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canaro
Utente Attivo
Liguria
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Inserito il - 19/06/2006 : 17:20:25
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il cambio del mio CT 2000 veloce del 73 ha perdite di olio dalla parte alta, infatti, togliendo le pareti della console centrale si vede bene che esce olio da sotto la campana in metallo imbullonata.
Immagine:
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Domanda: i vari dischi e le cuffie in gomma o metallo, vanno cambiati tutti? ed e' facile estrarli e sostituirli? Inoltre, il tunnel centrale e' ricoperto di materiale tipo sky nero con materiale fonoassorbente a contatto con il tunnel; poiche' e' a pezzi e imbevuto di olio, si trova il ricambio? grazie,renzo
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2tto66
Utente Master
Lazio
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Inserito il - 20/06/2006 : 08:03:54
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da sopra l'olio non dovrebbe uscire, le cuffie servono solo per i vapori, ti conviene far verificare il livello dell'olio, deve essere a filo con il foro del tappo di riempimento, se c'é troppo olio con il movimento degli ingranaggi ti esce fuori da sopra i dischi generalmente non si cambiano, si cambiano le cuffie se sono rotte, per cambiarle bisogna togliere il pomello della leva e la consolle, c'é solo da perdere un po' di tempo, ma non é difficile il materiale fonoassorbente non so dirti dove, ma di sicuro si trova, prova a chiedere a qualche carrozziere |
I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 |
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canaro
Utente Attivo
Liguria
815 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2006 : 06:58:00
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Citazione: Messaggio inserito da 2tto66
da sopra l'olio non dovrebbe uscire, le cuffie servono solo per i vapori, ti conviene far verificare il livello dell'olio, deve essere a filo con il foro del tappo di riempimento, se c'é troppo olio con il movimento degli ingranaggi ti esce fuori da sopra i dischi generalmente non si cambiano, si cambiano le cuffie se sono rotte, per cambiarle bisogna togliere il pomello della leva e la consolle, c'é solo da perdere un po' di tempo, ma non é difficile il materiale fonoassorbente non so dirti dove, ma di sicuro si trova, prova a chiedere a qualche carrozziere
l'olio l'ho cambiato la scorsa settimana ed ho controllato bene il livello. Il problema della perdita di olio c'era gia' prima e continua ora. Senz'altro il problema sta nelle cuffie rotte, perche' togliendo le protezioni laterali della consolle centrale, si vede che dal bordo inferiore della campana metallica del cambio avvitata sul ponte esce olio. Mi puoi indicare quali sono le cuffie in gomma da cambiare e se tra i dischi di guarnizione, oltre a quelli in metallo ce ne sono in gomma, eventualmente da cambiare? grazie, Renzo |
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2tto66
Utente Master
Lazio
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Inserito il - 21/06/2006 : 11:15:47
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altre guarnizioni non ci sono non ho capito bene da quale punto esce l'olio, forse ti conviene cambiare la cuffia, quella del disegno che hai inserito, pulire bene tutto l'olio scolato, poi controllare se perde ancora e da dove generalmente un po' di trasudo o piccole perdite nelle giunzioni tra le semiscatole, la campana e il coperchio posteriore si possono considerare fisiologiche, se hai perdite abbondanti potrebbero essere i paraolio, ce ne sta uno anteriore dentro la campana della frizione e uno nel coperchio posteriore, dove esce l'albero ed é fissata la flangia di accoppiamento per l'albero di trasmissione, controlla anche quelli |
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angelo p
Utente Medio
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Inserito il - 21/06/2006 : 11:57:05
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domanda come si cambia l'olio del cambio? e quello della trasmissione? grazie |
angelo |
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2tto66
Utente Master
Lazio
2389 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2006 : 09:17:58
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ci sono gli appositi tappi di scarico e di riempimento
per mettere l'olio bisogna usare un siringotto sull differenziale si lavora meglio, il cambio é un po' scomodo, é piu' agevole versare l'olio da sopra, dalla leva delle marce, pero' si deve smontare il tunnel e levare la cuffia |
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angelo p
Utente Medio
136 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2006 : 12:57:16
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Grazie come al solito tempestivi |
angelo |
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canaro
Utente Attivo
Liguria
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Inserito il - 22/06/2006 : 16:09:41
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eco alcune foto della zona leva cambio:
la perdita e' dalla cuffia a soffietto,
Immagine:
76,09 KB
il soffietto in gomma e' completamente rotto ed abbassandolo si vede la leva cambio:
Immagine:
60,33 KB ho sollevato la cuffia in gomma dalla base a campana: Immagine:
49,9 KB
confrontando la foto con il manuale ricambi si vede che ci sono: la calotta esterna, la calotta intermedia e la calotta fissa; mancano l'Anello e il Contenitore che credo siano in gomma. Immagine:
37,52 KB
Cambiando il sofietto in gomma ed inserendo le due guarnizioni mancanti dovrei risolvere il problema. cosa dici 2tto66?
