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deborohh
Nuovo Utente
Lombardia
32 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2006 : 12:01:25
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io ho da poco comprato un duetto IV serie 2.0i del 1992..ma è "normale" che la prima e la retro tendano a "grattare"? Nel senso è un problema diffuso o solo mio???
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coolele
Utente Master
Lazio
2665 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2006 : 13:11:57
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Diciamo che è normale entro certi limiti. Il cambio del Duetto, infatti, bisogna conoscerlo. Se abbassi la frizione e innesti la prima rapidamente e con velocità, puoi star certo che gratterai la marcia, è un cambio sportivo e con tolleranze bassissime che ha bisogno dei suoi tempi. Se, invece, innesterai la prima con i giusti tempi e con la giusta attesa, nessuna grattata e la potrai inserire perfino a 40 all'ora (cosa inutile ma prevista dall'Alfa in fase di progetto, e questo è uno dei motivi per cui anche la prima è sincronizzata). Ciò non significa che tu debba attendere per inserire la prima, solo che va innestata con delicatezza e decisione, accompagnando la leva del cambio con un movimento non troppo rapido. Ciò è legato alla tipologia di innesto di cui è dotato il Duetto, che ha i suoi tempi pur essendo un cambio assolutamente amabile. Dopo che avrai fatto un pò di esperienza, non avrai più problemi. Per quanto riguarda la retro, il discorso è differente. Primo: una volta fermo, abbassa la frizione e attendi almeno 5 secondi prima di innestare la retro: questo per dare tempo all'albero del cambio di scendere di velocità e consentire l'allineamento dell'ingranaggio della retro che (ovviamente) non è sincronizzato ed è a innesto frontale. Se, passati 6/8 secondi la retro ancora gratta, allora in tal caso la colpa è della frizione che non stacca bene. |
Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907
IO... LO TROVO!! |
Modificato da - coolele in data 23/04/2006 13:12:50 |
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Mauro.m
Utente Senior
Lazio
1045 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2006 : 22:18:53
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Se poi vuoi innestare la prima e la retro senza grattare e senza stare a sentire Coolele ( becchete questa Gabrie'),prima della 1° innesta per un attimo la 2° e prima della retro innesta la 4° , in questa maniera si fermano gl'ingranaggi del cambio e facilitano l'innesto delle marce in questione . |
2000 veloce America 1979 2000 veloce America 1977 |
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tosco
Utente Master
Lazio
2150 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2006 : 09:47:00
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Anche io ho faticato molto ad abituarmi.....e appena l'ho fatto ho preso una (Alfetta) GTV con il risultato che ..rimpiango il duetto!!! |
Tosco Immagine:
10,4 KB Spider 2.0 '91 GTV 6 2.5 '83 |
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deborohh
Nuovo Utente
Lombardia
32 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2006 : 11:34:46
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Grazie per le dritte..sono da poco entato nel mondo del duetto,e devo ancora imparare qualcosa....ma il piacere di guidarlo è unico!!!!!!!! |
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cfransv
Utente Attivo
Lazio
593 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2006 : 15:07:22
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Mauro sei un vero alfista (vecchia generazione) |
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CassixSpider
Nuovo Utente
Emilia Romagna
5 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2006 : 14:33:49
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anche io ho imparato da solo il trucchetto delle marce
2-1 e 4 retro , e
devo dire che una volta imparato il trucco ,
grattare è possibile nell '1% dei casi ,
bisogna solo avere un pò di pazienza , non è mica stato progettato
con l'Autocad !!!!! |
Cassix Fly too Low |
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bebo
Utente Master
Toscana
8361 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2006 : 18:58:22
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Citazione: Messaggio inserito da CassixSpider
2-1 e 4 retro
Confermo.
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Bebo Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230 |
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Alessandro Spider
Utente Master
Sicilia
2725 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2006 : 13:25:35
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Citazione: Messaggio inserito da bebo
Citazione: Messaggio inserito da CassixSpider
2-1 e 4 retro
Confermo.
Esatto!!!
Ma mi levate una curiosità, come mai se innesto le marce a freddo la prima non gratta mai e la retro raramente mentre a caldo non wsempre, ma più spesso |
Alfa Romeo Duetto IV Serie 2000 I.E. |
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Spiderman
Utente Master
Estero
6208 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2006 : 13:50:11
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Ale', quand'è l'ultima volta che hai cambiato l'olio al cambio e al ponte? |
Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. cat. bianco AR008 |
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Alessandro Spider
Utente Master
Sicilia
2725 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2006 : 12:06:54
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Il ponte sarebbe il differenziale?! Se si a novembre quando ho sostituito il cuscinetto che faceva rumore. Quello del cambio... beh circa 4 anni fa, ci ho fatto circa 30.000 km. In effetti ora che ci penso... potrebbe darsi... |
Alfa Romeo Duetto IV Serie 2000 I.E. |
Modificato da - Alessandro Spider in data 10/09/2006 12:07:32 |
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