Autore |
Discussione |
luciano
Utente Master
Lazio
3488 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2006 : 18:12:32
|
Alfa Romeo Duetto guida all’identificazione
OSSO DI SEPPIA
1600 Spider Duetto 1966 – ‘67 Tipo: 105.03 Numeri di telaio da AR 660001 a AR 666324 Tipo motore 536 – 109cv 6000 G/min
1750 Spider Veloce 1967 – ‘69 Tipo: 105.57 Numeri di telaio da AR 1410002 a AR 1412788 Tipo motore 548 – 118cv 5500 G/min
1750 Spider Veloce iniezione America 1968 – ‘69 Tipo: 105.62 Numeri di telaio da AR 1480001 a AR 1481372 Tipo motore:551
1750 Spider Veloce guida a destra 1968 Tipo: 105.58 Numeri di telaio da AR 1470001 a AR 1470601 Tipo motore 548 –118cv
Spider 1300 Junior 1968 – ‘69 Tipo: 105.91 Numeri di telaio da AR 1670001 a AR 1672700 Tipo motore: 530 - 89cv 6000 G/min
Spider 1300 Junior guida a destra Tipo: 105.92 Numeri di telaio da AR 1695001 a AR 1695279 Tipo motore: 530 - 89cv
CODA TRONCA
1750 Spider Veloce Coda Tronca 1969 – ‘71 Tipo: 105.57 Numeri di telaio da AR 1820003 a AR 1820702 e da AR1820703 a ? Tipo motore: 530 - 89cv 5500 G/min
1750 Spider Veloce iniezione America 1970 – ‘71 Tipo: 105.62 Numeri di telaio da AR 1481373 a AR 1486880 Tipo motore:551
1750 Spider Veloce Guida a destra (filtro olio a destra) 1971 Tipo: 105.58 Numeri di telaio da AR 1835001 a AR 1835141 Tipo motore: 548 – 118cv
2000 Spider Veloce 1971 – ‘74 Tipo: 105.24 Numeri di telaio da AR 2460001 a AR 2464135 Tipo motore: 512 130/132cv 5500 G/min
2000 Spider Veloce 1975 – ‘82 Tipo: 115.38 Numeri di telaio da AR 2467542 a ZAR 115.38-002477209 N.B.: il prefisso ZAR viene introdotto nel 1981 Tipo motore: 515 -128cv 5300 G/min
2000 Spider Veloce guida a destra 1971 – ‘77 Tipo: 105.27 Numeri di telaio da AR 24700001 a AR 2473095 Tipo motore: 512 -130/132cv 5500G/min
2000 Spider Veloce iniezione America 1972 – ‘76 Tipo: 115.02 Numeri di telaio da AR 30400001 a AR 3051363 Tipo motore:1500
2000 Spider Veloce iniezione America 1977 – ‘82 Tipo: 115.41 Numeri di telaio da AR 11541-0001001 a ZAR 115.41-000016199 nota bene: il prefisso ZAR viene introdotto nel 1981 Tipo motore: 01615
Spider 1300 Junior Coda Tronca versione 1969 Tipo: 105.91 Numeri di telaio da AR 1840001 a AR 1840424 Tipo motore: 530 - 89cv 6000 G/min
Spider 1300 Junior versione 1970 – ‘73 Tipo: 105.91 Numeri di telaio da AR 1841003 a AR 1843259 Tipo motore: 530 - 89cv 6000 G/min (da Maggio 72 circa 5500 G/min e filtro olio a cartuccia)
Spider 1300 Junior Giugno 1974 – ‘77 Tipo: 105.91S Numeri di telaio da AR 10591-0001001 a AR 0002701 Tipo motore: 530S - 89cv 5500 G/min
Spider 1600 Junior 1972 – ‘74 Tipo: 115.07 Numeri di telaio da AR 2208001 a AR 2210100 Tipo motore: 536 - 110cv 6000G/min
Spider 1600 Junior 1974 – ‘77 Tipo: 115.35 Numeri di telaio da AR 0001001 a AR 0002999 Tipo motore: 526 - 102cv 5500 G/min
Spider 1600 Junior 1978 – ‘79 Tipo: 115.35 Numeri di telaio da ZAR 115350-00003001 a ZAR 00003600 N.B.: il prefisso ZAR viene introdotto nel 1978 Tipo motore: 526 - 102cv 5500 G/min
Spider 1600 Versione unificata 1980 – ‘81 Tipo: 115.35 Numeri di telaio da ZAR 115350-00004001 a ZAR 00004999 Tipo motore: 526AS -102cv 5500 G/min
IIIa SERIE AERO1 fl ‘83
Spider 1.6 1983 – ‘85 Tipo: 115.35 Numeri di telaio da ZAR 115.350-00005001 a 00007513 Tipo motore: 526AS – 102cv 5500 G/min
