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 Impianto frenante
 Problema ai freni con motore appena avviato..
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edox
Nuovo Utente


Lombardia

37 Messaggi

Inserito il - 27/03/2006 : 23:12:18  Mostra Profilo
Ciao a tutti,

ultimamente mi è capitato un paio di volte uno strano inconveniente: durante la fase immediatamente successiva all'avviamento (con il motore che singhiozzava a regimi di poco superiori al minimo) il pedale del freno è rimasto duro e la forza frenante si è ridotta di molto (per intenderci, la stessa orribile sensazione che si ha quando si frena a motore spento e quindi senza servofreno).
L'inconveniente è sparito dopo una sonora 'sgasata' (e non si è mai presentato durante la marcia normale), ma, poichè non mi era mai capitato prima, mi ha lasiato un po' perplesso.

Premesso che una visitina dal meccanico la farò comunque (con i freni è sempre meglio essere + che prudenti!), qualcuno ha idea di cosa possa causare questo problema...ed eventualmente suggerire un rimedio?...

Ciao

Edo

coolele
Utente Master


Lazio

2665 Messaggi

Inserito il - 27/03/2006 : 23:31:19  Mostra Profilo
Potrebbe essere semplicemente il tubo del servofreno danneggiato... anzi, secondo me al 90% è quello! Smontalo e controllalo, puoi farlo anche da te, se trovi qualche screpolatura con un taglietto allora è senz'altro colpa sua. Con gli anni capita.
Si sostituisce e via, ma attento: non deve essere un tubo qualunque... deve essere QUELLO perchè è sagomato in modo specifico!

Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907

IO... LO TROVO!!

Modificato da - coolele in data 27/03/2006 23:32:17
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Spiderman
Utente Master



Estero

6208 Messaggi

Inserito il - 28/03/2006 : 08:04:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman
... e già che sei attorno ai freni, approfittane per dare un occhio alle placchette, ai dischi e per cambiare l'olio



Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. cat. bianco AR008
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rossoalfa
Utente Medio



Lazio

445 Messaggi

Inserito il - 28/03/2006 : 10:39:56  Mostra Profilo
dot 4 naturalmente. prestando molta cura allo spurgo che come in tutte le alfa è un'operazione rognosa e delicata.

rossoalfa
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edox
Nuovo Utente


Lombardia

37 Messaggi

Inserito il - 28/03/2006 : 11:33:42  Mostra Profilo
Grazie a tutti,

l'olio l'ho cambiato pochi mesi fa e le pastigie sono OK....credo che stasera proverò a dare un'occhiata al tubo del depressore...vi farò sapere...
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francesco
Utente Medio


Lombardia

113 Messaggi

Inserito il - 29/03/2006 : 00:18:54  Mostra Profilo
ciao edox, anche a me talvolta succede la stessa cosa: a motore appena avviato il servofreno non funziona e il pedale del freno è assai duro; tuttavia dopo un po' che il motore gira (2 o 3 minuti) e/o qualche acceleratina le cose tornano a posto.
Effettivamente potrebbe essere il tubo di depressione, ma anche la valvola di depressione oppure (e questo spero proprio di no, visti i costi del ricambio) il servofreno medesimo. Prova a controllare il tubo e la valvola. La valvola costa intorno ai 25 euro, mi pare.
Francesco
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edox
Nuovo Utente


Lombardia

37 Messaggi

Inserito il - 29/03/2006 : 10:14:49  Mostra Profilo
perdona l'ingenuità....ma la valvola dov'è? (è x caso integrata nella 'L' di raccordo del tubo al servofreno?) ...come faccio poi a controllarla?
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francesco
Utente Medio


Lombardia

113 Messaggi

Inserito il - 29/03/2006 : 11:42:59  Mostra Profilo
edox, sulla IV serie dovrebbe essere quella contrassegnata con il numero 3 nel disegno, in pratica è sull'altro capo del tubo di depressione (non quello sul servofreno), quello che si inserisce nel cassoncino di aspirazione (dove c'è il corpo farfallato, tanto per spiegarci)
comunque chiedi ulteriori conferme. ciao francesco

Immagine:

12,12 KB
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CassixSpider
Nuovo Utente


Emilia Romagna

5 Messaggi

Inserito il - 05/09/2006 : 13:40:11  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CassixSpider
mmm .. Fà uguale sulla mia 145 Boxer -- è un problema legato al servofreno ..

o il Tubo o quella valvolina che dicono ... il servo è difficile , anche perchè se dopo va

bene anche al minimo e da forza , dubito del servo , se vuoi controllare che il servo

non perda , mi hanno detto di fare due tre frenate con motore spento , il servo x 2 max 3 pompate dovrebbe restare carico , sennò potrebbe essere quello che perde !!

Cassix Fly too Low
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