??

grazie

Giulio
alias Mc-canico©
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
DUETTO CLUB... IL FORUM © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000