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LucaLeicht
Utente Master



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Inserito il - 28/07/2006 : 14:34:06  Mostra Profilo
Ora mi sovviene una cosa. Normalmente la carburazione è meglio farla con il fresco. Credo che sia sconsigliabile mettersi lì durante le ore calde delle giornate di questo periodo. Meglio la mattina molto presto e cielo sereno.
Se ciò che dico trova riscontro vedrai che in autunno ti converrà ricontrollarla.

Vedrai che ciò che dice coolele a riguardo del riscaldamento è molto probabile anche perchè a questo punto sarebbe assurdo trovare morchie del vecchio liquido nella parte del circuito di riscaldamento avendo fatto (credo) la pulizia del circuito. Tieni ad ogni modo presente anche questa seconda ipotesi perchè effettivamente anche se il tuo meccanico ha scaricato il vecchio liquido tenendo ovviamente aperto il riscaldamento ed aprendo anche sotto al basamento queste eventuali morchie avrebbero resisitito rimanendo lì.

Anzi, ti dirò......... quando controlli rubinetto e radiatorino fai un controllo della parte del circuito di raffreddamento per verificare eventuali morchie così poi sei tranquillo.
Sempre che non sia stato già fatto...........

Io agli inizi ero talmente scellerato che le morchie me le sono ritrovate.............

Luca Leicht IV Serie 1.6
Rossa / Beige 1991

GT 2000 Veloce del 1972
Beige Metallizzato/Nera

Toglietemi tutto......ma non chiudetemi la cappotte.....

Hay algo más que el amor a tu Alfa Romeo…… ¡el odio a quien te lo quita!
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silver
Utente Medio



Marche

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Inserito il - 28/07/2006 : 15:27:25  Mostra Profilo
per la carburazione mi devo affidare al mecca e spero che sappia come regolarsi,è molto del mestiere e sono più che sicuro che ne terrà conto delle condizioni climatiche odierne,ma hai fatto bene a parlarmene così glielo ricorderò meglio...il lavaggio del circuito di raffreddamento è stato fatto a regola d'arte,ma ne dovrò fare un'altro,il definitivo e con la giusta dose di Paraflù,perchè come dice Alberto il mio meccanico, a volte la morchia sembra non finire mai!!!......intanto mi è venuta la voglia di farmi un giro...inforco gli occhiali e gaaassss!!!!!


Immagine:

74,23 KB


..Non può piovere SEMPRE!!!
Duetto 1.6
Honda VFR 750 F

Modificato da - silver in data 28/07/2006 16:06:02
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LucaLeicht
Utente Master



4337 Messaggi

Inserito il - 31/07/2006 : 08:46:53  Mostra Profilo
Bene!!!

La foto dice tutto!!

Alla grande!!!

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silver
Utente Medio



Marche

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Inserito il - 07/09/2006 : 17:57:42  Mostra Profilo
vi volevo comunicare la spesa che ho dovuto sostenere per il rifacimento della testa e tutto il resto,ma ad oggi non riesco ad avere il conto...vi sembrerà strano,ma comincio a preoccuparmi!!!..il mecca mi dice sempre:-tu intanto vedi di fare la tua parte e di superare i 1200-1500 KM di percorrenza ,che poi bisogna riaprire il coperchio delle valvole..hai visto mai che hai tritato tutto e bisogna buttare tutto nel secchio????(ma che è matto????...)
io adesso ho percorso solo 800 km,e di questo passo credo che arriverò ai fatidici 1500 sotto le feste Natalizie!!!!intanto la vettura và che un piacere...le prestazioni sono rimaste pressochè identiche,ma è tutto l'insieme che sembra girare meglio,comprese le partenze a freddo che erano ormai diventate un incubo...adesso parte solo a sfiorarla e senza l'ausilio dello starter...un gioiellino!!...piuttosto il meccanico ,vorrebbe provare a cambiare candele perchè dando gas quando il motore è stazionato sui 2700-2800 girigiri,il motore sembra imbrattarsi un po'(ma è roba trascurabile secondo me!!)..poi su strada aperta ,non prima di aver dato una bella stiratina, questa specie di imbrattamento scompare del tutto...io sono contrario a cambiare tipo di candele ,ma lui insiste tanto nel fare questa prova....e tra l'altro,non mi ha voluto nemmeno dire che tipo di candele metterà al posto delle Lodge Golden 2HL.....certe volte è un po' fetente!!!!


..Non può piovere SEMPRE!!!
Duetto 1.6
Honda VFR 750 F
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coolele
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Lazio

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Inserito il - 07/09/2006 : 18:05:01  Mostra Profilo
Metterà probabilmente le Lodge 25HL che, essendo un pò più calde, smorzeranno il problema. Comunque sono contrario.

Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907

IO... LO TROVO!!
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Frank
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Inserito il - 07/09/2006 : 18:29:56  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da coolele

Metterà probabilmente le Lodge 25HL che, essendo un pò più calde, smorzeranno il problema. Comunque sono contrario.



Quoto.
Comunque dopo i 1000-1200 è necessario riserrare a regola d'arte i bulloni della testata.

Frank
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"
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silver
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Marche

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Inserito il - 07/09/2006 : 23:43:56  Mostra Profilo
si, Frank....i prigionieri della testa dovranno subire ancora un altro giro di chiave dinamomentrica e poi smonterà veramente il coperchio delle punterie( per verificare forse le valvole e chissà cos'altro) e metterà nuova la guarnizione del coperchio che nel frattempo se l'è tenuta da parte...per tornare alle candele,sono contrario anche io,ma il problema era presente anche prima del rifacimento della testa...poi dopo aver fatto l'allineamento dei carburatori e la carburazione,la cosa è migliorata di molto ,ma lui vuole andare fino in fondo ed è convinto che quel lieve imbrattamento presente solo a quel regime di rotazione sia da imputare alle candele...ma è proprio un'inezia ,al punto che io lascerei il mondo come sta ma ,ma lui vuole assolutamente andare fino in fondo e non ci son santi...oramai mi sento alla sua mercè!!
x Coolele...perchè sei contario a cambiare tipo di candele???alla lunga ci potranno essere dei problemi??


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Modificato da - silver in data 07/09/2006 23:49:37
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coolele
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Lazio

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Inserito il - 08/09/2006 : 09:47:40  Mostra Profilo
Sono contrario a queste iniziative di meccanici che si ritengono preparatori/accordatori perfetti di motori. Un motore è la risultanza di un'accurata progettazione, di errori e prove lungamente studiati e, necessariamente, di compromessi che non possono essere controbilanciati da una piccola idea o da un semplice meccanico!
La Lodge 25hl (candela più calda che poi sarebbe quella che monta la 33) viene usata sui Ns. motori quando viene rifatto il motore per i primi chilometri, ciò perchè i metalli si assestino più velocemente e il motore bruci meglio a fronte di una propagazione del fronte fiamma più rapida con combustione più efficiente. Usare tale candela per il lungo periodo (sui motori rifatti si mette per circa 5.000 Km poi si sostituisce) porta ad uno smaltimento del calore in testa inadeguato.
A monte di tutto questo, si va a toccare un equilibrio delicato che, in sede progettuale, ha voluto quel tipo di candela con quel grado termico per incontrare ragioni che un meccanico non può e non deve conoscere...

Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907

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coolele
Utente Master


Lazio

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Inserito il - 08/09/2006 : 09:49:10  Mostra Profilo
Sono contrario a queste iniziative di meccanici che si ritengono preparatori/accordatori perfetti di motori. Un motore è la risultanza di un'accurata progettazione, di errori e prove lungamente studiati e, necessariamente, di compromessi che non possono essere controbilanciati da una piccola idea o da un semplice meccanico!
La Lodge 25hl (candela più calda che poi sarebbe quella che monta la 33) viene usata sui Ns. motori quando vengono rifatti, ed esclusivamente per i primi chilometri, ciò perchè i metalli si assestino più velocemente e il motore bruci meglio a fronte di una propagazione del fronte fiamma più rapida con combustione più efficiente. Usare tale candela per il lungo periodo (sui motori rifatti si mette per circa 5.000 Km poi si sostituisce) porta ad uno smaltimento del calore in testa inadeguato.
A monte di tutto questo, si va a toccare un equilibrio delicato che, in sede progettuale, ha voluto quel tipo di candela con quel grado termico per incontrare ragioni che un meccanico non può e non deve conoscere...

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2tto66
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Inserito il - 08/09/2006 : 10:51:52  Mostra Profilo
questo imbrattamento del motore a un certo numero di giri, a dire il vero non riesco a capire di cosa si tratta, da dove si vede? esce un po' di fumo?
considera che hai rifatto solo la testata, il resto del motore non é nuovo, le candele anche io non le cambierei di gradazione
per quanto riguarda la rimozione del coperchio, penso che vorra' verificare eventuali assestamenti del gioco delle valvole e magari ricontrollare la fase, per il serraggio della testa non c'é bisogno di smontarlo

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Giulia sprint gt veloce del '67
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silver
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Marche

