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silver
Utente Medio



Marche

284 Messaggi

Inserito il - 14/06/2006 : 16:30:36  Mostra Profilo
oggi ho cominciato a smontare la testa:in questa foto è ben evidente la morchia depositatasi all'interno della vaschetta del liquido refrigerante....intanto che aspettiamo che lo sbloccante agisca a fondo sui prigionieri per consentirci di liberare la testa nel modo più agevole possibile,notiamo lo splendore del bialbero messo a nudo..le camme sono in condizioni splendide,sembrano appena montate e la cosa mi è di grande conforto,segno che il contachilometri non mente!!!...il mio mecca mi anticipa di già che cambierà tutto ciò che riguarderà i vari manicotti e metterà nuova la valvola termostatica. me lo aveva anticipato che andare al risparmio su questi lavori prima o poi se ne pagano le conseguenze,quindi lui come da accordi presi, cambierà qualsiasi cosa lo faccia dubitare....poi controllerà lo stato del motore "sotto"per scongiurare qualsiasi tipo di problema che alcuni organi meccanici dovranno sopportare dovuti alla compressione più vigorosa che dovrebbe così ritornare ai fasti di un tempo...intanto mi ha dato del pazzo quando ha saputo il tipo di olio che ho sù..(cazzarola,ma io ce l'ho trovato!!!)


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dopo un po' tiriamo via la testa e anche i cilindri sembrano in eccellenti condizioni senza rigature strane ecc...le incrostazioni sul cielo dei pistoni sono molto marcate, soprattutto in due cilindri,segno evidente di una cattiva combustione....


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la testa ad occhio si presenta così...da notare che le valvole di aspirazione dei 2 cilindri incriminati sono nere ed incrostate...
tutte le valvole nelle loro sedi ballano un po' e il gioco è facilmente avvertibile anche scuotendole con le sole dita ...dovranno essere rifatte le guida valvole,ma la cosa era già stata messa in preventivo....
ora la testata verrà portata presso una ditta specializzata e dopo essere stata controllata con apposite apparecchiature si farà tutto quello che si renderà necessario....nel frattempo spero che non salti fuori nulla di particolarmente grave quando andremo ad ispezionare lo stato delle bronzine e di tutto il resto....siccome so che nel forum ci sono persone molto competenti,mi sarà molto gradito se qualcuno, dopo aver visonato le foto ,avesse degli ulteriori suggerimenti da darmi....


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..Non può piovere SEMPRE!!!
Duetto 1.6
Honda VFR 750 F

Alessandro Spider
Utente Master



Sicilia

2725 Messaggi

Inserito il - 14/06/2006 : 20:37:55  Mostra Profilo
Complimenti Silver belle foto!




Alfa Romeo Duetto IV Serie 2000 I.E.
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nik966
Utente Senior



Lazio

1544 Messaggi

Inserito il - 14/06/2006 : 21:41:00  Mostra Profilo
Mi porti indietro di un'anno quando ho rifatto il mio di motore.
Se ti possono essere utili ti metto le foto del mio (non so' se dopo il crack del sito sono rimaste nel forum)
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Zenzero
Utente Attivo


Campania

534 Messaggi

Inserito il - 15/06/2006 : 08:36:15  Mostra Profilo
molto bello !!!
però la cosa più significativa non l'hai mostrata.

Se ci fotografavi la guarnizione della testa, dopo aver sollevato la testata, capivamo se e dove trafilava il liquido di raffreddamento.
Ossia, osservando minuziosamente le zone di tenuta, dalle sue inpronte (zone pressate) si intuisce dove è allocata la perdita. Sicuramente in prossimità degli o-ring (punto molto critico)

potresti farci conoscere le camme che part number hanno ??
Su di esse è stampigliato un numero di 4 gruppi di cifre
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silver
Utente Medio



Marche

284 Messaggi

Inserito il - 15/06/2006 : 09:10:26  Mostra Profilo
hai ragione,non ci ho pensato anche perchè sono stato lì solo fino a quando non è stata tolta la testa poi sono dovuto scappare di corsa.... ...oggi,se riesco a liberarmi presto da alcuni impegni,vado a vedere il part number delle camme....ma a cosa si riferiscono quei numeri??..per caso sono gli stessi numeri che sono incisi su tutti e quattro i collettori di scarico??


