Autore |
Discussione |
Zenzero
Utente Attivo
Campania
534 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2006 : 13:01:20
|
La tabella che segue sintetizza le modifiche introdotte sulla famiglia Giulia nel feb. 69 Ovviamente lo spider junior 1300 recepisce quelle del gt 1300 junior
Il pulsante sulla rm. era presente su tutta la famiglia giulia fino a tale data, gt 1300 junior compreso, come risulta dalla prova di quattroruote nel
Immagine:
80,13 KB 66 |
|
|
1pigi
Utente Normale
Liguria
85 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2006 : 13:30:41
|
<Ovviamente lo spider junior 1300 recepisce quelle del gt 1300 junior> Io su quell'"ovviamente" non ci metterei la mano sul fuoco. Mi pare che il Gt junior avesse qualche differenza a livello di meccanica. ( non ne sono certo)
|
|
|
1pigi
Utente Normale
Liguria
85 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2006 : 13:38:37
|
Grazie, bentornato si è sentita la tua mancanza nel forum. Dalle foto che ho inserito hai notato qualcosa degno di nota ?? Io ho i cerchi da 15 con gomme 155 mi pare, ma le borchie sono convinto siano originali. L'impianto frenante è ATE, era a richiesta ? Cioè normalmente ne montava uno meno performante ? In realtà sono convinto che sia uscita dall'Alfa cosi' come è : il volante doveva essere un optional disponibile a richiesta e... pensa che il precedente proprietario era così preciso e scrupoloso che mi ritrovo il libretto di uso e manutenzione come nuovo incellofanato !
Citazione: Messaggio inserito da 2tto66
sono rientrato da una breve vacanza e ho appena letto tutta la discussione, per quello che ne so la frizione meccanica é presente solo sui 1600 con il 1300 junior e il 1750 veloce é stata adottata la frizione idraulica, con una pompa attaccata alla pedaliera e un cilindretto sulla campana della frizione identico a quello delle versioni successive con la pedaliera alta, la leva del cambio con l'asta scorrevole interna quindi c'é solo sul 1600 I serie anche la barra stabilizzatrice posteriore manca solo sul 1600 I serie, tutte le altre versioni ce l'hanno il filtro aria a sn, quello con la proboscide, c'era anche sul 1300 junior e sul 1750 veloce, non so di preciso fino a quale esemplare era presente e da quale esemplare é stato tolto per il GT il discorso é differente, sul 1750 I serie la pedaliera é bassa e il filtro aria a sn, quando é uscito il 1750 II serie la pedaliera é stata spostata in alto e il filtro aria a ds, il filtro credo sia stato spostato a ds anche sul GT 1300 junior (che pero' conservava la pedaliera bassa) e probabilmente su tutta la gamma Giulia (Spider junior compreso) a partire dalla data di uscita del GT 1750 II serie infine le borchie, se non sbaglio per il 1300 quelle con il cerchio nero erano a richiesta, a richiesta erano anche i cerchi da 14 e i freni Ate, in tanti facevano sostituire anche il volante nero a due razze con quello in legno tutto questo a memoria, appena ho un po' di tempo cerco nei depliant e nei cataloghi qualche immagine da allegare
|
|
|
raidino
Utente Medio
396 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2006 : 13:58:06
|
inserisco alcune foto, sperando che contribuiscano a fare chiarezza.
il mio libretto di UM :
Immagine:
64,27 KB
e già non si parlava del pulsante retromarcia
Immagine:
18,55 KB
lo schema della frizione è proprio quello indicato da Zenzero, ecco il cilindretto (ATE) Immagine:
44,48 KB e la pompa, una bonaldi
Immagine:
68,38 KB
ovviamente, la pedaliera
Immagine:
42,78 KB
vista anche da sotto (notare la pompa freni, ATE 22)
Immagine:
64,09 KB mi viene il dubbio che non si tratti di una modifica del 2/69 ma che il 1300, come pensavo, sia nato così
Immagine:
60,81 KB
(Zenzero, se per te si tratta di "roba moderna", quanti anni hai? comunque complimenti per lo schema che hai trovato, lo avrei inserito io)
esisteva il limitatore di frenata
Immagine:
32,75 KB
e la barra stabilizzatrice posteriore
Immagine:
62,79 KB
Immagine:
62,8 KB
Immagine:
68,83 KB
le coppe delle ruote dal libretto UM Immagine:
36,68 KB e dal "vivo"
Immagine:
70,7 KB le ruote che montava erano 165/14 (optional - in garage ho le vecchie cinturato pirelli - del 1980 - che mia moglie mi impedisce di usare perchè non sopporta le sbandate - a proposito, come posso conservarle nel migliore dei modi?)