In quest'ultima foto si vede la copertura del ponte con materiale fono assorbente; qualcuno sa dirmi dove procurarmelo?
grazie a tutti, renzo Immagine:
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angelo p
Utente Medio
136 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2006 : 17:10:52
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domanda quale olio per il cambio? e quale per la trasmissione? grazie |
angelo |
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2tto66
Utente Master
Lazio
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Inserito il - 24/06/2006 : 08:44:20
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Renzo, credo che il problema é dato da vapori di olio che escono e poi si condensano e imbrattano, ripristinando tutto dovresti risolvere
Angelo, le specifiche per l'olio del cambio e del dfferenziale sono le stesse, Sae 90 Api GL-5, si trovano oli minerali, sintetici o misti, vanno bene anche multigrado 75W90 o 80W90, 1,650 kg nel cambio, 1,250 nel differenziale lo stesso olio va bene anche nella scatola dello sterzo, 0,25 kg nella Burman, 0,12 nella ZF |
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canaro
Utente Attivo
Liguria
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Inserito il - 25/06/2006 : 21:10:50
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Citazione: Messaggio inserito da 2tto66
Renzo, credo che il problema é dato da vapori di olio che escono e poi si condensano e imbrattano, ripristinando tutto dovresti risoolvere
Infatti, sabato, venendo a Genova dalla Svizzera, sono passato dalla AFRA di Milano. Ho portato le pagine del manuale dei ricambi ed ho parlato con un Signore competente di vecchie ALFA. Risultato, a parte la cuffia rotta che copre la campana esterna, e' del tutto assente la cuffia in gomma sul cambio, la 105.41.13.618.00. E' per questo che ho la perdita consistenze, dalla parte superiore del cambio, che esce anche sul pavimento. Da AFRA avevano tutti i ricambi, a parte alcuni non essenziali, per cui una volta montato il tutto e pulito bene sia la parte esterna del cambio che il pavimento dovrei avere risolto il problema. Grazie, Renzo |
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2tto66
Utente Master
Lazio
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Inserito il - 26/06/2006 : 09:37:02
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in effetti mi ricordavo che di cuffie ce ne stavano due, ma di una sui cataloghi non c'é traccia quella piu' piccola sta calzata sull'imboccatura del coperchio posteriore del cambio, quella piu' grande che si vede sulla foto che hai inserito va sul supporto avvitato sulla scocca
in questo particolare di una foto di un cambio che ho di scorta (di un 1600 I serie) si vedono tutte e due
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canaro
Utente Attivo
Liguria
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Inserito il - 26/06/2006 : 23:56:48
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in effetti hanno fatto un po' di confusione; la cuffia grande, quella rotta che e' nella foto che ho inserito, si trova in questa pagina del catalogo pezzi di ricambio
Immagine:
52,99 KB ed e' chiamato soffietto esterno (105.06.51.151.00) che va applicato sopra il supporto metallico nero (che vedi in foto del mio duetto) imbullonato sul ponte e che nella pagina del catalogo non ha codice; al suo interno c'e' il soffietto intermedio (1493.90.066) che AFRA non ha piu'. Comunque con la foto che hai inserito mi confermi che nel mio duetto non c'e' la cuffia piccola applicata direttamente sul cambio e fermata con una fascetta per sigillare bene ed impedire l'uscita dell'olio. Per quanto riguarda l'olio per il cambio ho messo questo olio: LIQUI MOLY SAE 75W-90 con l'aggiunta di un additivo per trasmissioni WYNN'S H.P.L.S. |
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2tto66
Utente Master
Lazio
2389 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2006 : 10:14:20
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il soffietto intermedio che ho io é di gomma, é fatto come quello esterno ma é piu' piccolo, quello della figura con il codice 1493.90.066 sembrerebbe il supporto metallico imbullonato sul tunnel forse i soffietti sono inseriti in tavole differenti, spulciando nei cataloghi ho trovato i vecchi codici, questo, preso dal catalogo del 1600 spider I serie, dovrebe essere il soffietto sul cambio:
questo invece, preso dalla tavola dei tappeti del catalogo del GT, dovrebbe essere il soffietto esterno:
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canaro
Utente Attivo
Liguria
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Inserito il - 08/07/2006 : 19:00:56
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Oggi ho proveduto a sistemare le nuove cuffie in gomma; tra smontaggioe rimontaggio del tutto circa 3 ore di lavoro, ma abbastanza comodo perche' ero seduto sul sedile lato passeggero con capote alzata.
Questa era l'unica cuffia che c'era ed era rotta per cui l'olio usciva dall'alto del cambio,Immagine:
59,14 KB
questa e' come si presenta la leva cambio senza cuffie Immagine:
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smontata la leva ecco come si presentano i vari dischi di guarnizione intorno alla leva; due dischi metallici, una guarnizione in gomma ed un dischetto di metallo che spinge la guarnizione di gomma Immagine:
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Immagine:
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dopo aver pulito i dischi li ho riposizionati ed installata la prima cuffia fermata con fascetta intorno al collo del cambio. Precedentemente sul ponte c'era un materiale fonoasorbente che ho sostituito in quanto marcio e impregnato di olio con questo materiale che e' sia fonoassorbente che termico. Immagine:
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queste sono le due coperture sul ponte, una interna in gomma ed una esterna in metallo avvitato sul ponte Immagine:
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Immagine:
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Immagine:
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in quest'ultima foto ho installato la seconda cuffia sulla mezza campana che sta sul ponte. Immagine:
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Finito il lavoro ho verificato che la continua perdita di olio sotto il cambio e' finalmente cessata. Nei prossimi giorni riporto a livello l'olio del cambio.
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Frank
Utente Senior
1905 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2006 : 19:23:33
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Magnifico lavoro. Ora manca solo la cuffia in skay con la ghiera cromata che fissa il tutto. |
Frank GTJ 1972 Spider Junior CT 1971
"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!" |
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