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Honda VFR 750 F
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Zenzero
Utente Attivo


Campania

534 Messaggi

Inserito il - 15/06/2006 : 11:54:18  Mostra Profilo
ogni componente è individuato da un numero di catalogo.
E' possibile pertanto risalire al pezzo ed al suo assemblaggio sulla vettura
Quello che leggi sui collettori di scarico è relativo ad essi, idem per le camme,lo scarico ecc..
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silver
Utente Medio



Marche

284 Messaggi

Inserito il - 15/06/2006 : 15:50:11  Mostra Profilo
X Zenzero:
torno ora dal mecca (visita-lampo!)...sulle camme è riportato solo il n.6605...credo ti riferissi a questo perchè altre cifre non ci sono...ho anche visionato la guarnizione della testa e onestamente è brutta un po' ovunque...il mio mecca dice che sicuramente è dovuto a delle belle scaldate,al punto che è stata trovata la testata addirittura non serrata bene...
sul fronte dei particolari controllati,oltre alla necessità di rifare le guidavalvole come ho già mensionato,ci sono 2 valvole(sempre dei 2cilindri incriminati) che hanno lavorato male e forse andranno sostituite...tutte le altre sono in ottima salute!!!...infine la pompa di ripresa della benzina mostra delle perdite evidenti e Alberto,il mio meccanico,si stà già adoperando per reperire il kit completo delle guarnizioni...


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LucaLeicht
Utente Master



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Inserito il - 15/06/2006 : 15:52:20  Mostra Profilo
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Messaggio inserito da silver

...il mio mecca mi anticipa di già che cambierà tutto ciò che riguarderà i vari manicotti e metterà nuova la valvola termostatica. me lo aveva anticipato che andare al risparmio su questi lavori prima o poi se ne pagano le conseguenze,quindi lui come da accordi presi, cambierà qualsiasi cosa lo faccia dubitare....poi controllerà lo stato del motore "sotto"per scongiurare qualsiasi tipo di problema che alcuni organi meccanici dovranno sopportare dovuti alla compressione più vigorosa che dovrebbe così ritornare ai fasti di un tempo...intanto mi ha dato del pazzo quando ha saputo il tipo di olio che ho sù..(cazzarola,ma io ce l'ho trovato!!!)


...le incrostazioni sul cielo dei pistoni sono molto marcate, soprattutto in due cilindri,segno evidente di una cattiva combustione....

....nel frattempo spero che non salti fuori nulla di particolarmente grave quando andremo ad ispezionare lo stato delle bronzine e di tutto il resto....



Della valvola termostatica ne parlavamo già nell'altra discussione (ma perchè non hai proseguito sulla stessa?)
Se il contachilometri non mente non troverai brutte sorprese "sotto", da quanto ricordo i tuoi km erano veramente pochi.
In generale cambiare olio spesso è una spesa (io max 10.000 km) pero' le bronzine e quant'altro lavorano sempre su un buon cuscinetto che fa molto lavoro e sopporta molto stress al loro posto. A lungo andare in questo modo il motore risulta poco consumato. Un motore "stanco" è un motore vecchio o trascurato. Il tuo ormai ha vita lunga con quanto già detto nell'altra discussione.

Le incrostazioni sui due cieli dei pistoni sono segno di una carburazione non uniforme. Vanno controllati i carburatori e riallineati.

Dai che presto ci fai sentire il rombo!!

Luca Leicht IV Serie 1.6
Rossa / Beige 1991

GT 2000 Veloce del 1972
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Toglietemi tutto......ma non chiudetemi la cappotte.....