ora il vano motore (notare la vaschetta olio freni, più grande per il circuito idraulico della frizione)
Immagine:
48,46 KB
l'HT Touring originale fornito come optional (circa 170.000 lire)
Immagine:
10,58 KB
non riesco ad inserire altre foto. attendo le vostre osservazioni, soprattutto sul motore.
riprovo ad inserire la foto
Immagine:
59,84 KB
Immagine:
48,16 KB |
Modificato da - raidino in data 12/07/2006 08:11:29 |
|
|
1pigi
Utente Normale
Liguria
85 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2006 : 16:51:35
|
Grazie Raidino, hai fatto un ottimo lavoro belle le foto
mi hai anche chiarito dove si trova il limitatore di frenata ( è un componente soggetto ad usura ? se si come la manifesta ? perdite d'olio, cattiva frenata o cosa?)
purtroppo le ultime foto non si vedono !
Direi che il vano motore della tua a parte la scrupolosa pulizia e quella guaina corrugata grigia assomiglia molto alla mia ! filtro compreso. Noto che hai il convogliatore dell'aria sul radiatore che sulla mia manca: diceva qualcuno che sul 1300 non veniva montato. L'ahi aggiunto o c'e l hai trovato ?
Molto bella la macchina complimenti ! |
|
|
canaro
Utente Attivo
Liguria
815 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2006 : 20:17:16
|
Complimenti Raidino, un'auto tenuta veramente da amatore;in ordine e pulita sia sopra che sotto il pianale. |
|
|
2tto66
Utente Master
Lazio
2389 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2006 : 10:47:15
|
non ho notato altro rispetto a quello che gia' é stato evidenziato, l'interruttore in piu', l'accendisigari, le borchie optiional etc., sono piccoli problemi che puoi affrontare tranquillamente nel tempo, se lo riterrai necessario il volante non credo sia quello che veniva montato in sostituzione di quello originale, é sicuramente un prodotto aftermarket il limitatore di frenata era registrato in fabbrica e non va toccato
la leva del cambio scorrevole é rimasta fino al '69 solo sulle vetture con frizione a comando meccanico, spider 1300 junior e 1750 veloce nascono con il comando idraulico i dadi anteriori per il fissaggio del coperchio della testata sono stati adottati dal '67 anche sullo spider 1600, sul 1300 quindi va bene così anche i freni Ate erano diponibili a richiesta dal '67 in sostituzione di quelli Dunlop, ma da quello che ho visto in giro, dal '67 in poi, quasi tutte le vetture della gamma Giulia montavano gli Ate tranne qualche Giulia 1300 TI, i Dunlop avevano qualche problemino di registrazione ma frenavano bene, gli Ate frenano decisamente meglio il convogliatore c'era, non era a richiesta, la sua mancanza tuttavia non incide molto perché la ventola é comandata dalla cinghia e gira sempre, in genere quando l'impianto di raffreddamento é in ordine la temperatira del liquido rimane bassa probabilmente e stato tolto perché, come succede a molte vetture, quando i supporti del motore invecchiano le pale della ventola ci sbattono facilmente rompendosi, a volte provocano anche la rottura del convogliatore e del radiatore il radiatore cmq é quello originale, uguale a quello del 1750, radiatore e convogliatore del 1600 invece sono differenti
complimenti a raidino per le foto, anche se le ultime non le vedo, a questo punto non c'é neanche bisogno che vado a cercare altre immagini da postare, ma complimenti soprattutto per i lavori, é veramente uno spettacolo |
I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 |
|
|
1pigi
Utente Normale
Liguria
85 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2006 : 11:19:13
|
Grazie, preciso e chiaro come sempre. Le notizie che mi dai mi rassicurano, dopo il timore iniziale che il motore potesse essere stato sostituito. I "problemini" non mi preoccupano affatto : l'accendisigari il giorno che riusciro' ad estrarlo dal foro non mi dispiace, le borchie optional non stonano al punto che la locandina del raduno di Roma di qualche mese fa e quella dell'abruzzo sulla pagina iniziale del forum, ma soprattutto gli opuscoli pubblicitari dell'epoca mostrano 1 duetto 1300 rosso con le stesse borchie. L'interruttore in piu' devo solo scoprire a cosa serve ma mi piace perchè è dello stesso tipo degli altri. I supporti del motore li sostituiresti ?? E' un lavoro costoso ? E domanda fuori tema : i vostri duetti hanno qualche antifurto, quale ? ciao e grazie.