2000 Spider Veloce 1983 – ‘85 Tipo: 115.38 Numeri di telaio da ZAR 115.380-02477501 a ZAR 02483620 Tipo motore: 515 -128cv 5300 G/min
2000 Spider Veloce iniezione America 1983 – ‘85 Tipo: 115.41 Numeri di telaio da ZAR 115.410-00016200 a 00037500 Tipo motore:
IIIa SERIE AERO2
Spider 1.6 1986 – ‘89 Tipo:115.35codice interno 115.62 Numeri di telaio da ZAR 115.350-00008001 a ………………… Tipo motore: 526AS – 102cv 5900 g/min
Spider 2.0 e 2000 i. 1986 – ‘89 Tipo: 115.38 codice interno 115.66 Numeri di telaio da ZAR 115.380-02484011 a ……… Tipo motore: 515 – 128cv 5300 G/min Tipo motore 2000 i.:(mercato D-CH-A)01544, 115 cv
Spider 2.0 Quadrifoglio Verde 1986 – ‘89 Tipo: 115.38 codice interno 115.60 Numeri di telaio da ZAR 115.60-02484011 a ……… (i numeri di telaio del Q.V. si confondevano con quelli della 2.0 normale) Tipo motore: 515 – 128cv 5300 G/min Tipo motore
Spider 2.0 e Quadrifoglio Verde iniezione America 1986 – ‘89 Tipo: 115.410 Numeri di telaio da ZAR 115.410-00037501 a ………
IVa Serie I num. di telaio delle IV serie sono progressivi e non identificano propriamente se l'auto era 1.6 o 2.0 i. La produzione totale ammonta a 21407 esemplari di cui 2951 1.6 e 18456 2.0i prodotti dall'89 al 93 compresi gli esemplari esportati
Spider 1.6 1990 – ‘92 Tipo: 115.A2 Numeri di telaio da ZAR11500006003130 a ………………… Tipo motore: 01563 – 109cv 6000G/min
Spider 2.0 1989 – ‘93 Tipo: 115.A1 Numeri di telaio da ZAR 11500006000001a ZAR11500007008500 ……… Tipo motore: 01590 126cv 5800 G/min
Spider 2.0 cat.1992 – ‘93 Tipo: Numeri di telaio da ZAR ……. a ……… Tipo motore:01588 120cv
|
Modificato da - luciano in Data 30/03/2007 18:54:02
|
|
duettona
Utente Medio
Veneto
324 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2006 : 07:49:46
|
Grande Lucianone mi piacciono queste cose , sempre interessanti......... |
2000 CT UNIFICATO 1982 |
|
|
conan
Utente Master
Lazio
2406 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2006 : 09:23:29
|
2000 Spider Veloce 1975 – ‘82 Tipo: 115.38 Numeri di telaio da AR 2467542 a ZAR 115.38-002477209 N.B.: il prefisso ZAR viene introdotto nel 1981 Tipo motore: 515 -128cv 5300 G/min
ciao a tutti ciao luciano la mia anche se è del giugno 82 non è ZAR come tu hai riportato ma ancora AR forse è stata fabbricata prima e poi immatricolata dopo è possibile?
|
http://www.duettoclub.it/file/conan/2006122115461_alfaromeo_duettodentro1.jpg
chiamami sueño rojo sarò la tua rossa 2^ serie unificata 2000 del giugno 1982
|
|
|
2tto66
Utente Master
Lazio
2389 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2006 : 10:09:26
|
farti i solo complimenti é un po' poco ma é doveroso, bella mossa Lucia' parecchi numeri, specie delle serie piu' recenti non li conoscevo, da quale fonte provengono?
due note, spero utili
1) 1750 Spider Veloce Coda Tronca 1969 – ‘71 Tipo: 105.57 Numeri di telaio da AR 1820003 a AR 1820702 e da AR1820703 a ? Tipo motore: 530 - 89cv 5500 G/min
ho letto e sentito dire che ne sono stati prodotti circa 1000 esemplari, ma l'archivio storico Alfa che dice in proposito?
2) i numeri di telaio dei 1750 America, Ossi e CT, che hai inserito parzialmente si sovrappongono, c'é un errore o é proprio così?