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Inserito il - 08/09/2006 : 17:45:56  Mostra Profilo
certo...per il serraggio della testa non c'è bisogno di rimuovere il coperchio ...per quanto riguarda l'imbrattamento,non vi è assolutamente fumo o quant'altro...non saprei come spiegare meglio ma ci provo:viaggiando a gas costante e solo a quel regime di rotazione (2700-2800),quando poi si affonda ,il motore emette dallo scarico delle risonanze "grasse"simile ad un borbottìo ,come se in quel momento avesse necessità di "pulirsi"da un eccesso di benzina..non si tratta di strattonamenti o robe varie,è solamente un sintomo sonoro che assolutamente non influisce sulla fluidità di erogazione o sulla guida...ecco perchè io vorrei soprassedere,e lasciar tutto come stà...
la spiegazione di coolele è stata più che esauriente..come ripeto sono anche io contrario a metter candele diverse da quelle raccomandate dalla casa,ma una prova(solamente una prova!!!)mi tocca fargliela fare per forza!!...poi è ovvio che a decidere sarò io..eccheccavolo!!!


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silver
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Marche

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Inserito il - 08/09/2006 : 18:07:42  Mostra Profilo
dimenticavo....questo problema(per me non lo è,ma chiamiamolo così)si manifesta solo girando in città...al contrario quando le faccio fare una bella sgroppatina nelle strade extraurbane o superstrade il "problema" scompare del tutto per ritornare puntualmente dopo pochi minuti che ho rimesso le ruote nel caos cittadino...evidentemente c'è qualcosa da rivedere nelle condizioni di traffico urbano,dovuto alle ripetute soste ,parti-spegni-riparti etc..etc...io penso più ad un qualcosa inerente la carburazione,ma è una sensazione a pelle .....ovviamente "LUI", la pensa diversamente....


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Modificato da - silver in data 08/09/2006 23:17:07
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2tto66
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Inserito il - 11/09/2006 : 09:54:33  Mostra Profilo
con il traffico urbano é normale avere questi problemi, con i Duetto delle prime serie é ancora peggio, non tengono bene il minimo, non girano bene, perdono qualche colpo, poi basta dare una tiratina alle marce basse, 4-5000 giri sono gia' sufficienti, e torna tutto a posto
credo che hai centrato il problema meglio del tuo meccanico, piu' che toccare le candele gli farei ricontrollare la carburazione, se non ho capito male l'ha fatta lui, ma come? con il vacuometro o a orecchio?

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silver
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Marche

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Inserito il - 11/09/2006 : 17:27:41  Mostra Profilo
prima ha fatto l'allineamento con una strumentazione a quattro colonnine di mercurio...ci ha combattuto un po' perchè i carburatori non erano affatto accoppiati bene.(si dice così??)
poi ha proseguito con un apparecchio tutto digitale,mi sembra del tutto simile a quello per controllare il C.O e dopo che ha registrato qualche vite sui carburatori sono andato in prova...e il motore mi è apparso subito più fluido e regolare..le prestazioni invece sono rimaste pressochè identiche,però era tutto più lineare...comunque sono sempre più dell'idea che non gli faccio proprio toccare più nulla e le candele rimangono quelle che ho su,visto che le avevo messe nuove poco tempo prima che intevenissi sulla testa......


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Frank
Utente Senior



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Inserito il - 11/09/2006 : 18:28:28  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66

con il traffico urbano é normale avere questi problemi, con i Duetto delle prime serie é ancora peggio, non tengono bene il minimo, non girano bene, perdono qualche colpo, poi basta dare una tiratina alle marce basse, 4-5000 giri sono gia' sufficienti, e torna tutto a posto




Scusa, ma non sono del tutto d'accordo. I motori Alfa Romeo delle prime serie è vero che nel traffico attuale possono dare problemi di ingolfamento ed imbrattamento delle candele, ma non è affatto vero che non tengono bene il minimo, non girano bene o perdono qualche colpo. Questi sintomi, che come giustamente dici sono rivolvibili con la classica "tiratina", pongono problemi e sono particolarmente amplificati solo se la vettura non è perfettamente a punto (anticipo e punterie, filtro dell'aria sporco, puntine platinate non in ordine, ecc.).
Al riguardo un trucchetto che mi insegnò molti anni fa un vecchio meccanico di una filiale (e non concessionaria) Alfa:
quando si presenta il problema, lungo un rettinineo, con la macchina in velocità (circa 3000 giri) spegnere il quadro senza accelerare per 2-3 secondi (ovviamente senza estrarre la chiave, il che determinerebbe il blocco dello sterzo); ridare poi il contatto (ovviamente senza far girare il motorino di avviamento); questa operazione determinerebbe il lavaggio delle candele da parte della benzina non bruciata che continua ad essere spruzzata nelle camere di scoppio dalla pompa meccanica.
Qualche volta l'ho fatto è devo dire che funziona davvero; occorre però fare molta attenzione nel corso dell'operazione per evitare di fare cavolate.

Frank
GTJ 1972
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Modificato da - Frank in data 11/09/2006 18:34:58
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