Il problema purtroppo non è che le marce grattano, ma non entrano proprio in nessun modo! il problema si verifica improvvisamente e a caldo. Ora il mecca è in ferie, speriamo che alla fine di Agosto riprenda i lavori sul mio duetto!
Ciò mi fa pensare ad un errato olio nel cambio. Sostituiscilo con quello esattamente prescritto dalla casa (vedi sul libretto uso e manutenzione), verifica che non ci siano perdite nel circuito servoassistito della frizione (cilindro principale e pompetta a livello del cambio), spurgalo e metti del DOT 4 bello nuovo. Ora, se ti si presentano ancora gli stessi sintomi di prima, vuol dire allora che è il cambio che necessita di essere smontato e rinnovato.
Ecco il responso: si trattava proprio della frizione che di tanto in tanto non staccava. L'olio era esauso e c'era una bolla d'aria. Sostituito l'olio. Secondo il mecca ora cominciando ad utilizzare un po' la macchina (era ferma da tempo) non dovrebbe più accadere.
In effetti dopo il cambio olio ha fatto il difetto solo in una occasione, ma stavolta è stato sufficiente premere due volte a fondo la frizione per risolvere. Adesso speriamo bene