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coolele
Utente Master
Lazio
2665 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2006 : 13:35:26
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Ebbene, non li ho MAI sostituiti perchè, a detta del buon Pino, in buono stato. Adesso, un pò per scrupolo, un pò per curiosità, vorrei azzaardarmi alla loro sostituzione, ma non con i classici tubi in gomma Pirelli (originali), bensì con i blasonati tubi in acciaio sportivi. La voglia mi è venuta anche perchè ho trovato i migliori in assoluto a prezzo giusto (70 Euro per il set di 3 tubi, contro i circa 130 che vogliono solitamente gli autoricambisti specializzati in tale tipo di ricambi sportivi). Cosa ne pensate? Spesa futile o che mi porterà a benefici? Inutile spendere per i tubi in acciaio (che alcuni chiamano anche "aeronautici")? Aggiungo che, dopo la revisione delle pinze posteriori fatta circa 2 anni fa, la macchina frena in modo ordinato e potente, perciò la sostituzione sarebbe unicamente uno "sfizio" e, se vogliamo, uni scrupolo.
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Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907
IO... LO TROVO!! |
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inqui
Utente Attivo
Veneto
878 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2006 : 17:50:01
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Posso portare la mia esperienza in campo motociclistico.... e cioè che i tubi "aeronautici" portano dei benefici solamente in condizioni d'uso estreme tipo pista. Per l'uso comune, magari anche con qualche "sparata" non servono assolutamente. Prima di apprezzare il beneficio dei tubi metteresti alla "corda" prima dischi e pastiglie!! L'unica cosa che potresti sentire è il pedale leggermente meno "spugnoso" in un uso tirato specie in discesa. Secondo me fai un altro regalino al Duetto più utile.....
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Modificato da - inqui in data 28/05/2006 17:51:07 |
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coolele
Utente Master
Lazio
2665 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2006 : 01:11:59
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Grazie, inqui. Faccio tesoro della tua esperienza/opinione e attendo anche altre "campane", ma già il tuo messaggio è prezioso... |
Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907
IO... LO TROVO!! |
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conan
Utente Master
Lazio
2406 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2006 : 09:29:39
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Citazione: Messaggio inserito da inqui
Posso portare la mia esperienza in campo motociclistico.... e cioè che i tubi "aeronautici" portano dei benefici solamente in condizioni d'uso estreme tipo pista. Per l'uso comune, magari anche con qualche "sparata" non servono assolutamente. Prima di apprezzare il beneficio dei tubi metteresti alla "corda" prima dischi e pastiglie!! L'unica cosa che potresti sentire è il pedale leggermente meno "spugnoso" in un uso tirato specie in discesa. Secondo me fai un altro regalino al Duetto più utile.....
Inqui
già anche i miei ex motociclisti della colonna romana (ormai non esco più con loro) cambiavano i tubi freni ma solo per uso estremo / pista ma quelli so smanettoni nel vero senso della parola cambiano assetto cominciando dal manubrio kit forcelle ammortizzatore posteriore a gas freni rivisti con pompa marmitta diversa più aperta interventi centralina, filtri aria ecc ecc
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http://www.duettoclub.it/file/conan/2006122115461_alfaromeo_duettodentro1.jpg
chiamami sueño rojo sarò la tua rossa 2^ serie unificata 2000 del giugno 1982
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LucaLeicht
Utente Master
4337 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2006 : 10:23:46
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Dovendoli o volendoli cambiare.......... io li metterei. Considera che al costo devi sempre togliere quello che spenderesti per quelli normali e poi a prescindere dal beneficio, con gli anni la sicurezza è meglio. Anche se non avevo problemi ho fatto la revisione alle pinze freno e volevo mettere i tubi aeronautici......purtroppo per questioni di tempo non li trovai, e neanche il mecca, poi dovevo rititare l'auto ecc.... |
Luca Leicht IV Serie 1.6 Rossa / Beige 1991
GT 2000 Veloce del 1972 Beige Metallizzato/Nera
Toglietemi tutto......ma non chiudetemi la cappotte.....
