Nome Utente:
Password:
Salva Password
 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Dubbi sull'originalita' e consigli sull'acquisto
 finalmente le foto !!!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 8

Zenzero
Utente Attivo


Campania

534 Messaggi

Inserito il - 12/07/2006 : 11:50:25  Mostra Profilo
sicuro che non avete anche 2 Servofreni come questo
il secondo nascosto nel bagagliaio ???



Immagine:

60,15 KB
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master


Lazio

2389 Messaggi

Inserito il - 12/07/2006 : 12:22:34  Mostra Profilo
Luca forse confondi le macchine, il volante e le borchie di raidino sono originali, il volante di 1pigi é aftermarket, le sue borchie sono quelle del 1750 che venivano montate per migliorare l'estetica, soprattutto con i cerchi da 14 che erano di serie sul 1750 e a richiesta sul 1300 junior
per il convogliatore sicuramente é meglio montarlo, tuttavia anche senza, la temperatura del liquido rimane grossomodo la stessa, probabilmente perché (come ho gia' scritto) la ventola gira fissa

Raidino i supporti a L ce li ho, anche io li ho fissati con un dado, se guardi la discussione che ti ho segnalato sopra ci trovi anche le foto dei particolari
in ogni caso aspetto le tue foto con molta curiosita'
speravo che tu avessi l'apposito gancio di cui ho trovato nota in un'aggiornamento del catalogo ricambi del 1600 spider, ma non c'é la tavola con il disegno solo il numero di catalogo
ma tu hai anche il catalogo ricambi del 1300 junior?
forse lì o in quello del 1750 veloce ci potrebbero essere le tavole

I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
Torna all'inizio della Pagina

1pigi
Utente Normale


Liguria

85 Messaggi

Inserito il - 12/07/2006 : 12:25:18  Mostra Profilo
Quando ci sono 2 servofreni (sul 1750) sono disposti vicino come nella foto, credo.

Immagine:

37,59 KB
Torna all'inizio della Pagina

LucaLeicht
Utente Master



4337 Messaggi

Inserito il - 12/07/2006 : 13:58:41  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66

Luca forse confondi le macchine, il volante e le borchie di raidino sono originali, il volante di 1pigi é aftermarket, le sue borchie sono quelle del 1750 che venivano montate per migliorare l'estetica, soprattutto con i cerchi da 14 che erano di serie sul 1750 e a richiesta sul 1300 junior



OK, allora intendiamo la stessa cosa. Credevo intendevi l'auto di Raidino ma ho confuso. Era troppo strano un errore così da parte tua.... tanto è che avevo scritto per arrivare ad una verifica certa finale.

Luca Leicht IV Serie 1.6
Rossa / Beige 1991

GT 2000 Veloce del 1972
Beige Metallizzato/Nera

Toglietemi tutto......ma non chiudetemi la cappotte.....

Hay algo más que el amor a tu Alfa Romeo…… ¡el odio a quien te lo quita!
Torna all'inizio della Pagina

raidino
Utente Medio


396 Messaggi

Inserito il - 12/07/2006 : 14:03:48  Mostra Profilo
Duetto66 ho visto ora la discussione che mi avevi segnalato (quell'indirizzo mi rimandava alla pagina iniziale, l'ho trovata con la funzione cerca).
Sarebbe meglio rispondere con le foto ma ora non ne ho la possibilità.
Le osservazioni immediate che faccio sono le seguenti:
anche il mio HT resta sollevato, un pò meno del tuo;
le staffe, tutte, sono sicuramente diverse da quelle mie;
non ho quel gancio nè saprei dove collocarlo.
per il resto il tuo HT mi sembra assolutamente uguale al mio.
Appena possibile fotografo i particolari.
Ricordo però, che l'HT della 1600/1966 ebbe una evoluzione stilistica (della quale non so proprio nulla) che rapidamente portò al risultato finale che conosciamo.
Ho il catalogo del 1300, ma senza le tavole, purtroppo.
Torna all'inizio della Pagina

raidino
Utente Medio


396 Messaggi

Inserito il - 12/07/2006 : 14:06:20  Mostra Profilo
(Pigi hai ricevuto il messaggio privato che ti ho mandato qualche ora fà?)
Torna all'inizio della Pagina

valandrea
Utente Senior



Lazio

1373 Messaggi

Inserito il - 12/07/2006 : 15:36:49  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da 1pigi

Grazie ! Sul libretto di uso e manutenzione avevo notato questa stranezza che mi avevo colpito, ma non avevo mai verificato se anche sulla mia ci fossero "i dadi alla rovescia".

per la revisione delle pinze freno 100 € ciascuna è 1 prezzo ragionevole o folle secondo voi?



Se oltre ad una buona revisione sono sabbiate e riverniciate il prezzo è quello normalmente applicato da un'officina.