Citazione: Messaggio inserito da luciano
1750 Spider Veloce iniezione America 1968 – ‘69 Tipo: 105.62 Numeri di telaio da AR 1480001 a AR 1482220 Tipo motore:
1750 Spider Veloce iniezione America 1970 – ‘71 Tipo: 105.62 Numeri di telaio da AR 1481373 a AR 1486880 Tipo motore:
|
I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 |
|
|
LucaLeicht
Utente Master
4337 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2006 : 10:56:43
|
Citazione: Messaggio inserito da 2tto66
.......... da quale fonte provengono?
La fonte........ è lui....!
|
Luca Leicht IV Serie 1.6 Rossa / Beige 1991
GT 2000 Veloce del 1972 Beige Metallizzato/Nera
Toglietemi tutto......ma non chiudetemi la cappotte.....
Hay algo más que el amor a tu Alfa Romeo…… ¡el odio a quien te lo quita! |
|
|
LucaLeicht
Utente Master
4337 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2006 : 11:04:26
|
Ottimo luciano, è roba utile per tutti noi e per chi si presta all'acquisto del primo o.......secondo Duetto!!!
L'unica cosa è che dubito dei 109 cv del 1.6 IV serie........ Tra l'altro sul libretto ci sono 78 KW Me sa che so' 106 cv......... I 109 li hanno sempre continuati a pubblicizzare (anche sui vari "uso e manutenzione") ma il libretto non può mentire e........ meno male!!!.....altrimenti oggi con il bollo sui cv avremmo pagato in eccesso!!! Non ricordo se le norme DIN poi includono anche il servosterzo.......e quella cinta con quelle pulegge mi sa che tolgono....... Per non parlare di ciò che si trova nelle fusioni.....O forse essendo sempre lo stesso motore risente delle norme antinquinamento........... La coppia più alta potrebbe essere un segnale.........se il motore sotto coppia consuma meno........ non so. |
Luca Leicht IV Serie 1.6 Rossa / Beige 1991
GT 2000 Veloce del 1972 Beige Metallizzato/Nera
Toglietemi tutto......ma non chiudetemi la cappotte.....
Hay algo más que el amor a tu Alfa Romeo…… ¡el odio a quien te lo quita! |
|
|
Frank
Utente Senior
1905 Messaggi |
|
luciano
Utente Master
Lazio
3488 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2006 : 13:50:14
|
Citazione: Messaggio inserito da conan
2000 Spider Veloce 1975 – ‘82 Tipo: 115.38 Numeri di telaio da AR 2467542 a ZAR 115.38-002477209 N.B.: il prefisso ZAR viene introdotto nel 1981 Tipo motore: 515 -128cv 5300 G/min
ciao a tutti ciao luciano la mia anche se è del giugno 82 non è ZAR come tu hai riportato ma ancora AR forse è stata fabbricata prima e poi immatricolata dopo è possibile?
E' possibile,prova a fare un estratto all'archivio storico A.R. |
|
|
luciano
Utente Master
Lazio
3488 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2006 : 14:01:49
|
Citazione: Messaggio inserito da 2tto66
farti i solo complimenti é un po' poco ma é doveroso, bella mossa Lucia' parecchi numeri, specie delle serie piu' recenti non li conoscevo, da quale fonte provengono?
due note, spero utili
1) 1750 Spider Veloce Coda Tronca 1969 – ‘71 Tipo: 105.57 Numeri di telaio da AR 1820003 a AR 1820702 e da AR1820703 a ? Tipo motore: 530 - 89cv 5500 G/min
ho letto e sentito dire che ne sono stati prodotti circa 1000 esemplari, ma l'archivio storico Alfa che dice in proposito?
2) i numeri di telaio dei 1750 America, Ossi e CT, che hai inserito parzialmente si sovrappongono, c'é un errore o é proprio così?
Citazione: Messaggio inserito da luciano
1750 Spider Veloce iniezione America 1968 – ‘69 Tipo: 105.62 Numeri di telaio da AR 1480001 a AR 1482220 Tipo motore:
1750 Spider Veloce iniezione America 1970 – ‘71 Tipo: 105.62 Numeri di telaio da AR 1481373 a AR 1486880 Tipo motore:
Grazie Ilio,la rubrica e' in via di definizione.Alcuni dati mancano perche' dalle fonti incrociate in mio possesso non sempre e' inserito tutto,e nel caso del 1750 codatronca addirittura c'e' un errore per cui i num. telaio tornano indietro,quindi ho preferito lasciarlo in sospeso(gli esemplari italiani cmq sono piu' di mille).Riguardo ai num. dei 1750 osso e codatr. America devo ridare un occhiata alla brutta copia perche' e' impossibile che si ritrovino quei numeri.PS(controllato e corretto)Purtroppo anche su testi autorevoli spesso ci sono errori macroscopici,ma questa rubrica e' stata aperta apposta per stuzzicare gli amici del Forum onde poterla perfezionare il piu'possibilePs:mancano anche i num. di identificazione motore delle Americane con relativi CV in quanto non erano descritti sui vari testi,ma pian piano salteranno fuori anche quelli. |
Modificato da - luciano in data 04/09/2006 22:45:32 |
|
|
Spiderman
Utente Master
Estero
6208 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2006 : 14:28:40
|
Citazione: Messaggio inserito da luciano Ps:mancano anche i num. di identificazione motore delle Americane con relativi CV in quanto non erano descritti sui vari testi,ma pian piano salteranno fuori anche quelli.