Hay algo más que el amor a tu Alfa Romeo…… ¡el odio a quien te lo quita!
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silver
Utente Medio



Marche

284 Messaggi

Inserito il - 17/06/2006 : 00:51:40  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da LucaLeicht

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Messaggio inserito da silver

...il mio mecca mi anticipa di già che cambierà tutto ciò che riguarderà i vari manicotti e metterà nuova la valvola termostatica. me lo aveva anticipato che andare al risparmio su questi lavori prima o poi se ne pagano le conseguenze,quindi lui come da accordi presi, cambierà qualsiasi cosa lo faccia dubitare....poi controllerà lo stato del motore "sotto"per scongiurare qualsiasi tipo di problema che alcuni organi meccanici dovranno sopportare dovuti alla compressione più vigorosa che dovrebbe così ritornare ai fasti di un tempo...intanto mi ha dato del pazzo quando ha saputo il tipo di olio che ho sù..(cazzarola,ma io ce l'ho trovato!!!)


...le incrostazioni sul cielo dei pistoni sono molto marcate, soprattutto in due cilindri,segno evidente di una cattiva combustione....

....nel frattempo spero che non salti fuori nulla di particolarmente grave quando andremo ad ispezionare lo stato delle bronzine e di tutto il resto....





Dai che presto ci fai sentire il rombo!!


..a chi lo dici..non vedo l'ora,ma credo che ci vorrà ancora tutta la settimana prossima..il mecca mi ha anche detto che la testa ,una volta montata ,và tirata non tutta insieme ma progressivamente un giorno dopo l'altro,ovviamente senza mettere in moto...sono proprio curioso di vedere adesso come andrà tutto il motore in generale,visto che nonostante due cilindri non funzionassero al meglio ,esso ha sempre conservato delle ottime prestazioni e una regolarità di funzionamento da orologio svizzero a tutti i regimi(a parte però le partenze tribolate a freddo!)...pur non essendo alfista sfegatato,mi stò convincendo che questi sono proprio dei motori eccezionali..


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LucaLeicht
Utente Master



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Inserito il - 19/06/2006 : 09:54:39  Mostra Profilo
Della stretta progressiva in più volte della testa non ne sapevo ma effettivamente seguirà la regola generale per "tirare" un po' tutto e poi del resto è sicuramente meglio anche qualora non fosse strttamente necessario. E' segno di buona attenzione da parte del tuo meccanico.
Sicuramente sarà poi così perchè ciò mi rimanda anche alla "stretta" del coperchio punterie (che dovrà avere una nuova guarnizione).
Fatto il lavoro e ritirata l'auto non ti allarmare se dovessi trovare dopo un po' di tempo un pochino di olio alla base delle candele, anche il coperchio punterie va stretto in due o volte.
Tieni presente due cose:
- Ciò potrebbe anche non verificarsi e dopo la consegna non avrai bisogno di ricontrollarlo.
- I due primi bulloni dalla parte dell'abitacolo vanno stretti con più attenzione ed un po' di meno. La ragione non la ricordo ma il tuo mecca lo saprà.
Per togliere l'olio alla base delle candele è sufficiente uno straccio intorno ad un cacciavite.
Prima che aprissi il mio motore non avevo questo problema. Dopo la consegna portai l'auto due volte a verificare il tiraggio coperchio punterie.
E' comunque un dettaglio. Ora pensa al resto. Visto che ci sei e che non costa molta fai modificare lo spinterogeno in modo da avere più anticipo in basso e meno in alto; questo è veramente salutare per il motore. Quando dovetti aprire il mio motore, oltre a questo feci raccordare i condotti e la carburazione va fatta di conseguenza. Fu variato un pochino l'angolo all'incrocio delle valvole. Sono cose che bisogna un po' "saper fare". Il tuo mecca saprà certo di che parlo, bisogna vedere se è sua competenza. La mia va meglio e per il consumo non ti preoccupare, ultimamente ho fatto Terni-Varano (Parma) e ritorno media oltre 15,5 km/litro.

Dai che ci sei!!!

