Nome Utente:
Password:
Salva Password
 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Motore
 carburatori 1 - allineamento farfalle
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Autore Discussione  

2tto66
Utente Master


Lazio

2389 Messaggi

Inserito il - 04/04/2006 : 10:10:51  Mostra Profilo
dopo tanto tempo mi sono deciso ad acquistare i carburatori originali, potendoci lavorare comodamente, prima di montarli, ho fatto tutti i controlli necessari e ho avuto l' opportunita' di verificare una cosa che avevo letto e che non ero proprio sicuro di aver capito bene, poiché era in inglese
ho avuto modo anche di fare qualche foto, che sicuramente é meglio dei disegni sui manuali, credo che il tutto sia molto interessante e soprattutto molto utile

dopo averli puliti esternamente, per prima cosa ho controllato se i carburatori fossero stati revisionati veramente
ho tolto i tappi di ispezione dei getti principali (quelli tondi con i galletti di ottone) e i coperchi superiori, ho verificato la corrispondenza dei diffusori e di tutti i getti e gli ho dato una soffiatina, ho eliminato qualche incrostazione residua della pulizia che era stata effettuata e ho dato una soffiata generale


ho controllato la distanza del galleggiante


poi li ho montati sulla presa aria, che avevo precedentemente pulito, con delle guarnizioni nuove




per controllare l'allineamento delle farfalle ho provato a fare, come dicevo all'inizio, quello avevo letto su delle istruzioni in inglese, ho tolto i 4 tappi di ispezione dei fori di progressione, quelli dove si attacca lo strumento per regolare la carburazione


ho avvitato la vite del minimo generale (freccia gialla), facendo aprire le farfalle, fino a scoprire parzialmente il primo dei 3 fori ( freccia rossa) e poi ho controllato che anche quello del corpo di sn fosse parzialmente scoperto




una volta verificato l'allineamento corretto delle due farfalle, ho stretto ancora un po' la vite del minimo, fino a scoprire completamente i fori di entrambi i condotti del carburatore posteriore
qui' si vede bene da vicino il foro sn completamente scoperto


ed eccoli tutti e 2, anche se non si vede bene come nel particolare sopra


agendo poi sulla vite di accoppiamento (freccia rossa) ho controllato prima l'allineamento delle 2 farfalle del carburatore anteriore, infine l'accoppiamento delle farfalle dei due carburatori


dopo l'accoppiamento, prima di montarli, ho fatto le altre regolazioni preliminari indicate sul manuale uso e manutenzione per i Weber, viti di regolazione della miscela del minimo svitate di 1/2 giro dalla posizione di chiusura, vite generale del minimo stretta di un giro dalla posizione di chiusura completa delle farfalle
una volta montati é stato piu' semplice controllare che i 4 cilindri tirassero tutti alla stessa maniera, agendo solo sulle 4 viti di miscela del minimo

questo sistema é molto interessante perché si puo' utilizzare anche senza smontare i carburatori
illuminando i condotti di aspirazione (freccia rossa) risulteranno visibili tutti e tre i fori in ognuna delle sedi (frecce gialle)


per verificare l'allineamento bastera' stringere la vite generale del minimo e regolare quella di accoppiamento fino a quando le farfalle copriranno il primo forellino di progressione che incontrano e risulteranno illuminati solo gli altri due, in ognuna delle 4 sedi
dopodiche' si regolera' la vite del minimo, svitandola fino a ottenere l'apertura minima necessaria

penso che il metodo sia valido anche per i carburatori Dellorto e Solex, non so quanti fori di progressione ci sono, ma almeno uno ci deve essere ed é sufficiente
le viti di regolazione della miscela del minimo vanno regolate in maniera differente, come indicato nei libretti uso e manutenzione o nei manuali con le caratteristiche tecniche e le principali quote di controllo, ma di questo ne abbiamo gia' discusso e casomai é meglio riparlarne in una apposita discussione




I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67

Modificato da - 2tto66 in Data 05/04/2006 12:44:19

Zenzero
Utente Attivo


Campania

534 Messaggi

Inserito il - 04/04/2006 : 13:05:58  Mostra Profilo
Correggimi Ilio se ho capito male.
Quello che tu dici è vero al 150%

Però, mi esprimo con una frase, che non ha apparentemente senso "il motore potrebbe essere allineato con le farfalle disallineate.

Mi spiego in maniera più umana.
Il tuo procedimento non fa una grinza, hai allineato perfettamente le farfalle.

Ma il vacuometro, fa una operazione sul complessivo, ossia allinea il tutto in maniera tale che, la depressione dei punti di misura, tenga conto della "EVentuale disuniformiità delle perdite di carico nei condotti di ammissione dei 4 cilindri.