Hay algo más que el amor a tu Alfa Romeo…… ¡el odio a quien te lo quita! |
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motogigio73
Utente Senior
Campania
1849 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2006 : 14:58:42
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eccomi come ''campana''della campania ed in piu'motociclista,la mia esperienza e' relativa alla moto di amici provate prima e dopo la sostituzioni dei tubi a treccia e di una sierra coswort superpreparata sempre di un mio amico ;ebbene penso che sul duetto non abbia un gran beneficio se non a lungo termine nel senso che a lungo andare i tubi originali collassano sempre e quelli a treccia metallica icuramente resistono molto di piu'.per le moto abbastanzanuove i benefici non li ho notati, sulle moto con 4-5 anni sicuramente la frenata e' meno spugnosa e morbidosa penso sempre per il fatto che i tubi con qualche anno sono piu'elastici e la forza che si imprime dalla pompa freno venga in parte persa nel dilatare un po le tubazioni in gomma per la sierra che pesa abbastanza e va forte e' stato un buon guadagno sostituire le tubazioni nel senso che ha guadgnato in modulabilita' potenza e resistenza ma te ne accorgi quando fai un bel giretto tirato tirato altrimenti come penso sul duetto non penso ne valga la spesa |
Luigi socio n.720 motogigio73@libero.it chi_saImmagine:
chi sara'???.Indovina chi e' in ''come eravamo''http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5139&whichpage=15 |
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dodozac
Utente Medio
Lazio
256 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2006 : 15:17:27
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Ciao coolele fammi sapere che vorrei fare lo stesso lavoro, magari da pino ci andiamo insieme, piuttosto la pompa dei freni l'hai sostituita o revisionata? Perchè anche quella, a me sembra funzionare bene, ma dopo 20 anni i gommini.. se senti pino chiedigli se vale la pena revisionarla oppure va cambiata.
Ciao |
Dodo Spider-One Roma III serie 1600 '85
http://utenti.lycos.it/dodozac |
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Spiderman
Utente Master
Estero
6208 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2006 : 07:40:03
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Cool', io monto i tubi aeronautici sulla moto ormai da anni, con benefici apprezzabili. Non appena si porrà l'imperativo di revisionare l'impianto frenante della spider, provvederò a montare quattro flessibili aeronautici (migliori perchè dilatano meno sotto sforzo e durano più nel tempo), che lavoreranno tuttavia con pinze d'origine, fornite di pastiglie più morbide, e quattro dischi baffati e forati. Solo in questo modo otterrai una frenata realmente più efficace. Non scordare poi che la pompa dei freni deve essere in eccellente stato, nel senso che l'efficacia migliorata di tutto l'impianto frenante si ripercuoterà con una sollecitazione maggiore sulla tenuta della pompa e delle sue guarnizioni. |
Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. cat. bianco AR008 |
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inqui
Utente Attivo
Veneto
878 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2006 : 08:25:08
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In moto i benefici si apprezzano (solo in pista), sull'auto o cambi tutto come dice Spiderman o non cambia nulla, anzi... effetto placebo rulez!!!
