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nero 817
Utente Senior



Lazio

1352 Messaggi

Inserito il - 18/06/2006 : 19:55:13  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di nero 817
stavo propio pensando di metterli...pro e contro?

IO STO CON I CARBURATORI
spider 1.6 IV serie '91
fulvia coupé rally 1.3 '68
giulietta sprint '62
500 F '68
golf 1.1 '77
mini clubman estate '79
BMW 635 Csi '81
a presto per la prossima

Alessandro Spider
Utente Master



Sicilia

2725 Messaggi

Inserito il - 18/06/2006 : 21:25:51  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da nero 817

stavo propio pensando di metterli...pro e contro?


Pro estetica e penso anche tenuta se li metti su tutte e 4 le ruote.

Contro maggiore logoramento dei cuscinetti e di tutta la geometria delle sospenzioni
Se aspetti il commento di qlc "tecnico" sarà sicuramente più preciso al riguardo.
Ciao




Alfa Romeo Duetto IV Serie 2000 I.E.
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Spiderman
Utente Master



Estero

6208 Messaggi

Inserito il - 19/06/2006 : 07:48:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman
Io li monto, da 5 mm sull'Alfa Spider, da 15 mm sulla 124 Spidereuropa e da ... 30 mm sulla X 1/9.

Quelli che ho per l'Alfa, sono dei semplici dischi che interponi tra il cerchio ed il mozzo, senza canale supplementare per la centratura del cerchio, utilizzando le stesse colonnette e gli stessi dadi originali per fissare le ruote. Leggero vantaggio estetico (soprattutto se unito ai cerchi che monto che hanno un'ET inferiore di 2 mm per rapporto ai cerchi originali), ma efficacia quasi impercettibile se non unitamente ad un assetto sportivo completo.
Usura nulla dei cuscinetti, data l'esigua misura del distanziale.
Limiti: i passaruota ... devi riuscira almeno a passare ancora un dito tra il bordo superiore del pneumatico ed il passaruota.

I distanziali più spessi che monto sulle altre vetture, hanno invece il disco che ha un anello di centratura per il cerchio, e si avvita usando bulloni più lunghi forniti con il kit, in modo da bloccare cerchio e distanziale in una volta sola (124 Spider), oppure il distanziale, sempre con anello di centratura, viene avvitato direttamente sul mozzo, ed il cerchio è fissato sul distanziale: otto viti per ruota (X 1/9).

Per il momento non ho avuto nessun problema di cuscinetti, mentre la tenuta, dato l'allargamento del asse, non ne ha che beneficiato. Un consiglio, Nero, i distanziali possono essere in acciaio o in alluminio (più cari). Siccome sono delle masse sospese in movimento, ti consiglio di prenderli in alluminio, poichè il peso inferiore ti darà meno problemi e vibrazioni alle alte velocità.



Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. cat. bianco AR008
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AntoSpagno
Utente Medio


Lombardia

142 Messaggi

Inserito il - 19/06/2006 : 08:33:58  Mostra Profilo
secondo voi i dispanziali di resina dura vanno bene sul nostro spider?
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Spiderman
Utente Master



Estero

6208 Messaggi

Inserito il - 19/06/2006 : 09:50:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman
Mai sentito che facessero distanziali in resina ... Dato comunque che il distanziale è un disco che si interpone tra il cerchio ed il mozzo, e che è sollecitato più o menu duramente, soprattutto nelle curve, io mi fiderei solo di materiali un po' più "stabili", quali l'acciaio, per distanziali di ridotte dimensioni, dai 5 ai 10 mm, o l'alluminio, per distanziali più importanti.



Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. cat. bianco AR008
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LucaLeicht
Utente Master



4337 Messaggi

Inserito il - 19/06/2006 : 10:24:26  Mostra Profilo
Nero,
da quanto ricordo, con i cerchi di serie non è possibile usare distanziali in quanto andrebbero a lavorare le colonnette cedendo in brevissimo tempo.
Se non ricordo male però tu hai cerchi differenti. Verifica quanto puoi fare.
In considerazione del sistema di sospensioni ecc..... credo che davanti non ci sono problemi e che i semiassi posteriori tollerino bene i sistanziali. Solo i cuscinetti potrebbero risultare interessati ma se non si esagera la vita più di tanto non gliela accorci.
Quello che invece va considerato (se vuoi considerarlo) è l'allargamento delle due carreggiate (anteriore e posteriore) mantenendo le stesse proporzioni.
Il costruttore ha calcolato per la Duetto (come per tutte le serie 105 Giulia e precedenti 101 e credo successiva serie Alfetta) una carreggiata più stretta posteriormente e più larga anteriormente. Questo per aiutare l'utente comune limitando il sovrasterzo riuscendo ad ottenere una vettura leggermente sottosterzante in inserimento di curva che diventa neutro nella fase di curva lasciando solo l'eventuale leggero sovrasterzo in uscita dovuto, se si vuole, alla sola potenza e meno pericoloso.
Andando a sistemare dei distanziali di egual misura davanti e dietro (es. 1 cm) si va a modificare la proporzione calcolata dal costruttore e, se pur di poco, avremo sempre una carreggiata posteriore più stretta ma in proporzione minore.
Un calcolo circa le proporzioni può aiutare a far sì che le stesse non si modifichino. Una officina specializzata può sempre costruirli.
Resta il fatto che i benefici apportati dall'allargamento delle carreggiate dovrebbero ovviare a quanto detto, ma il costruttore ha certo mezzi a disposizione validi per aver ideato il Duetto così come è. Immagina che un Duetto con la carreggiata posteriore addirittura più larga girerebbe come una trottola.
Tieni inoltre presente che adottando i distanziali l'auto diventa "più sportiva" per un verso e "meno sportiva" per un altro, ovvero per il fatto che allungando "la leva" tra il mozzo ed il punto di forza (o di appoggio) dell'ammortizzatore lo stesso diventa più morbido; si ha una auto leggermente più morbida. Generalmente chi monta i distanziali ha gli ammortizzatori regolabili (tipo Koni regolabili) o assetti un po' diversi.
Decidi tu cosa vuoi fare, generalmente chi ha i distanziali ne trova beneficio ma quelli che conosco li hanno insieme ad altro e non "isolatamente".

A titolo generale ti ricordo che la questione circa la larghezza delle carreggiate non vale per tutti i tipi di auto ma cambia a seconda della trazione e/o distribuzione dei pesi. L'esempio classico è la Porsche (almeno i modelli più classici) che avendo il motore a sbalzo (dietro all'asse posteriore) hanno la carreggiata posteriore più larga dell'anteriore. Se fosse come una Duetto andrebbe dritta.

Luca Leicht IV Serie 1.6
Rossa / Beige 1991

GT 2000 Veloce del 1972
Beige Metallizzato/Nera

Toglietemi tutto......ma non chiudetemi la cappotte.....

Hay algo más que el amor a tu Alfa Romeo…… ¡el odio a quien te lo quita!

Modificato da - LucaLeicht in data 19/06/2006 10:32:18
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