Luca Leicht IV Serie 1.6
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Zenzero
Utente Attivo


Campania

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Inserito il - 19/06/2006 : 10:30:09  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da silver

X Zenzero:
torno ora dal mecca (visita-lampo!)...sulle camme è riportato solo il n.6605...credo ti riferissi a questo perchè altre cifre non ci sono...


mi riferivo a questo..



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E' probabile che sulla IV serie viene riportao un codice catalogo diverso
Comunque grazie. Scusami se ti ho fatto fare una gita dal meccanico
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Zenzero
Utente Attivo


Campania

534 Messaggi

Inserito il - 19/06/2006 : 10:44:10  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da LucaLeicht


Visto che ci sei e che non costa molta fai modificare lo spinterogeno in modo da avere più anticipo in basso e meno in alto; questo è veramente salutare per il motore.
Fu variato un pochino l'angolo all'incrocio delle valvole. Sono cose che bisogna un po' "saper fare".


Quando capirò come si realizza ciò, restituirò la mia laurea, che inizia ad ingiallire ed il mio misero titolo accademico.

Uno spinterogeno tradizionale, ottiene la variazione di anticipo al variare di giri, tramite centrifugazione di masse rotanti.
Quello elettronico, ha memorizzato in una eprom il piano quotato relativo alla variazione di anticipo che applica, al variare dei giri.
La famosa pallina che scivola su un piano, come si usa dire a lezione.

La variazione della fasatura valvole è strettamente connessa alla geometria delle camme, a meno di non avere un variatore di fase.
Cambiare l'incrocio, significa cambiare le camme.
Colombo Barriani docet !!!!
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silver
Utente Medio



Marche

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Inserito il - 19/06/2006 : 12:32:29  Mostra Profilo
e qui adesso la discussione si fà un po' troppo complicata per me,speriamo che il mio mecca sappia ciò che andrà a fare...grazie comunque per i consigli e per tutte le infarciture teniche ,che pur essendo ignorante in materia sono sempre interessantissime...


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LucaLeicht
Utente Master



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Inserito il - 20/06/2006 : 15:28:31  Mostra Profilo
Posso richiederlo al mecca. Spero di poterlo sapere per il 25 alla Costiera.

La questione dello spinterogeno è acclarata e considerata da tutti i preparatori una gran cosa. Il grande Angelini (che non mi ha fatto il lavoro) incontrato a Bracciano durante il raduno mi disse che è più importante questo che la (ovviamente leggera) variazione all'incrocio delle valvole. Quest'ultima è da Angelini poco considerata in quanto egli dice un grado o due o quattro fanno poco se non si varia l'alzata delle cammes ovvero "quanto tira giù il motore" ogni ciclo.
Come effettivamente loro agiscono sullo spinterogeno non lo so, forse a chiederglielo si potrebbero adirare un po'........... Sia al Falessi che all'Angelini è capitato nella loro quarantennale esperienza che gli abbiano fatto aprire completamente i motori alla fine di "troppe vittorie" sospette. Sono loro che ancora ridono però.............
Quando portavi una Alfasud da Angelini negli anni '70 ti sembrava di non aver guidato una Alfasud prima di allora, ma sappiamo anche cosa accadeva purtroppo in fatto di scioperi e scontentezze varie (giuste e fondate) dei tecnici e non solo operai.......
Io posso solo dire che in V a pelo di gas con tanta facilità mi diverto di più e consumo di meno. Ultimamente ho fatto Terni-Varano-Terni 964 km ed ho messo da pieno a pieno meno di 62 litri. Credo sia 15,6 km/litro circa più o meno. Non avrò fatto più di 110 km/h in autostrada ma ho fatto anche statale.
L'incrocio delle valvole lo rivedono all'inizio delle cammes ma credo che senza togliere le porcherie che la Fiat ha lasciato dentro ai condotti delle IV serie valga a poco. Cosa fanno nei particolare poi non sempre sono disposti a dirtelo, credo però che la faccenda dello spinterogeno da quello che ricordo sia banale e ben conosciuta e si scandalizzano quando ne trovano alcuni lasciati lì regolati "un po' per tutti i regimi" per risparmiare. Forse a volte neanche lo dicono ai clienti o non gli danno molta importanza.
Ovvio che sono i primi a dire al cliente, qualora non lo sapesse, che un motore se aumenta in alto non può migliorare volumetricamente in basso.