Immagine:

9,14 KB
Andrea
1300 Junior, 1972, BLU
Torna all'inizio della Pagina

raidino
Utente Medio


396 Messaggi

Inserito il - 12/07/2006 : 18:18:57  Mostra Profilo
Duetto66, ho inserito le foto dell'HT nella discussione che hai segnalato.
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master


Lazio

2389 Messaggi

Inserito il - 13/07/2006 : 08:47:26  Mostra Profilo
hai fatto bene a metterle nell'altra discussione, ora vado a vedere, grazie
Citazione:
Messaggio inserito da raidino

Duetto66 ho visto ora la discussione che mi avevi segnalato (quell'indirizzo mi rimandava alla pagina iniziale, l'ho trovata con la funzione cerca).
........
Ho il catalogo del 1300, ma senza le tavole, purtroppo.



avevo sbagliato con copia e incolla, era saltato l'ultimo numero

peccato che anche sul tuo catalogo non ci sia la tavola, se ti serve il dettaglio dei pezzi posso fare la scansione dell'aggiornamento del mio, c'é solo un elenco di tutti i componenti, ma, senza il disegno, molti non riesco a capire quali siano e , soprattutto, come sono fatti

I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67

Modificato da - 2tto66 in data 13/07/2006 09:42:05
Torna all'inizio della Pagina

Zenzero
Utente Attivo


Campania

534 Messaggi

Inserito il - 13/07/2006 : 11:09:09  Mostra Profilo
state parlando di questi ???

se si, non li ho. Ho pero' il manuale della giulietta...MI SEMBRA di aver visto qualcosa di simile

non ho HT ho solo quello del IV serie che non ho mai montato
mi e' venuta la pelle d'oca che ci vogliono staffe, che forse non mi sono state date

Immagine:

29,06 KB
Torna all'inizio della Pagina

1pigi
Utente Normale


Liguria

85 Messaggi

Inserito il - 19/07/2006 : 08:57:57  Mostra Profilo
Aggiornamenti....

sul motore in zona campana frizione c'è stampigliato *530*e un numero progressivo, il filtro aria è fispa e ho scoperto di avere i cerchi da 14" anziche 15" come veniva offerto originariamente come oprtional in combinazione con l'impianto frenante ATE.

Torna all'inizio della Pagina

raidino
Utente Medio


396 Messaggi

Inserito il - 19/07/2006 : 16:51:50  Mostra Profilo
questa discussione è risultata molto interessante per i contributi che ognuno di noi ha portato, così consentendo utili e dettagliati approfondimenti.
Mi era rimasto un dubbio, riguardante il filtro dell'aria: che fosse, anche nel 1969, ancora a proboscide?
Per una risposta definitiva ho scritto all'Archivio Storico dell'Alfa che così mi ha risposto:

Da: ARCHIVIO STORICO ALFA ROMEO [ArchivioStorico@alfaromeo.com]
[ Mostra dettagli ]
[ Aggiungi alla rubrica ]
[ Crea gruppo ]
19/07/2006 15.54
A: "'raidino@tiscali.it'"<raidino@tiscali.it>
Cc:
Inviato: [19/07/2006 15.54] 19/07/2006 15.54
Oggetto: R: R: carrozzeria Spider

Allegati:
Spider 1300 J 1969 Vano Motore.jpg (87 KB

Gentile Signor xxxxxxxx,
le invio una foto del vano motore di un'Alfa Romeo Spider 1300 Junior costruita il 29 maggio del 1969, spero tanto che possa dissipare i suoi dubbi.
Purtroppo la tavola del CR che richiede non è disponibile, mi dispiace.
A sua disposizione, come sempre.
Un caro saluto
Xxxx xxxx
Automobilismo Storico Alfa Romeo
Archivio Storico

Immagine:

89,49 KB

Modificato da - raidino in data 19/07/2006 17:07:10
Torna all'inizio della Pagina

raidino
Utente Medio


396 Messaggi

Inserito il - 20/07/2006 : 07:37:19  Mostra Profilo
Pigi, le ruote 155/15 erano di serie mentre quelle 165/14 erano optional e, forse, essendo montate di serie sul 1750, avevano le coppe con il cerchio nero grande. Non ne sono certo perchè sulla mia, con le ruote 165/14, c'erano le coppe senza cerchio nero. L'impianto Ate, nel 1969, era di serie.
ok per il filtro fispa.
dal numero che segue il 530 puoi risalire all'anno di produzione del motore.
Zenzero, nel catalogo ricambi sono indicate sia le "squadrette laterali" sia le "staffe di fissaggio posteriore tetto". Per capire di cosa si tratta occorrerebbe la tavola relativa (103-103/1) che, però, non viene fuori (v. la discussione "tettino rigido").

Modificato da - raidino in data 20/07/2006 08:00:26
Torna all'inizio della Pagina

1pigi
Utente Normale


Liguria

85 Messaggi

Inserito il - 20/07/2006 : 09:09:25  Mostra Profilo
Grazie mille sei stato davvero efficiente.... (Gtazie anche all'archivio storico alfa)
La foto sembra quella del mio vano motore... sacca lavavetri, webers, servofreno Bonaldi ma soprattutto NON C E' IL CONVOGLIATORE ARIA DELLA VENTOLA !
Possibile che non venisse montato ??
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master


Lazio

2389 Messaggi

Inserito il - 20/07/2006 : 09:27:07  Mostra Profilo
c'é da considerare anche che nel '69 é uscita la seconda serie del gt 1300 junior che differiva dalla prima per alcuni particolari
all'interno cambiava il cruscotto e la plancia, all'esterno le borchie non erano piu' quelle in acciaio ma quelle col cerchio nero come quelle del 1750, la meccanica cambiava con l'adozione della frizione a comando idraulico, il ripartitore di frenata, l'adozione del filtro aria a destra
probabilmente le ultime due soluzioni erano state estese allo spider 1300 junior ( la frizione idraulica gia' c'era), le borchie col cerchio nero compaiono anche nei depliants, erano un optional ma non é da escludere che molte vetture venissero consegnate direttamente con quelle borchie, specialmente quelle con i cerchi da 14 o le ultime prodotte

per quanto riguarda il tettino rigido oltre alle squadrette laterali e alle staffe di fissaggio posteriore, sulle tavole del catalogo che ho inserito nell'altra discussione c'é anche il gancio di fissaggio posteriore

I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 8 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
DUETTO CLUB... IL FORUM © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000