Ossia sarebbe tutto vero, se la depressione in ogni punto di misura, fosse uguale per tutti i cilindri e le perdite di carico le stesse per ogni cilindro.

Siccome la soluzione si ricerca prima grossoilanamente, e poi la si fa convergere sulla frontiera, va tutto bene. Ma poi comunque collegherei il vacuometro.

Faccio un diverso esempio. Se vado ad equilibrare le ruote, posso equilibrare perfettamente la singola ruota, ma poi quando la monto sotto la vettura, e controllo l'equilibratura, l'asse potrebbe continuare ad essere baricentrico e non centrale d'inerzia.


Ps se hai bisogno di quel manuale, lo ho anche in italiano (sono l'uomo della cultura dei fascicoletti)
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master


Lazio

2389 Messaggi

Inserito il - 04/04/2006 : 14:24:48  Mostra Profilo
é solo un modo che ti consente di allineare meglio l'apertura delle farfalle, almeno rispetto a quello indicato sul manuale uso e manutenzione, dove c'é scritto di allentare la vite di accopiamento, spingere la leva del carburatore posteriore per far chiudere tutte le farfalle e poi ristringere la vite fino a contatto
meglio ancora, si puo' procedere come indicato sul libretto e poi controllare con questo sistema se le farfalle sono realmente allineate

col vacuometro é sicuramente piu' preciso, anche perché le 2 farfalle in ogni singolo carburatore non sono mai perfettamente allineate e non chiudono del tutto il condotto di aspirazione, neanche quando sono completamente chiuse

se non ho capito male le viti della miscela del minimo servono anche per compensare questa differenza, che col tempo e con l'usura dei componenti a volte non é poca
cmq se non hai il vacuometro e non hai orecchio é un buon modo per non avere il motore completamente scarburato

un cosa che poi mi piacerebbe capire meglio é perché a volte la carburazione fatta col vacuometro non rende come quella fatta a orecchio da un buon meccanico, anche di questo ne avevamo parlato ma una spiegazione logica non mi sembra fosse uscita fuori

I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
Torna all'inizio della Pagina

Zenzero
Utente Attivo


Campania

534 Messaggi

Inserito il - 04/04/2006 : 15:00:56  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66

un cosa che poi mi piacerebbe capire meglio é perché a volte la carburazione fatta col vacuometro non rende come quella fatta a orecchio da un buon meccanico, anche di questo ne avevamo parlato ma una spiegazione logica non mi sembra fosse uscita fuori




Esattamente. E proprio ciò che ti dicevo.

Analizziamo i tre metodi

1) Allineamento carburatori con osservazione visiva (tari solo i carburatori)
2) Allineamento con il vacuometro. Tari il complessivo, ma solo ai fini della depressione all'aspirazione.
3) Ad orecchio tari tutto il motore con le sue disomogeneità

Avevo fatto l'esempio della ruota perfettamente equilibrata al banco, ma che montata sotto il veicolo non lo è.

Ne faccio uno diverso. La caldaia a gasolio di un termosifone.
Posso tarare la combustione ossservando il colore della fiamma.
Ben altro è se faccio la registrazione della vite dell'aria, ascoltando come "canta" la caldaia.

In questo caso, "se ho orecchio" taro il complessivo, caldaia, bruciatore, perdite di carico della canna fumaria

Modificato da - Zenzero in data 04/04/2006 15:03:46
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master


Lazio

2389 Messaggi

Inserito il - 05/04/2006 : 09:38:44  Mostra Profilo
bene, anzi beninissimo, perché allora posso tranquillamente continuare a giocare con il cacciavite
i dubbi maggiori li avevo proprio sull'allineamento, ora che so come verificarlo la faccenda é meno complicata di prima, mi diverto un po', faccio una carburazione provvisoria, sempre meglio che a caso o completamente starata, casomai poi la faccio controllare da chi lo sa fare bene

I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
Torna all'inizio della Pagina

Zenzero
Utente Attivo


Campania

534 Messaggi

Inserito il - 05/04/2006 : 11:06:40  Mostra Profilo
Gioca tranquillo

Considerato anche che con le "nostre vecchiette" puoi mettere a massa fili delle candele, staccarli, senza problemi di scassare qualche mosfet o e di rimanere poi a piedi.

Come diceva Dante Giacosa, "non si può rompere ciò che non c'è"

Una info che può essere utile di altro genere. Ricordi quel sito che ha tutto quel materiale Alfa che non stampa ???
Se hai Acrobat, non il Reader, ma quello completo, stampando come pdf, e poi ti apri quel pdf di cui hai fatto la stampa su disco, vedrai che lo fa tranquillamente

Ps: è internet quì in facoltà che va da pena !!