|
|
|
2tto66
Utente Master
Lazio
2389 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2006 : 12:14:15
|
i numeri del motore controllali in ogni caso, così stai ancora piu' tranquillo l'interruttore se lo azioni non succede nulla? i supporti potrebbero gia' averli sostituiti se hanno dato quel problema, controlla se sono screpolati e molto compressi dal peso del motore é meglio cambiarli, non é un lavoro complicato, ne' costoso, c'é una discussione inserita da Dodozac che se li era cambiati da solo sull'antifurto..... preferisco la privacy battute a parte ci sono diversi sistemi, tutti poco efficaci purtroppo, anche su questo ti conviene spulciare tra le discussioni, oppure cercare con la funzione cerca dal menu a tendina che compare cliccando su forum in alto sulla pagina |
I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 |
Modificato da - 2tto66 in data 11/07/2006 12:15:01 |
|
|
raidino
Utente Medio
396 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2006 : 15:03:58
|
completo le risposte per Pigi: per quello che mi risulta, solo il 1750 montava l'alternatore; concordo con duetto66, il limitatore non va toccato, se non funziona, le ruote posteriori o tendono a bloccare o frenano poco. A proposito di ruote, una precisazione che mi viene in mente per Pigi (solo perchè hai il duetto da poco e magari non lo sai): i dadi delle ruote di sinistra sono sinistrorsi (si riconoscono per la presenza di un taglio sugli spigoli) e pertanto si svitano in senso orario e si avvitano in senso antiorario. un saluto per tutti dino ps: (grazie per i complimenti)
|
|
|
1pigi
Utente Normale
Liguria
85 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2006 : 15:45:43
|
Grazie ! Sul libretto di uso e manutenzione avevo notato questa stranezza che mi avevo colpito, ma non avevo mai verificato se anche sulla mia ci fossero "i dadi alla rovescia".
per la revisione delle pinze freno 100 € ciascuna è 1 prezzo ragionevole o folle secondo voi? |
|
|
2tto66
Utente Master
Lazio
2389 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2006 : 09:04:23
|
il kit di revisione originale costa sui 20 euro, ci sono gli anelli di tenuta e i gommini parapolvere per la coppia di pinze, anteriori o posteriori, i kit commerciali costano una sciocchezza, il resto é tutta mano d'opera dipende da cosa ti fanno, se ti sabbiano le pinze e le riverniciano per bene é un buon prezzo, se cambiano solo anelli e parapolvere é un po' alto
Raidino, le foto ora si vedono, ma come é fissato il tettino rigido nella parte posteriore? ci dovrebbero essere dei ganci, ma non sono riuscito a trovarli, non ho trovato neanche informazioni di nessun tipo riguardo al montaggio, ho avuto diversi problemi descritti in: http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2822 |
I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 |
Modificato da - 2tto66 in data 13/07/2006 09:26:31 |
|
|
1pigi
Utente Normale
Liguria
85 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2006 : 10:17:59
|
Grazie, mi sembrava un po'caro ma le pinze vengono revisionate e riverniciate (presumo sabbiate...). Le pastiglie sono ancora buone e non vengono sostituite.