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Inqui
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Modificato da - inqui in data 30/05/2006 08:48:50 |
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coolele
Utente Master
Lazio
2665 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2006 : 10:26:09
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dodo, con piacere possiamo andare da Pino assieme! La pompa dei freni non l'ho mai toccata semplicemente perchè appena ho comperato la macchina (fine anno 1999) era stata appena sostituita! L'unico lavoro che ho fatto all'impianto frenante è stata la revisione delle pimze posteriori e, a cadenze regolari, effettuo la sostituzione del liquido freni. Con Pino ho già parlato della possibilità di revisionare la pompa. Premesso che io ho da parte un kit revisione, la sua posizione è nel senso di NON revisionare ma di sostituire la stessa quando necessario. La cosa è facilmente comprensibile: smontare la pompa, aprirla e cambiare tutti i gommini non dà garanzia che poi duri e che effettivamente torni in perfetta efficienza e, trattandosi di freni e di sicurezza attiva dell'auto, lui preferisce evitare. Tuttavia io ho acquistato il kit revisione e non esiterei a tentarne l'utilizzo SE una volta aperta la pompa il metallo risultasse ancora in ottime condizioni. Viceversa, se il metallo dovesse mostrare segni di corrosione o rigature, eviterei la revisione. Con Pino abbiamo revisionato il cilindretto frizione circa 4 anni fa e devo dire che, nonostante nostro scetticismo, funziona perfettamente, non perde una goccia d'olio e ha ad oggi percorso circa 32.000 km. Questo mi fa pensare che quando ci sono le condizioni, una revisione può dare ottimi frutti.
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Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907
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2tto66
Utente Master
Lazio
2389 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2006 : 12:13:21
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Citazione: Messaggio inserito da coolele
..... ho acquistato il kit revisione e non esiterei a tentarne l'utilizzo SE una volta aperta la pompa il metallo risultasse ancora in ottime condizioni. Viceversa, se il metallo dovesse mostrare segni di corrosione o rigature, eviterei la revisione. Con Pino abbiamo revisionato il cilindretto frizione circa 4 anni fa e devo dire che, nonostante nostro scetticismo, funziona perfettamente, non perde una goccia d'olio e ha ad oggi percorso circa 32.000 km. Questo mi fa pensare che quando ci sono le condizioni, una revisione può dare ottimi frutti.
é esattamente quello che si faceva una volta, se la pompa era buona si cambiavano solo i gommini, lo stesso per pinze e cilindretti vari cambiare tutta la pompa é piu' pratico, piu' sicuro, non si spende neanche tanto di piu', ma se la pompa non si trova facilmente o é molto cara.....
ho letto che i tubi aeronautici possono addirittura essere dannosi perché la pressione dell'olio va tutta sui gommini delle pinze e potrebbe provocarne un'usura precoce non so se sia vero, nel dubbio spenderei i soldi dove é piu' utilie o necessario |
I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 |
Modificato da - 2tto66 in data 30/05/2006 12:17:40 |
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trevi27
Utente Senior
Lazio
1916 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2006 : 13:16:34
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Cambiare i tubi per l'uso che facciamo del duetto per me è superfluo.
Ieri invece per colpa di una testa di quiz ho dovuto fare una frenata improvvisa e momenti finisco sul marciapiedi, tira a destra da paura, frenando normalmente non me n'ero mai accorto... |
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motogigio73
Utente Senior
Campania
1849 Messaggi |
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coolele
Utente Master
Lazio
2665 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2006 : 14:27:05
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Riccardo, il fatto è che io uso il Duetto ogni qualvolta mi serve, ormai sapete tutti che è la mia sola macchina... il fatto che la tua tiri a destra deve essere legato a qualche pinza che non è perfettamente efficiente, quando freni normalmente non te ne accorgi; succedeva anche a me quando avevo la pinza posteriore sx bloccata con gommini spappolati! Considerando che -almeno per ora- il mio Duetto frena benissimo e considerate anche le Vs. opinioni, per il momento mi riservo di tenermi i dindi in tasca o di spenderli in qualcosina di più utile, proponendomi di ritrattare l'argomento se e quando avrò bisogno di tubi nuovi... Grazie a tutti delle opinioni! |
Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907
IO... LO TROVO!! |
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inqui
Utente Attivo
Veneto
878 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2006 : 15:34:01
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Decisione saggia.....
magari pensa di averli cambiati e vedrai che l'effetto placebo funziona lo stesso.....
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Inqui
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coolele
Utente Master
Lazio
2665 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2006 : 17:45:31
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Ok, adesso me ne convioncerò pian piano, stile autoipnosi... |
Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907
IO... LO TROVO!! |
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