Modificato da - Zenzero in data 05/04/2006 12:50:38
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master


Lazio

2389 Messaggi

Inserito il - 05/04/2006 : 12:23:19  Mostra Profilo
vabbe', ho capito aho!!!!
sto server fa un po' di scherzetti, mi adeguo

I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master


Lazio

2389 Messaggi

Inserito il - 05/04/2006 : 13:36:54  Mostra Profilo
Acrobat ce l'ho ma non stampa, sono riuscito il vecchio sistem 10.1 con Anteprima a salvarne qualcuno, ma nontutti perché alcuni non li apre, qualcuno ho scoperto che non ha la protezione, per quelli rimasti i qualche modo faro'

é il server del forum che a volte ripete i msg, lo fa anche a me, ma vedo che hai provveduto a cancellare

I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
Torna all'inizio della Pagina

1pigi
Utente Normale


Liguria

85 Messaggi

Inserito il - 18/04/2006 : 14:33:56  Mostra Profilo
che carburatori montavi prima di passare ai Weber ? e... hai riscontrato differenze a livello di prestazioni ??
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master


Lazio

2389 Messaggi

Inserito il - 19/04/2006 : 10:41:01  Mostra Profilo
erano sempre weber, E24 adattati sostituendo i getti e i diffusori, praticamente, se si esclude la sigla stampigliata sui coperchi, sono identici agli E27 che ho montato
dei miglioramenti li ho avuti lo stesso, la progressione e l'accelerazione sono piu' regolari, con i carburatori che ho tolto avevo delle incertezze e dei buchi in basso soprattutto a freddo, sto cercando di capire da cosa dipendeva

I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
Torna all'inizio della Pagina

1pigi
Utente Normale


Liguria

85 Messaggi

Inserito il - 19/04/2006 : 12:38:49  Mostra Profilo
Il mio 1300 1° serie ha i Dellorto... ma per ora dorme in garage. Quest'estate conto di fare qualche giretto...
che ne dici dei Dellorto ? Io pensavo-speravo di avere i Weber e dei Dellorto non so molto,e non ho trovato manuali: che ne dici ?

Buona giornata, hai un Duetto splendido !
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master


Lazio

2389 Messaggi

Inserito il - 03/05/2006 : 11:35:38  Mostra Profilo
grazie dei complimenti e scusa il ritardo, il tuo intervento mi era sfuggito
anche io dei Dellorto non ne so piu' di tanto, pero' non ho mai sentito giudizi negativi, anzi, ho sentito spesso dire che si regolano piu' facilmente e sono molto stabili
secondo alcuni sarebbero addirittura migliori, sarebbe per questo che l'Alfa ha sostituito i Weber con i Dellorto
il discorso non farebbe una piega se si potesse applicare anche ai Solex, ma sembra che non sia così
cmq l'importante é che la tua macchina abbia il tipo di carburatori che montava in origine, ancora piu' importante che vada bene

approfitto per aggiungere un'altra cosa sull' accoppiamento dei carburatori, appresa proprio ieri
si puo' verificare ulteriormente se l'accoppiamento é corretto sempre col sistema delle candele a massa
bisogna alzare un po' il minimo e isolare due candele alla volta con due cacciaviti, facendo girare il motore a due cilindri
il numero dei giri deve diminuire allo stesso modo sia quando va solo con i cilindri del carburatore anteriore (1°e 2°) che quando va con quelli (3°e 4°) del carburatore posteriore
se questo non avviene si deve regolare la vite di accoppiamento con spostamenti minimi, aprendo di piu' il carburatore che tira di meno

I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
Torna all'inizio della Pagina

Zenzero
Utente Attivo


Campania

534 Messaggi

Inserito il - 10/05/2006 : 10:37:49  Mostra Profilo
un sito molto interessante sui weber....c'è tutto

http://www.teglerizer.com/dcoe/webertune.htm

vabbè sù ...un po' di inglese non fa male
Torna all'inizio della Pagina

alfagtv2000
Nuovo Utente


Lazio

39 Messaggi

Inserito il - 10/05/2006 : 23:47:49  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alfagtv2000
Citazione:
Messaggio inserito da Zenzero

un sito molto interessante sui weber....c'è tutto

http://www.teglerizer.com/dcoe/webertune.htm

vabbè sù ...un po' di inglese non fa male



Zenzero ma un sito sui Dell'orto non ce l'hai? Anche in inglese... ;-)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
DUETTO CLUB... IL FORUM © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000