Luciano, se ti può servire, il mio Aero 2 2.0 i.e. cat. per l'Europa ha i dati seguenti:
Spider 2.0 i.e. cat. 1988 – ‘89 Tipo: 115.38 Numero di telaio ZAR 115.380-02601051 Tipo motore: 01588 – 115cv 5500 G/min
|
Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. cat. bianco AR008 |
|
|
bebo
Utente Master
Toscana
8361 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2006 : 18:51:38
|
Citazione: Messaggio inserito da luciano
Spider 2.0 1989 – ‘93 Tipo: 115.A1 Numeri di telaio da ZAR 0602.3130 a ……… Tipo motore: 01590 126cv 5800 G/min
Lucià, sei sicuro?
La mia (2.0 1991) riporta sul libretto: Tipo: 115.A1 (ok) Telaio: ZAR 0601.4778 (???)
|
Bebo Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230 |
|
|
luciano
Utente Master
Lazio
3488 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2006 : 22:43:21
|
SI Bebbone.I primi num. di telaio risalgono all'89,poi ovviamente sono saliti con la numerazione e dal 92 circa la numerazione di base e' stata stravolta |
|
|
luciano
Utente Master
Lazio
3488 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2006 : 22:59:15
|
Citazione: Messaggio inserito da Spiderman
Citazione: Messaggio inserito da luciano Ps:mancano anche i num. di identificazione motore delle Americane con relativi CV in quanto non erano descritti sui vari testi,ma pian piano salteranno fuori anche quelli.
Luciano, se ti può servire, il mio Aero 2 2.0 i.e. cat. per l'Europa ha i dati seguenti:
Spider 2.0 i.e. cat. 1988 – ‘89 Tipo: 115.38 Numero di telaio ZAR 115.380-02601051 Tipo motore: 01588 – 115cv 5500 G/min
Grazie Spid.come puoi osservare il tipo motore e' uguale alle 2000 IV serie cat e America,in un certo senso ne ha anticipato l'avvento in Italia e negli states,I cavalli pero'sono 5 in meno.Cmq anche la tipologia di numerazione delle ultime Aero 2 e'identica alle prime IV serie prodotte. |
|
|
luciano
Utente Master
Lazio
3488 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2006 : 23:03:39
|
Citazione: Messaggio inserito da LucaLeicht
Citazione: Messaggio inserito da 2tto66
.......... da quale fonte provengono?
La fonte........ è lui....!
Grazie Luca,se ero cosi' forte con i numeri mi davo al gioco del lottoI cavalli delle ns spider e delle Alfa in genere sono sempre stati un mistero,ma anche questo ha il suo fascino. |
|
|
luciano
Utente Master
Lazio
3488 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2006 : 23:14:45
|
Citazione: Messaggio inserito da Frank
Qui c'è uno schema riassuntivo di tutto
http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4011
Si Frank,quello e' lo specchietto della NADA,ma pur essendo piuttosto completo omette alcuni particolari,come ad esempio la diversificazione dei primi 1300 codatronca prodotti riguardanti il num. di giri motore e la successiva variazione di denominazione del tipo.Mancano poi i dati riguardanti il mercato americano e le spider con guida a dx etc. etc..Cmq per cominciare ad infarinarsi con le caratteristiche delle Duetto prodotte e' un buon inizio |
|
|
bebo
Utente Master
Toscana
8361 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2006 : 23:59:29
|
Citazione: Messaggio inserito da luciano
SI Bebbone.I primi num. di telaio risalgono all'89,poi ovviamente sono saliti con la numerazione e dal 92 circa la numerazione di base e' stata stravolta
Famme capì... la mia è un falso d'autore???
Il mio telaio anziché salire... scenne...
|
Bebo Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230 |
|
|
Discussione |
|