|
|
|
LucaLeicht
Utente Master
4337 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2006 : 10:31:28
|
Citazione: Messaggio inserito da 2tto66
......il volante non credo sia quello che veniva montato in sostituzione di quello originale, é sicuramente un prodotto aftermarket
.......il convogliatore c'era, non era a richiesta, la sua mancanza tuttavia non incide molto perché la ventola é comandata dalla cinghia e gira sempre, in genere quando l'impianto di raffreddamento é in ordine la temperatira del liquido rimane bassa probabilmente e stato tolto perché, come succede a molte vetture, quando i supporti del motore invecchiano le pale della ventola ci sbattono facilmente rompendosi, a volte provocano anche la rottura del convogliatore e del radiatore
A me il volante sembra quello di serie. Ricordo che il 1300 montava un volante a due razze anzichè a tre. Era fra le differenze elencate come "più economiche" rispetto al 1600 quando fu presentato.
Anche le borchie mi sembrano corrette, ricordo che le aveva ma senza il nero nella scanalatura rotonda interna come quelle di Raidino.
Capisco che "mettersi contro" (si fa per dire....) Ilio è una lotta persa in partenza ma io questo ricordo anche se non guardo i miei files da moltissimo tempo e li ho a 650 km da qui...... Se ho sbagliato, ditelo.
A riguardo dell'efficienza del convogliatore si può certamente dire che l'auto funziona bene anche senza. I collaudi tengono sicuramente presenti ampi margini ma la faccenda mi fa fare una relazione con un altro campo di applicazione. Essendo la ventola estrattrice di calore, espellendo aria e mandandola indietro, mi viene da pensare al passaggio intermedio del motore aeronautico tra elica e reattore quando, appunto per maggiore efficienza l'elica fu "inglobata". Dall'inglobatura dopo un passaggio intermedio si arrivò all'aereo a reazione e gli studi iniziarono proprio perchè ci si accorse che la maggiore aria buttata all'indietro poteva e doveva essere sfruttata. Anzi il primo aereo a reazione aveva forse ancora un'elica inglobata nella parte anteriore. Ripeto, sono convinto anche io che il motore Duetto possa funzionare anche senza convogliatore ma mi viene automatica l'associazione tra il convogliatore e l'inglobatura dell'elica. Forse a parità di condizioni esterne, con il convogliatore si potrebbe avvertire un calore maggiore verso l'alto (o dall'uscita e poi verso l'alto); se così fosse la differenza sarebbe la maggiore resa dettata dalla presenza del convogliatore. |
Luca Leicht IV Serie 1.6 Rossa / Beige 1991
GT 2000 Veloce del 1972 Beige Metallizzato/Nera
Toglietemi tutto......ma non chiudetemi la cappotte.....
Hay algo más que el amor a tu Alfa Romeo…… ¡el odio a quien te lo quita! |
|
|
raidino
Utente Medio
396 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2006 : 10:50:28
|
rispondo a duetto66: al centro dell'HT, sui lati, esiste una piastra che deve combaciare con un'altra piastra (ad L rovesciata) cromata posta, sui lati, vicino al montante degli sportelli. Quando l'HT è montato, le due piastre sono unite da un perno stretto con dadi da 10 (se non ricordo male). Le piastre poste sulla carrozzeria devono consentire il passaggio del telaio della capotte ma, nel mio caso, ciò non si verifica per meno di un mm e quindi ogni volta che occorre montare o togliere l'HT bisogna anche montare o smontare le due piastre della carrozzeria (e conservarle gelosamente...). L'intera operazione, comunque, richiede non più di 5 minuti. Sulla parte posteriore dell'HT non esiste alcun tipo di aggancio. nei prossimi giorni inserirò qualche foto. Per il convogliatore condivido assolutamente le interessanti osservazioni di LucaLeicht |
Modificato da - raidino in data 12/07/2006 10:51:46 |
|
|
Discussione |
|
|
|