Luca Leicht IV Serie 1.6
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Zenzero
Utente Attivo


Campania

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Inserito il - 20/06/2006 : 16:39:10  Mostra Profilo
Come ben sai esistono due anticipi. Lo scrivo a beneficio di chi non si interessa di queste cose !!!

Parliamo di una autovettura vecchia concezione, come è anche il 1600 IV serie.

Anticipo fisso. Quello che fissi modificando angolarmente la posizione dello spinterogeno. Allenti il dado che lo regge e con una semplice lampadina vedi quando si aprono le punte. E' questo l'anticipo necessario per il motore quando gira al minimo.

Poi esiste l'anticipo variabile. Chiariamo prima cos'è. Quando il motore sale di giri 2000 -3000 -5000, se pensi all'albero motore mentre gira, l'angolo in cui si compie la fase di combustione, viene "coperto" sempre più in un tempo ridotto.
Affinchè la scintilla scocchi nel momento opportuno, è necessario anticipare detta fase.

La anticipiamo di un tanto che è funzione della velocità, più gira veloce, più anticipiamo.

Quindi questa legge di variazione, nei spinterogeni vecchi è ottenuta con delle masse che sono allocate sotto le punte platinate.
Più l'alberino gira veloce, più la forza centrifuga che agisce su di esse è più elevata, allontanandosi di più anticipano di un angolo maggiore.

Ora quando tu dici di modificare tale "taratura" significa costruire un nuovo spinterogeno, con altre masse !!!
Il meccanico non è la Bosch o la Marelli, per cui non capisco cosa intendi.

Diverso è il caso di un IV serie 2000, o macchine dotate di Motronic. Li le curve di anticipo sono memorizzate su una eeprom. Riprogrammi la eeprom e il gioco è fatto.

www.squadra-tuning.com

Per le camme poi la cosa come ti ho detto, è del tutto impossibile.

Angelini e company anche loro, si servono e si sono serviti da Colombo Bariani.

www.colombo-bariani.com

Angelini diceva che sulla giulietta della scuderia del portello, quando faceva le prove al banco, aveva ceste di camme diverse da provare. Non pigliava na' lima e smussava un po' il profilo.

Tutto ciò per dire che operazioni del genere, sono fattibili, ma certo non per un utente che vuole levare una perdita di liquido di raffreddamento dalla testa e certo non a costi di 600 euro o poco più.

Luca, se ste cose non ti fanno venire il sonno, dimmelo ti fotocopio un po' di pagine del libro di "motori per Autotrazione" anche Dante Giacosa Motori endotermici va bene.

Oppure se vuoi investire 30 euro comprati "Motori ad alta Potenza specifica" è un libro consumer, edito da Giorgio Nada Editore.
E' un testo consigliato agli allievi ingegneri meccanici indirizzo macchine

Modificato da - Zenzero in data 20/06/2006 17:03:44
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Zenzero
Utente Attivo


Campania

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Inserito il - 20/06/2006 : 18:34:14  Mostra Profilo
come puoi vedere in basso, viene riportata la foto dello spinterogeno per quanto concerne l'anticipo variabile



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una modifica del tipo che tu dici, comporta la definizione di nuove molle con diversa costante elastica K
Inoltre va modificata la morfologia ed il peso delle masse che vedi
Tali operazioni, le può fare un progettista
Un preparatore anche dei migliori in assoluto, non è un progettista, e non vuol assolutamente esserlo. Vuole fare il preparatore e bene !

Da tali modifiche, qualora attuate, ne scaturisce una diversa tabella, del tipo che segue, con nuovi valori

Pensi ancora che il meccanico sotto casa faccia una cosa del genere ?? a sempilce richiesta del cliente ???


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